Cacciare senza cane??? è possibile???

thomas9915

Utente Registrato
Messaggi
141
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti.. Sono un neo cacciatore.. Volevo sapere delle vostre opinioni?è possibile cacciare senza cane da caccia???
Aspetto vostri pareri???
Grazie
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Preferisco sparar a una bekka con cane in ferma e sbagliarla
piutosto che prenderla alzandola senza cane.

- - - Aggiornato - - -

Preferisco sparar a una bekka con cane in ferma e sbagliarla
piutosto che prenderla alzandola senza cane.


....
parole sante....
ci sono tipi di caccia il cui la presenza del cane è indispensabile...
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Se si continua di questo passo fra un pò puoi uscire anche senza fucile :)
Io per molti anni a causa di poco spazio sono andato a caccia senza cane e oltre a trovar meno selvaggina..il problema maggiore l'ho trovato nel recuperarla.. Però ti sto parlando di altri tempi quando qui in Sardegna andare a cercare pernici e lepri senza cane era quasi normale..in quanto era semplice stanarle..Ora invece è complicato trovarle anche col cane..Però che dirti si può fare si.. secondo come risparmi anche cartucce !!!
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Io caccio senza cane in pineta e nella valle pinetale, ho i waders da ottobre a gennaio, perdo anatre molto spesso quando ferite o se cadono oltre certe profondità e canneti-rovi, ma la SODDISFAZIONE del paludare nel fango x lo scovo di rallidi e anatre, il piantarmi in mezzo alle canne se mi apposto, il recuperare il pezzo SE abbatto qualcosa a rischio di finire sotto (cosa capitata moltissime volte, fucile compreso) od usando filo e pesi-ami ..... anzichè il cane (e ne ho avuto fino a 5 con mio cugino) ..... NON mi pesa assolutamente, anche se ciò mi comporta qualche bagno fuori stagione, perdite di parecchi animali, molti minori incontri anche solo potenziali, minore compagnia, ..... .

W il cane sia chiaro, ma W soprattutto il Cacciatore ..... in genere a PRESCINDERE dal cane, che serve in molte forme, è indispensabile in quasi tutte, ..... ma la soddisfazione è e resta quando fatta di fatica individuale e voglia di Caccia, quella vera.
A me pesa di più ..... la scarsità di ambienti utili ad es., anche se ho NOSTALGIA dei cani e li RIMPIANGO molte volte, ma NON è sempre questione di volontà, ma di possibilità e tempo x curarlo-addestrarlo-amarlo come si deve che NON sempre si ha nella vita.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Preferisco sparar a una bekka con cane in ferma e sbagliarla
piutosto che prenderla alzandola senza cane.

- - - Aggiornato - - -

Preferisco sparar a una bekka con cane in ferma e sbagliarla
piutosto che prenderla alzandola senza cane.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Io caccio senza cane in pineta e nella valle pinetale, ho i waders da ottobre a gennaio, perdo anatre molto spesso quando ferite o se cadono oltre certe profondità e canneti-rovi, ma la SODDISFAZIONE del paludare nel fango x lo scovo di rallidi e anatre, il piantarmi in mezzo alle canne se mi apposto, il recuperare il pezzo SE abbatto qualcosa a rischio di finire sotto (cosa capitata moltissime volte, fucile compreso) od usando filo e pesi-ami ..... anzichè il cane (e ne ho avuto fino a 5 con mio cugino) ..... NON mi pesa assolutamente, anche se ciò mi comporta qualche bagno fuori stagione, perdite di parecchi animali, molti minori incontri anche solo potenziali, minore compagnia, ..... .

W il cane sia chiaro, ma W soprattutto il Cacciatore ..... in genere a PRESCINDERE dal cane, che serve in molte forme, è indispensabile in quasi tutte, ..... ma la soddisfazione è e resta quando fatta di fatica individuale e voglia di Caccia, quella vera.
A me pesa di più ..... la scarsità di ambienti utili ad es., anche se ho NOSTALGIA dei cani e li RIMPIANGO molte volte, ma NON è sempre questione di volontà, ma di possibilità e tempo x curarlo-addestrarlo-amarlo come si deve che NON sempre si ha nella vita.
[eusa_clap.gif]Verissimo, hai descritto benissimo la situazione di noi poveri disgraziati senza cane, e in più aggiungerei gli animali che non si sparano per niente per paura o con la certezza di perderli....
Chi ha la possibilità non c'è neanche da discutere la caccia con il cane è tutta un altra cosa, a me non da tanto fastidio sparare meno la cosa che mi fa andare in bestia è perdere gli animali a volte cadono in dei posti cosi semplici che ti sembra impossibile perderli invece basta un po di erba o un po di foglie e stai li mezzora a cercare e ricercare come un dannato....mentre te ne passano altri e 10 in testa e alla fine non ritrovi quello perso e non ne prendi più perché gli altri sono passati mentre cercavi quello perso[****.gif]
Però ci si adatta lo stesso e si cerca di fare quel che si può nei limiti del possibile....
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Ciao a tutti,anche io ho cacciato 7 anni senza cane proprio ma "sfruttando quello del mio compagno di caccia.La differenza è abissale soprattutto in quanto a soddisfazione.(ho già detto che è più divertente ammirare il recupero di un germano ferito dal cane che tirarlo giù con lo schioppo).
Detto questo mi permetto di suggerire una razza di cani forse adatta a tutto cio'.......................cocker spaniel .................piccolo socievolissimo e dicono si adatti benissimo alla vita in appartamento(dicono perché i miei li tengo fuori) .Io in casa tengo un pinscher, che è metà di un cocker per carità, ma comunque è agitatissimo e penso che un cocker educato fin da cucciolo all'appartamento sia meno invasivo.Non parlo per esperienza personale quindi prendete questo suggerimento con beneficio di inventario ma nel forum se non ricordo male ci sono diverse persone che tengono i cocker in casa.
Altra osservazione ,il cocker spaniel ha subito negli anni passati un degrado qualitativo proprio perché richiestissimo come cane da compagnia e da salotto........................ora non ti voglio suggerire un cane "da salotto" ma sono convinto che un cocker da caccia possa benissimo adattarsi alle regole di una famiglia che vive in un appartamento.
ciao
marco
p.s.=non so se sei sposato ma se cosi fosse attento a non fartelo "soffiare" dalla moglie o dai figli..................loro se ne innamoreranno subito.
questo è un consiglio positivo e gradito
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Tra i due mali si sceglie il minore,per cui se devi scegliere tra il non andare a caccia e l' andare a caccia senza cane io ti consiglio di scegliere la seconda opzione. Allo stesso tempo però ti dico che il cane ci vuole,anche solo per compagnia( ammesso che tu vada da solo!).
Se non hai un posto dove tenerlo..bhe..trovalo. Farai dei sacrifici,( io ne so qualcosa) ma alla fine saranno tutti ricompensati...credimi.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

per i primi 4 anni sono andato a caccia senza cane e poi dopo ho preso un breton e ormai sono 6 anni che senza il mio cane non riesco a uscire. ti consiglio all'inizio di frequentare nelle uscite altri cacciatori e cercare di provare a fare diversi tipi di caccia, poi documentarti su cosa significa avere un cane da caccia e poi scegli il tipo di caccia che più ti piace e di conseguenza il tuo cane ideale. ciao
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Certo che puoi, ma avere un cane è sempre una marcia in più, non solo per le occasioni che aumentano, per la tranquillità di sparare a più di un selvatico contemporaneamente senza preoccuparsi di perderne, ma sopratutto per la compagnia, con un cane vai a caccia di più sopratutto da solo.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

L' idea migliore infatti è proprio appoggiarsi a qualche conoscente che può tenere il cane e poi starà a te portarlo fuori e a caccia insieme poveri fagiani e mini !!! I.B.A.L.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Che siano segugi, o cani da ferma per me la caccia con il cane è tutt'altro mondo, certo ci sta anche una bella mattinata a tordi o allodole senza cane, ma poi al pomeriggio con il cane!!
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Se hai la possibilità di tenere un cane non pensarci due volte, da noi si dice che un cacciatore senza cane è un mezzo cacciatore.
E per esperienza personale posso dirti che è verissimo, oltre a fare la metà o anche meno di carniere, avrai anche molte più inca22ature dovute al non ritrovamento di selvatici abbattuti e molte meno soddisfazioni.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Certo che puoi, ma avere un cane è sempre una marcia in più, non solo per le occasioni che aumentano, per la tranquillità di sparare a più di un selvatico contemporaneamente senza preoccuparsi di perderne, ma sopratutto per la compagnia, con un cane vai a caccia di più sopratutto da solo.

Condivido al 100%!!!!
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

se tornassi indietro lo prenderei subito, perchè sia in padule o a tordi ho perso tanti animali e ti lascia la bocca amara perdere degli animali,specialmente (per me) acquatici.da quando ho la mia spaniel tedesca non perdo più nulla.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

sono andato a caccia senza cane x anni ,
ma solo 3 anni fa ho capito ke ero un mezzo cacciatore ,
la mia nika e come una figlia , mi riempe anke le giornate in cui nn si prende niente , mi si accuccia al posso tra le gambe con lo sguardo attento sui fringuelli ke salgono al bosco è un piacere guardare la sua passione , x nn dire ke ci dividiamo tutto , dalla pioggia al freddo dalla gioia di una reggina , al piacere di un panino .....
un cacciato senza cane è come un uccello senza ali ....... provare x credere ......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto