Re: canne 76cm forate 18.0

Se la canna è forata 18,00 e la volata è 18,00 la canna è cilindrica, ma devo essere sincero ho il dubbio che ci sia qualche errore, sono anche scettico sulla foratura della canna, non credo che una canna possa essere forata 18,00 (parere personale da profano).
 
Re: canne 76cm forate 18.0

Sulla canna c'e punzonato 18.0che misurandolo con il calibro corrisponde al vivo di volata mentre la parte anteriore della canna dove inserisco le cartucce misura 20.5
 
Re: canne 76cm forate 18.0

Sistema Greener è un tipo di canne con doppia strozzatura, la prima più marcata, a metà canna, e poi le seconda, meno marcata della prima, in corrispondenza dle vivo di volata. Era un sistema strano, usato da certi inglesi e americani, poi andato in disuso, presso cui gravitavano teorie balistiche su cui non si è ancora arrivati ad un'unanimità di pareri circa l'efficacia.
Il mio fucile, preciso, è anche camerato 65 e non 70. La foratura per la precisione è 18.1.
Attenzione però: non sono rari i casi di armi vecchie con canne lunghissime, anche da 80, in cui la prima canna fosse cilindrica e la seconda con strozzatura minima. Si tratta però di fucili molto vecchi, in genere dei primi del secoloscorso o dell'800. Il mio è del 1903 ed ha già un sistema di strozzature all'avanguardia, canne non cromate, batterie tipo Holland e cani esterni, senza molla di richiamo per i percussori.

- - - Aggiornato - - -

Scusa la mia ignoranza cosa significa sistema Greener? Quindi dici che la destra e' forata 1 la sinistra 2 . Quindi dovrei usare cartucce senza contenitore se la uso alla nocetta?


Io ho sempre usato delle borra feltro, e mi sono trovato benissimo. Questo nel caso in cui non me le facevo in casa. Anche perchè non le trovo dappertutto camerate 65.
Per aumentare l'apertura di rosata ci sono degli accorgimenti per chi si fa le cartucce in casa, e non sono pochi.
Ma nel tuo caso io lascerei tutto così, starei sui 34 grammi, in modo da avere meno piombo cattivo, in grado di spaccare tutto, e una cartuccia al contempo veloce.
Sinceramente al capanno con la doppietta però non mi ci trovo, perchè nei tiri da fermo il puntamento mi riesce difficile, specie nelle mie doppiette che hanno tutte il bindellone affondato tra le canne.
In botte l'ho provato, e la cosa è diversa. Prima di tutto perchè il bersaglio si muove, poi perchè quei fuciloni sono fatti proprio per i tiri lunghi.
In ogni modo queste mie sono solo opinioni, molte delle quali invise a molti. Se uno ha manico spara con tutto.
Per ridurre l'impatto dei pallini con una rosa molto stretta usa l'11 anzichè il 10 o il 9. La forza impressa a pallini di massa ridotta è minore e si riduce proporzionalmente alla distanza.
 
Re: canne 76cm forate 18.0

quindi quel 18,0 è la strozzatura...ipotizzando una foratura classica da 18,4 la canna risulterebbe strozzata 4 decimi cioè 3 stelle
 
Re: canne 76cm forate 18.0

secondo me c'è parecchia confusione....
la dimensione delle camere di scoppio non c'entra nulla con la foratura nominale della canna,infatti quest'ultima rappresenta il valore di foratura dopo il cono di raccordo che c'è tra la camera di scoppio e la parte cilindrica...
18,0 mi sembra un pò strettina, nominalmente la foratura sta sui 18,4 mm!
sicuro che non sia il valore del diametro al vivo di volata di una delle 2 canne?
forse una foto dei punzoni aiuterebbe...o meglio sarebbe farla vedere dal vivo a qualcuno competente!

P.S.: per darti consigli sulle cartucce da provare ad abbinarci bisognerebbe prima vedere in che effettive condizioni si trova l'arma, e poi sapere cosa vorresti farci!!!
gli oggetti del passato hanno un gran fascino, ma la sicurezza e la funzionalità sono più importanti!

;)
 
Re: canne 76cm forate 18.0

Si il 18.0 punzonato sulle canne si riferisce al diametro del vivo di volata
 
Re: canne 76cm forate 18.0

Ho notato che su una canna c'e punzonato 18.0 -18 .0 e sull'altra solo 18.0 cosa significa?
 
Re: canne 76cm forate 18.0

cosi ad orecchio visto che sara strozzata stretta direi tiri lunghi su piccola selvaggina con piombo piccolo tipo 9. o tiri su selvaggina piu importante con piombo grosso. l'importante è credo usare cartucce con poco piombo 30 per piombo piccolo 32 max 34 per piombo piu grosso. aspetta cmq gli esperti.
 
Re: canne 76cm forate 18.0

Secondo me con una canna cos' lunga e con una foratura così stretta, strozzata o no che sia, a capanno rompi tutto!
 
Re: canne 76cm forate 18.0

Ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la strozzatura non la so', sulle canne non c'e nessuna stella
 
Re: canne 76cm forate 18.0

io ho una doppietta artigianale del 1947; sulla parte inferiore della canne sono indicati i diametri di camera all'inizio a metà ed alla fine (18,2, 17,6, 17,4 prima canna - 18,2, 17,6, 17,2 seconda canna)

Sistema Greener???

- - - Aggiornato - - -

Al capanno quando l'ho usata una volta a 25 metri circa mi andavano via feriti

Io ho un cal 12 con la tua stessa foratura, strozzature 1-2, canne 76, e lo uso solo da lepre con cani da seguita, quando pocco puntare il selvativo per molto tempo.. E' difficile da brandeggiare, piuttosto lento nell'essere portato in posizione di tiro e ingombrante. In compenso si ha un puntamento efficace, aiutato da un bindellone lunghissimo, e la botta dello sparo è ridotta sensibilmente, a causa del peso. Io arrivo a sparare 38 gr. Di più non è il caso data la vetustà dell'arma, che è pur in nobili condizioni.
Una volta le polveri erano lente lente, e servivano canne lunghe. Le cartucce erano senza contenitore e non c'erano magnum ovunque come oggi, ma solo borre in sughero in cartucce di carta. Fai un pò te.....
Eppure anche un tempo ammazzavno a 40 metri senza troppe difficoltà.
 
Re: canne 76cm forate 18.0

Un amico, e' felice possessore di una doppietta Robust 222L con canne da 76cm forate *** e *.
Ci spara cartucce non oltre i 32gr e con Pb dall' 8 al 10. Lui dice che, con assetti tipo couvette
+ borraggio in feltro e pallini del 10, e' micidiale.
 
Re: canne 76cm forate 18.0

La mia e' artigianale, non so il costruttore. Sulle canne c'e scritto special fusil
 
Re: canne 76cm forate 18.0

Scusa la mia ignoranza cosa significa sistema Greener? Quindi dici che la destra e' forata 1 la sinistra 2 . Quindi dovrei usare cartucce senza contenitore se la uso alla nocetta?
 
Re: canne 76cm forate 18.0

Ho preso le misure la culatta misura 20.5 e il vivo di volata 18. Cosa ne pensate?
 
ciao giorgio fai una cosa cosi saprai quanto e strozzata la canna poiche presumo tu stia parlando di un cal 20 misura con il calibro la parte finale della canna al suo interno poi quella misura sottraila a 18 che e la foratura della canna e la differenza tra le due misure e la strozzatuta in decimi della canna spero di esserti stato d'aiuto
con amicizia danilo
 
Re: canne 76cm forate 18.0

come faccio a sapere la foratura della canna se c'e' punzonato solo 18.0 senza x o ° e che questa misura corrisponde al vivo di volata?
 
Re: canne 76cm forate 18.0

Il fatto è che sulle canne c'e' punzonato 18.0 penso sia riferito alla foratura ma non c'e' nessuna stella che mi indica la strozzatura .
Devo misurare il diametro interno dell'inizio e della fine della canna.( stasera vi indico le misure)
Pensate sia un buon fucile?
 
Re: canne 76cm forate 18.0

Il fatto è che sulle canne c'e' punzonato 18.0 penso sia riferito alla foratura ma non c'e' nessuna stella che mi indica la strozzatura .
Devo misurare il diametro interno dell'inizio e della fine della canna.( stasera vi indico le misure)
Pensate sia un buon fucile?

non sono presenti nemmeno delle X o dei ° ?

devi misurare il vivo di volata con un calibro digitale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto