Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Magaaariiiiiiiiiiii fosse come dici tu!!! L'esercizio insindacabile dell'Autorità di PS si fonda sulle "valutazioni" oltre che sui dati di fatto. La valutazione non è "codificata", ma è rimessa alla discrezionalità (!?) dell'Autorità di P.S. ed è basata in relazione alle altre condizioni personali.
Se mi denunciano per minaccia, per esempio, può anche darsi che me la cavi con una assoluzione o addirittura un'archiviazione, ma il rilascio/rinnovo del titolo di polizia è subordinato alla valutazione successiva (discrezionalità) dell'Autorità di PS che non valuta la decisione del giudice, ci mancherebbe altro, ma la condotta del soggetto attivo. E nulla serve che il giudice o lo stesso Tar decida di assolvere il soggetto. Ci sono migliaia di sentenze del TAR alle quali le Questure, non hanno mai dato seguito, proprio perchè il Tulps da all'autorità di PS ampia discrezionalità di valutazione. Nessun giudice può imporre all'autorità di PS il rilascio di un'autorizzazione di polizia!!

Si Enzo è vero, lo so che la discrezionalità è legata all'autorità di PS che ne valuta il rilascio o il diniego. Ma il mio ragionamento è legato ad una notizia di reato che poi non trova fondamento o seguito e dopo sei anni senza avviso di 415 bis cpp ed altre comunicazioni varie da parte della Magistratura mi pare ovvio che sia quantomeno prescritta. Il mio consiglio è stato appunto quello di andare al casellario e chiedere tutti i dati in suo possesso anche tramite un legale e vedere se li trova risconto nella eventuale notizia di reato a suo carico. Per quanto riguarda l'inserimento in banca dati la sua eventuale aggiornamento/storicizzazione/cancellazione, sai bene, che è sufficiente che l'interessato presenti una istanza ad una qualsiasi Questura o Commissariato o Stazione Carabinieri volta a chiedere l'aggiornamento dei dati presenti in banca dati e li viene sistemata la cosa. A questo punto la Questura/Commissariato valuta il rinnovo o il diniego adducendo le motivazioni.
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

franuliv;606325]......................................notizia di reato che poi non trova fondamento o seguito e dopo sei anni senza avviso di 415 bis cpp ed altre comunicazioni varie da parte della Magistratura mi pare ovvio che sia quantomeno prescritta. .....................
........................................Per quanto riguarda l'inserimento in banca dati la sua eventuale aggiornamento/storicizzazione/cancellazione, sai bene, che è sufficiente che l'interessato presenti una istanza ad una qualsiasi Questura o Commissariato o Stazione Carabinieri volta a chiedere l'aggiornamento dei dati presenti in banca dati e li viene sistemata la cosa. A questo punto la Questura/Commissariato valuta il rinnovo o il diniego adducendo le motivazioni
Sono due quesioni molto diverse tra loro.
Per quanto riguarda la prima, ho già detto le ipotesi e senza conoscere i fatti è difficile esprimersi. Io, intanto, sistemerei PRIMA questa situziaone!!!
Per la seconda, è la Questura che provvede ad eventuali cancellazioni di informazioni, a richiesta dell'interessato producendo atti ufficiali, quali le sentenze di assoluzione, archiviazione, prescrizione oppure di riabilitazione.
Ma anche questo, in alcusi casi, non cambia la sostanza, perchè, ripeto, si valuta la condotta/comportamento. La giurisdizione si esprime sulla condotta penalmente rilevante, mentre l'autorità di PS giudica una condotta/comportamento che può indurre a ritenere che la persdona possa abusare del titolo di polizia. La tristemente famosa discrezionalità!!
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Enzo a mio modesto parere, abbiamo espresso il nostro punto di vista e consigli sulla vicenda.... ora spetta all'autore del post valutare le nostre riflessioni da solo o facendosi consigliare da un legale. Lui conosce l'iter processuale che mi pare al quanto sui generis ... quindi valuti il più da praticarsi.
Ciao Francesco.
 
rinnovo licenza

rinnovo licenza

Enzo a mio modesto parere, abbiamo espresso il nostro punto di vista e consigli sulla vicenda.... ora spetta all'autore del post valutare le nostre riflessioni da solo o facendosi consigliare da un legale. Lui conosce l'iter processuale che mi pare al quanto sui generis ... quindi valuti il più da praticarsi.
Ciao Francesco

Sono d'accordo.
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Salve a tutti,non posso rispondere a tutti ma per farvi capire un po' vi dico intanto che a mio parere non è una cosa grave,un giorno ho avuto una discussione per strada con una "persona" e mi ha denunciato per minacce,comunque il domicilio è stato eletto quando mi hanno convocato in Questura ma l'avvocato non lo ho nominato,da allora non ho avuto nessuna convocazione.. Ciao a tutti e un grazie grande x le risposte.
E comunque w la caccia sempre.dimenticavo 1 cosa,x quanto riguarda il casellario giudiziario e i carichi pendenti mi hanno detto di non buttare soldi inutilmente perchè anche se il risultato sarebbe negativo in Questura risulterebbe ugualmente,quindi non so che pesci prendere come si suol dire... Mi informerò molto meglio.
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Salve a tutti ragazzi,dovrei rinnovare la licenza di caccia,ma circa 6 anni fa ho avuto una denuncia, in Questura mi hanno detto di non presentare la domanda con la relativa documentazione x il rinnovo, perchè sarebbe stato inutile anzi ci potrebbe essere la possibilità di sequestro delle armi.Volevo sapere se qualcuno sa rispondermi e non avendo una sentenza tutto questo è possibile?

Se sei anni fa hai avuto una denuncia avrai sicuramente nominato un difensore... potresti attivarti con lui per avere sviluppi sulla vicenda oppure chiedere anche in autonomia il certificato penale presso il casellario del Tribunale della tua zona e così capire se ci sono registrati atti. Ma dubito tutto ciò ... avresti sicuramente ricevuto avviso da parte del tribunale il prosieguo delle indagini oppure la sua chiusura (ex art. 415 cpp). Se dopo tutto questo tempo non hai ricevuto comunicazione da parte del Tribunale credo che la tua denuncia non abbia avuto seguito. Comunque è bene informarsi tramite un legale.
Ciao Francesco
 

anello

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti ragazzi,dovrei rinnovare la licenza di caccia,ma circa 6 anni fa ho avuto una denuncia, in Questura mi hanno detto di non presentare la domanda con la relativa documentazione x il rinnovo, perchè sarebbe stato inutile anzi ci potrebbe essere la possibilità di sequestro delle armi.Volevo sapere se qualcuno sa rispondermi e non avendo una sentenza tutto questo è possibile?
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Se sei anni fa hai avuto una denuncia avrai sicuramente nominato un difensore... potresti attivarti con lui per avere sviluppi sulla vicenda oppure chiedere anche in autonomia il certificato penale presso il casellario del Tribunale della tua zona e così capire se ci sono registrati atti. Ma dubito tutto ciò ... avresti sicuramente ricevuto avviso da parte del tribunale il prosieguo delle indagini oppure la sua chiusura (ex art. 415 cpp). Se dopo tutto questo tempo non hai ricevuto comunicazione da parte del Tribunale credo che la tua denuncia non abbia avuto seguito. Comunque è bene informarsi tramite un legale.
Ciao Francesco
non ne sarei tanto sicuro,lunedi' ricevo un avviso x mio figlio di ritirare al comune una notifica del tribunale per presentarsi il 26marzo 2013 in tribunale,ovviamente siamo stati in ansia sino all'indomani... bene 6 anni fa avevano cercato di rubargli la vespa posteggiata sotto casa,i 2 erano stati colti in flagrante...dopo 7 anni si svolgera' il processo e mio figlio e' parte offesa...
pap
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Vedi Pap la cosa è diversa.. li tuo figlio è parte lesa per essere stato derubato ... a lui non gli devono comunicare niente se non come hanno fatto e cioè la citazione in tribunale per la testimonianza in udienza. Invece mi pare di capire che l'autore del post è stato denunciato e li quando vieni registrato nel registro degli indagati i termini di legge sono 6 mesi dopo i quali il PM ha l'obbligo di fare richiesta al Gip (Giudice per le Indagini Preliminari) di proroga delle indagini oppure la richiesta di rinvio a giudizio dopo aver fatto la chiusura delle indagini preliminari .
Ciao Francesco
 
rinnovo licenza

rinnovo licenza

Mi pare di capire che Anello parlava di una denuncia mai arrivata a sentenza. Infatti diceva di essere stato sconsigliato dal chiedere il rinnovo del porto d'armi nonostante non ci fosse una sentenza. Quindi il diniego si baserebbe semplicemente sulla notizia di reato inserita in banca dati. Mi pare di capire, anche, che qualora dovesse richiedere il rinnovo, farebbe resuscitare un fascicolo "dormiente" che potrebbe "risvegliarlo" e portare al diniego anche della "detenzione" delle armi possedute. Quindi i fatti dovrebbero essere gravi.
I termini perentori delle indagini preliminari, non sono quasi mai rispettati dalle procure e non e' detto che siano stati prorogati tenuto conti del lasso di tempo trascorso. O magari sono archiviati senza alcuna necessita' di doverli contestare. Può essere che la PG lo avesse deferito ma che il PM non abbia ravveduto estremi di reato, colpevolezze o semplicemente non avere sufficienti elementi probanti da sostenere un processo.
 
Prova a chiedere ad un legale di farti la domanda di riabilitazione per i fatti contestati se ti viene accettata dovrebbero cancellare tutte le pratiche nei tuoi confronti e quindi a meno che "qualcuno non ti rema contro"dovrebbero rinnovarti il P.d.A. non avendo più niente di scritto su di te.
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

.........................Per quanto riguarda la comunicazione in banca dati ritengo che, nel novero del mancato seguito, vi sia da archiviare la sua posizione, con un nulla di fatto con la conseguente cancellazione della comunicazione inserita. Ciao Francesco
Magaaariiiiiiiiiiii fosse come dici tu!!! L'esercizio insindacabile dell'Autorità di PS si fonda sulle "valutazioni" oltre che sui dati di fatto. La valutazione non è "codificata", ma è rimessa alla discrezionalità (!?) dell'Autorità di P.S. ed è basata in relazione alle altre condizioni personali.
Se mi denunciano per minaccia, per esempio, può anche darsi che me la cavi con una assoluzione o addirittura un'archiviazione, ma il rilascio/rinnovo del titolo di polizia è subordinato alla valutazione successiva (discrezionalità) dell'Autorità di PS che non valuta la decisione del giudice, ci mancherebbe altro, ma la condotta del soggetto attivo. E nulla serve che il giudice o lo stesso Tar decida di assolvere il soggetto. Ci sono migliaia di sentenze del TAR alle quali le Questure, non hanno mai dato seguito, proprio perchè il Tulps da all'autoritòà di PS ampia discrezionalità di valutazione. Nessun giudice può imporre all'autorità di PS il rilascio di un'autorizzazione di polizia!!

- - - Aggiornato - - -

Non sono un esperto ma non mi torna qualcosa: Perchè se a seguito di una denuncia, a suo tempo non contemplava il ritiro delle armi, dovrebbe contemplarlo ora che si richiede il rinnovo del PdA?
E' molto semplice!! In tutte le amministrazioni dello Stato, la mano sinistra non sa quello che fa la mano destra!! Mi spiego: Tu hai un porto d'armi che scade fra tre anni. Ti denunciano ai Carabinieri. Questi, mandano le carte in Tribunale, SENZA avanzare richiesta di diniego del porto d'armi alla Questura e SENZA notiziare la Questura. Intanto le carte processuali vanno avanti e tu vai a caccia tranquillamente perchè la tua pratica del porto d'armi "non è stata svegliata". Succede che al rinnovo, prima di rinnovare, vai dall'amico e chiedi consiglio. Lui consulta la "scatola magica" e ti dice: occhio che tu hai in pendenza una denuncia per........ Di sicuro non ti rinnoverano il porto d'arni. Anzi se fai istanza si accorgono che detieni armi e possono negarti anche la detenzione!!!.
Non so se mi sono spiegato!!
Riprendo perchè un consiglio mi sento di darlo all'amico Anello: Vai prima tu in Tribunale, perchè il legale costa, chiedi NON i precedenti penali, ma le pendenze in corso e in base ai risultati, fai muovere l'avvocato, perchè in SEI ANNI si PRESCRIVONO molte cose!!! Non è detto che sia sufficiente, ma se al Comm/to o Questura, trovi un funzionario "duttile", può darsi che accolga favorevolmente la tua istanza!! In bocca al lupo.
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Mi pare di capire che Anello parlava di una denuncia mai arrivata a sentenza. Infatti diceva di essere stato sconsigliato dal chiedere il rinnovo del porto d'armi nonostante non ci fosse una sentenza. Quindi il diniego si baserebbe semplicemente sulla notizia di reato inserita in banca dati. Mi pare di capire, anche, che qualora dovesse richiedere il rinnovo, farebbe resuscitare un fascicolo "dormiente" che potrebbe "risvegliarlo" e portare al diniego anche della "detenzione" delle armi possedute. Quindi i fatti dovrebbero essere gravi.
I termini perentori delle indagini preliminari, non sono quasi mai rispettati dalle procure e non e' detto che siano stati prorogati tenuto conti del lasso di tempo trascorso. O magari sono archiviati senza alcuna necessita' di doverli contestare. Può essere che la PG lo avesse deferito ma che il PM non abbia ravveduto estremi di reato, colpevolezze o semplicemente non avere sufficienti elementi probanti da sostenere un processo.

Esatto Enzo quindi la mancanza di comunicazione da parte della magistratura inquirente è preludio, a mio avviso, di un ex art 408 cpp. e pertanto trova fondamento la mancata comunicazione da parte dell'AG all'indagato.

Per quanto riguarda la comunicazione in banca dati ritengo che, nel novero del mancato seguito, vi sia da archiviare la sua posizione, con un nulla di fatto con la conseguente cancellazione della comunicazione inserita.

Ciao Francesco
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Non sono un esperto ma non mi torna qualcosa: Perchè se a seguito di una denuncia, a suo tempo non contemplava il ritiro delle armi, dovrebbe contemplarlo ora che si richiede il rinnovo del PdA?
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Non sono un esperto ma non mi torna qualcosa: Perchè se a seguito di una denuncia, a suo tempo non contemplava il ritiro delle armi, dovrebbe contemplarlo ora che si richiede il rinnovo del PdA?

Effettivamente Mario è una cosa anomala... che senza ombra di dubbio..... lui deve sciogliere l'enigma, a mio avviso, con il suo legale.

Ciao Francesco
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Se la denuncia non e andata avanti e non si parla di minacce non credo ci siano problemi....una domanda ragazzi ma nella banca dati risulta tutto anke segnalazioni per esempio chi viene fermato in macchina con un pregiudicato?....o questo non compare nella banca dati?...a me ha detto mio zio che e CC che e la banca dati che fa fede al rilascio o rinnovo....
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Si sarà sbagliato con il casellario giudiziario. Tutti conosciamo persone " di dubbia moralità o pericolosità sociale" e allora a più nessuno danno il pda?
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Nel dubbio (come dice franuliv) va al Casellario del Tribunale e chiede i precedenti penali o pendenze. Comunque solo lui sà effettivamente cosa è successo e di sicuro se è stato denunciato, ha dovuto eleggere il domicilio e nominare l'avvocato di fiducia a meno che gli è stato dato d'ufficio e comunque gli atti gli sono sempre stati notificati.
 
Re: rinnovo licenza

Re: rinnovo licenza

Il casellario giudiziale ci sono solo le pene o fatti penali...e la banca dati che da informazioni sul soggetto...cioe che se risulta qualcosa al casellario figuriamoci alla banca dati...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto