Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

ieri acqua da paura, sembrava che mi tirassero secchiate d'acqua da tutte le parti, l'unico folle che andava per boschi ero io, i cani in quelle condizioni al limite della sopportabilità hanno lavorato benissimo, trovata una che non sono riuscito a vedere (la stessa di giovedì) per 4 volte, in 2 occasioni non ho avuto il coraggio di mettere via l'ombrello da pastore che mi ha fedelmente accompagnato; oggi trovate 2 per + e + volte ma non sono riuscito a tiragli dietro neanche una cartuccia, solo frulli ad una decina di metri dai cani in ferma completamente invisibili; trovate tutte nelle solite tagliate di faggio che già sono proibitive senza foglie figurarsi con tutta la foglia su, niente in altofusto; l'anno scorso al 28/10 ero a +5 quest'anno parto con molto svantaggio speriamo di recuperare.
 
luca sei un mito!!!!!!!!!
x grillaia
vorrei sapere perche' la caccia dovrebbe aprire il 01 ottobre?
Lo sai che in Croazia la caccia apre,a seconda delle provincie,non oltre il 10 agosto?
Tu che non sei giovanissimo ti dovresti ricordare quando si cacciava dalla meta' di agosto fino al 31 marzo,o no? Adesso facciamo i puristi?

Semplicissimo ,siccome l' italia purtroppo gode di un patrimonio faunistico molto scarso,soprattutto sulla stanziale,ungulati a parte,sarebbe opportuno distribuire la pressione venatoria sulle varie specie cacciabili,per cui aprendo la caccia il primo di ottobre ,preservando la preapertura ,ci srebbe una distribuzione dei cacciatori piu omogenea e piu selvaggina x tutti,chi si dedicherebbe alla lepre,chi al fagiano,chi al tordo,chi al colombo,chi al cinghiale ecc. ecc.
non so se sono stato chiaro
Ritornando al discorso dell' estero le province della croazia cha aprono in agosto sono quelle che è da dicembre che sono ricoperte di neve e lo saranno probabilmente fino a marzo,è chiara la cosa?
senza contare che in croazia come nella maggior parte dei paesi dell' Est la caccia x i locali è aperta solo il giorno di domenica e occasionalmente il mercoledi nei mesi di novembre e dicembre.
ogni cacciatore locale è inscritto e puo cacciare solo nella sua riserva sociale che è a livello comunale,i ns ATC in confronto sono megaterritori.
Non è tutto oro quel che luccica e ci sembra di essere tanto sacrificati.

- - - Aggiornato - - -

Ahah grillaia lascia stare! Sei peggio dei bracconieri e vuoi fare il santo! Nel post precedente hai scritto:"chi ha mai detto di essere contrario alla caccia a febbraio ho solo detto che sono in risalita infatti venerdì riparto" e ora dici di andare ad allenare! Guarda, non le sottolineo più le cose che scrivi perché come dice allodola la gente capisce da sola! Ahah divertiti ad "allenare"... Comunque guarda, io non traviso proprio niente, o scrivi mazzi e pensi cazzi, o non sai spiegarti ma NON puoi dire che io TRAVISO se no qua siamo in 200-300 a travisare! Buon viaggio!

non sai leggere,non cè scritto infatti riparto x la croazia,cè scritto; non sono contrario alla caccia in febbraio.venerdi riparto x la croazia." a caccia lo hai pensato tu."
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

anche io è la prima cosa che ho notato....faggi a 400-500m , neanche se ce li pianti ci crescono!

Probabilmente avete ragione, non è che sia un esperto sul tipo di vegetazione, ma la quota è quella che vi ho detto e le beccacce pure.

13122012649.jpg
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

ragazzi io caccio nella zona del chianti
comunque quest'anno per me è stata un'annata buona.
ho incontrato quasi sempre. dipende dall'annata perchè l'anno scorso ne avrò alzate si e no
4 o 5 soltanto quest'anno invece credo piu' o meno una trentina
allora ,sicuramente , ti sei divertito.....
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Abbiamo girato quattro ore, nessun incontro terreno in parte ricoperto da un sottile strato di gelo, impossibile andare a beccacce così. Ormai si spera in un ripasso decente per far incontrare i cuccioli e nella prossima stagione ................. ciao
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi uscita dalle 7:30 alle 11. Trovato nulla, i cani hanno accennato false ferme,qualcosa c'è in compenso ha piovuto molto,cosa molto positiva nei migliori posti il terreno è buono.
 
Scusa, ma non è un pò presto per dare un verdetto ad un cucciolone dopo due otre uscite? Penso che se hai pazienza a portarlo ancora e, quando si renderà conto che i beccaccini lo stanno a portà per culo , la faccenda cambierà.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Secondo il mio parere, se uno si comporta correttamente, prima o dopo viene premiato. E' quasi 10 anni che vado a caccia nel Cuneese, premettendo che la lepre non mi è mai interessata, ho avuto più di un'occasione, durante battute nei dintorni di farla mia e portarmela a casa. Non l'ho mai fatto in 10 anni per il rispetto di quelli che mantengono intere mute di cani tutto l'anno e praticano esclusivamente quel tipo di caccia. Un bel giorno durante una giornata di caccia si avvicinano i cani che battevano la lepre e nel contempo io faccio una fucilata a un tordo...in meno di 2 minuti si sono presentati due cacciatori del posto i quali mi hanno detto di aver sentito una fucilata e mi chiedevano se avevo sparato alla loro lepre!...non erano scortesi ma abbastanza seriosi...insistevano nel dire che gli sembrava una fucilata fatta a terra...ma quando ho tirato fuori il tordo ancora caldo e spiegandogli che tipo di caccia esercitavo e come la pensavo sul rispetto della loro caccia...insomma siamo diventati amici...i posti da beccacce me li hanno insegnati loro...e mi avvisano quando c'è passaggio di qualsiasi cosa, che siano tordi, colombacci e altro. Questo secondo me è il rispetto che bisogna avere nei confronti degli altri...purtroppo non è così per tutti...ma questi non sono cacciatori...sono solo persone ingorde come tante...e comunque a parte una beccaccia "rubata" che si portano a casa non guadagnano la stima di nessuno...soprattutto di noi CACCIATORI.[/
Dipende dalle zone, in Friuli ogni cacciatore paga circa 350. € annui per cacciare nella propria riserva comunale, questi servono e danno diritto ad un carniere x che comprende Oltre alla penna, anche 2 lepri , da abbattersi in sole 3 uscite determinate, quindi.......
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

cari amici: come mai nessun commento sulla chiusura anticipata alla beccaccia in campania. saluti
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Chi era al passo stamani mi dice ZERO ingressi,nel contempo mi hanno chiamato da Zara ..la riserva è piena di becche...se riesco a liberarmi dagli impegni lavorativi un ponticello lo faccio.

Bene Grillaia per Zara, qui arriveranno! Qui da me ci sono ma non ancora tante... Se il mio istinto non mi tradisce Giovedì può esser molto buona...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Piacere a tutti voi Beccacciai...sono freschissimo di iscrizione al forum.

Dall'inizio della stagione, finalmente sabato viste le prime due..vicine e nervosissime.
Il mio setter non ha fatto in tempo a capire che a distanza di due secondi l'una dall'altra come fulmini sono sparite nel fitto del bosco.
Ho potuto solo ammirarle. Nella mia breve esperienza è la prima volta che ne vedo due insieme.
Non le ho più ritrovate, anche domenica cercate con molta costanza per ore ma nulla.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ho un amico che caccia nella riserva fvg di confine, sul lato est del Tagliamento, lui praticamente comincia ora la caccia alle bekke.....quindi Aimone sai dove devi andare....( x caso sei stato in zona morsano o San Michele al Tagliamento?). Potessi andarci io ora in quelle zone!!!

Zona S. Michele, un pò più a sud della riserva che dici tu. Poco più a sud dell'autostrada, nella roggia che esce dal Tagliamento e che va verso la ZRC che c'è lì vicino.
Una cosa non capisco: dalla cartografia non è esattamente il corso d'acqua a fare da confine tra FVG e Veneto, ma un andamento piuttosto tortuoso, dove una volta òa sponda est è sotto il FVG, e un'altra è quella ovest ad essere in Veneto. Come ci si regola???? Di tabelle manco l'ombra.
Cmq, per la cronaca, mi hanno comunicato dei residenti in zona Pradipozzo-Pravisdomini, che domenica ne hanno prese in mezzo alle vigne, e che anche in tutto il basso Pordenonese gli avvistamenti non erano pochi.
Dalle tue parti gli atc non accettano "foresti" vero?
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

anche oggi.......un ottimo pomeriggio....sono più contento del recupero che mi ha fatto il cane che dello stesso incontro....
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Facciamo così', siccome mi sembra interessante, apriamo un altra discussione su questi argomenti, in quanto questa si chiama radio migratoria beccaccia ed avrebbe un altro significato, qui si dovrebbe parlare della migrazione e del passo; seguitemi su caccia all'estero si o no o su " le cause della rarefazione delle beccacce" adesso le apro!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&am p;amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&am p;amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Leggo e commento..pur non essendo la mia caccia, ma ne ho viste talmente tante quest'anno che mi sarebbe venuto voglia come ho già detto più volte ....Lucarelli e buono .......anche per le trote su nelle pozze alte....e qualche becca ci si vede ma nel posto che bazzico io il 2012 è stato veramente eccezionale dallinizio del passo diciamo 25 /10 al 15/12 tutte e dico tutte le volte che ero allo spollo a tordi ho visto rientrare beccaccie minimo 1 massimo 5 nel giro di 200m , poi qualcuna rientrava più bassa e qualcuno puntualmente gli sparava.....vabbè va capito sempre sulla testa.........leggo......" radio migratoria beccaccia "......proprio perchè stò cercando di capire come organizzarmi per iniziare la caccia a questo mraviglioso animale........ridendo e scherzando ne ho prese 3 girovagando a macchie nei dintorni del bosco in cui le vedevo rientrare chissà se avessi provato a cercarle..........il cane potenzialmente l'avrei anche ........

Allora perchè non lo dici a Pepo questo posto così ci va con il cane per incominciare a prendere qualche beccaccia, per iniziare a farsi le ossa.

- - - Aggiornato - - -

Leggo e commento..pur non essendo la mia caccia, ma ne ho viste talmente tante quest'anno che mi sarebbe venuto voglia come ho già detto più volte ....Lucarelli e buono .......anche per le trote su nelle pozze alte....e qualche becca ci si vede ma nel posto che bazzico io il 2012 è stato veramente eccezionale dallinizio del passo diciamo 25 /10 al 15/12 tutte e dico tutte le volte che ero allo spollo a tordi ho visto rientrare beccaccie minimo 1 massimo 5 nel giro di 200m , poi qualcuna rientrava più bassa e qualcuno puntualmente gli sparava.....vabbè va capito sempre sulla testa.........leggo......" radio migratoria beccaccia "......proprio perchè stò cercando di capire come organizzarmi per iniziare la caccia a questo mraviglioso animale........ridendo e scherzando ne ho prese 3 girovagando a macchie nei dintorni del bosco in cui le vedevo rientrare chissà se avessi provato a cercarle..........il cane potenzialmente l'avrei anche ........

Allora perchè non lo dici a Pepo questo posto così ci va con il cane per incominciare a prendere qualche beccaccia, per iniziare a farsi le ossa.

- - - Aggiornato - - -

Leggo e commento..pur non essendo la mia caccia, ma ne ho viste talmente tante quest'anno che mi sarebbe venuto voglia come ho già detto più volte ....Lucarelli e buono .......anche per le trote su nelle pozze alte....e qualche becca ci si vede ma nel posto che bazzico io il 2012 è stato veramente eccezionale dallinizio del passo diciamo 25 /10 al 15/12 tutte e dico tutte le volte che ero allo spollo a tordi ho visto rientrare beccaccie minimo 1 massimo 5 nel giro di 200m , poi qualcuna rientrava più bassa e qualcuno puntualmente gli sparava.....vabbè va capito sempre sulla testa.........leggo......" radio migratoria beccaccia "......proprio perchè stò cercando di capire come organizzarmi per iniziare la caccia a questo mraviglioso animale........ridendo e scherzando ne ho prese 3 girovagando a macchie nei dintorni del bosco in cui le vedevo rientrare chissà se avessi provato a cercarle..........il cane potenzialmente l'avrei anche ........

Allora perchè non lo dici a Pepo questo posto così ci va con il cane per incominciare a prendere qualche beccaccia, per iniziare a farsi le ossa.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

vista e sbagliata... sembrava un fulmine! comprensorio alpino c5 Brescia
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Questa mattina carnierone!!!!!!
Zona Colli Berici, a sud, verso S.Germano.
Vista la becca passare alle 6 e 15 puntuale, trovata dal cane e mega padella.
Ma la cosa stupenda è che il cane non ne aveva mai vista una, io non so nemmeno cosa ci facevo lì, dal momento che non avevo speranze, invece da un tratto di prato il breton è entrato nel boschetto appena 5 metri, così, di colpo, e me l'ha levata ad una decina di metri. Non ero pronto e non l'ho presa,anche se il tiro era buono, forse era un pò troppo distante quando ho sparato.
In compenso due bei fagiani, quelli non padellati, e poi il disgraziato di Nerone è tornato con un picchio verde in bocca, che qualche fenomeno aveva impallinato.
Ho già contattato la provinciale e oggi pomeriggio lo portero dal veterinario.
E' vero che è previsto dalla legge il fatto di segnalare animali feriti quando si trovano, ma in molti fanno finta di non vedere, comprensibilmente, per paura di essere presi come i responsabili del ferimento o dell'ammazzamento degli animali non cacciabili. Ma sarebbe stato un peccato per quella povera bestia, che di sicuro non faceva gola a nessuno( chi si mangia un picchio???) e sarebbe di sicuro diventato il pretesto per montare l'ennesimo casino se trovato da qualche escursionista animalaro. E ultimamente nei boschi ne vedo anche troppi, con le loro giubbe decorate da tante toppe.
Meglio anticipare le mosse di chi ci vuole male a noi cacciatori, per loro siamo degli uccisori a prescindere.
Bella giornata però.ì, mi sono divertito tantissimo.
Un consiglio: sono giorni che mi sono messo in testa che quello che avevo scelto era un bel posto. Ho insistito ad andare sempre, e da una settimana a questa parte prima dell'alba vedo passare la beccaccia sopra la testa, che dal luogo di pastura va in rimessa nel bosco. E' il posto che è giusto o sono solo stato fortunato? Nel senso, oggi finalmente l'ho trovata dove si era rimessa, mentre gli altri giorni dopo averla vista in cielo non l'avevo mai trovata. Cosa dovrei fare? studiare il posto dove il cane l'ha trovata? é facile che anche le altre che passeranno sceglieranno posti non troppo distanti?
Perchè ci sono sempre opinioni diverse in merito, ma da molti ho sentito dire che quando uno trova il "suo" posto, poi non lo abbandona mai, e torna sempre lì. anche se non la trova sempre, perchè sa che prima o poi lì ritornerà???

Bravo! La tua costanza ti ha premiato. Io insisterei anche domattina. Possiedo anch'io un Breton e tutti dicono sia un fuoriclasse. Presto mi chiameranno sulla zona del Pollino a beccacce.....speriamo bene! Mi dicono comunque che il periodo migliore sia quello dei primi di dicembre per quella zona.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

qui il terreno è ottimo ma le beccacce sono veramente molto leggere, anche io pensavo gli altri anni che questo nervosismo era dovuto all'asciutto ma quest'anno non lo si può dire, e nel bosco ci sono lombrichi a volontà anche di taglia ragguardevole per cui hanno tanto da mangiare; comunque oggi 3 trovate 1 presa, l'unica che sono riuscito a sparare, le altre erano dei veri fantasmi, trovate e ritrovate sulle varie rimesse ma per quando arrivavo non c'erano +, anzi per quando arrivavano i cani erano già partite, molto prima del suono dei beeper; comunque giornata divertente con decine di ferme.
 
Esci Pepò, esci che qualcosa si è mosso. La cucciola quando rientri a casa la asciughi con carta di giornale e possibilmente una passata di phon, altrimenti in vecchiaia la ritrovi piena di dolori, ma la scuola nel momento del ripasso e' fondamentale. Adesso dovrebbero essere più abbordabili perché già in amore. La ferma la dovrebbero reggere meglio, ed è una grande scuola. Purtroppo si rischia qualche verbale perché le leggi sono inique, ma questa scuola secondo me è indispensabile per la formazione del cucciolone. Qualcosa si è mosso, domenica mattina ne ho trovata una, piuttosto nervosa a dire il vero, ma forse si trattava di una impaesata. Comunque il periodo e' questo.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

lunedi trovate 3 prese 1 .oggi stessi posti niente di niente. da sottolineare che lunedi non c'era vento ,oggi gran tramontana. forse erano in canali piu' riparati
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto