Re: Cesene in Romania

ciao ragazzi...qualcuno mi sa dire se ci sono in romania queste benedette cesene???la settimana dal 2 al 8 dicembre sara buona???grazie mille...

In teoria il periodo è buono, per esserci ci dovrebbero essere ma, dipende sempre dal tempo, se fa freddo e gela la mattina -2 o -3°, magari con un dito di neve per terra sicuramente ci si diverte, altrimenti si spara un po' alla mattina, poi trovano la pastura tranquilla e non le vedi più.
Appoggiati ad un PH che possa tenerti aggiornato sulla situazione, se non ne conosci, mandami un messaggio privato che ti do un numero di telefono.
Saluti Max
 
Re: Cesene in Romania

Scusate l'OT, ma generalmente quando si caccia all'estero, il fucile si porta il proprio o per questioni buracratiche, pericoli di smarrimento o furto (soprattutto all'aeroporto), si noleggia in loco?
Grazie

Maurizio
 
Re: Cesene in Romania

Vista l'impossibilità di pianificare su chiamata, io uso un altro metodo: ho gia riservato per partenza il 16 novembre, salvo cancellazione se non ci sono.
Devo dire che negli ultimi 5 anni ha sempre, più o meno, funzionato.
Lo scorso hanno i carnieri sono stati modesti (da 20 a 30 al giorno a cacciatore) ma era quasi fine novembre. Chi era andato prima si era divertito molto.
Noi andiamo in 3 per 4 giorni di caccia.
Saluti
Max

quelle date in genere sono buone o almeno dovrebbero essere quelle che coincidono al passo delle Cesene ... Noi però negli ultimi anni abbiamo avuto risultati molto migliori andando più tardi, quando fa freddo ed il terreno e' ghiacciato, meglio ancora con un po' di neve perché le Cesene si concentrano un po' di più sulle pasture di bacche e pruni... È' vero che a novembre sono un pochettino più credulone ma abbiamo constatato che sono sempre abbastanza sparpagliate e vanno a mangiare un po' dappertutto... Vediamo un po' quello che succede, se ci chiamassero in quelle date può essere che partiamo anche noi...
 
Re: Cesene in Romania

Entro in punta di piedi in questa stanza e mi sento di dichiarare apertamente un esplicito grazie a tutti voi (Alex,Jack,Max,Grifone..) mi fate rivivere un po' questa caccia sublime,dove da anni non la pratico piu',dove per anni l'ho praticata nelle mie zone allora vocate,piene di frutteti......e la stagione invernale era dedicata esclusivamente alle cesene.Ho vissuto giornate memorabili nel mio "Ferrarese"ho realizzato carnieri strepitosi,una caccia quasi da professionista.....ho assaporato piatti prelibati,ho cucinato per cene in compagnia questo selvatico dal sapore prelibato......grazie,grazie,grazie........un abbraccio grande........Davide......
E' un migratore meraviglioso e affascinante, non c'è che dire...
Anche dalle mie parti fino a qualche anno fa le cesene erano una costante in inverno, si cacciavano sia in montagna che successivamente in pianura o collina su qualche frutteto o vigneto dove rimaneva un po' di frutta...magari in qualche inverno arrivavano prima altre volte più tardi, erano di più o di meno, ma le vedevo sempre...adesso per vederle tocca prendere l'aereo .... Parlavo pochi giorni fa con un amico che pratica soltanto la caccia da appostamento a turdidi, il carniere di quest'anno a oggi ammonta a 3 ( leggesi tre ) cesene!!!
non so cosa sia cambiato in maniera così stravolgente perché le cesene in Romania, per esempio, ci sono a milioni, ma qui da me non se ne vedono da anni ormai...
 
Re: Cesene in Romania

Io dico che non bisogna segarsi il cervello sulle linee di migrazione e belinate varie, basterebbe rendersi conto (e pochi ci riescono) che i prelievi effettuati all'estero -importanti considerati procapite- sono ininfluenti considerando giornate di caccia/persone/territorio, soprattutto in confronto all'enorme pressione 5gg/7 che avviene in Italia. Se in Italia ci fosse anche il doppio della pressione venatoria che c'è in Romania/Spagna ecc. faremmo gli stessi carnieri.
 
Re: Cesene in Romania

Jack
a Tergo Mures ci sono 50 cm. di neve fresca cosi come in tutta la Transilvania e il Banato, cosi dicono nei Telegiornali.
E' meglio attrezzarsi per lo sci.
Almeno nel sud ancora piove non c'e neve, da martedi giornate freddine con temperature durante la notte a -10 circa..
Vediamo come prosegue, credo sia meglio optare per le Oche.
Buona serata a TUTTI
ALEX 1
 
scusate se ogni tanto mi intrometto ma x curiosità vi leggo spesso..io resto sempre della mia opinione..caccia all'estero sì .ma in romania no grazie!
 
Ciao JACK
Forse non sai che la caccia alla Cesena si e'CHIUSA il 31 Gennaio, e'rimasta aperta solo al Tordo SASSELLO - Sturzul-viilor (Turdus iliacus) Tutti gli altri sono PURTROPPO ormai chiusi il 31 Gennaio Cesena-Tordela-Tordo Bottaccio.
Chiedi a chi Ti organizza di farti vedere l' autorizzazione di caccia e controlla che specie sono scritte come cacciabili. Sicuramente potrebbe anche non succedere niente ma e'bene SAPERLO. Meglio e'che Tu non trasporti niente al Ritorno!!! Sai non e'il momento di far esplodere un' altra grana con la caccia in Romania, gia' in Ottobre il casino e il TAM-TAM e' stato tanto...Ti ricordi??
Spero che questa precisazione sia utile un caro Saluto
ALEX 1
 
Ciao JacK
Come ti ho gia'detto, i Romeni si intendono poco di piccoli volatili traducono come vogliono che sia bene. Sul calendario nazionale pubblicato nel "monitorul uficial" pensa non c'e'il Turdo Pilaris -Cocosarul (in Romano) e' la CESENA stando alla nomenclatura tradizione in Romania
il Tordo de Iarna sarebbe anche il Tordo Sassello. Figurati che come specie cacciabile c'e' invece la Tordela (turdus visivorus) che chiude il 31 Gennaio. Comunque Tu sei in una botte di ferro se Ti fanno loro l'autorizzazione. E'evidente che al ministero c'e'un completa ignoranza in materia. In bocca al Lupo.
ALEX 1
 
Re: Cesene in Romania

Potrebbe essere Caro JACK
che non trovano piu'le condizioni ambientali e da mangiare come anni fa', poi queste stagioni strane non danno una continuta' alla migrazione, certo se trovano piu'a nord da mangiare e meno freddo perche' farsi ancora qualche migliaia di km. di migrazione?? Ho letto su delle pubblicazioni che fino agli anni 50 in puglia sul tavoliere scendevano le oche a mangiare il grano appena nato. Prima in Romania gran parte della grande pianura era steppa incolta, adesso tutto e' lavorato ma proprio tutto. In piu'non fa' freddissimo e le precipitazioni nevose non coprono piu'il terreno. Lo scorso Febbraio e' stato freddissimo e' nevicato tanto dall'Ungheria all'Ucraina Romania, e Bulgaria. Migliaia di oche si sono viste nelle valli del litorale Adriatico fino in Puglia. Stiamo assistendo a una ciclo di cambiamenti climatici, noi che siamo a contatto con la natura tutti i giorno o quasi lo vediamo dal 2004 in poi e' cominciata una fase che non avevo mai visto. Speriamo che ritornino gli autunni e le primavere, cosi si che vedremo anche in italia questi migratori in un numero normale.
Buona notte a Tutti domattina sono a MIZIL.
ALEX 1
Sicuramente Alex e' un insieme di più cose, a mio modo di vedere...fattore climatico prima di tutto, non ci sono come dici te stagioni stabilì e progressive e questo sta scombussolando tutto...fattori ambientali che per le cesene non significa colture ma magari ambienti rimasti un po' più selvaggi dove possono trovare pasture naturali superiori rispetto all Italia per esempio...il fattore umano e l urbanizzazione potrebbero essere un altra ipotesi e quindi gli animali, tutti gli animali, migratori e non, tendono a colonizzare zone meno disturbate...qualche tempo fa parlavo con un amico di Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto, e mi diceva che c'è una collina proprio sopra il paese che una volta era famosa per il passaggio e lo spollo dei tordi, ce ne passavano a migliaia...poi sulla collina hanno impiantato un mega centro radaristico per uso civile e militare e da allora in quella collina e nei dintorni non transita più un tordo da anni...è un esempio **** ma sicuramente un legame tra urbanizzazione e riduzione dei selvatici c'è ....
 
Re: Cesene in Romania

Ciao a tutti....
siamo appena rientrati in albergo dopola lunga giornata, conclusa oltretutto con un incidente stradale per fortuna senza conseguenze per nessuno....innanzitutto ringrazio pubblicamente Max per la diretta dal capanno delle cesene su mygra tramite sms...stamani freddo pungente, circa -12 , neve alta ovunque con non poche difficoltà a raggiungere i capanni, cielo coperto, assenza di vento...poi una brezza freddissima e alla fine un po' di sole...in serata e' cambiato tutto e adesso piove!!!! Tornando alle cesene subito movimento ma di breve durata, poi il silenzio...cesene comunque presenti e anche diversi tordi sasselli...poi alle 11 circa il finimondo, cesene a raffica,il panico...molto diffidenti comunque, quasi assenti i tiri a fermo e quelle sparate a volo non si trovano facilmente sulla neve alta, nel frattempo io mi esibisco anche in una serie mostruosa di padelle ...il mio amico più in basso ne vede molte meno...poi ancora due ore di silenzio e la situazione si rovescia, nel pomeriggio il mio amico non fa pari a sparare, io ne vedo molte meno ma per fortuna raddrizzo il tiro...alla fine fatta ampiamente quota di cesene, farcite con una ventina di tordi, il mio amico presenta ben altro mazzo alla sera...peccato per le molte cesene perse, per le padelle, ma la caccia e' così...giornata comunque splendida nonostante.ante freddo e neve, non ci aspettavamo tanto...provo a postare le foto su carnieri e commenti in stanza protetta...un grazie agli organizzatori, che ormai sono più fratelli che altro, che si sono fatti in quattro per noi, ai membri Dell associazione venatoria locale disponibilissimi, e ancora a Max, cronista d'eccezione...
ciao a tutti
jack
 
Re: Cesene in Romania

Resoconto giornata (mattinata) caccia cesene in Romania.
Terzo giorno fialmente non c'è nebbia viste un po' incarnierate poche, branchi alti, molto diffidenti.
Alcuni sasselli. In 3 raccolte 60.
Vento da NE ma temperatura minima 6 gradi, troppo caldo.
Saluti Max
Ciao Max,
ti seguo anche da Dubai....dai perlomeno oggi niente nebbia e qualche Cesena in più...speriamo che almeno riusciate a far carniere domani per rimettervi in pari dei giorno scorsi...hai detto bene, troppo caldo, le minime a 6 gradi in Romania il 20 di novembre non sembra neanche vero, il clima sta cambiando troppo rapidamente...e le cesene vogliono il freddo c'è poco da fare, noi ci siamo sempre divertiti col freddo, quando non era ghiacciato difficilmente abbiam fatto carniere...comunque mi sa che il problema e' generale perché ho sentito ieri i miei da un altra zona e anche la qualche Cesena c'è ma non da far caccia...
un grandissimo IBAL per domani e un caro saluto
jack
 
Cesene in Romania

Alex mi ha preceduto nella risposta con dovizia di particolari e ancor maggiore cognizione di causa, ma volevo dire che le cesene della Romania in nessun caso potrebbero essere quelle che transitano dalla nostra penisola, così come avviene per le allodole...comunque non più tardi di ieri alcuni amici mi hanno detto : ecco perché in Italia non si vedono più cesene, perché ve le andate ad ammazzare tutte in Romania !!! Classica affermazione da chi non conosce Le cose...il motivo per cui in Italia non se ne vedono credo che sia solo un fattore climatico come ho detto prima, io in. Italia non pratico la caccia alle cesene ma anche dagli amici che lo fanno mi risulta che non se ne vedano da anni, e io stesso cacciando coi cani in zone potenzialmente buone per le cesene non ne vedo una da almeno due anni...ricordo il 2008, qualcosa di incredibile...l amico Max dovrebbe postare a giorni alcuni filmati che gli ho fatto avere e proprio fatti in quegli anni....un invasione!!! Mai vista una concentrazione di migratori come quell anno, neanche paragonabile agli sciami degli storni...quell anno li io ho assistito alla pulizia totale di intere montagne di bacche in pochi giorni, poi cambio il clima all'improvviso, da -15 a 7/8 gradi sopra lo zero e le cesene sparirono in pochi giorni del tutto...

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Re: Cesene in Romania

A tutti i Lettori di MIGRA in diretta da MIZIL - Romania.
Stamattina arrivati in tempo alle 07,00 tutti in postazione alle 08,00 tutto finito non c'era niente, ma niente in tutti e tre numero come le dita delle mani. Fatto armi e bagagli e via verso la zona delle Oche, dove mi dicono che sono molte.
La caccia e'cosi'.!!! Bisogna accettarla come e'. Non siamo al supermercato. Certo che ieri abbiamo fatto una bella scorpacacciata.
Saluti a Tutti ALEX 1[/QUOTE

Vedi caro Alex,
questo ,come tu ci insegni per primo, conferma due cose...
la prima e' che i migratori, e le cesene piu' di altri, sono imprevedibili, oggi ci sono e domani cappotto...
la seconda e' che quelli che parlano di stragi, massacri, fucilazioni di nidi ( l'ho letto tempo fa ) non c'hanno capito una mazza...
per cui la scorpacciata di ieri ha tuttalpiu' compensato il cappotto di oggi, e in due giorni sul vostro posto di caccia saranno morte un decimo, o forse un centesimo, delle cesene che muoiono in una giornata di passo su un qualche valico nostrano...
dalle zone a nord mi dicono che un po' di cesene ci sono, non da fare numeroni ma qualcosa di buono c'e'...
un grande ibal per la vostra cacciata ad oche ed un saluto a tutti...
jack
 
Re: Cesene in Romania

Tanto per tenervi caldi sulle cesene: ecco cosa dovreste e sottolineo DOVRESTE vedere nei giorni in cui ci sono le cesene!
Buona visione!
Fatemi sapere se vi sono piaciute.
Saluti Max
2 cesene in volo.jpg2 cesene in volo1.jpg
Branco Cesene in volo.jpgBranco Cesene in volo1.jpg
Branco Cesene in volo 2.jpg
 
Re: Cesene in Romania

Senz'altro ci saranno anche questi fattori, ma ad esempio nelle mie zone nulla è cambiato rispetto al 2004-2005-2007 gli ultimi anni che si son viste parecchie cesene.
 
Re: Cesene in Romania

In diretta dal capanno alle cesene in Romania: quarto ed ultimo giorno; come ieri, poche e molto diffidenti.
Grazie a jack che mi segue anche da Dubai ed al Grifo per il loro sostegno morale.
Alla prossima cronaca.
Qui Romania a voi Mygra
Saluti a tutti Max


Ciao Max,
fai buon rientro e andrà meglio la prossima volta, la caccia alla migratoria e' un po' così, gioie e dolori...
Ci sentiamo alla prossima telecronaca
Un saluto dal deserto
jack
 
Re: Cesene in Romania

Jack
a Tergo Mures ci sono 50 cm. di neve fresca cosi come in tutta la Transilvania e il Banato, cosi dicono nei Telegiornali.
E' meglio attrezzarsi per lo sci.
Almeno nel sud ancora piove non c'e neve, da martedi giornate freddine con temperature durante la notte a -10 circa..
Vediamo come prosegue, credo sia meglio optare per le Oche.
Buona serata a TUTTI
ALEX 1

D'accordissimo su tutto il fronte !!!
Mimmo Tursi
 
Re: Cesene in Romania

Io dico che non bisogna segarsi il cervello sulle linee di migrazione e belinate varie, basterebbe rendersi conto (e pochi ci riescono) che i prelievi effettuati all'estero -importanti considerati procapite- sono ininfluenti considerando giornate di caccia/persone/territorio, soprattutto in confronto all'enorme pressione 5gg/7 che avviene in Italia. Se in Italia ci fosse anche il doppio della pressione venatoria che c'è in Romania/Spagna ecc. faremmo gli stessi carnieri.
Esatto.......
 
Re: Cesene in Romania

In diretta dal capanno alle cesene in Romania, sono le 9 e 30 ora locale. Peggio di ieri; ieri 10 alle 10 oggi 8 alle 8 con nebbia fino alle 8 e 15; poi la nebbia si é alzata ma non si è visto più nulla. Un mio amico a 500 metri dal mio capanno ha preso 10 sassalli ed io non li ho visti. Adesso è un'ora che non spara più nessuno.
Saluti
Max
Dal BlackBerry di MG

Bello.. mi piace questa diretta dai capanni in Romania :) Buon proseguimento!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto