Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Buongiorne,
Grazie come dici sono posti di passo e posso aggiungere che l'anno passato ha nevicato poco e quindi hanno cacciato per un lungo periodo, fino a dicembre, ordinariamente dal 20 di novembre c'è neve e la caccia e chiusa.
So per certo che con €50 ottieni un permesso giornaliero e ne vale la pena perche gli incontri sono veramente tanti specialmente nella zona del Monte Cirone passando da Pontremoli.
Saluti
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Secondo me con questa forte perturbazioni alle spalle gia da domani ci dovrebbe essere una mossa.
Domattina vado per un oretta prima del lavoro speriamo di incontrare qualcosa.Saluti
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

-------------------------------------------------------------
Succede sai! Dopo molto tempo che si va a becche, il tiro è l'ultima cosa a cui pensi. A volte, il folletto del bosco ti ammalia a tal punto che ti ipnotizza, se no....che fata sarebbe?

eeee capita capita!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

stamani aspettando il pasticcere viste una coppia e una singola è gia qualke giorno k entrano dalle nostre parti dovrebbero rimanere con questo terreno fradicio e qualke fungaccio k sta venendo adesso
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

noi trove 7 e fatte tutte una rimasta viva per addestrare la mia cucciolona ma è morta dopo 8/9 ore
Ciao, complimenti eh hai fatto bene,è ottimo così per i cuccioli più ne vedono meglio è.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

5 incontri intorno casa luca! in croazia torno a Gennaio,e non veniamo fuori con il paghiamo le tasse,è una frase che mi sta proprio sugli zibidei!!!!!!!!!!.non parlo di numero di cacciatori ma di numero di chi si dedica alla regina.
qui da me non esiste alcun tipo di controllo tantomeno foerestale ,Gav e via discorrendo ,forse un paio di volte l' anno vedi la venatoria a consumar gasolio dei contribuenti.

Siamo a pochi chilometri ma qui è tutto diverso. Tu dici 50, da me chi ha un cane e non va per boschi a novembre-dicembre? 50 lo moltiplicherei per 4 (minimo) dalle mie parti... Va beh... Discorsi che lasciano il tempo che trovano. Non so xk ti dia noia la frase "paghiamo le tasse" visto che concludi con "a spendere un pò di gasolio a spese dei contribuenti..." A te ti sta sugli zebedei la retorica della frase o ti sta sulle balle quanto a me perchè ne paghi troppe pure tu? Io comunque rimango dell'idea. Son visioni e ognuno tiene la sua, però è assurdo pensare che dobbiamo restringere e non semplicemente fare applicare le leggi che già esistono...

P.s. Mi sembrava intorno a casa ma sei sempre in giro non ci capisco più nulla! Divertiti a gennaio! Io qui andrò domenica ma c'è proprio poco nonostante ci fossero le premesse per una grande stagione... Mah... :) Ciao Danilo... Tanti Auguri...
 
Mi meraviglio ,caro Luca che tu non riconosca quando le becche sono oramai in coppia x motivi ormonali,so bene che quando ci sono eventi meteo avversi le trovi ammucchiate o in coppia durante il passo,ma quasi mai nel periodo di svernamento,puo capitare sporadicamente,ma quando piu volte le trovi insieme e piu coppie,anche nel lasso di tempo di una settimana la cosa è molto evidente!

Grillaia, io non credo a ciò che vedo un anno, due anni, dieci anni... Potrebbe essere un caso, una stagionalità eccecc... Io credo a quello che vedo scritto, su pezzi di carta, dopo opportune analisi e che valeva nel 12342142 a.c., vale ora nel 2013 e varrà nel 5000. Non avrebbero inventato la scienza se bastava osservare sporadicamente o annualmente o stagionalmente o fare supposizioni... Con un analisi "ad occhio" un tempo potevi avvicinartici a fare la diagnosi al paziente, ma non trovare la giusta risposta come la scienza ci ha concesso. Quindi ti dico... Dimmi, degli studi fatti a livello europeo che tu da grande cacciatore (e di questo ne sono sicuro) da grande appassionato (e ne sono altrettanto sicuro) eccecc avrai letto... QUANDO AUMENTA IL LIVELLO ORMONALE TIPICO DI UN PRINCIPIO DI "PERIODO DELL'AMORE"??? La risposta te la do io: "Ultima decade di Febbraio prima di Marzo, anche se a latitudini superiori potrebbe ancora portarsi più avanti!" Quindi non mi potete dire che quelle che trovate ora in coppia sono in amore... E anche se fosse quest'anno (cosa improbabile perchè il livello ormonale varia a seconda dell'aumentare della luce diurna e non del meteo(caldo-freddo)) non fa di questo la regola ok? In ogni analisi scientifica ci si basa su "Controllo le PREVISIONI, faccio delle STATISTICHE MEDIE----->REGOLA!" Quindi se su 100 becche che analizzo il 7 febbraio 99 non sono in amore, il periodo di risalita non può essere quello... E vado avanti così arrivando all'ultima decade ecc ecc...

Racconto un'episodio che mi è capitato due anni fa... Era inizio dicembre 4-5 adesso non ricordo, scese una gran neve sui monti e tutti i tordi della zona vennero in pianura... Io e mio padre andammo al rientro. Mentre veniamo via sentiamo uno strano richiamo alziamo la testa e ci passa sopra la beccaccia con il classico atteggiamento della "grule" primaverile (testa indietro, canto, volava bella gonfia in petto ecc)... Chiaro che se l'avessi vista in Gennaio avrei detto: "è in amore"... Mi informo presso un ILLUSTRE PERSONAGGIO della caccia alla beccaccia a livello europeo nonché grande esperto (per professione) di animali, comportamenti ecc a cui mando la storia, tradotta alla bella e meglio.... La prima cosa che mi ha risposto è stata: "non credi che nel mondo esistano persone stupide?" E non mi scrisse altro... Risposi "certamente!!!"... Allora mi disse: "E allora se uno è **** lo siamo tutti? Potrebbe avere disfunzioni ormonali che le fanno avere quell'atteggiamento come gli stupidi hanno certi atteggiamenti che agli altri umani paiono incredibili!" Ringrazio dell'interessamento, feci lo stesso e pensai alle sue parole... Questo l'ho voluto raccontare non per altro... Ma per capire che le ricerche si fanno su campioni VASTISSIMI! E finchè il 70-80-40-30% non ricordo precisamente la percentuale, non ha una componente ormonale sufficiente ad indicare "Il periodo dell'amore" il ripasso è conseguenza che NON può essere iniziato (almeno nel senso del termine "coppie" che tornano a riprodurre)... Tutto qui... Un saluto e buonanotte a tutti!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sicuramete sono le solite,la beccaccia se trova l' habitat ideale e fin quando non ci sono dei cambiamenti di stagione, staziona nel solito luogo anche x mesi,cio succede in genere dal 15/11 in poi,non è assolutamente vero che se viene sparata li non torna,anzi alzata due tre quttro volte poi ritorna sepre li, puo succedere che a volte si sposti x qualche giorno solo se disturbata in modo frequente,mai poi torna sempre li sul luogo di sua scelta.
HAO ma che Beccacciai siete?


Ciao Grillaia.
Non è la regola che le beccacce arrivate in un posto si fermino li' per giorni o mesi,anche perchè quante volte in una mattinata fai 2-3 incontri e il giorno dopo nemmeno l'ombra di una beccaccia.
A me è capitato parecchie volte di fare degli incontri il sabato e poi la domenica non trovare nulla.Sicuramente ci sono beccacce che arrivate in loco se il terreno gli piace e il tempo è idele si fermano ma altre magari si fermano la mattina per riposarsi e mangiare poi in nottata ripartono per mete da noi sconosciute.Questo è il mio parere che mi sono fatto con qualche anno a rincorrere beccacce ma la verita' non la sa nessuno,e anche questo è il bello della beccona.
Saluti...
 
sulle alpi non è una rarità visti anche tutti i cambiamenti climatici che ci sn sicuramente sarà un fenomeno che tenderà ad aumentare forse ,ma a 200 mt sul livello del mare in liguria non è di certo normalissimo...io sn del parere che noi cacciatori come anche gli animalisti e gli studiosi su animali come le becche ( difficili da seguire e studiare) possiamo ognuno dire la nostra ma alla fine ci sarà sempre qualcosa che stravolge le nostre idee... come quando si va a caccia , "con questo tempo, la neve in giro, i venti da nord est la possiamo trovare la" e invece lei puntualmente si farà trovare da un altra parte...mai successo? :) è proprio il bello di questa caccia e di questo selvatico potessero spiegarci loro come ragionano ci toglierebbero il divertimento :)
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ragazzi faccio un breve off topic vi prego di perdonarmi e di non rispondere qui ma nella relativa sede. Ho aperto una discussione sul DOGTRA 2502 T&B nella stanza I NOSTRI AUSILIARI. cerco Manuale in italiano che qualcuno possa scannerizzare e inviarmi. Ecco, fatto l'off topic, vi prego di non rispondere qui ma in relativa sede solo che data l'importanza magari qui ha maggior visibilità. Ripeto mi scusino tutti!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Nahhhh... stanotte entrerà qualcosa... ;)

francè facci caso le beccacce sono entrate la notte del 28/29 ottobre e sopra a 1000-1200 mt c'era la neve anche da noi se continuano questi ventacci caldi la vedo dura, ma poi tu che capisci se vai nei faggi a 300 mt hi hi hi hi hi [36]
 
Volentieri per quanto riguarda me... orari di lavoro permettendo, purtroppo faccio i turni e lavoro anche il sabato e qualche volta anche la domenica, comunque sappiatemi dire e vedremo di prendercelo questo caffe' :)
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Credo che parlare di evoluzione della specie, mi sembra un pochino esagerato, in quanto le teorie di Darwin, x essere confermate, hanno bisogno di un arco di tempo ben + lungo della nostra esperienza venatoria ( anche se pluridecennale !!).
Io , invece , la vedo molto + semplice la questione.
Alcuni decenni fa, la beccaccia era cacciata da pochi cacciatori e quindi infastidita da altrettanti pochi cacciatori !
Oggi la beccaccia è cacciata, CERCATA e quindi infastidita, per 10 mesi all'anno, e sono stato benevolo nel pensare che ALMENO nei mesi di luglio e agosto sia lasciata in pace. E' infastidita dalla presenza di persone nel SUO bosco, dai cani che gli si avvicinano, dai beeper, dai campani e oltre modo, secondo me , lei ha associato questa presenza ad un pericolo imminente. Vecchi beccacciari mi raccontavano : " cerca le bekke vicino alle vacche al pascolo perchè il loro campano non le disturba e trovano anche cibo sicuro !!" . Io credo invece che adesso abbiano associato i nostri rumori ( ed anche quello degli animali al pascolo ) ad un pericolo : in questo credo che possa essere mutata la specie.
E' un pò come se noi fossimo nel bosco e accade sempre che dopo il trillo del beeper o l'avvicinarsi del campano, o l'arrivo del cane, ci arrivassero delle fucilate ! Dopo un pò di tempo ( neanche molto !!), ce la daremmo a gambe al primo rumore sospetto !!
Ricordiamoci che la bekka ci sente prima che noi possiamo vederla, quindi a volte anche senza campano, beeper o altre diavolerie lei ci ascolta, ed ecco perchè se ne va prima del nostro arrivo : ha associato noi ( e i nostri rumori ) alle fucilate !!

Quindi tutto si può riportare ad una esagerata pressione venatoria su questo selvatico, la sua mitizzazione l'ha resa ambita preda da cacciare e quindi da mostrare x soddisfare il proprio ego personale !!

Credo che sarebbe sufficiente una normativa ad hoc sui tempi e modi (quantità ) di prelievo europei x mettere la parola fine ad un discorso che si trascina da troppo tempo.

Questo il mio pensiero !

Cmq , anche se bisogna sudare 7 camicie, anche domattina andrò a cercarla !!!
E se vincerà lei, forse domenica ne avrò una da cercare.

Ciaoooooo



-------------------------------------------------------------------------------
Mi hai quotato senza citare. Comunque penso, che la normativa ce la dobbiamo dare noi![40]
 
No totonno, non è così almeno per quanto riguarda i tordi, le Cesena, i sasselli, i merli, i fringuelli di etc etc. Molte specie migrano col vento nel becco. La beccaccia no!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Si, ma pure che un altro spara alla beccaccia fermata dal mio cane che pensa che dopo la riporta a lui ?Oppure per recuperarla deve abbattere anche il mio cane ?
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ragazzi, sono ancora contento per la beccaccia incarnierata mercoledì scorso e vorrei condividere con voi le mie emozioni.
Mercoledì pomeriggio sono ritornato nello stesso posto dove domenica era sfuggita ad un mio amico, abbiamo provato a cercarla ma sembrava svanita nel nulla.
La neve era sciolta quasi su tutto il terreno, c'erano solo alcune zone ombreggiate ancora ghiacciate.
Inizio a risalire un fosso pieno di spine, alberi ed inframezzato da piccoli canneti.
Noto subito che il cane lavora bene, si allunga un pò sul versante più sporco. Non gli piacciono molto le spine, ma vedo che cerca di entrare dentro i rovi.
Controllo un paio di rimesse ma nulla.
A metà fosso vedo che la neve ha schiacciato i rovi e sotto, dove corre il ruscello, c'è un pò di pulito.
Forzo il cane ad entrare ed io rimango su ad una decina di metri.
Ad un tratto non sento più il campano, non vedo il cane, troppo sporco. Lo incito e vedo la beccaccia per una frazione di secondo, non si è impennata, ma è volata bassa lungo il canale di rovi in direzione del posto dove si era alzata l'altra domenica scorsa.
Richiamo il cane che girava intorno eccitato dal ritrovamento e vado in direzione della possibile rimessa.
Faccio girare il cane che adesso va a mille, ma nulla. Ricontrollo la direzione dell'involo e mando il cane sull'altra sponda del fosso. Inizia a girare e ad un certo punto vedo che aumenta la cerca, mi sembra un indiavolato.
Si blocca di colpo sutto un piccolo pino ad una ventina di metri da me, cerco di avvicinarmi, ma la beccaccia non tiene la ferma e parte discendento il fosso, un pò lontano per la dipersante. Tento il colpo, ma nulla. Tiro la seconda, una cheddite regina pb 10, ancora nulla. La vegetazione mi impedisce di vederla ancora.
Ho la sensazione di averla toccata, ma il volo era troppo lineare e iniziano le imprecazioni anche se sono contento del comportamento del cane che stà girando per cercale la beccaccia da riportarmi.
Lo richiamo e rivado nella direzione della rimessa, intanto il cane gira come un pazzo, ad un certo punto mette il muso nell'erba e lo vedo che mi viene incontro con la regina in bocca.
Credo che possiate immaginare il mio stato d'animo.
Sono contento per come ha lavorato il cane e noto che và sempre meglio incontro dopo incontro.
Spero di poter incontrare ancora la regina per poter riprovare ancora quella sensazione della ricerca e l'emozione dell'involo.
Scusatemi per la lungaggine e rientro in topic:
Mercoledì incontrata 1 ed incarnierata alla 2^ rimessa.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ragazzi, sono ancora contento per la beccaccia incarnierata mercoledì scorso e vorrei condividere con voi le mie emozioni.
Mercoledì pomeriggio sono ritornato nello stesso posto dove domenica era sfuggita ad un mio amico, abbiamo provato a cercarla ma sembrava svanita nel nulla.
La neve era sciolta quasi su tutto il terreno, c'erano solo alcune zone ombreggiate ancora ghiacciate.
Inizio a risalire un fosso pieno di spine, alberi ed inframezzato da piccoli canneti.
Noto subito che il cane lavora bene, si allunga un pò sul versante più sporco. Non gli piacciono molto le spine, ma vedo che cerca di entrare dentro i rovi.
Controllo un paio di rimesse ma nulla.
A metà fosso vedo che la neve ha schiacciato i rovi e sotto, dove corre il ruscello, c'è un pò di pulito.
Forzo il cane ad entrare ed io rimango su ad una decina di metri.
Ad un tratto non sento più il campano, non vedo il cane, troppo sporco. Lo incito e vedo la beccaccia per una frazione di secondo, non si è impennata, ma è volata bassa lungo il canale di rovi in direzione del posto dove si era alzata l'altra domenica scorsa.
Richiamo il cane che girava intorno eccitato dal ritrovamento e vado in direzione della possibile rimessa.
Faccio girare il cane che adesso va a mille, ma nulla. Ricontrollo la direzione dell'involo e mando il cane sull'altra sponda del fosso. Inizia a girare e ad un certo punto vedo che aumenta la cerca, mi sembra un indiavolato.
Si blocca di colpo sutto un piccolo pino ad una ventina di metri da me, cerco di avvicinarmi, ma la beccaccia non tiene la ferma e parte discendento il fosso, un pò lontano per la dipersante. Tento il colpo, ma nulla. Tiro la seconda, una cheddite regina pb 10, ancora nulla. La vegetazione mi impedisce di vederla ancora.
Ho la sensazione di averla toccata, ma il volo era troppo lineare e iniziano le imprecazioni anche se sono contento del comportamento del cane che stà girando per cercale la beccaccia da riportarmi.
Lo richiamo e rivado nella direzione della rimessa, intanto il cane gira come un pazzo, ad un certo punto mette il muso nell'erba e lo vedo che mi viene incontro con la regina in bocca.
Credo che possiate immaginare il mio stato d'animo.
Sono contento per come ha lavorato il cane e noto che và sempre meglio incontro dopo incontro.
Spero di poter incontrare ancora la regina per poter riprovare ancora quella sensazione della ricerca e l'emozione dell'involo.
Scusatemi per la lungaggine e rientro in topic:
Mercoledì incontrata 1 ed incarnierata alla 2^ rimessa.
complimenti davvero a te e al tuo cane ,mi sembra di rivedermi qualche anno fa' . checche' se ne dica la becca presa nei propri posti e ' la piu' bella . non c'è bisogno di grandi numeri . per me ovviamente . ciao
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ma in Sicilia c'è qualcuno che ne ha vista qualcuna??? Giovedì vorrei fare la prima uscita anche se qui ancora mi sembra presto!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Le correnti gelide scese in questi ultimi giorni hanno portato con se le becche, oggi solito posto la neve sciolta sull'80 % fatti 7 incontri e fatte solo 2, gli incontri sono stati davvero positivi,trovate tutte vicine in 300 mt di macchia 4 delle quali in un tagliato. Il vero passo è arrivato finalmente:eek:

speriamo tu abbia ragione...gia volarne 3-4 sarebbe un ottimo risultato
 
R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Da sempre qui in Lombardia la caccia alla becca si chiude il 31/12.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto