Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi trovate 3 ma nessun abbattimento. Sono tutte nervose partono lontane. Pensate oggi ero appena salito da un fosso arrivato in un piano mi sono fermato per aspettare i cani e il mio collega,una mi è partita inspiegabilmente a una ventina di metri ma ero fermo in silenzio lei era ben nascosta nel suo posto, o sara partita cosi per i fatti suoi senza accorgersi di nulla,ma francamente non penso.Comunque amici ne hanno trovate sempre oggi 4 e anche per loro stessa storia sono intrattabili, comunque buon segno qualcosa si è mosso in questi ultimi giorni. Saluti a tutti
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Avete ragione volevo solo rispondere a NICOLA 91,comunque niente di personale ognuno e' giusto che pensi e dica quello che vuole .Un saluto a tutti.
 
Stamani dovrebbe essere una buona giornata per il ripasso. Dopo il tempo che ha fatto ci sarà una giornata di stasi nel maltempo, la luna e' al primo quarto e San Giuseppe e' sempre stata una giornata di quelle classiche... IBAL a chi può uscire. Io sono al lavoro :)
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamattina, alle 5,50, vado senza convinzione a tirare a qualche tordo. Arrivato, ancora a buio, mi posiziono su montarozzo di terra di fronte ad un vasto canneto che confina con un piccolo uliveto in cima ad una collina. I tordi dovevano spollare dal vallone sottostante. Ad est si fa chiaro, il pettirosso comincia a cinguettare. Ad un certo punto, eccola! arriva dalla mia destra, come una farfalla, sfiora volando, le cime degli ulivi, arriva sul canneto di fronte a me e lo sorvola passandolo tutto. Arriva nei pressi di un traliccio dell'enel, ormai la vedo come un puntino. Vira verso il vallone e il puntino si fa via, via più grande, sta tornando! Arriva di nuovo sul canneto e apre le ali. Quasi nel centro, sfarfalla e si posa dentro il canneto!!! Ci sarà uno spazio dentro (penso) e di lì non si muove più. Faccio lo spollo (poca roba). Poi penso: e perchè no! Vado a casa, prendo Attila e torno. Metto il campano e via. Non so come fare entrare il cane in quel canneto, me le invento tutte, anche un colpo in aria e incito il cane....ma niente. Trovo per terra un pezzo di radice di ulivo, lo chiamo e con tutta la mia forza lo scaglio dentro il canneto. Attila entra! Mi allontano per avere una maggiore visione, visto che per me era impossibile entrare là dentro. Sento Attila che mette in atto tutta la sua possenza. Sento le canne spaccarsi come al passaggio di un verro. Impressionante (penso) speriamo che non si faccia male. Attila esce ed entra dal canneto, per accertarsi della mia posizione ed io lo incito a rientrare. Dopo una buona mezz'ora di quest'avventura, penso che forse "lei" se ne fosse andata. Non sento più nè il campano, nè il rumore delle canne rotte. Che succede?? Minuti interminabili. Tutto tace, i pettirossi non cantano più, il vento si è fermato. Stringo tra le mani il fucile, accorgendomi di metterci una forza disumana. Il sangue scorrendo, mi punge tutti i muscoli come se scorressero milioni di spilli. Non vedo la scena e me ne rammarico. Ad un certo punto, sento un trillo del campano e canne rotte e poi..pa pa pa pa pa il frullo! La vedo uscire dalle cime delle canne, sulla sinistra avanti a me una trentina di metri, non viene verso me, ma si allontana sulla sinistra, un pò lontanuccio, ma di seconda ho una HP del 7, alzando il fucile, col pollice seleziono la seconda canna (2*), e tiro veloce. La vedo che si catapulta per aria e cade! Il cane non l'aveva vista, quindi esce e mi chiede conto. Lo incito al riporto, ma lui non sa dove andare a cercare. Cerco qualcosa per terra, trovo una zolla di terra e gliela lancio verso il sito di caduta. Attila entra, spacca tutte le canne che trova sul suo cammino. Più di venti minuti di questa massacrante ricerca. Entra ed esce dal canneto, è iperbolico, nervoso. Fino a quando non lo vedo che esce trionfante con la beccaccia tra i denti. Tutti e due contenti e facendoci i complimenti a vicenda, io con carezze e lui con slinguate, ci avviamo verso la macchina per bere un pò d'acqua.....siamo esausti ma contenti.


Piccolo racconto della cronaca di stamattina, per farvi passare due minuti di piacere....spero!

Che soddisfazione!
E con un cane che è il tuo soldato ti senti imbattibilie......
Bravi.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Mah
Non penso che il vetro l'abbia messo un cacciatore....
Forse qualche **** ha fatto un pick--nick.
Purtroppo i cacciatori deficienti usano le esche avvelenate.
In alcune zone si va a caccia con la museruola.

Cmq,
Sabato abbiamo avuto un incontro molto emozionante con una beccaccia " strana"
Cane fermo in cima alla collina, arriva l'altro che consente .... Comincia una serie di strappate ferme e consensi al cardiopalma...
La perdevano e la ritrovavamo dopo 20 - 40 metri per diverse volte.
Tutto questo scendendo per circa 300 metri a valle.
Arrivati al bordo strada i cani hanno cominciato a risalire .
Infine a metá strada finalmente parte e cade per un pallino in testa .
Il tutto per 50-60 minuti.
Beccaccia in salute, però aveva perso la coda e questo non le consentiva un decollo " d'urgenza"
Quindi pedinava da dio.
Le penne della coda tutte assenti tranne una .
Già stava rimettendo le nuove ( ho una foto interessantissima, ma non so come inserirla)
Non penso che le abbia perse per una fucilata, forse un nocivo
Cmq ha dato filo da torcere a un cane di 10 anni esperto e un altro di 4 anni che sta diventando forte....
Posso spedire la foto a qlc che sa pubblicarla.
Perché qualcuno esperto potrebbe capire quanto tempo è passato dalla perdita della "coda" e l'abbattimento
Ciao
Vittorio
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Dopo giorni di nulla, 2 in coppiola, alzate e...padellate+ e + volte.....da nn credere, vabbè.....è Natale anche x loro

Auguri a tutti
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Sono finalmente arrivate, due miei amici ne hanno fatta una sabato e una domenica, ieri ho perso tutto il pomeriggio dietro a una ma come i cani andavano in ferma si alzava senza permettermi di avvicinarmi, l'ho vista due volte senza però riuscire a tirare.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Grazie a shooter.
Giulio 67 no mi dispiace non lo conosco il sig.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sabato e Domenica girato tutto il giorno, 0 avvistamenti, battute le zone "buone", ma niente... anche in giro pochissimi spari, di sti tempi qualche becca la si era già vista, ma ad oggi è lo 0 più totale...

Ciao!
 
Oggi pomeriggio meteo permettendo ub giro me lo faccio.... Speriamo di sbatterci, perche la cucciola ha 6 mesi quindi non posso pretendere tanto.... Certo è che fargiene vedere qualcuna sarebbe una grande cosa. Ma te in che zona cacci?
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

dopo uno spettacolo del genere io nn l'avrei sparata!!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamattina tramontana e gelata...un solo incontro...speravo meglio. Sabato si riprova.

Ciao a tutti.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

A serrazzano ancora nessun avvistamento , per me e' ancora presto. Di solito tutti gli anni durante il percorso la trovo sempre. Sperimo perche' appena finiti i sasselli mi ci dedico a fondo. ASPETTAMI !!!!!!!!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

atc fr1 oggi pomeriggio trovata la prima della stagione,calmissima si è lasciata fermare per 4 rimesse,ottimo il lavoro dei cani un pò meno del conduttore,purtroppo il bosco è ancora troppo sporco ma va benissimo così,mi sono divertito.
 
Il discorso della corsica è inconcludente... Un conto è la RIPRODUZIONE un conto il ripasso... Il ripasso "in coppia" per come lo indichi tu sembrerebbe maschio femmina, il che è improbabile perché non hanno ancora sviluppato una sufficiente quantità ormonale che dipende dalle ore di luce... Ritornare indietro per una condizione climatica favorevole (prima) o sfavorevole (dopo) (che spiega il discorso della corsica) è un'altra cosa... E le beccacce non sono sceme... lo sai meglio di me... Facciamo l'esempio di ora... Con il tempaccio che sta arrivando si mettono a tornare indietro? Mmmmm... Ora sono spostamenti... Io comunque la continuerò a pensare così finchè su un campione di 100 becche analizzate il 5 di febbraio 98 hanno quantità ormonale alta... cioè MAI... Comunque ognuno ha le sue idee... E' che alcune possono essere pericolose per gli altri... E se si basano su qualsiasi cosa di scientifico tanto di cappello ma qui, la scienza dimostra tutt'altro...
 
Impara a scrivere, oppure rileggi quello che hai scritto! "Dove hai letto che sono contrario alla caccia a febbraio, ho solo detto che sono di risalita infatti venerdì riparto!" IMPARA A SCRIVERE SE MAI! Ma qui, in tanti abbiamo capito chi sei! Predicare bene e razzolare male! Ciao grillaia! IBAL! :D
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

fai bene a essere fiducioso , con un cane che lavora cosi'. le becche ci saranno sempre , sono i cani validi che scarseggiano..... ciao

Girare gira, voglia di cacciare ne ha da vendere, ogni uscita è sempre più collegato... Ora voglio vedere quando ce n'è un pò come le tratta ma sono convinto che con l'esperienza e l'età si farà... Adesso vediamo i prossimi giorni poi vi farò sapere ;) Ciao Albert...
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi giornata di grandi piogge, pertanto il fucile resterà a riposo. A questo punto confido tutto nel week end.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri trovate due, incarnierate 0. Ma mi sono goduto una giornata bellissima! La prima l'abbiamo trovata al limite del bosco, si è involata da sola esubito sparita dietro al primo albero disponibile, le ho tirato una fucilata ma più con disperazione che per mira, mai più ritrovata. La seconda, bellissima...seguita di 30 m del cane dopodichè mi sono dovuto fermare per il bosco fittissimo, il cane si è infilato nello stretto, appena lo vedevo...ho fatto due passi indietro con la speranza che si alzasse a campanile, intanto il cane continuava a gattonare furtivamente come un felino alternando ferma e passi delicatissimi. Alla fine si è alzata ma non siamo riuscito nemmeno a vederla. Entrambe non sono state più ritrovate poichè sono andate a finire in una parte del bosco fittissima dove non siamo riusciti ad accedere, ma siamo contenti lo stesso poichè il setter sembra in ripresa, speriamo bene!
 
Il pericolo cinghiale c'è sempre, magari non scrofe con prole, ma verri e porcastri, che sono altrettanto pericolosi per i nostri ausiliari. Grillaia, sul tuo profilo leggo Toscana.... Non è un po' generico? Di quale parte della Toscana? un volta mi parlasti di colline metallifere... Sempre che non sia un segreto di stato :)
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri, visto il forte gelo in quota nei miei posti classici, ripieghiamo in un canalone intorno ai 400 mt, non l'avessi mai fatto, c'era un mare di cacciatori e bip bip dappertutto. Di beccacce neanche l'ombra, solo due ferme su fantasma e nient'altro. Ho udito due soli spari su probabili beccacce. Oggi, nonostante non lavorassi, ho deciso di riposarmi, i cani quest'anno hanno lavorato davvero tanto e bene e sono più che soddisfatto. Abbiamo incontrato una 50na di beccacce e 34 incarnierate, la mia migliore stagione e penso che ancora non sia finita...qualcuna a gennaio l'abbiamo sempre fatta.
AUGURONI PER IL NUOVO ANNO A TUTTI GLI AMICI BECCACCIARI E NON E ALLE RISPETTIVE FAMIGLIE
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi buona giornata, girato per 4 ore, fatti 2 incontri la prima l'abbiamo fatta alla 4' rimessa (unica volta sparata), poi la seconda ripresa anche 4 volte senza esito, partiva sempre un attimo prima! becche difficili,del resto siamo al 13 gennaio ma i nostri setter gli hanno dato pane per i loro denti.Mattinata davvero emozionante,sono felicissimo.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

A distanza di qualche giorno torno per concludere l'opinione avuta nei confronti di un collega che se ne è risentito e ben ha detto Jago. Il mio non era screditamento ma un avviso di accortezza. Voglio solo ricordare che a Sett abbiamo lottato,combattuto e protestato contro il ricorso al Tar dove,dopo sospensiva,è stato partorito un c.v. particolarmente restrittivo per il mese di Gennaio. Ricordo anche a Papero e Laquan(mi pare lo avessero chiesto in qualche post) che tordi e beccacce sono cacciabili per due giornate a scelta dall'1 al 20 gennaio nei limiti giornalieri di capi 10 e 1. Il problema,a questo punto,lo vedo crescere mese dopo mese,anno dopo anno.Tutti (e dico tutti, non mi riferisco a nessuno in particolare) parlano bene ma nei fatti si guardano il proprio orticello sperando di suscitare invidia nel prossimo.Unità vado cercando dove l'unità per la nostra categoria è impossibile da ottenere. Credo a fronte di ciò che siamo deputati all'estinzione solo per demeriti nostri.. Detto questo nella parte centro-orientale rivierasca gli incontri sono all'ordine del giorno..non voglio suscitare invidia a nessuno,è il freddo che le fa calare.. godetevi le ultime uscite col cane che le beccacce si trovano. Ibal ai liguri.
--------------------------------------------------------------------------------- Permettimi di congraturarmi con te. Dai tuoi scritti, si denota una cultura "antica", di quelle che oggi è molto difficile trovare. Leggo sempre i tuoi interventi con piacere. Vi era un altro utente, al pari tuo, ma siccome è stato attaccato ingiustamente da altri utenti e direi anche offeso, ha preferito intelligentemente di andarsene...peccato!....Complimenti ancora.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto