Re: I Cotoneaster

Ho provato anche in Olanda, ma mi hanno risposto che è vietato dal 1972 per grossi rischi di "colpo di fuoco" (fireblight)
 

si aldo e' un cotonaster, dalla foglia allungata e rada mi sembra un cornubia anche se i frutti assomigliano piu' al lacteus che li fa' piu' rossi,
quelli del cornubia sono leggermente piu' appetiti, il lacteus lo mangiano, come in questo, caso proprio quando non trovano altro e se guardi il ts che si vede all' inizio del filmato, son piu' le bacche che butta a terra di quelle che ingoia, per me buoni solo per far colore.....
 
Re: I Cotoneaster

LORENZOPT ha scritto:
grande roberto, come sempre un bel lavoro....
queste piante le conosco molto bene, in quanto nei paraggi di casa mia ce ne sono parecchie e di tutte le varieta'....
ed e' forse a causa dell' abbondanza che si distingue male quale siano le piu' appetite dai volatili,
sicuramente in quanto ad attrativita' le qualita' sono indubbie, ma l' unica varieta' che veramente ho visto divorare dai merli e' l'horizontalis che fra l' altro e' l' unica fra le tante che perde la foglia durante l' inverno.

L'horizzontalis è sicuramente appetito, io ci ho visto anche le cesene..oltre a questo io ho scelto il lacteus e salicifolia che sono quelli più reperibili...e sembrano promettere bene...bella fruttificazione già al primo anno di trapianto anche se sono ancora piante piccoline.. [up.gif] purtroppo quest' anno sarà dura farli fruttificare...perchè la neve me li ha praticamente distrutti...spero si rinforzino per gli anni a venire... [Trilly-11-11.gif]
 
Re: I Cotoneaster

daniele vuoi un consiglio...........lascia perdere, anche quelle che ho portato al capanno sono ancora piene di bacche........belle a vedersi, di sicuro attrattive, ma nessun le mangia,diciamo che il mio esperimento e' fallito, meglio orientarsi su pasture piu' sicure.
parlo della varieta' lacteus, le altre non lo so'.......
 
si aldo e' un cotonaster, dalla foglia allungata e rada mi sembra un cornubia anche se i frutti assomigliano piu' al lacteus che li fa' piu' rossi,
quelli del cornubia sono leggermente piu' appetiti, il lacteus lo mangiano, come in questo, caso proprio quando non trovano altro e se guardi il ts che si vede all' inizio del filmato, son piu' le bacche che butta a terra di quelle che ingoia, per me buoni solo per far colore.....
Confermo che il cotoneaster non gli piace tanto, mi ritrovai a febbraio 2012 col il freddo boia in un parcheggio di Firenze con le siepi ai bordi mentre aspettavo mio padre, c'era un merlo che si ripassò tutte le siepi, avevano poche bacche, le bacche di pyracanta quelle poche che trovava le mangiava tutte, le bacche di cotoneaster le guardò ma non si provò neanche a beccarle..
 
Re: I Cotoneaster

Io ne ho uno che è diventato bello grosso..ma nemmeno le capinere ci vanno a beccarlo...probabilmente non è quello orizz....andrò a procurarmelo.... [lol.gif]
 
si aldo e' un cotonaster, dalla foglia allungata e rada mi sembra un cornubia anche se i frutti assomigliano piu' al lacteus che li fa' piu' rossi,
quelli del cornubia sono leggermente piu' appetiti, il lacteus lo mangiano, come in questo, caso proprio quando non trovano altro e se guardi il ts che si vede all' inizio del filmato, son piu' le bacche che butta a terra di quelle che ingoia, per me buoni solo per far colore.....
la devon smettere di mettere tutti questi video con pasture che non mangiano...ah ah ah.....certo che anche il colore può avere la sua valenza...
 
Re: I Cotoneaster

io ne avevo un paio al capanno (non saprei dirvi di quale varietà) e li ho tolti perchè anche quando fruttificavano non li cagava nessuno...........
 
Re: I Cotoneaster

..l'orizzontalis ..è rimasto con tutte le sue bacche fino all'arrivo della neve poi sono stati pelati nel giro di due /tre giorno .. penso perche nn c'era piu nulla da beccare
 
Re: I Cotoneaster

ciao amedeo, non tanto come pastura perche' matura tardi e di conseguenza gli uccelli lo beccano quando in giro non c'e' piu' nulla, ma come attrattivita' e' di sicuro valido, quello della prima foto e' quello che ho portato io al capano, l' altro se non sbaglio e' quello che tende e rimanere piccolo e con i rami che cercano sempre il terreno, di solito viene usato per fare cespuglietti o nelle fioriere basse, fruttifica meno e le bacche son piu' piccole...........
 
Re: I Cotoneaster

cornubbia inglese per maurizio e l' altro e' un cotonaster selvatico nato dal seme di chissa' quale razza che ho invasato 3 anni fa', si e' deciso a fiorire.....
 

Allegati

  • DSC00529cc.jpg
    DSC00529cc.jpg
    66.6 KB · Visite: 0
  • DSC00530c.jpg
    DSC00530c.jpg
    80.1 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto