A caccia da soli o in compagnia

Re: A caccia da soli o in compagnia

Fino ad una ventina di anni fà andavo con mio padre, poi quando mio padre appese la doppietta al chiodo, in contemporanea lo zio di un mio collega appese anche lui la doppietta al chiodo, ed ora da circa vent'anni oltre che colleghi siamo due affiatati colleghi di caccia, sporadicamente ci uniamo ad altri amici ma in quelle giornate sappiamo già come finisce, spiedo, graticola e boccioni.
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

salve a tutti...
allora, quando abitavo al sud, a caccia andavo sempre in compagnia, ora che abito in prov di milano e che ho fatto il tutto per poter andare a caccia qui, cavolo nessuno. ho atc2 milano ovest, qualcuno da diventare amici di avventure venatorie?
ciao ciao
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

Sempre da solo nel mio capanno.. è il mio momento. Anche se devo dire che ho dei vicini di capanno molto di compagnia!
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

In 25 anni di caccia, 10 di questi sono stato sempre con un amico, poi mi sono accorto dopo tanto tempo che lui a differenza di me era troppo attaccato alle migliori poste e quindi mi sono stancato di rinunciare sempre e solo io! Ora sono 15 anni che vado solo con il mio compagno preferito, il mio cane!!! Un cacciatore senza il cane è un mezzo cacciatore!!!
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

Per la caccia all'allodola sicuramente in compagnia :: max 3 persone fidate!
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

se insegni un posto a qualcuno devi gia aver preventivato che quel posto sara' bruciato ,,,,,un'amico e' tale solo dopo averci mangiato una BALLA DI SALE insieme ....purtroppo e' cosi' se sai vai da solo, se non sai trova chi ti porta saluti

--- AGGIUNTA AL POST ---

....e siccome IO SO vado da solo ahahahahhahaha saluti
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

Onestamente mi trovo molto bene da solo con il mio cagnetto ma ogni tanto ci sta bene la compagnia di persone con cui si ha un certo affiatamento. E' innegabile che con il tempo le persone cambino e cambia anche il modo di vivere la caccia per cui ciò che andava bene ieri potrebbe non andare più bene domani. Ho smesso di andare a caccia con amici con cui mi vedo sempre con piacere davanti a un buon piatto ma che non sopporterei più durante una giornata di caccia e probabilmente viceversa. Per me la caccia è un momento molto intimo dove ovvio che ci sia anche il piacere dell'abbattimento ma dove i veri piaceri sono altri, anzi ogni anno che passa apprezzo sempre di più nuovi aspetti, per cui i killer a tutti i costi li lascio cacciare felicemente a modo loro ma... lontano da me.

Ciao.

Alessandro
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

Io ho iniziato a cacciare con mio padre e con i suoi fratelli poi ha preso il pda mio cugino e da tanti anni usciamo insieme però molto sinceramente qualche uscita a solo la faccio molto volentieri riesco a godermi di più il lavoro dei cani e senza distrazione alcuna mantengo più alta la concentrazione, ciò nonostante sono molto contento dell'affiatamento che abbiamo frà noi ci basta uno sguardo o un cenno e ci intendiamo al volo.
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

Il più delle volte caccio in compagnia di mio fratello, con cui mi trovo molto bene perchè cacciamo insieme da moltissimi anni, siamo affiatati e la pensiamo allo stesso modo. Anche nei tiri (in prevalenza a volo) siamo sincronizzati abbastanza bene.
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

indubbiamente è meglio in compagnia x diversi motivi, anche se alcuni dicono che riescono ad apprezzarla da soli col loro cane, ma in compagnia " quella giusta"... è diverso,ecco appunto volevo dire si deve stare attenti a scegliersi un compagno di caccia ed andare solo con lui, io la penso così, sbaglia Marbizzaboy quando dice di avere e andare con tanti amici, assolutamente no, è sbagliatissimo secondo me, a me ad esempio i primi anni è capitato che il mio amico non è potuto venire ed io ho cercato un altro, anche se lo stesso mi faceva battute tipo come mai vuoi venire con me.... ecc, poi magari capitava che il tuo compagno di caccia si ingelosiva o temeva che andavi nel posto dove andavi insieme con lui, quindi si era quindi arrivati al punto che si perdeva capra e cavoli, poi attenzione ci sono pure i falsi amici che vengono con te fino a che gli fa comodo, solo xchè magari hai il fuoristrada o il cane, poi di punto in bianco ti mollano con una scusa e non ti salutano più... ( cosa che è successa a me) credetemi, dopo che ho dato tutto e non mi facevo mettere neanche la nafra...... senza parole proprio, gente opportunista e falsa, ora guardo bene con chi andare, ora ho un mio compagno di caccia e vado solo con lui, e quando lui non può venire io vado da solo, ecco io la penso così.......
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

tortore e colombacci da solo...quaglie con mio fratello...allodole da solo.....a tordi sempre in compagnia..
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
138
Salve ragazzi, un vostro parere:
secondo voi a caccia è meglio andare da soli o in compagnia? Quali sono i pro e i contro di andare per conto proprio o in comitiva?

Apro questo topic in quanto più volte mi è stato consigliato di non andare da solo a caccia. Ora, è vero che ad andare in compagnia ci si diverte, si parla, ci si divide le spese, in caso di bisogno si ha qualcuno eccetera, ma è anche vero che secondo me andare da soli significa non dare conto a nessuno di quanto stai a caccia, di dove vai e che caccia vuoi fare. Io personalmente credo che andare in compagnia sia meglio (specialmente se il compagno di caccia in questione è fabi con Rio :mrgreen: [spocht_2.gif] ), però c'è anche da dire che io personalmente quando presi il pda e il fucile a novembre fui costretto a rimanere per tutto dicembre a casa, in quanto il mio vicino di casa allora unico compagno di caccia che conoscevo non ci andò per nulla, dovetti aspettare gennaio per andarci con un mio parente e per farmi soltanto 5 giornate di caccia totali. Naturalmente essendo alle prime armi anche se fossi andato da solo ci avrei fatto ben poco, però questo mio episodio sta semplicemente a significare che a volte la presenza o meno di compagnia a caccia può condizionarti secondo me. Ergo è meglio se a volte si esce lo stesso anche se in macchina sei da solo o al massimo per chi è fortunato in compagnia del proprio ausiliare.

Voi che ne pensate? Meglio andare a caccia sempre con uno o + compagni o va bene anche uscire da soli?
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

Grazie per l'appoggio, ho notato che dalle mie parti la maggior parte delle persone và a caccia per poi andare al bar a vantarsi di quello che hanno preso e se non prendono niente tornano incazzati come le bestie. Per fortuna che c'è gente (come molti qui sul forum) che và a caccia per passione. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Peccato però che non possa farmi un cane da caccia, altrimenti sarebbe ancora più divertente, appena andrò ad abitare da solo sarà la prima cosa che entrerà dentro casa :D

Minchia, ma che sei un mio clone?! [lol.gif] [20] [eusa_clap.gif]
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

Io sempre solo, perchè mio padre non è cacciattore e non ho amici cacciatori.
Qualche cacciatore che conosco non mi invita mai, o perchè non vogliono farmi vedere i loro posti o perchè hanno paura che prenda un tordo più di loro(sono molto invidiosi e la caccia diventa una gara).
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

Io il piu' delle volte vado a caccia con mio cognato, pero' quello che preferisco personalmente e' andare a caccia da solo con il cane da ferma, ti godi di piu' la natura , il silenzio, se fai una scelta giusta o sbagliata e' la tua, vado a caccia con uno stupendo pointer che mi capisce a gesti
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

La caccia e' bella in tanti come attivita' sociale ma per il carniere solo con il cane in assenza di rumori e' meglio
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

Dipende il tipo di caccia da solo con la mia Kelly per quaglie , beccaccini per il resto ottima compagnia
 
Re: A caccia da soli o in compagnia

Da anni vado a caccia con un mio amico storico e suo fratello qualche volta siamo in due ma in genere e se gli impegni di lavoro lo permettono, siamo in 3 il guaio è che non tutti sanno rimanere sempre in silenzio e l'animale ha dalla sua un udito fenomenale, se penso che spesso quando ho il vento a favore sento cose lontanissime figuriamoci un selvatico cosa pensa di una voce umana che si scambia chiacchere! Anche il solo braccare del cane mette in allarme la selvaggina e certe volte quando passano i maniaci dei beeper che si sentono da mille km di distanza, perchè troppo alti, mi domando se il loro utilizzo così smodato non sia un grave errore.Però è indubbio che a fine giornata commentare cosa è successo o poter dividere il sospirato e spesso raro carniere è bello. E' fondamentale l'affiatamento, capirsi a gesti senza proferire parola e poter contare sul compagno che in automatico si posiziona nel punto migliore rimane una gran cosa. Rimane poi sempre valido il fattore sicurezza, nonostante i cellulari o altri marchingegni elettronici se si scivola o ci si ferisce è preferibile essere almeno in due. Alcuni tipi di caccia poi prevedono la logica necessità di posizionare più compagni sui potenziali punti di fuga. Certo andar da soli con il proprio cane è meraviglioso, con lui non si è mai soli. In ogni modo rimane il fatto che la caccia in qualsiasi forma si pratichi è una cosa splendida!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto