Re: I Cotoneaster

Lore, quelle nelle foto che varietà sono? Hai visto se le mangiano?

In questo filmato su Youtube "Redwings and fieldfare in winter garden" che varietà sono, secondo voi? Spero cornubia, visto che sono in UK.
 
Re: I Cotoneaster

grazie Lorenzo.
Secondo te quali possono essere le piante di pastura ideali per i nostri capanni del centro Italia?
Io sto cercando di piantare le phitolacche (me ne ha date alcune Simone di quelle tue) e qualche biancospino.
Aspetto una tua gentile risposta

Saluti Amedeo
 
Re: I Cotoneaster

Se non era per la neve prendevo e venivo in Toscana a pigliarti a calci nel DIDIETRO!!!IL tu babbo te li darebbe volentieri se sapesse cosa scrivi!

LE tue piante Lorenzo sono Cotoneaster Lacteus (pianta comune nei nostri vivai) e questa pianta è una SEMPREVERDE (chiedi al tu babbo cosa significa!!)
Quella che si vede nei filmati sotto invece è il Cornubia che come noterai è una SEMISEMPREVERDE nel senso che perde quasi la totalità delle foglie (ne rimangono ancora ma molto rade e non le hanno mangiate le capre!!!) e lascia quindi i frutti scoperti e in vista.
Le foglie del Lacteus sono corte e ovoidali e hanno la pagina inferiore biancastra mentre il Cornubia ha foglie molto lunghe e affusolate e la parte inferiore è verde chiaro.
Le bacche del Lacteus sono più piccole e simili a quelle del cotoneaster (molto vicine e con il picciolo corto) mentre il Cornubia ha le bacche simili al sorbo degli uccellatori (dimensione e forma dei piccioli)
Spero di aver chiarito le differenze una volta x tutte.

LACTEUS
http://www.youtube.com/watch?v=uuUdteqp ... re=related

CORNUBIA
http://www.youtube.com/watch?v=xtox65YOUP0



P.S.
A LORE!!! pero' anche tu!!!!!!!!
 
Re: I Cotoneaster

Potete mettermi qualche altra foto di cotoneaster che non riesco a vederne neanche una? non capisco negli altri topic le vedo tutte!
Che differenza c'è con l'agazzino?
perchè le foto dell'agazzino per me sono foto di cotoneaster, per come lo conosco io!
Illuminatemi grazie!
ciao
 
Re: I Cotoneaster

roberto75 ha scritto:
Tramite Ebay sono riuscito a trovare un Cotoneaster Cornubia e dovrebbe arrivare a breve dall' Inghilterra! Comunque hanno sia i semi che le piantine su ebay.... Very very Intresting!

Mi collego a questo messaggio perchè posso finalmente farvi vedere il Cotoneaster Cornubia che avevo acquistato allora.
Reinvasato e concimato a dovere sta crescendo a vista d'occhio (considerate che è arrivato in vaso 9x9 con 3 rametti lunghi 15-20 cm e ora è così). Assomiglia moltissimo al Cotoneaster Lacteus anche se osservandolo bene ha caratteristiche differenti.
Le foglie del Lacteus sono lanugginose e biancastre sotto mentre queste sono verdi lucide e sono anche più lunghe delle altre. Ora appena fruttifica vedremo i frutti come sono....
 
Re: I Cotoneaster

francesco70 ha scritto:
Potete mettermi qualche altra foto di cotoneaster che non riesco a vederne neanche una? non capisco negli altri topic le vedo tutte!
Che differenza c'è con l'agazzino?
perchè le foto dell'agazzino per me sono foto di cotoneaster, per come lo conosco io!
Illuminatemi grazie!
ciao

Ciao Francesco
Il Cotoneaster ha le bacche molt simili al Crataegus ma per il resto sono 2 piante completamente diverse. Il cotoneaster non ha le spine che ha invece il crataegus e fa frutti solo rossi. Inoltre resiste al freddo intenso molto più del Crataegus che se non protetto muore. X le foto sto' cercando di reinserirle.
Roby
 
Re: I Cotoneaster

quest'autunno comprerò altre piante vedo che di questa ne parlate molto?me la consigliate?e se si che tipo,dato che ho visto che ci sono molte varietà

come pastura te la sconsiglio, matura troppo tardi, specialmente in montagna, gli uccelli la beccano ma non e' che ci vadan proprio matti, a meno che tu non abbia intenzione di utilizzarla a gennaio, dirottati su qualcosaltro, se invece ti serve per fare un bel colore al capanno allora mettila pure....
se decidi di metterla, la varieta' di cui parlava maurizio, fa' un po' meno bacche delle altre razze e il colore e' piu' sul rosa che sul rosso, ma e' quella che piace di piu' agli uccelli........
 
Re: I Cotoneaster

Turdus ha scritto:
Lore, quelle nelle foto che varietà sono? Hai visto se le mangiano?

In questo filmato su Youtube "Redwings and fieldfare in winter garden" che varietà sono, secondo voi? Spero cornubia, visto che sono in UK.
per ora no mau, ma le bacche si son colorate ora, e non del tutto, son sempre acerbe, comunque ho visto che pettirossi e capinere provano a beccarle, anche per queste vale il discorso meteo, se viene freddo e ghiaccio, secondo me le mangiano eccome e poi con quei colori li' son parecchio attrattive.
quella del video, non so' che razza sia, dalla foglia sembra cornubia, ma se come dice il buon roby, il cornubia in inverno perde la foglia, puo' darsi che sia un altra varieta', ma comunque i frutti son tutti molto simili.........
 
Re: I Cotoneaster

i miei sono piu o meno come quelli di lorenzo .. ottima fruttificazione ..si stanno maturando ora ..ma sono ancora intoccati ...di solito (specialmente ora con la neve) ..i merli locali li spazzeranno via in pochi gg ..
 
Re: I Cotoneaster

quest'autunno comprerò altre piante vedo che di questa ne parlate molto?me la consigliate?e se si che tipo,dato che ho visto che ci sono molte varietà
 
Re: I Cotoneaster

come pastura te la sconsiglio, matura troppo tardi, specialmente in montagna, gli uccelli la beccano ma non e' che ci vadan proprio matti, a meno che tu non abbia intenzione di utilizzarla a gennaio, dirottati su qualcosaltro, se invece ti serve per fare un bel colore al capanno allora mettila pure....
se decidi di metterla, la varieta' di cui parlava maurizio, fa' un po' meno bacche delle altre razze e il colore e' piu' sul rosa che sul rosso, ma e' quella che piace di piu' agli uccelli........

ma tu dici che a gennaio se fossero mature le cesene si butterebbero giù a mangiare o magari trovano tanto altro prima?xche sinceramente nella mia zona in quel periodo nn ci son molte pasture(difatti le cesene si vedono poco)a gennaio ci son solo qualke kako,kako selvatico e edere..ma se questa pastura è meno apprezzata delle edere,nn so se mi convenga...vedrò anche in base al prezzo,se ne vale la pena!intanto grazie!
 
Re: I Cotoneaster

roberto75 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Tramite Ebay sono riuscito a trovare un Cotoneaster Cornubia e dovrebbe arrivare a breve dall' Inghilterra! Comunque hanno sia i semi che le piantine su ebay.... Very very Intresting!

Mi collego a questo messaggio perchè posso finalmente farvi vedere il Cotoneaster Cornubia che avevo acquistato allora.
Reinvasato e concimato a dovere sta crescendo a vista d'occhio (considerate che è arrivato in vaso 9x9 con 3 rametti lunghi 15-20 cm e ora è così). Assomiglia moltissimo al Cotoneaster Lacteus anche se osservandolo bene ha caratteristiche differenti.
Le foglie del Lacteus sono lanugginose e biancastre sotto mentre queste sono verdi lucide e sono anche più lunghe delle altre. Ora appena fruttifica vedremo i frutti come sono....
vero roby, le foglie son diverse dal lacteus, ma i fiori e il portamento della pianta sembrano identici, e da quello che hai detto anche la rapidita' di crescita e' uguale, se ce la faccio oggi posto le foto del lacteus che ho preparato per portarlo al capanno.............
 
Re: I Cotoneaster

ma tu dici che a gennaio se fossero mature le cesene si butterebbero giù a mangiare o magari trovano tanto altro prima?xche sinceramente nella mia zona in quel periodo nn ci son molte pasture(difatti le cesene si vedono poco)a gennaio ci son solo qualke kako,kako selvatico e edere..ma se questa pastura è meno apprezzata delle edere,nn so se mi convenga...vedrò anche in base al prezzo,se ne vale la pena!intanto grazie!

se dalle tue parti puoi cacciare con la neve, a gennaio, o queste o agrifogli, non c'e' altro di sicuro, in quel caso le beccano eccome......vedi questo e gli altri video simili........ http://www.youtube.com/watch?v=xtox65YOUP0
 
Re: I Cotoneaster

Da qui non riesco a vederlo, ma se è il filmato "Redwing and fildfare....." girato in Inghilterra nel 2009 o 2010, c'è da rimanere a bocca aperta ed è quello che mi ha convinto a piantare questa essenza.
 
Re: I Cotoneaster

LORENZOPT ha scritto:
Turdus ha scritto:
Lore, quelle nelle foto che varietà sono? Hai visto se le mangiano?

In questo filmato su Youtube "Redwings and fieldfare in winter garden" che varietà sono, secondo voi? Spero cornubia, visto che sono in UK.
per ora no mau, ma le bacche si son colorate ora, e non del tutto, son sempre acerbe, comunque ho visto che pettirossi e capinere provano a beccarle, anche per queste vale il discorso meteo, se viene freddo e ghiaccio, secondo me le mangiano eccome e poi con quei colori li' son parecchio attrattive.
quella del video, non so' che razza sia, dalla foglia sembra cornubia, ma se come dice il buon roby, il cornubia in inverno perde la foglia, puo' darsi che sia un altra varieta', ma comunque i frutti son tutti molto simili.........
Non mi hai detto di che varietà sono.
 
Re: I Cotoneaster

al capanno ne ho delle belle piante stracariche di bacche ....ma solitamente rimangono fino in primavera ..ad eccezzione di annate particolarmente magre di pasture ,senno non se le beccano neppure i merli che vivono stanziali in zona
 
Re: I Cotoneaster

Turdus ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
Turdus ha scritto:
Lore, quelle nelle foto che varietà sono? Hai visto se le mangiano?

In questo filmato su Youtube "Redwings and fieldfare in winter garden" che varietà sono, secondo voi? Spero cornubia, visto che sono in UK.
per ora no mau, ma le bacche si son colorate ora, e non del tutto, son sempre acerbe, comunque ho visto che pettirossi e capinere provano a beccarle, anche per queste vale il discorso meteo, se viene freddo e ghiaccio, secondo me le mangiano eccome e poi con quei colori li' son parecchio attrattive.
quella del video, non so' che razza sia, dalla foglia sembra cornubia, ma se come dice il buon roby, il cornubia in inverno perde la foglia, puo' darsi che sia un altra varieta', ma comunque i frutti son tutti molto simili.........
Non mi hai detto di che varietà sono.
quelle delle mie foto sono il lacteus.....
 
Re: I Cotoneaster

se dalle tue parti puoi cacciare con la neve, a gennaio, o queste o agrifogli, non c'e' altro di sicuro, in quel caso le beccano eccome......vedi questo e gli altri video simili........ http://www.youtube.com/watch?v=xtox65YOUP0

L'avevo appena guardato tornando indietro con le pagine(mi son commosso) :) cmq cacciare con la neve nn si può qui,ma nn è che nevichi molto nella mia zona..magari sperare che nevichi fin poco sopra..ehehehe purtroppo anche l'anno scorso sono arrivate..ma a fine febbraio..ma nn ne avevo mai viste cosi tante in vita mia...nn esagero ma saran state mille..be ho visto che le più gettonate sono le horizontalis e la lacteus
 
Re: I Cotoneaster

L'avevo appena guardato tornando indietro con le pagine(mi son commosso) :) cmq cacciare con la neve nn si può qui,ma nn è che nevichi molto nella mia zona..magari sperare che nevichi fin poco sopra..ehehehe purtroppo anche l'anno scorso sono arrivate..ma a fine febbraio..ma nn ne avevo mai viste cosi tante in vita mia...nn esagero ma saran state mille..be ho visto che le più gettonate sono le horizontalis e la lacteus
le horizontalis le beccan volentieri tutti gli uccelli e per quello non ti arrivano neanche a novembre, poi crescan lentamente e non fanno tante bacche, il lacteus e' quella che fruttifica piu' di tutti e matura piu' tardi, piu' bella e colorata a vedersi ma meno appetita......

c'era un tizio in questo forum, molto ferrato sui cotonaster, ma ora si e' dato pazzamente alla fia e non ci caca piu', spero che legga, si ravveda e ritorni fra i nostri.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto