Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ovviamente scherzavo . . ;). . . perche' c'e' qualcuno che si lamenta solo nonostante ci sia sempre qualche tordi da sparare.
E comunque non fare il modesto, non ci vuole solo fortuna e lo sai meglio di me . . .
Oggi bella chiusura con pranzo al ristorante.
E' finita, AMEN !

Adesso riposa in pace con te stesso [marameo.gif]
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

qualcosa si è visto.....TANTI CACCIATORI...e qalche fungo marcio.
Arriveranno...arriveranno..

O al massimo...se maometto non va alla montagna...è la monatgana che va da maometto
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

nn voglio fare polemica, ma che questi eventi siano di lezione,parliamone,inviate mail all'ISPRA, dicono che sia una specie a rischio il tordo, se vogliamo vivere il passo di ottobre dobbiamo costituire un calendario venatorio che nn "programmi" la caccia, la migratoria è imprevedibile,nn ci possono assegnare delle giornate,sostanzialmente in puglia si "vive" di solo passo....


Quando qualcuno, compreso il sottoscritto chiedeva la chiusura della caccia al tordo nel pomeriggio per tutta la durata del passo in cambio delle giornate a scelta , faceva riferimento anche a questo
La migrazione è imprevedibile ,oltre l'imprevedibilità ci accompagna sempre una grossa sfiga , puntualmente il passo avviene nei giorni in cui, per decisioni scellerate, non si può andare a caccia , vedi oggi!
Ormai è andata , pensiamo a Sabato sperando che sia una giornata da incorniciare ....io sono molto fiducioso.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

In verità non ho mai letto che qualcuno dicesse che la gm3 non è buona, ma sul fatto che sia una polvere ballerina non ci sono dubbi di nessun genere. Io sono tra quelli che non capiscono un caiser perché lo dico a chiare lettere. Però io a differenza tua, lo dico perché ho i dati sottomano di almeno 10 anni di bancature e la gm3 è forse la polvere che più è diversa da lotto a lotto.

Ti elenco solo alcuni dati rilevati pochi mesi fa su diversi lotti di gm3 recenti e non vecchi :

12/70 616 1,50x30 z2m 24 piombo 8 631 bar - v0=414 mt/sec colpo max 662 bar
12/70 cx2000 1,50x31 pistonskeet 23 piombo 8 756 bar - v0=418 mt/sec colpo max 788 bar
12/70 cx2000 1,45x32 SG 22 piombo 8 752 bar - v0=411 mt/sec, colpo max 780 bar
12/70 cx2000 1,45x32 SG 22 piombo 8 685 bar - v0=409 mt/sec, colpo max 806 bar
12/70 cx2000 1,50x32 LB 6 piombo 8 914 bar - v0=423 mt/sec, colpo max 964 bar
12/70 cx2000 1,40x32 GT 25 piombo 8 709 bar - v0=404 mt/sec, colpo max 822 bar
12/70 Win 209 1,50x32 SG 22 piombo 8 773 bar - v0=417 mt/sec, colpo max 824 bar

Non so . . . . devo continuare o si capisce bene che la polvere è ballerina ?? Quando ne comperiamo un kg, quale di queste gm3 ci danno ?

Tino con tutto il rispetto, ma qualcuno su questo e su altri forum affermava che non è una polvere costante e che perciò non è buona, tu hai tra le mani dati di banco io no ma la stessa dose di Gm3 che carico da 8 anni in tutti i lotti che mi sono capitati fra le mani non mi ha dato problemi di sorta, i selvatici cadono stecchiti e puliti, la cartuccia è costante e quindi personalmente ci credo poco a ciò che si dice in quanto per me è fondamentale il risultato finale, per mia esperienza cmq ho visto che la sua migliore resa è con inneschi di media potenza e da il massimo dai 28 ai 32gr di piombo, è una plovere, Dux con una cartuccia caricata da me mi pare che abbia pure vinto la gara..... ricordi? Cmq quando prendo la lattina di polvere prima di caricarla la uso sbattere un pò in modo che i granuli più grossi si mischino con quelli più piccoli, il problema della Gm3 credo che sia questo.
Ciao

- - - Aggiornato - - -

12/70 616 1,50x30 z2m 24 piombo 8 631 bar - v0=414 mt/sec colpo max 662 bar

La mia dose cmq è questa.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Gli altri ............sono come tè.......nè di più.....ne di meno........siamo solo persone.......sommessamente appassionati......fammelo dire dopo 40 di caccia esercitata..........se ti và fatti 11-15 km scarpinando nella campagna.....non ti dico con il terreno bagnato......ogni tordo è sudato....bisogna rispettare
anche chi pratica la caccia in forme diverse......sempre però nei limiti del buon senso

Si deve rispettare tutto e tutti ......ma no chi infrange le leggi. Se vogliono camminare e sparare possono andare anche ai poligoni di tiro e si divertono con le sagome....a fare i RAMBO.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ieri zona Veglie passo completamente assente, così come sabato in una zona vicino casa...la triste verità è che se nessuno porta con sè il rastrello tordi in aria non se ne vedono, almeno dalle mie parti...buon passo di fringuelli e allodole...
E tu vieni da Sava a Veglie per trovare i tordi in questo periodo? Bahhhh......... mi sembra che nel tarantino abbiate posti migliori!!!
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Questa mattina niente caccia , io e Kunfors abbiamo preferito rimanere a letto e pare che ci abbiamo azzeccato!!
I miei amici che sono usciti questa mattina mi hanno riferito che in giro non hanno visto una penna , pochisimi tordi.
Pioggia permettendo tenteremo nel pomeriggio ......senza pretese.

- - - Aggiornato - - -

Questa mattina niente caccia , io e Kunfors abbiamo preferito rimanere a letto e pare che ci abbiamo azzeccato!!
I miei amici che sono usciti questa mattina mi hanno riferito che in giro non hanno visto una penna , pochisimi tordi.
Pioggia permettendo tenteremo nel pomeriggio ......senza pretese.
 
Si organizzavano corriere che partivano nei pressi delle armerie , ne ricordo una in particolare , l'armeria Petio di Talsano (Ta) che, come le cose belle , ora non esiste più.
Ero piccolino ...facevo da "cane " a mio fratello , si raggiungeva l'armeria per i più fortunati con l'auto , per i meno, ci si aggregava o si raggiungeva il punto di partenza in motoretta, ma era piacevole, faceva caldo.
Partenza alle 3,00 del mattino , pacche sulle spalle e battutte a go-gò , sembrava ci si conoscesse tutti , ci si scambiava per colazione un pezzo di focaccia fatta in casa , una frisa con un paio di pomodori, un pezzo di scamorza , qualche conserva sott'olio e si partiva per Cirò 2..3...corriere , così le chiamavamo all'epoca, ora Gran Turismo......peccato!
Uno dei tanti ricordi più belli per chi ha la carta d'identità....importante.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

secondo te la stima delle popolazioni di migratori si fa tramite i tesserini?
e se io vado solo alla lepre e ne prendo una l'anno vuol dire che siccome non ho segnato tordi questi ultimi sono stati assenti?
ma fatemi il piacere..................................se vogliono controllare la consistenza della popolazione migratoria lo devono fare sul campo tramite gli osservatori faunistici.


Rileggiti bene il post ...più volte!
LORO NON VOGLIONO controllare la consistenza della popolazione migratoria tramite osservatori faunistici , ma fare semplicemente un censimento tramite i tesserini!!
Siccome questi si INVENTANO DI TUTTO persino di inserirci il Koala a scapito del tordo ....è consigliabile oltre che obbligatorio , segnare i capi abbattuti !!
Consegnare un tesserino completamente IMMACOLATO sarebbe un motivo in più per sostenere che la caccia non ha motivo di esistere visto che non c'è un *****!!!
Bello ...papale ...papale!!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sparavano nella riserva ...e da ieri mattina che hanno cominciato le danze lì ...solo per pochi eletti che hanno a disposizione 5,000 euri!!
E sono sicuro che non rispettano il limite di carniere
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Il tutto sempre nella solita zona delle altre domeniche

- - - Aggiornato - - -


Ciao, e Buon Anno a tutti.
ciao,buon 2013 a tutti!!!!
Ma in che zona di ruvo vai a caccia???
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Per me la caccia si è chiusa con 5 tordi bottacci.Poteva andare meglio, ma anche peggio, quindi nn mi lamento. Ora ricomincia il conto alla rovescia.Madò e quando vuole passare tutto sto tempo!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Salve, per il 27 vorrei azzardare ad andare a caccia a carpino però so che in alcune sue parti è parco del gargano c'è qualcuno che mi saprebbe indicare qualche posticino da quelle parti o chiedo troppo.
Sono pugliese anch'io ma non ho mai praticato quella zona anche se dicono che è molto buona per i tordi quando entrano.
Ringrazio chi volesse darmi un suggerimento utile.
 
E dopo una bella passeggiata ecologica, fatta insieme a tre amici oggi pomeriggio, mettiamo a riposo i fucili! Visti parecchi tordi e qualche cesena....non pervenute gazze, ghiandaie e cornacchie! Ma la caccia non era aperta a queste specie??? Mah...
 
R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Passo quasi a zero però due stuoletti di allodole mi hanno rincuorato e visti in totale 20 tordi... Ovviamente non di passo... La verità sta se in queste serate si incomincia a sentire qualche zip.... Ma sono sicuro che da stasera qualcosa di serio incomincia ad entrare....apriamo le danze.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Questa mattina il cielo offriva uno spettacolo, centinaia e centinaia di tordi in stuoli di 6/7 tordi, con lo zip e il fischietto a bocca si buttavano dapertutto!!!
Se fosse stata giornata di caccia avrei superato il carniere consentito in 10minuti........................

- - - Aggiornato - - -

ps. sparate la S4 dell' RC, e' fantastica !


Hai visto Marco che è spettacolare? La spari fino a fine caccia ed è sempre lei.

- - - Aggiornato - - -

L'ISPRA è un organo preposto a fottersi i soldi e basta, se la Guardia di Finanza incominciasse a controllare anche Lei verrebbe fuori altra ****, statene certi, i loro studi sono falsati e fatti in modo che l'opinione pubblica sia dalla loro parte..................... questa è l'italietta che continuamo a vedere tutti i giorni in TV.............. spero di cuore che qualcuno vigili su quest'organo.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Oggi in agro di massafra ta.........oltre i tordi staziali.......verso le ore 07,20......numerose covate pero alte....fatti una decina
visti i primi merli di passo.....pensavo fossero tordele.......alcuni frosoni....fringuelli......a proposito cecchino in che zona sono stati
sequestrati i fucili.........???.......qualche giorno fà ne parlavo..... del problema perimetrale del parco non tabellato....comunque oggi discretamente.....alle 10
mentre andavamo via.......entravano ancora qualche tordo.......molto creduloni con lo zip

Masseria Pilano(Crispiano) in pieno parco.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Le notizie delle beccacce nn le raccolgo certamente da te.......a quel carniere nn ci credo neanche se mi dai 100 euro....io ero a 200 metri da te e 18 fucilate nn le ho sentite e manco il tuo padrino!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ieri "zero" cioè neanche visto uno, oggi 3 più 2 allodole............ma nulla più. Riconosco di essere stato fortunato a tirare 7 fucilate, vista la giornata !!!! Spero solo che sparisca questo scirocco.
Saluti
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ciao carissimo, hai trovato la sorpresa? Stamattina c.da marcello sembrava il 31 settembre...non volava nulla.
Salvatore
in 6 anni di caccia domani sara' la prima volta che vado di mercoledi' vuoi vedere che trovo una bella sorpresa? mbo',staremo a vedere,in bocca al lupo a tutti!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Salve a tutti e scusatemi se mi collego poco o niente, ma per motivi di lavoro trovo a malapena il tempo di dedicarmi alla nostra amata passione...voglio solo raccontarvi in breve quello che ho visto ieri pomeriggio nela mia zona (tra Mesagne e Latiano). Nella speranza che passasse qualche tordo, intorno alle 16:00 (merce ormai rara o inesistente da queste parti) ho vito 4RONDINI!!!!!! Dico bene R O N D I N I!!! Da lontano sembravano un groppo di gheppi che volteggiavano alti, ma una volta avvicinatesi controvento (scirocco forte), mi resi reso conto di ciò che erano in realtà. Ho 50 anni, vado a caccia da quando ne avevo 18, in tanti anni non ho mai visto rondini il 31 di ottobre...qualcosa non quadra...

Posso confermare, anch'io mercoledì mattina ne vidi due mentre ero ad allodole..
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

mattinata da dimenticare causa il forte vento.al buio si sentivano passare tordi e qualche merlo ma poi niente.se non ci fosse stato un vento così forte mi sarei potuto divertire(persi 4 portati lontano dal vento)
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

sotto gli Ulivi non c è erba perchè gettano VELENI.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto