Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

mattinata sotto alle aspettative visti solo 6 tordi e incarnierati 4, merli ancora inspiegabilmente non se ne vedono,richiami al top,nn posso lamentarmi... dalle 9 visti tanti tanti fringuelli passare, speriamo che nel fine sett che ci diano le deroghe così ci divertiamo
 
Re: Radio capanno 2012-2013

io sono a lavoro, appena sentito il babbo che e' in bo3, poco movimento per ora ma fatto il primo sassello di un branchetto di 7........poi vi aggiornero' su come finisce!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

notizie contrastanti dal passo. io non sono andato. amici che hanno il capanno nel mio versante, non hanno visto volar mosca. altri , che forse verranno a raccontare qui nel forum hanno fatto una bella mattinata. tutti bottacci
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ancora una giornata di passo veramente notevole anche sulla costa Livornese, quale i fratelli Santini se avete letto il loro primo volume con tanto di elenco di catture, penso proprio che nel loro capanno sulle colline lucchesi non abbiano mai visto. Ero solo stamani nel capanno e alle 9 ero già ubriaco (ho le buttate su 360°). Anche i merli hanno cominciato a passare in buon numero. E' già ormai da Mercoldì 17 che sulla costa Tirrenica continua un passo di tordi veramente abbondante. Sarebbe interessante sapere da dove vengono questi tordi che sembra abbiano evitato il Nord.
Dott. Andrea ( ed altri che vogliono dire la loro), cosa ne dici, da dove vengono, da dove entrano in Italia?

Personalmente credo che questi siano tordi stiano scendendo dalla francia x poi costeggiare l'italia e rientrare sulla terraferma tra la liguria e la bassa toscana....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

ve la racconto perche' mi scappa un po' da ridere.......la prima cesena dell' anno non l' ho vista al capanno, ma per poco non mi entra nella stanza dei richiami......
torno da lavoro all' ora di pranzo, la porta della stanza dei richiami era aperta con un gran baccano che si sentiva da fuori, pero' un guyt un po' troppo bello e insolito non mi tornava, mi avvicino e sotto al melo da giardino che si stava beccando le meline cadute a terra c'era una bella cesenotta, dopo pranzo era nell' orto bella tranquilla con me e il babbo che la guardavamo da 10 metri, poi e' ripartita quando era bella satolla.......la cosa era gia' successa un altra volta e potrei dirvi in che anno, ma mi tocco le palle e sto' zitto!!!!!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

anche stamattina ho saltato....visto che ha piovuto tutta notte ho preferito ricaricare le batterie per mercoledi e giovedi....staremo a vedere se si muoverà qualcosa....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Stamattina giornata splendida, la migliore di tutta la stagione. Buona presenza di sasselli ed ottima di cesene, queste erano veramente tante, peccato che entravano una cinquantina alla volta ma mai una volta unite, con il mio socio riuscivamo a farne 2 max 3. Speriamo sia l'anno delle cesene, ormai ne ho già fatte come l'intera stagione scorsa.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Mah non so cosa dire... ho un tunnel a sinistra e una voliera piu piccola a destra con 2 soggetti per parte ed in piu ho 3 corridore di circa 2 metri messe alte sulle piante con dentro in totale 6 tordi e 1 merla... inizio a pensare che nella mia batteria c sia un soggetto che falchetta e non mi sono accorto..... bo.. quest'anno ho fatto piu che altro birdwatching!!!!!

L'unico dubbio che mi resta è sulla quantità di soggetti per tunnel.. forse bassa.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

pensala come vuoi francesca, ma se han da mangiare ts e cesene da noi non arrivano e del freddo non gliene puo' fregar di meno.......fatti un giro su youtube e guarda dov'erano l'anno scorso e 2 anni fa' anche con 20 sotto zero..........

ma in fatti e se hanno da mangiare, non c'è neve, non c'è freddo dove vuoi che rimangono? le annate migliori sono sempre state quelle dove il freddo pungeva già a dicembre, se hanno 15/20 sotto zero si spostano anche se hanno da mangiare, devi dire che purtroppo il riscaldamento del pianeta ha modificato lo status degli uccelli
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Bene Luca allora se ti capita una volta di passare dalle mie parti fammi un fischio che magari ti faccio vedere il mio capanno e potresti dormire magari cosa va e cosa no va.. richiami a parte ovviamente ;-)

Chiariamo una cosa a scanso di equivoci, se un capanno è in una zona in cui i sasselli non passano posso andare anche con 100 campioni in gabbia, ma non ucciderai mai nulla... La "dicussione" è nata dal fatto che io torvo inconcepibile che a distanza di 30/400/500 metri un capanno uccida più di 50 uccelli al giorno ed io non riesca ad arrivare a 20 all'anno... Secondo me il problema sta sulla qualità dei richiami... Al tuo capanno passo volentieri ma a fare 4 tiri ;)
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Finalmente ieri si è cominciato e sinceramente è andata anche abbastanza bene, visti parecchi bottacci anche se molto cattivi e qualche merlo, oggi invece molto meno. Pienamente soddisfatto invece sia dei bottacci che dei merli che nonostante ieri fosse la prima volta che lasciavano la stanzetta hanno cantato alla grande!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Prima uscita dell' anno al capanno, ATC GR7
Un caldo assurdo, quando siamo partiti da casa alle 4.00 erano 24 gradi !!
L'esito era scontato, abbiamo visto solo un merlo cattivissimo al quale non abbiamo potuto sparare
Richiami molto bene fino a che non e' arrivato un falchetto sulla querce, che gliela ha fatta fare sotto !
per fortuna le nostre gabbie sono tutte sotto controllo visivo, e non ha potuto fare danni..
Domani non andiamo, si riprova mercoledi' sperando che sia cambiato il tempo.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

tre quattro primavere, 4 presicci da canto e parecchi zirlatori secondo me questo e' un ottimo mix, e non scherzare siamo solo all'inizio del passo e non piangere troppo, pensa a me che posso andare solo sabato e domenica ..........:)
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Dici bene, se fossi in pensione non sarei qui a capire come sarà domani, avrei tutto il tempo dalla mia parte, speriamo di arrivare in salute alla pensione e speriamo che ci sia ancora la possibilità di andare a CACCIA.
Comunque io guardo avanti e per il 29 e 31 Ottobre ho preso ferie.

ebbene se mai arriveremo alla pensione e se ce la daranno sopratutto..si andrà ancora a caccia||1!!"£$£"!????
cque io non ho notizie da darvi riguardo stamani ..ero al lavoro ma non mi son giunte segnalazioni..
 
Re: Radio capanno 2012-2013

brutta mattina iniziata con l'attacco di un barbagianni ad un sassello (ucciso al primo attacco ) questo ancora col buio ..
mattinata priva di passo tutti i tordi o quasi fatti sul presto a terra ,e da mercoledi scorso che nn si vedono entrare voletti di tordi ma tutta roba ferma ..in compenso continua la processione di fringuelli ..vediamo questo week end cosa ci aspetta
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ieri mattinata discreta con 11 bottacci e 1 merlo ma uccelli molto nervosi e schivi.

Oggi, come ho letto di altri ragazzi toscani, anche dalle mie parti è stata una grande giornata di passo, io caccio da solo e ho raggiunto la quota consentita, fatti cmq 3 merli di cui 2 sicuri di passo e poi tutti bottacci, ancora niente sasselli...nelle colline intorno a me dalle 7 alle 8.30 è stata una fucileria che sembrava l'apertura alle tortore...visti diversi colombi ( un branco che aveva preso diverse botte volava in direzione contraria al passo...). I miei tordi iniziano ad essere un pò in calo ma ho 2 merli che non si chetano veramente mai...cmq nonostante la grande giornata l'emozione più bella me l'ha data sentire un sassellino giovane, che pensavo non andasse, fare le sue prime cantate all'appostamento, credo che sia anche in queste piccolezze la bellezza incomparabile della caccia che pratichiamo!
Domani salto per lavoro ma mercoledì spero di fare un'altra discreta giornata. Buona serata a tutti!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ancora una giornata di passo veramente notevole anche sulla costa Livornese, quale i fratelli Santini se avete letto il loro primo volume con tanto di elenco di catture, penso proprio che nel loro capanno sulle colline lucchesi non abbiano mai visto. Ero solo stamani nel capanno e alle 9 ero già ubriaco (ho le buttate su 360°). Anche i merli hanno cominciato a passare in buon numero. E' già ormai da Mercoldì 17 che sulla costa Tirrenica continua un passo di tordi veramente abbondante. Sarebbe interessante sapere da dove vengono questi tordi che sembra abbiano evitato il Nord.
Dott. Andrea ( ed altri che vogliono dire la loro), cosa ne dici, da dove vengono, da dove entrano in Italia?

Mauro almeno ieri ed oggi venivano dal mare con la solita direzione da SE a N. Secondo me viste le cartine del meteo, francia e spagna sono sotto una forte depressione con maltempo in tutte le regioni costiere, compreso corsica e nord sardegna, quindi l'unica via di migrazione è la fascia tirenica..Poi vacci a capire qualcosa!!
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Come prevedibile dopo una giornata di furia come quella di Mercoledì il giorno successivo si va sempre a metà se non ad 1/3 ed infatti le notizie lette e sentite da conoscenti, confermano il passo praticamente fermo.
Non mi posso lamentare di come è andata ieri, ritornando al mio capanno, ma il risultato e le notizie che mi ha dato il mio vicino di appostamento, mi hanno fatto aumentare il rammarico di averlo lasciato Mercoledì, optando per la pianura, pazienza. Finale 17 ts, 2 me, 2 ce (le uniche viste). Tutti uccelli arrivati 1 ad 1, roba presente in zona dal giorno prima.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

io nel dubbio oggi mi son sciroppato 12ore di lavoro e domani e giovedi fino all'una sono murato nel capanno!!!!...per la mia esperienza sasselli camminano anche con sciroccate o comunque con temperature sopra 10 gradi..per le cesene da me è diverso perchè ne passano poche..ma tipo 2007 che mi son divertito diverse mattine le ho viste senza particolare freddo...

ps. ma oggi nessuno a visto niente??
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Risultati di questo fine settimana dolce e amaro: zona Monteserra a quota 700, capanno di Gaspero loc Crociale, Sabato 3 Ce e 6 Ts, Domenica cappotto, Stamani ricappotto!!!!!. Mercoledì però ...non si sa!!! Per questo non bisogna mollare. Di questi tempi dopo un anno di sacrifici si rischia..... la fregatura!!!!
Pertanto, possibilmente sempre presenti. Un saluto a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto