re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Io con i miei occhi ho visto tordi inanellati ad Ozzano ( almeno 4-5 da quando vado a caccia ), quindi non diciamo inesattezze. Una piccola percentuale dei tordi che arriva da noi scende dal nord-centro Italia. Lo conferma anche un libro sui tordi che comprai qualche anno fa'.


Marco ma non i tordi di passo , appunto non diciamo inesattezze!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Io devo smentire, fortunatamente, i messaggi precedenti.Zona Sannicandro Acquaviva dopo uno spolletto decente si è visto un'orettta di passo di tordi. Mentre scrivo continuano a passare molte allodole! Zero merli fortunatamente! Carniere soddisfacente!
Idem in zona Toritto.Pochi tordi allo spollo,sul tardi parecchi tordi di passo altissimi,due merli una decina di colombacci tra le nuvole tante allodole.Avvistati 5 sasselli con una cugina cesena!Possiamo sperare per il week end!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Mattinata al di sotto delle aspettative visti e sparati solo tordi già accasat iniente di passo.Pomeriggio decido di uscire tardi,vista la mattina e con grande sorpresa c'è stato un grande movimento di tordi e qualche merlo.Erano assolutamente di passo arrivavano molto alti tutti in gruppi numerosi e si picchiavano al fischietto che era una meraviglia mi sono divertito moltissimo.Il cacciatore che era vicino a me ha preso anche 2 cesene e un sassello.Mi è successa anche un'altra cosa.venti minuti dopo essere arrivato sull'appostamento mi passa da vicino un cacciatore e con grande educazione neanche saluta e si piazza dietro di me.Comincia a passare qualche tordo e mi metto a fischiare e in pochi minuti faccio scendere 4 tordi e li faccio tutti.Dopo aver abbattuto il quarto tordo questo tizio si mette ad urlare offendendomi perchè secondo lui avevo il registratore,recupero il tordo e mi avvicino ringraziandolo del complimento indiretto che mi aveva fatto(mi ha scambiato per un registratore) ma visto che insisteva gli ho fatto una bella fischiata nelle orecchie e lo invitato a mettersi nel mio appostamento con me così si rendeva conto delle stron.... che diceva.Dopo 10 minuti dopo aver visto un bel numero di tordi scendere dalle stelle se ne andato.Poveraccio l'ho riempito di penne!!!!!!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ieri giornata discreta per i tordi ma al compenso fatta una coppiola di colombacci i miei primi da quando caccio cioè dall anno scorso oggi anche discreta giornata una cosa molto strana oggi nnei tordi presi cenera uno nero mai visto prima dora cosa veramente molto strana e vi garantisco era un tordo non merlo o qualcosaltro vedrò di mettere la foto se ci riesco

- - - Aggiornato - - -
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Se è il padrone del fondo può fare quello che gli pare perchè fino a prova contraria non è lui l'intruso.
Ci mancherebbe altro che il proprietario del fondo deve andare a "prendere il posto" nel suo terreno.
E invece manco per niente, anche lui se vuole sparare deve prendere il posto anche sulla sua proprietà.
Dove c'è scritto che il padrone del fondo può non rispettare il divieto di mettersi a 150m dal cacciatore che c'era prima di lui?
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sabato ore 7.12 visto il primo tordo............. sentire e poi vedere il primo resta una bella emozione....... come dice Marco "CIPOLLA" ora + chè mai è molto importante il fattore piogge per favorire la sosta di questo splendido pennuto capace di regalarci tantissime emozioni e bei ricordi.
Ieri giornata in tour trai i posti dove solitamente dedico le mie cacciate a tordi, è tutto in ordine, anche se di anno in anno si vedono sempre + ville e case in campagna............ parlo contro i miei interessi (il mio lavoro vendere e costruire case........) ma sarebbe ora di frenare un attimino .... o tra 20 anni i NS figli non vedranno alberi e distese di terreni ma lunghi recinti e case ovunque............. considerando che c'è tanto di quell'invenduto e che non siamo in aumento non vedo perchè ostinarsi a cementificare tutto a danno delle prossime generazioni, questo è la vera disgrazia su cui il popolo dei cacciatori insieme alle altre associazioni compreso il WWF dovrebbero denunciare alle istituzioni ad alta voce.
CMQ W LA CACCIA, W I TORDI;)
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Anche oggi non sono uscito...ma i miei amici mi dicono: chi lo ha fatto 1/2 tordi e chi niente...ormai di mattina è così...7/8 tordi si possono fare al "masone" se ingarri il posto giusto e il vento giusto...annus horribilis...sarà colpa degli sfratta campagna che sfrattano anche i pochi tordi rimasti facendoli rifugiare nei vari Parchi???????????????????Hahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Fatto un giro di ricognizione fino alle 8:00, non ho visto un tordo (zona di Laterza e Ginosa) ma è tutto nella norma per essere il 9 ottobre
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Visti una decina di tordi, fatti 4...passo nullo...da segnalare un colombaccio (padellato), che ho visto un pò in ritardo...[banghead.gif]...dopo aver sparato il colombaccio mi sono alzato per raccogliere i bossoli e vedo due tizi che si nascondevano dietro un albero...non potevano che essere due scienziati della provinciale, erano stati attirati anche loro dal fischietto a bocca...controllo di routine!!! Durante il controllo da segnalare una bella tordela passata proprio sopra la testa..sentita qualche allodola, ma credo fosse dispersa tra le nuvole...
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ragazzi rivedendo gli appunti della scorsa annata vi dico che ancora è presto per parlare............ solo dopo il 16 di ottobre arrivarono tanti tordi ( A VAGONI!!!) .......... solo qualcuno ha fatto la giusta osservazione ...... non si è visto ancora un passo abbondante dei fringuelli, i pettirossi sono ancora pochi, le allodole assenti solo qualche piccolo branchetto, quindi state boniiiiiiiii il passo quello vero deve ancora iniziare e non date retta al CIPOLLAAAAAAAAAAAA COMPRATE LE CARTUCCE mercoledì si vedrà un buon movimento e sabato e domenica salvo temporali ci divertiremo :D
I più anziani tordaioli PUGLIESI potranno confermare se mi sbaglio o no! Circa 20anni fa come domenica prossima ricordo che i tordi arrivarono con la pioggia, mio padre e un carissimo amico figlio di un noto armiere fecero un carniere da paura, robba di altri tempi rimarrà nella mia mente indelebile perchè fù la migliore annata di turditi, i numeri di quella annata non li posso dire ma vi assicuro che i tordi incarnierati nell'intera annata venatoria furono tanti tanti, tanti .............. e anche le beccacce.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ho le immagini dal satellite..in esclusiva...
 

Allegati

  • 486913_431257760268164_386387016_n.jpg
    486913_431257760268164_386387016_n.jpg
    124.2 KB · Visite: 0
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

E infatti talvolta ne cade qualcuno ma è più questione di c........Personalmente sparo la F2 originale Baschieri&Pellagri gr. 26 del n.9 da più di 10 anni e mi trovo benissimo.Il problema,almeno qui a Bari, è trovare le cartucce perchè non tutti le ritirano! Aggiungo che anche le GP Universal e le Anigrina,sempre B&P,sono delle ottime cartucce!
va bè sicuramente era meno di 40 m...comunque pure se eranoa tiro...non cadevano...pure le gazze no..eppure è facilissimo colpire una gazza rispetto a l tordo...non lo so...cosa strana è che ho la spalla indolenzita...
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

zona galatina tordi niente ma in cambio tanta provinciale tutti in regola abbiam dimostrato di essere veri cacciatori e nn come ci definiscono
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

allo spollo pochissimi tordi, dopo le 7.00 viste 4-5 covate di entrata, qualche storno e 2 allodole (che sicuramente si erano perse)
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Si vede che i tordi ce ne sono pochi, perchè quando non c'è tordi si inizia a alzar polemica, questo ultimo commento lo lascio, ma ogni anno è stata sempre la solita polemica, il rastrello è vietato come è vietato il registratore, chi usa questi metodi è punibile dalla legge e non sta a noi farla rispettare ma agli organi di vigilanza, quindi non c'è niente da commentare, smettiamola di scrivere per fare polemica e scriviamo sul passo che secondo me è in ritardo a causa del meteo, quindi per favore non scrivete più fuori tema p sarò costretto a cancellare
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

giornata povera di emozioni particolari fatti sei tordi sparati otto si è visto poco movimento.poi verso le 7.30 fatto un giro col cane girando tra boschi e oliveti alle ore 10.30 alzata una becca che non si è fatta nemmeno fermare dal cane si è appena fatta intravedere uscita subito dal bosco. mi sono accinto a fare un giro negli oliveti circostanti e dopo una lunga camminata rientrato con la gratificazione di avela almeno intravista.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Si ma sc'fflá nu però!!

- - - Aggiornato - - -

Ieri uscita pomeridiana per vedere la situazione ambientale!! È meglio che non metto le foto!!!
perfortuna qualche posto è stato preservato dalla mano dell'uomo!!
Fatta una busta di bossoli del "15-"18 e qualcuno di giornate più recenti.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ultima mattinata a tordi visto e sparato solo qualcuno pomeriggio invece masone veramente da favola uno di quelli di cui ti viene in mente che è già finita e questo mi rammarica un po ma nello stesso momento già il pensiero e che ricominci tutto dinuovo. il mio resoconto di questa annata in fine e stato abbastanza buono riguardo il carniere dei tordi e con altre soddisfazioni per qualche abbattimento di bekke colombacci lepre e anche un tordo dal piumaggio diverso cioè nero rimarrà un annata sicuramente da ricordare in un lontano futuro quando si parlerà della caccia aspetterò l arrivo della prossima annata venatoria sempre con molta passione . un saluto a tutto il forum e alla prossima annata. magica CACCIA
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Quanta importanza alle cartucce ! Alle cariche ecc . . . Chi centra il selvatico o s4 o gm3 o sipe il tordo va giu' ! ! ! Sempre !
Ieri quando scarseggiavo i tordi qualcuno se ne andava indenne e sembrava che la cartuccia non andasse...tutte chiacchere !! Altri cadevano feriti perche' presi solo da 1-2 pallini periferici in zone non vitali. Altro che cartucce che non vanno, sono tordi non centrati....
Poi i successivi 9-10 tordi stecchiti in aria ! ! PErche' ?? Perche' sparati con calma, freddezza e soprattutto con la "centrite" .
Con le armi e cartucce di oggi i problemi di balistica per me non esistono.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Anche io di balistica sono ignorante pero' vi dico che una buona cartuccia da una cartuccia eccezionale si vede dai tiri lunghi che vi assicuro per un determinato tipo di caccia, quella da fermo puo' fare la differenza nel carniere.
Personalmente avendo anche un discreto cane che recupera anche un tordo apparentemente irrecuperabile mi diverto a provare anche tiri lunghi con discreto successo.

Cipolla a me son capitate giornate che molti tordi a 25 metri come dici tu cadevano male o feriti e quella giornata i tiri lunghi diventano un azzardo, ma quando trovi la ricetta giusta come e' partita quest'anno ti assicuro che e' bello fare tiri su cui molti nemmeno alzano il fucile.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ieri e oggi nulla da segnalare per quanto riguarda il passo .Visti e fatti un pò di tordi già presenti.Speriamo che il non aver visto ancora un merlo sia positivo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto