Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ragazzi domenica zona galatina sentito primo tordo pensavo fosse un rinkoio....ke si prendeva gioko di me poi me passato di stoccata e son rimasto imbambolato nn son riuscito a sparargli booo forse x l'emozione forse nn ci credevo nn avevo nemmeno fiskietto bello rivederli kisa kome sara questanno?sara' stato un buon augurio vederlo?spero di siun saluto ad alberto nohae tutti voi x una stagione positiva

E hai fatto bene a non sparargli visto che non si può ancora cacciare il tordo, sarebbe il colmo beccarsi un verbale penale prima del loro arrivo....[lol2.gif]
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

[h=1]Passo: Buona presenza del tordo bottaccio[/h]Giornate interessanti per la migrazione del Tordo bottaccio in questa ultima settimana, dall’8 al 14 ottobre, quando possiamo considerare veramente positiva la loro presenza in alcune zone, soprattutto della pianura e della media collina, nelle giornate di mercoledì 10 e di venerdì 12, ripetendosi nelle successive giornate del 13 e, dopo una leggera pioggia nella nottata, in quella di domenica 14 ottobre.
Insomma, un passo consistente nella norma, ma costante e molto interessante e di soddisfazione per i capannisti e per i “centri di raccolta”, al fine di una regolare distribuzione nei programmi organizzativi del rifornimento di questa specie, quasi raggiungendo già i limiti previsti dalla delibera regionale.
Vi è stato un leggero movimento di Allodole, di Frosoni e di Lucarini, mentre si è notata – rispetto agli anni scorsi – una affievolita presenza del Pettirosso, come è ormai assodato nelle alternanze annuali di ogni specie.
Molto interessante è stata, finora, la presenza della Capinera, che sembra essere considerata la specie “target” di questo periodo, mentre sono apparse le prime Passere scopaiole. Assenza, invece, fino ad ora, del Merlo di passo dopo una buona nidificazione locale.
Auguriamoci che le condizioni meteo ci siano favorevoli per consentire una migrazione costante e fluente, come è stata pure nel sud della Francia per il Tordo bottaccio nelle giornate del 10 e 11 ottobre. Assenza, pure ivi, del Merlo. Ne riparleremo.
Lunedì 15/10/12 – ore 12,00

FONTE:Anuu

- - - Aggiornato - - -




Emmedibi le foto posso inserirle domani, il fischetto per forma è uguale a tanti altri ma è la qualità del suono che è differente.

ecco solo cosi potremmo continuare ad andare a caccia......SOLO CON DATI!
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

il passo e vero rispetto allo scorso anno e un po in ritardo ma alle fine i giorni cruciali sn quelli ke stanno x arrivare,poi ce da dire ke le condizioni meteo dei giorni passati nn sn stati sicuramente favorevoli x la migrazione ma stiamo tranquilli ke i tordi all'appuntamento verranno, e noi saremo li a darli il benvenuto a forza di piombo 10...
 
Che figata andare a caccia a febbraio, non avevo mai provato questa senzazione,menomale che noi siamo fortunati a trovarci a due passi dalla prov. Di matera. Ora chiusura sabato e domenica
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

volevo tranquillizzare gli amici Pugliesi, che quest'anno non scenderò e che al mio posto è venuto dei veri e propri padelloni (Scotti e Piccio), quindi ci saranno moltissimi tordi in più, lo sò che brinderete a questa notizia, quindi godetevi quest'annata dalla prossimo spero di venire di nuovo nella vostra bellissima regione........un'abbraccio a tutti e se nel girovagare della campagna notate uno con un sovrapposto e capelli bianchi ed uno con capelli neri e occhiali, vi potete mettere tranquillamente dietro, è come non avere nessuno davanti.......ciao amici mi mancherete
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Gli altri ............sono come tè.......nè di più.....ne di meno........siamo solo persone.......sommessamente appassionati......fammelo dire dopo 40 di caccia esercitata..........se ti và fatti 11-15 km scarpinando nella campagna.....non ti dico con il terreno bagnato......ogni tordo è sudato....bisogna rispettare
anche chi pratica la caccia in forme diverse......sempre però nei limiti del buon senso

senti caro carmelo, chi ti risponde è un anziano e vecchio cacciatore, da noi, nel tarantino sia alle tortore che ai tordi era usanza camminare negli oliveti e nelle macchie per sparareb allo schizzo, ma il tutto avveniva in maniera singola o al massimo in due. Oggi, se è vero come dici che ci si fa un c..... camminando, ma la cosa era ugale anche prima, non può non evidenziarsi che oggi si assiste ad una forma esagerata quasi megalomane di caccia a rastrello: squadre di non meno di 10 cacciatori(sparatori) che con manovre di chiusura a sacco setacciano ettari e ettari di oliveto, e questo avviene almeno ogni sabato e domenica, facendo pulizia totale di selvatici. Se questo per te è giusto va bene così, ma posso assicurarti che era più bello cacciare da fermo nei nostri uliveti zippando e sparando il velocissimo tordo tra un albero e un altro e questo ci permetteva di cacciare sempre nelle stesse zone con carnieri adeguati. Se pratichi le zone di Sava,Maruggio,Avetrana e Manduria potrai toccare con mano che finito il passo lì non spari più.Non volermene con affetto
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

salento, zona ionica

Conosco benissimo i posti nel basso salento, il passo continua dopo il maltempo di questi giorni, per i venti favorevoli in quella zona sono prevalentemente da NNE anche per domenica, contrariamente al resto della Puglia.
Saluti
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sabato giornata poco interessante con carniere nella norma, ieri la musica è cambiata e già allo spollo in zona Maglie avevo in saccoccia un bel pò di tordi per chiudere poi la mattinata in maniera + chè discreta; nel pomeriggio arriviamo in un posto e c'era silenzio assoluto non si sentiva nemmeno un fringuello, al chè abbiamo deciso di cambiare zona dove abbiamo chiuso la serata con un discreto carniere. Amici che erano un paio di km da me in un uliveto a ridosso di una macchia hanno sparato alla grande.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

alessandro ma a dru stanu ka quai a galatina nn se vitenu turdi de 10 giurni

- - - Updated - - -

donatuccio mpizza ricchia a dra fore....
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Marco quella cartuccia è nelle mie tasche da anni, da ottobre a gennaio. La uso moltissimo allo spollo dove c'é semrpre umidità...ottima..

Confermo anch'io, io personalmente sparata poche volte , ma un mio amico diceva che ogni cartuccia di quelle quando le sparava era un tordo, " non si perdeva na botta!!!!��
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sul Gargano,sia sab che domen i tordi erano estinti,per non parlare delle allodole;sorde, silenziose e non volevano giocare,una pena,ma............ mercoledi' e' sicuro ci saro' in prima fila e poi facciamo i conti,ibal a tutti,ciaooooooooooooooooooo
E come dico sempre F.A.V. fuoco a volonta'
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

dico solo 2 botte e 2 tordi...
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Caro amico,come ti capisco! Ai miei tempi (il 18 marzo 2012 saranno 50 anni di licenza di caccia) prima di novembre inoltrato non si andava al rientro e la caccia era un pò più seria.Oggi,nonostante il fatto che i cacciatori siano drasticamente diminuiti, si pratica una caccia selvaggia!!!

Cari amici CACCIATORI, a lavare la testa all'asino si perde solo tempo, acqua e sapone...sono anni che su questo forum vado predicando invano che il rastrello i nostri predecessori CACCIATORI lo facevano solo la domenica mattina e solo dopo la conclusione del passo...stessa cosa dicasi per il rientro serale "masona" veniva anch'esso praticato dopo la chiusura del passo...purtroppo c'è gente "cacciatori" (il minuscolo non è casuale) che misurano il loro valore esclusivamente tramite il numero di prede abbattute in un'intera giornata di caccia e per fare questo utilizzano tutti i metodi possibili e immaginabili, più o meno leciti (molti sono illegali) e, comunque, tutti eticamente discutibili.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

sia ieri che oggi buon movimento di tordi in entrata ma di numero inferiore alle aspettative e in confronto agli anni scorsi in questo periodo.Viste molte allodole,merli zero assoluto.mi sono comunque divertito
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

La gestione della caccia, del sano e corretto andare a caccia non possiamo pensare che sia imposto dagli organi di vigilanza, per loro è impossibile controllare (in poche unità) territori cosi vasti bensì la corretta gestione passa attreverso l'AUTOREGOLAMENTAZIONE che noi stessi cacciatori dovremmo attuare. In quest'ottica trovo corretto l'intervento dell'amico RAF81 e di tutti quei cacciatori (compreso me) che sono stanchi di vedere questo scempio, questo modo barbaro di andare a caccia. Anche io ho assistito domenica a scene orribili per un cacciatore che tale possa definirsi. Caro moderatore, ritengo che questa bellissima discussione da te introdotta (tordi in puglia) se servirà a sensibilizzare qualche cacciatore in più su questo argomento avrà raggiunto un risultato più efficace del solo raccontarci gli andamenti del passo. Con questo chiudo, con l'amarezza che questo modo di andare a caccia sta assumendo proporzioni insostenibili e disgustose.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sabato poco movimento. Viste 2 cesene e qualche sassello, il solito colombaccio, tordi del posto due merli di entrata.
Masone da record per pennino in quel di Cassano delle M. mentre io e pippo6 stavamo aguardare il buon contadino che bruciava le frasche!
L'unica nota positiva è stato il pranzo conviviale dove ci siamo riuniti tutti per rendere omaggio ad una lepre, una beccaccia, un po' di tordi, due beccaccini e due frullini.

Domenica abbiamo avuto una bella sorpresa, un bel canale con macchia mediterranea ideale per lo spollo con il vento forte, completamente distrutta dal fuoco. Poche zone sono rimaste intatte... che tristezza!!!
pomeriggio preso posto ideale per il vento forte ma... anche li zero solo pippo6 è riuscito a sparare qualcosina.

Stamattina ore 05:20 circa zip nel cielo!! Mahh!!!

Si può sapere la zona interessata dall'incendio?
Ce ne sono diverse incendiate e li, stando alla Legge, non si dovrebbe cacciare.
Comunque penso che sia opera dei pastori......
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

allora venite tutti da me siete miei ospiti qui di tordi c'e' ne sono parecchi,ieri rientro da 16 tordi che bello........
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sono daccordo con te cecchino....e io ci aggiungerei pure che tirare a quell'altezza non fa altro che spaventare di più gli animali!
Guarda che 40-45 metri non sono a tiro , sono un bel tiro, parliamo di un palazzo di 15 piani più o meno...sti cazzi!!
Uno su dieci ci azzecchi ma è solo culo!!
Anticipo giusto e cartuccia giusta potrebbero fare la differenza,ma ritorna ad essere più umano :D e tira a ciò che ritieni abbattibile, che secondo il mio modesto parere non sono ne i 40 0 45 metri!!
Comunque di prima mattina quando fa freschetto ti consiglio la S4 Vip di S.Marzano pb10 32gm , poi appena riscalda l'aria puoi passare tranquillamente alla Gm3 Vip pb11.
Se sono a tiro li stoppi!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Zona Maruggio importante presenza di tordi negli oliveti . Passo solo dalle 7.15 alle 8.00 . incarnierati 15 tordi, sparati una ventina col mio cal. 28 magico. Saluti a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto