cartuccie "leggere" per sovrapposto calibro 20

Re: cartuccie "leggere" per sovrapposto calibro 20

Grazie anche a te per questa idea semplice ma di certo molto efficace, immagino che tu parli di piombi da surfcasting ma possano andar bene anche altri piombi da pesca, in ogni modo andrò in un negozio di pesca e li cercherò; pratico pesca a fiume con il galleggiante e qualche volta a fondo quando la caccia è chiusa è difficile rimanere fermi. A presto
 
Re: cartuccie "leggere" per sovrapposto calibro 20

cerca qualche assetto con psb1 nel range 25/26 grammi, è una polvere che nel 12 non mi è mai piaciuta, ma nel 20 mi sta dando soddisfazioni, anch'io uso un sovrapposto leggero (falconet cal.20).
Se ricaricavi potevi combinare alcuni fattori determinanti.
 
Re: cartuccie "leggere" per sovrapposto calibro 20

Grazie per la pronta risposta ma come ti dicevo non ricarico, che tu sappia le caratteristiche da te descritte le trovo in qualche cartuccia commerciale? Cosa ne pensi di un calciolo? Ne ho trovato uno in cantina, è di cuoio con la base interna in un materiale tipo feltro, lo vorrei provare, se non mi modifica troppo l'assetto potrebbe tornare utile, pensavo anche per il grilletto ad un paio di guanti.
 
Re: cartuccie "leggere" per sovrapposto calibro 20

E' strano che la free shot ti dia questo problema, io la sparo sempre nel sovrapposto e neanche la sento. Il mio è un Gamma 2L della Fabarm, credo sia più leggere del tuo. In oltre sparo altre cartucce più grammate e lo stesso quasi non li sento. Credo invece,(come hai detto tu) che sia un problema di impostazione. Vedi se il fucile ti calza bene, in alternativa, puoi mettere un calciolo in gomma per attutire il rinculo.
 
Messaggi
776
Punteggio reazioni
263
Punti
163
Ben trovati a tutti da pochi giorni utilizzo un beretta S57 E calibro 20 canne da 68 4\2 stelle purtroppo mi sembra che il fucile sia tropppo leggero per le cartucce ora in voga, l'arma è del 1966 ed è in ottime condizioni; ho notato che se utilizzo vecchie cartucce non pesanti ( sidna piombo 7 non corazzata per esempio)il rinculo è sopportabile ma con cartucce contemporanee tipo hv rotweill (Piombo 5\3) o cheddite freeshot la prima è da 28 grammi la seconda in piombo 7 dovrebbe essere da 26 gr, addirittura mi son contuso il dito fra il grilletto e il guardiamano. Mi domandavo se è un mio problema di impostazione visto che vengo da anni di calibro 12 con fucili molto più pesanti sia doppiette che automatici o sovrapposti peso minimo 3 kg oppure se sarebbe preferibile cercare cartucce meno punitive. Di norma caccio la stanziale lepre \fagiano, i miei due compagni di caccia utilizzano una Gamba e una Beretta, entrambi doppiette, in calibro 20 di almeno una ventina di anni fa, ma con canne da 71 e non lamentano i miei disturbi. Purtroppo non ricarico e mi domandavo quali cartucce in circolazione potessero essere meno dure, o se era meglio cercare quelle con borra in feltro e una grammatura al massimo di 24 gr. Anche se ritengo che sia più importante la pressione sviluppata, ma in molti casi neanche sul sito trovo questa informazione. Quando trovo residui in armeria in cartone, li prendo sempre e mi trovo molto meglio. In calibro 20 ho anche un Beretta 412, il mitico tronchino, con canna da 71 strozzatura una stella e con questo non ho problemi di nessun tipo ma ha un solo colpo e spesso la seconda canna aiuta e di molto.
Grazie a tutti
 
Re: cartuccie "leggere" per sovrapposto calibro 20

E' strano che la free shot ti dia questo problema, io la sparo sempre nel sovrapposto e neanche la sento. Il mio è un Gamma 2L della Fabarm, credo sia più leggere del tuo. In oltre sparo altre cartucce più grammate e lo stesso quasi non li sento. Credo invece,(come hai detto tu) che sia un problema di impostazione. Vedi se il fucile ti calza bene, in alternativa, puoi mettere un calciolo in gomma per attutire il rinculo.

Non è solo un discorso di peso ma anche di foratura delle canne. Il Fabarm forà largo e ha il profilo tribore, il suo sarà sicuramente 15.8 se non meno.

Ti consiglio la B&P Gp 25g bior, và molto bene, costa poco e non si sente. La puoi sparare da ottobre fino a dicembre/gennaio, con l'accortezza di non usarla di primo mattino quando è freddo forte vicino allo 0°C, mentre appena sorge il sole anche se è freddino è ok.

Per il freddo invece sempre in casa B&P puoi usare la AL sempre 25g ma con il contenitore, questa con il caldo non è ok, vuole il freddo forte.

Altrimenti puoi provare cariche con gm3 sui 25-26g, ma non ho esperienza con le commerciali.

Il consiglio di un calciolo in gomma e di appesantire il calcio è valido e ti renderà più facile l'uso con cariche pepate.

Anche se l'appesantimento del calcio ti và a cambiare il bilanciamento e potrebbe sulla prima crearti problemi per reimpostare il tiro.

Saluti
 
Re: cartuccie "leggere" per sovrapposto calibro 20

Grazie anche a te Maionchi, mitica cartuccia ne ho ancora qualcuna originale del 5 in cal 12 e sono sempre voglioso di usarle ma poi non lo fo e mi dispiace, perchè mi ricordano molte cose passate. Proverò a cercare le cartucce da te consigliate, e mi auguro di trovarle, purtroppo negli ultimi tempi, per lo meno a Roma, è difficile reperire qualsasi cosa che sia vagamente "fuori moda" i commercianti non rischiano più con il magazzino e hanno la pessima abitudine di rimandarti a una decina di giorni se poi ripassi non hanno un tubo!
 
Re: cartuccie "leggere" per sovrapposto calibro 20

Domani mattina proverò ad utilizzare il calciolo che ho trovato in cantina; temo che avendo sempre da anni sottomano fucili molto più pesanti, e in calibro 12 io tenda a non imbracciare solidamente questo che nonostante vada benissimo balisticamente parlando, mi sembra quasi un "giocattolo" per la sua piacevole manegevolezza,ma non per questo non è in grado di fare il suo dovere.Grazie per il consiglio ti farò sapere ciao
 
Re: cartuccie "leggere" per sovrapposto calibro 20

Consiglio
inserisci dei piombi da surfcasting nel calcio circa 150/200 grammi
e bloccali con uno straccio e il fucile poi non lo senti piu'
Io uso questo sistemacon il mio S55 quando vado a sparare al percorso di caccia
 
Re: cartuccie "leggere" per sovrapposto calibro 20

Grazie anche a te per questa idea semplice ma di certo molto efficace, immagino che tu parli di piombi da surfcasting ma possano andar bene anche altri piombi da pesca, in ogni modo andrò in un negozio di pesca e li cercherò; pratico pesca a fiume con il galleggiante e qualche volta a fondo quando la caccia è chiusa è difficile rimanere fermi. A presto

Confermo sono piombi da surfcasting degli altri ne occorrono troppi e li blocchi male
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto