Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

Questa mattina presi 5 tordi e visti passarne altri ma molto veloci. Quello che mi ha impressionato è il passaggio di fringuelli già di prima mattina. Sono anni che non vedevo passare così tanti fringuelli in gruppetti anche se molto rapidi. Probabilmente stanno anticipando l'arrivo di una perturbazione. Purtroppo non sono specie cacciabili ma mi consola che la specie sia ancora abbondante nonostante qualcuno prefessi che la caccia ne abbia ridotto i numeri.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

sentendo in giro andata ancora bene a noi...visto qualche merlo in piu tot 7 bottacci e 4 merli....non ci lamentiamo...tanti finchi e tanti uccelletti....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Qui continua la semi-pena. Dico semi perché almeno il tempo era bello e una decina di tiri si son fatti.
Rileggendo il post di Miccia mi sono venute in mente le parole che ci scambiavamo oggi io e il mio amico fraterno (vicini di casa e coetanei, 23 io, 22 lui)... Finita l'alba non si vedeva più un uccello volare alchè il mio amico mi dice:"Luca non c'è un ca--o!" "Lo vedo Nicola. Quest'anno è così" gli dico io. Mi dice:"Non è possibile siamo gli unici che non sparano in tutta italia, ci hanno proprio saltato!" Si gli dico io, hai ragione... "Lo vuoi un po' di thè Luca?" Mi dice lui... "Solo se nonna Mire ti ha dato i suoi i biscotti" gli ho risposto... Mi versa il bicchiere di thè, mi prendo i biscotti. Mi sorride e mi inizia a raccontare di quando da piccoli si andava dietro ai merli voloni, si provava con le cassette della frutta e le briciole di pane a catturare un passerotto, a quando si andava a sistemare le piante sopra i nostri vigneti e d'autunno si rubavano tordi e merli ai papà e si scappava insieme all'alba con la fionda... :) Non ne prendevamo uno neppure a pagarlo oro e ne vedevamo pochi ma poco importava. E quest'anno ci si trova nella situazione di allora. Noi due ancora insieme, questa volta a 50 km da casa, con un fucile carico ma sempre pochi animali incarnierati. Alla fine di ciò, lui, il più **** dei due perchè il più "sparatore" (consentitemi la licenza di dire sparatore ma non nel senso cattivo del termine se lo conosceste capireste il perchè lo appello così :) ) mi dice: " ce la faremo io tuo babbo mio babbo e i nostri figli un giorno ad andare a caccia tutti insieme? Non chiederei altro, potrei stare anche 3-4 anni senza sparare se ciò accadesse perchè i nostri figli capirebbero perché è così bello andare a caccia e diventerebbero amici come io e te...

Questo è quel che ha detto un ragazzo che non aspetta altro, come me, che arrivi la stagione dei tordi. Poi si rimane delusi, io sono il primo. Però posso dire una cosa e di questo ne sono sicuro: tordi o no, deroghe o no, leggi giuste o no, io credo che senza la caccia saremmo due amici qualunque, che si salutano per strada ma che non sanno nulla l'uno dell'altro, non due "fratelli sbagliati" come ci chiamano... Prendiamo quel che viene :) Se non i prossimi giorni (io ve lo auguro già da sabato viste le notizie del livornese-grossetano perchè purtroppo domani parto per lavoro e se va bene torno sabato sera) che qualcosa si possa muovere, saremo tutti li l'anno prossimo come Miccia... Saluti a tutti!

P.s. Bravo Miccia ;)

Ho la pelle d'oca... hai reso in pieno cos'è la caccia!!

Ps Ieri passo fermo fatti 5 Tb.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

anche per me due giornate incredibile con ottimi carnieri (mai fatti prima) avvistati centinaia e centinaia di tordi,un vero spettacolo, in quei momenti ho pensato a tutte le fatiche che ho fatto durante l' anno sognando mattinate così e nel vederli passare così tanti è aumentata la speranza di poter ripassare mattinate così tra qualche anno magari in compagnia di mio figlio così come le ho passate io con mio padre .E chi se le scorda il 21 ne il 22 ottobre del 2012
 
Re: Radio capanno 2012-2013

io di quelle alpin della zanoletti ne ho parecchie in cal.24 l'unico difetto è che anche a 15/18m spacca tutti gli uccelli il piombo è il n° 12. saluti

HAHAAHHA vero.. le ho anche io.. di quelle tuonate!! quando son belli a tiro atterrano 2 metri piu in la!!! [lol.gif]
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Leggendo i racconti degli amici del nord, mi chiedo dove cavolo siano finiti tutti quei sasselli...visto che da me se ne sono visti pochissimi (a parte qualche capanno che mercoledi è riuscito a farne più di uno ogni volta che entrava il branchetto).

Spero tanto di vederli domani,altrimenti mi sà che la prima mandata ha preso zone diverse dal mio appostamento..
Di solito da me li vedo sempre qualche giorno dopo che tutti li hanno visti..quindi spero tanto in domani.

NB: Oggi fatto un giretto tra gli olivi (dove mercoledi qualche bottaccio c'era) non ho visto nemmeno un tordo,in compenso buona presenza di merli..
Da ogni macchietta ne partiva uno o due..chissà..cosi a vista mi sembrava roba entrata oggi..

Ciao
 
Re: Radio capanno 2012-2013

tempaccio ..gran nebbia e pioggerellina per tutta la mattina confermo movimento merli come nei giorni scorsi e qualche sassello ma ben nervosi dal tempo..i richiami semplicemente perfetti...
chiuso con 7m 5ts
domattina il letto mi farà compagnia....mmmmm...
passo&chiudo
 
Re: Radio capanno 2012-2013

se si e' fuori linea di passo con i sasselli e cesene si possono avere anche 500 cantori ma si fa poco.poco non niente.chi non capisce questo ne capisce poco di capanno.

questa e' davvero una bella discussione, ognuno esprime le proprie opinioni, pareri ed esperienze, con calma e tranquillita', e questo' e' sempre stato il bello di questa stanza del forum, anche perche' nessuno si e' mai permesso di dire agli altri che NE CAPISCAN POCO DI QUELLO CHE FANNO........
la nostra caccia e' cosi', ogni posto diverso dall' altro, ogni capanno, ogni richiamo e ogni branco d'uccelli e' diverso dagli altri lo stesso per l' idee, convinzioni e tradizioni delle zone di caccia, SE NON SI CAPISCE QUESTO, e' meglio tacere!!!!!!!!
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

mattinata in compagnia del socio PECOS al capanno a 600 mt scappottato alle 7.45 un ts poi un branchetto si è messo fuori dal gioco e doppia padella subito dopo un altro ts sul seccone e il socio lo ha fatto poi il nulla alle 9.00 smontato richiami del dottore a mille da applausi visti tanti fringuelli di entrata dal mare
 
R: Radio capanno 2012-2013

R: Radio capanno 2012-2013

Ti consiglio una bella cartuccia in Tecna N autocostruita,se puoi farlo ti passo la dose....anche io caccio a 1300 mt...quindi collaudate.

Ricarica amico mio,ricarica...

Saluti Gianni

Gianni

Passami la ricetta caro Gianni, che di tecna ne ho ancora un mezzo chiletto.....mi manca la bobina per orlare, ma la comprerò....


Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

E ragazzi adesso cominciano i tempi duri dove solo pochi continueranno ad andare perchè i capottoni saran sempre lì ad aspettarci....ovviamente per quanto potrò continuerò ad andare...non mi sembra un gran anno comunque....per quanto riguarda la neve che è arrivata...arrivata dove?qua fino ai 1800 non c'è praticamente nulla...chiamatela neve...le poche cesene che ci sono se ne fanno un baffo........vediamo il proseguo...intanto sabato fatte 8ce e due padellate...roba fermiccia..infatti domenica cappotto.....però se ogni tanto capita una bella giornata ben venga....arrivo più volentieri al 31/1
da te che la vuoi non ' venuta, e qui' che se ne farebbe volentieri a meno, ce n'e' anche troppa, da 7/800 metri in su' tutto bianco stamattina e bella ghiacciata sulle strade......
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

salito al capanno senza aver cacciato visto che con la neve non si può...viste alcune cesene..una trentina in totale.le prime 5 pasturone e un grupppetto più numeroso dopo..richiami bene
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Buongiorno a tutti

Stamane non sono uscito con i richiami ma ho fatto una camminata a 1600 mt con i cani....

Vi volevo porre una domanda.....nella stanza gli uccelli cantano e bene...anche se con volume basso ...per ora ho il fotoperiodo a 13 ore e 20 li ho messi fuori per la prima volta verso le 11 ...........MUTI.......... solo un merlo canta piano.....secondo voi è normale ?

Si accettano suggerimenti.....primo anno di fotoperiodo...


Grazie

Gianni
 
Da me il ripasso rinaldo non sembra male,diverse tordele, qualche bottaccio parecchi fringuelli e merli e altri piccoli, rispetto agli altri anni non ho visto e sentito cesene e sasselli.........

ben dai..la mia zone da anni si è falsata...però tutti gli anni oltre ai soliti tb che non mancano mai (non parliamo di merli)..qualche gruppetto di ts e qualche ce si è sempre vista..però devo dire che quest'anno col tempo che c'era oltre per fortuna anche un po di lavoro in + , son salito poche volte ...qualcosa penso sia cmq passato in quelle giornate clementi..
ciao
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

.........o testa di legno, ***** scrivi?
raccontaci qualcosa no? un po' di particolari, quando, come, perche', e che radio capanno e' questo?
un mazzo del genere di questi tempi e senza racconto.......tu ci vuoi proprio male!!!!!!!!!!!
Vedi Lorenzo, devi stare più calmo....... non devi reagire alle provocazioni........questa è la risposta alle centinaia di cesene che hai visto tu Sabato a 500 metri dal tuo capanno ... lui a rilanciato...
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Da poco ritirato la stufa ricaricata !!
Domani mattina di sicuro non bubbolo coma stamani maremma maiala !!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

prima uscita al capanno e prima volta in cui ci portavo i richiami,merli quasi muti anche quelli che a casa andavan bene ma un bottaccio mi ha sorpreso cantando dall'alba fino quasi alle 9 in modo abbastanza continuativo, sono arrivati diversi merli del posto e un sacco di ghiandaie(anche un brancone da una decina...roba che io non avevo mai visto)anche se solo due son venute in pianta mentre ero distratto e quindi son andata via tranquille.il risultato finale è stato un bel cappotto anche perchè ero più intento a seguire i richiami che gli arrivi...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

.ciao, oggi non male,visti 9 tordi fatti 7.....speriamo che domani siano : visti 18 e fatti 14 ahahahahah...buona partenza...ciao
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Senti chi si rivede.......il grande Emiliano!!
Tu hai già fatto 4 uscite ed io neppure una, inizio sabato sempre se non piove
Ciao Andrea e ciao a tutti io vi leggo sempre...... anche se non posto quasi mai niente. Le 4 uscite già fatte sono state principalmente perchè avevo alcuni lavoretti da finire ai capanni ed allora prima 2 ore di allenamento e poi i ritocchi! Sabato se non piove vado poi pieno regime da lunedi. Lavoro solo il martedi ed il venerdi, avendo cambiato colleghi, questi mi hanno chiesto ma che caxxo di ferie so? X me delle signore ferie!! Buona serata
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Prima mia mattinata della stagione e prima volta con la corridora, si è visto qualcosina in più rispetto a lunedì, fatti due merli e un bottaccio nella prima mezzora, poi pur avendo un po di uccelli attorno erano abbastanza nervosi e non entravano nel gioco, non vorrei che fosse un problema della posizione della corridora, vedremo in seguito! Alla fine 6 pezzi 4 merli 2 bottacci, credo che per le mie zone sia necessario che inizzi a tirare un po di vento da nord-est speriamo che mi sbaglio!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Mattinata strana in maremma...medie dei capanni ben sotto la media rispetto allo scorso anno, 4-6 tb a capanno rispetto a qualche altro che ha superato la ventina..boh! Ieri visti molti tb, oggi pochi ma cmq mi sono divertito ugualmente, ne sono arrivati diversi alla "spicciolata"..Sab e dom venti da sud e non mette bene..speriamo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto