Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

colli amerini umbria, avvistati solo due branchetti di passo uno da 3 e uno da 4 molto diffidenti hai richiami, poi il nulla, sentiti frosoni,viste tante rondini e tanto ma tanto caldo. speriamo per domani.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Ieri mattina visto solo due branchetti di passo allo sblocco poi stop.
In compenso gli animali fermi nella zona ci hanno garantito un carniere discreto per la stagione e quindi anche ieri ne è valsa la pena di salire sul palco.

Ormai però siamo alla fine..anche se qualche altra mattina cercherò di andare almeno per i piccioni con l'obbiettivo di qualche posticcio..

Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

stamani zona mugello pochi voli...stasera dalle 15 in poi visti qualche volta..si riprova in questi giorni!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

oggi atc li9.colombacci a fiumi....................................................ciao padelloni
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Altra gran bella giornata, purtroppo ci siamo accorti che da qualche giorno il palco rimane in ombra fino alle 13 e questo ci penalizza non poco.
Vi devo raccontare questa: alle 13e30 decido di scendere e andare a casa, devo fare la notte al lavoro e voglio riposarmi un paio d'ore, consiglio al socio di rimanere sul palco e ciò avviene. Arrivo a casa, spengo tutto e vado a letto, alle 17e30 accendo il tel e lo trovo impestato di tel e sms. Era ancora nel bosco, era venuto in macchina con me. Be' almeno domattina farà tutto con calma.... Ha tutta la notte per sistemare racchette e volantini......
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

vi faccio una domanda...
ma nel gozzo cosa hanno quest'anno??? per ora quasi tutti voti e voi
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Perdonami Nicola ma non è SFICA, era probabile che a ridosso di una perturbazione ci fosse una sfuriata,quindi bisognava attendere perlomeno fino alle 15 (impegni permettendo).Da noi sono iniziati a passare intorno alle 12.30 e ci hanno trovati pronti.Le esperienze dei tanti anni passati sul palco e situazioni meteo uguali ad oggi ci hanno insegnato. Un grande in Bocca al Lupo Saluti Alessandro

a ridosso le perturbazioni è spesso un buon momento di passo ma non è mai il passo che ci si aspetta in un ottobre costernato da momenti di alta pressione nei quali si concentra la maggior parte della migrazione e questi giorni sono mercoledì e giovedì. quindi a tutti quelli che oggi sono andati via un po presto non preoccupatevi non vi siete persi niente di così grande apparte vedere qualche branco che comunque ti riempie gli occhi, ma la sparata che tutti aspettiamo ancora deve arrivare non demordete! ogni anno ci si preoccupa e si è pessimisti ma sono 20 anni che caccio i colombacci e non c'è stata un'annata dove non sia arrivato alle 7 e 30 di mattina un movimento da paura..... altro che pomeriggio!!! allora si che si fa giornata!!! un abbraccio a tutti!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Spero che la cosa si avveri come la previsione del numero uno dei cacciatori di colombi.......cosi ci divertiamo fino al 10 novembre!!!!
_________________________________________________________________________________

Previsioni a parte, noi ieri abbiamo fatto 5 roscioli... e di questo sono sicurissimo.

Se anche il passo dei colombi finisse adesso, sarebbe ugualmente da catalogare come un annata di passo assurdo.
Almeno per quello che ho visto io.
Non a caso oggi non siamo nemmeno montati..un pò di pausa ogni tanto ci vuole[lol.gif]

Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

oggi giornata molto noiosa , vista poca roba , un solo abbattimento, bah!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

atc gr 8 pochi ci credevano...... ragazzi ho venti anni di esperienza a colombi mai visti quanti oggi, ho finito le cartucce alle 3 e sono dovuto andare via. zaino attera! chi c'era solo può capire che questa era la migliore giornata delle ultime annate!!! spero che tanti non abbiano mollato perchè giornate come quella di oggi valgono per tutto l'hanno. sono passati sulla toscana tutti quelli visti nei giorni di metà ottobre! non so se altrove è andata così ma vi giuro ho dolori dappertutto! menomale che sono finite le cartucce....
_________________________________________________________________________________________________________________

Ho parlato con molta gente che caccia i colombi e ti assicuro che il passo intenso ha interessato solo le zone della costa.
Altrove buono sblocco mattutino (fino alle 8.30 /9.00 ) poi stop assoluto.

Io ero sul capanno e dalle 7 alle 8.30 li abbiamo visti una decina di volte (branchi da 10 a 100 pz) poi è morto il mondo.
Curavano il giusto ma la mattinata è stata discreta...

Ho un anico sulla costa di piombino e mi ha detto le tue stesso cose...lui però le cartucce non l'ha finite :cool: e ha fatto numeri da CAPOGIRO.

Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Impruneta Firenze avvistati 2 branchi veloci che non ci hanno degnato di un'occhiata
solo uno stanziale suicida
speriamo in futuro
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

oggi molti colombacci nella prima ora di spollo, sempre alti. nel pomeriggio sono entrati più di ieri e i capanni hanno fatto grandi numeri. qualche tordo e meno fringuelli di ieri.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Nelle mia zona i posticci sono scomparsi quasi del tutto..segno che gli spostamenti sono cominciati.

Personalmente rimango dell'idea che lunedi ma sopratutto mercoledi & giovedi saranno i giorni della prima vera sfuriata (non soltantodi colombi..)

Sabato e domenica mi aspetto poco o nulla.

Ciao!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

solitamente sono sempre vuoti durante la migrazione,almeno che nn si buttino in pastura per poi riprendere il viaggio!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Il dubbio è ma passono in tuttitalia cosi? per noi umbri è una novità mai visti tanti colombi cosi.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Appennino pistoiese,da un'ora circa gran passo di colombi,appena si è diradata la nebbia.Tutti pronti per domani.Pochi spari perchè la gente è ormai tutta a casa......
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

atc gr8 sabato ottima giornata di passo, domenica memorabile giornata, sono entrati colombi a volontà, ottimi i carnieri che come al solito dovevano essere almeno il doppio.... speriamo domani continui così perchè non ci si stufa mai!!!! prevedo comunque anche per il fatto della luna grandi giornate che si ripeteranno nei prossimi giorni. sento che secondo molti passano tutti insieme in due o tre giorni, se fosse così tre giorni sono passati ma vedrete che vi sbagliate quest'anno ci sarà dell'altro tra sabato domenica e lunedì e ancora la settimana dopo quando ci sarà la luna piena. un abbraccio a tutti!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

______________________________________________________________________________________________

Ti darei ragione se non li avessi visti anche i giorni 5-6-7 ottobre con un ottima giornata il giorno 6 :confused:

Successivamente fino a lunedi 15 ha fatto tempo brutto..li abbiamo visti dopo tutti insieme per questo,altrimenti li avremo visti prima e meglio distribuiti.
Almeno io la penso cosi e per mercoledi-giovedi non mi aspetto grandi cose..felice di essere sbagliato dai fatti.

Ciao


Ognuno valuta il passo secondo le consuetudini delle proprie zone....i colombi visti in quei giorni che hai citato sono stati un'inezia....
Di solito se ne vedono prima...quest anno no...
Dal 6 ad arrivare al 17 in genere sono i giorni di fuoco...e non è passato un piffero...Tu continui a parlare di brutto tempo in quei giorni ma da dove arrivano loro..i ns attraversano l'Adriatico...e da noi sono state giornate bellissime e cmq le perturbazioni che c'erano non erano d'intensità tale da giustificare un'assenza totale di passo. Quella che ha giustificato lo stop alla migrazione è stata quella del 13-14..che poi si è rivelata molto più docile del previsto...
Anche l'anno scorso e quello prima li abbiamo visti tutti in una volta in 2 -3 gg a metà Ottobre..l'anno scorso anche il 4 Novembre c'è stato il finimondo...
E sia lo scorso Ottobre che quello del 2010 sono stati mesi SENZA PERTURBAZIONI....Ricordo benissimo tantissimi giorni con meteo perfetto a guardare le nuvole x 5-6 ore...
Semplicemente penso stia cambiando il loro modo di migrare....come è cambiato l'arco temporale della loro migrazione...
Credo che x chi ama questa caccia come me era molto meglio prima che come sta accadendo da 3-4 anni a questa parte...
Lo ripeto x l'ennesima volta....sono considerazioni che faccio io che caccio i colombi solo al passo...qui non ci sono zone di svernamento....Chiaro che chi ha i palchi in zone che sono anche di pastura o di svernamento fà considerazioni diverse...

- - - Aggiornato - - -

ora sono ancora piu' convinto che il passo e' bello solo se puoi andare tutti i giorni...altrimenti e' un'angoscia da vivere in ufficio! :)

E' esattamente come dici...x i colombacci in particolare...
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Buonasera a tutti, oggi giornata pienamente dedicata alla sistemazione del palco. Alle 8.30 abbiamo avvistato un banchetto di tre colombi, forse posticci , alle 10.00 un altro banchetto composto da cinque colombi, che sia iniziato?!!!!

secondo me inizia bene dalla prossima settimana con l alta pressione!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

gli anni scorsi avevano le ghiande e l'anno scorso il grano saraceno alcuni
quest'anno voti...
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Oggi ho avuto al possibilità di parlare con uno dei più grandi cacciatori di colombi della mia zona (se non il numero 1 in persona).;)

Riporto in modo sintetico quanto mi ha detto:

"mercoledi & giovedi qualcosa si vede di sicuro,ma il grosso è passato altrove."

Io gli ho chiesto,passeranno fino a metà novembre?
E lui mi ha risposto:
"Quelli che devono passare (come normale) da qui a metà novembre, passeranno (circa un 30% secondo lui) ma il grosso è andato altrove per motivi sua..."

E mi ha ricordato un annata tipo 85' o 86', simile a questa a livello meteorologico (non sò se i più esperti si ricordano qualcosa), dove in toscana i colombacci furono davvero visti pochissimo e l'ottbre caldo e piovoso con venti sempre da sud.

Questo è quello che mi ha detto in modo molto sintetico..lui prende le ferie esclusivamente nel mese di ottobre per non perdere un giorno, ma considerando che anche mercoledi & giovedi prevedono venti da sud su tutta la regione con piogge in liguria e al nord ovest ( a tal proposito ho letto sopra dei messaggi di persone che parlavano di tramontana per mercoledi...vorrei capire dove l'avete vista:D ) mi ha detto di non aspettarmi miracoli...un pò di roba di spollo, una paio di branchetti a metà mattina, un paio al pomeriggio e stop...come nei giorni di passo molto tranquillo.

Intanto oggi nelle mie zone, il vuoto assoluto anche di mattina (ora piove ma fino alle 9 era cacciabile)

Vedremo
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

bella giornata di passo con sfuriata iniziale poi a calare , cmq viste tutto il giorno , curate poche , ci siamo divertiti lo stesso anche se si poteva fare di piu'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto