Re: cartuccia 100 metri

Amici/colleghi...io ho provato una versione un pò diversa da queste , la cartuccia non ricordo la marca ma il mio armiere la chiama 100s le vende sfuse a 1€ la cartuccia sono in bossolo trasparente e per questo ho potuto vedere il contenuto che ora vi descrivo:
- polvere sconosciuta (perchè non l'ho smontata la cartuccia)
- comune borra contenitore
-pallini in rame n 7
-chiusura ad orlo tondo
provate su tiro a fermo con benelli canna 66cm strozzatore **** su un gruppo di circa 15 cornacchie a fermo ne sono cadute 3 non vive ed ho contato i passi ed erano 75..... non voglio dire che sono 75 metri ma scarsi 70 sicuramente, un altra l'ho provata a colombacci su uno storno che però (secondo me) era troppo vicino al momento dello sparo e non è caduto nemmeno uno.... l'armiere ricordo che me ne regalo una per far pubblicità alla cartuccia tra amici e mi rassicuro che se trovavo un selvatico a 100 metri sotto tiro sicuro non si sarebbe salvato... ma mi confermo anche che alle brevi distanze non è buona.... in seguito a quella regalata dall'armiere ne ho acquistate altre 5 continuerò a fare sperimenti quando capiterà un occasione di tiro particolare...
 
Re: cartuccia 100 metri

In ogni caso.. Mi spiegate poi, sugli acquatici in particolare, come calcolate l'anticipo.....
Per me queste cartucce sono solo pubblicità e pura inutilità..
 
Re: cartuccia 100 metri

comunque ragazzi sul fatto che i pallini arrivino come tiro utile a 100 metri e ad essere letali puo anche essere vero anche perche io l ho constatato dal fatto che ad allodole per esempio con una canna 71 strozatura 5 stelle e una cartuccia piombo 10 32 grammi ho tentato quyalche tiro lungo e con l 80 percento di fortuna ho buttato giu allodole che per curiosita ho contato i metri con i passi piu o meno precisi e posso dirvi che mi e capitato di contare avvolte anche 60 - 70 metri sparando logicamente in orizzontale quindi non mi stupisco che una caruccia di quella possa essere letale a quella distanza poi se parliamo di precisione questo non lo so.
 
Re: cartuccia 100 metri

Secondo me non è tutto falso. Si tratta di cartucce a borra rovesciata, se controllate su internet vi sono anche delle ottime dosi per il caricamento domestico. Per uccidere a 100 metri e oltre, i pallini devono essere almeno n° 3, meglio se più grandi anche 3/0, 5/0 perché di questa grandezza conservano ancora energia sufficiente per abbattere il selvatico.
 
Re: cartuccia 100 metri

Si,avevo le famose cartucce della merka:p,le avevano regalate a mio padre...
ps credimi ero con lui quando l'ha sparato l'ho visto con i miei occhi
allora delle 2 l'una..o lo ha sbagliato..ho ha girato prima(ma a 30mt. non credo) se lo prendeva lo forava,chiedi a chi ha sparato le cartucce ''tagliate'' a 60\70 metro contro un manufatto in cemento...
pap
 
Re: cartuccia 100 metri

Queste cartucce le aveva comprate un mio amico per sparare i cinghiali,ne ho provata una personalmente su un barattolo a 85 passi l'ho colpito e gli ha fatto un buco tipo palla.. poi sto mio amico ha avuto modo di provarlo su un cinghiale a meno di 30 metri e credetemi l'unica cosa k ha ucciso erano le zecche k il cinghiale aveva addosso..
Ciao
Alberto
 
Re: cartuccia 100 metri

sapete cos'e' la merka?
pap
p.s. orra sono stanco...poi ve lo spiego
pps se il cinghiale lo prendeva a 30 metri lo forava e come...a quella distanza forano il cemento
 
Re: cartuccia 100 metri

come minimo è da 15 anni che sono in commercio, tanti cacciatori l'hanno provata ma non è mai entrata a grande richiesta sul mercato, perchè? perchè non è buona da nulla,solo a spaccare fucili (come è già successo)
 
Re: cartuccia 100 metri

sapete cos'e' la merka?
pap
p.s. orra sono stanco...poi ve lo spiego
pps se il cinghiale lo prendeva a 30 metri lo forava e come...a quella distanza forano il cemento

Si,avevo le famose cartucce della merka:p,le avevano regalate a mio padre...
ps credimi ero con lui quando l'ha sparato l'ho visto con i miei occhi
 
Re: cartuccia 100 metri

ORLANDI Ricerca & Sviluppo - Produzione Cartucce - YouTube dal min 6 in poi.

io ho sparato una sola volta le cheddite 100 metri con piombo del 7 ad un gruppetto di 4-5 fringuelli appoggiati sulla punta di una pianta a 62 passi da me...ne è venuto giu' uno ferito...


comunque usate il tasto "cerca"...di queste cose se ne è già parlato e straparlato
 
Re: cartuccia 100 metri

penso si tratti delle "over 100" con brevetto zanoletti ..ebbero un po di successo alcuni anni fa ma poi non se ne piu sentito parlare le usavano per i cinghiali visto che nn si poteva portare le cartucce a palla e sulle brevi distanze piu o meno avevano lo steffo effetto ...
le provammo sugli storni a distanze assurde e devo dire che alcuni caddero ..ma non penso proprio siano valide a caccia ..molti ferimenti e basta ..
1
 
Re: cartuccia 100 metri

In ogni caso.. Mi spiegate poi, sugli acquatici in particolare, come calcolate l'anticipo.....
Per me queste cartucce sono solo pubblicità e pura inutilità..


Semplice se hai un uccello fuori tiro nel chiaro lo miri l'alzi 30 cm sulla testa e gli provi la botta....se vanno dritte c'e' il rischio che riesci a fermarlo ma poi gli devi correre dietro per finirlo....vale la pena sta' cosa?
 
Re: cartuccia 100 metri

sapete cos'e' la merka?
pap
p.s. orra sono stanco...poi ve lo spiego
pps se il cinghiale lo prendeva a 30 metri lo forava e come...a quella distanza forano il cemento
straquoto.....
io ho fatto delle prove con certe dosi assemblate da me....credetemi: sono missili e ho fatto degli abbattimenti mostruosi! cornacchie e anatre! anatre a fermo e qualche cornacchia anche al volo.
 
Re: cartuccia 100 metri

le cartucce in questione, come diceva papararo ealc30 sono cartucce che si usano a (merka)si spara a delle bottiglie di vetro riempite di liquido a 120 metri circa, da fermo ,si usano canne cilindriche, su di una giornata di gara ,tutti i partecipanti possono rompere 10 bottiglie,in tutto,incidono tanti fattori,dai cambiamenti di tempo al fattore c......o,ecc
 
Re: cartuccia 100 metri

Personalmente non sarei in grado di colpire un bersaglio a 100 metri senza l'ausilio di un'ottica, al volo poi...
immaginate un qualsiasi volatile di grande mole, ponetelo a 100mt, in cielo e con il sole, come lo vedete? io lo vedo piccolo piccolo, con il sole che acceca, per non parlare dell'anticipo...
 
Re: cartuccia 100 metri

Ottima soluzione per sparare a palla nei primi 20-30 mt senza dover presentare nessuna denuncia di possesso, personalmente provata qualche anno fa ad una distanza di 60-70 mt in pb.3 la volpe ha fatto un gran salto.
 
Re: cartuccia 100 metri

ciao ragazzi navigando in internet sul sito della cheddite mi sono imbattuto in questa cartuccia
Cheddite Italy Cartucce Caccia

sul sito c'è scritto che arriva tranquillamente a 100 mt di tiro utile e la fanno pure fino al numero 7

ma voi ci credete??? qualcuno di voi l'ha mai provata??

secondo me è una cavolata, loro dicono che grazie ad una speciale borra puoi uccidere il selvatico a 120 mt....secondo me è impossibile
fatemi sapere

ps: esiste pure la versione 60 mt

ciao,ti dico un pò la mia su questa cartuccia:
allora il brevetto non è zanoletti ma ORLANDI,esiste la over 60 e la over 100,e su come vanno visto che ne ho sparate qualcuna ti riporto qualche esempio,allora 2 germani posati fuori dal gioco sulla riva a circa 90 passi,io e soci abbiamo sparato 3 over 60 tutte insieme e voilà due germani in più nel carniere,nessun ferito secchi sul colpo.altra storia over 100 sparata ad un anatra nell'acqua ma siccome abbiamo sbagliato a calcolare i metri morta è morta ma l'abbiamo rovinata dietro.l'importante è spararla in un fucile poco strozzato max*** stelle e mirare un 20 cm sopra il bersaglio e vedrai che cadono,ma nò al volo ma sul tiro a fermo,es corvo,colombaccio posato anatre fuori tiro ecc.....prendine qualcuna e provala,ovvio che se non fai un pò di pratica dirai come tutti gli altri che non funzionano.premetto che non è che le sparo sempre ma ogni tanto mi piace provare.ah!!ricorda che le over 60 vanno dai 60 /90 metri e le over 100 dai 100 ai 120 metri e se vuoi farle aprire prima nell'acqua basta piccchiare appena sotto l'animale e vedrai che si gira facendo una bella riga di pallini sull'animale.saluti matteo
 
Re: cartuccia 100 metri

Ecco una buona cartuccia da 100 metri, e anche da 200, 300, e con un po' di abilita' di tiro anche 400 metri:

.30-06 Springfield - Wikipedia, the free encyclopedia

Ma non scherziamo! Una o due anatre uccise sul colpo che capitano per cu10 non giustificano chissa' quante altre che incassano un pallino o due e vanno a morire di stenti e inutilizzate.
Queste cartucce sono mezzucci da "beccamorti" (in dialetto romano, beccamorto significa cacciatoruccio da due soldi). Che cosa c'e' di sportivo nel cecchinare (o cercare di cecchinare) a fermo un'anatra che non si e' riusciti ad attirare a tiro perche' o gli stampi son messi male, o perche' non si e' capaci di usare il richiamo a bocca? E poi se un'anatra e' furba e non si fa ingannare, per me merita di essere risparmiata...
Che diamine! A volte si leggono qui tante "poesie" sull'incanto, il fascino della caccia, la passione, le albe in palude, la natura, ecc. ecc. e poi si vedono discussioni su strumenti da cicciaioli come cartucce da 100 metri, e tante altre cose (a volte vietate) di cui non voglio far menzione. La poesia, l'incanto, il piacere, ecc. si manifestano in una punta di anatre che ben chiamate e attratte da richiamo e da stampi ben disposti coppano le ali e si buttano a tiro nel gioco, e nelle fucilate ben indirizzate mentre stanno per ammarare o mentre si involano (a fermo son buoni anche i bambini). C'e' una bella differenza fra cacciare ed uccidere. Meglio cacciare senza uccidere, che uccidere senza cacciare--e tirare a fermo alle anatre--e specialmente a quelle a piu' di 40-45 metri e' uccidere--sempreche' non si ferisca soltanto.
Saro' un purista esagerato, ma per me i bei ricordi di caccia non sono legati al peso del carniere, ma al modo in cui s'e' ottenuto. E a volte anche le "purghe" sono un bel ricordo. Ieri ho fatto purga, ma il ricordo della dozzina di morette arlecchino giovanili che nuotavano fra gli stampi (e che ho risparmiato sebbene la mia Scout tremasse dal desiderio delle schioppetttate mie e dei riporti suoi perche' uccidere anatre non troppo commestibili tanto per uccidere e far carniere non mi andava) e' un bel ricordo. Cosi' come il ricordo di qualche anno fa di germani che continuavano ad ammarare indisturbati fra gli stampi dopo che avevo gia' preso il mio limite di sette capi. Ne avrei potuti abbattere altri sette, o forse di piu', ma io mi considero un cacciatore, non un cicciaiolo sforacarniere che se non ammazza a tutti i costi non si gode la cacciata. Percio' me ne rimasi tranquillo nel capanno, godendomi lo spettacolo col fucile scarico e appoggiato in un angolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto