Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Ciao a tutti, sono Alessandro ma su questo forum sono el condor,mi sono presentato su questa pagina, perche da questa stagione inizio anch’io a praticare questa fantastica ed entusiasmante caccia, sarà più che mai un’avventura, vista la mia poca esperienza in questo campo. Sono due anni che inseguo questo momento, ho iniziato tutto da solo prima ho allevato e addestrato i vari ausiliari di questa caccia,e premesso che anche se sono di Amelia questa caccia, non sapevo neanche come veniva fatta, logicamente internet e quindi anche le vostre discussioni mi hanno aiutato molto,ora credo di essere pronto, ho diversi volantini e diversi zimbelli con stantuffi e rulli a seguito,vorrei praticare questa caccia alla livornese, anche se qui dalle mie parti sono pochi a farla anzi sono contrari a chi la pratica,e non vi dico quante chiacchiere e quanti dispetti.....ma la gente è cosi.....ma questo non è un problema,sono paziente e per adesso mi limito a fare i dovuti scongiuri ogni volta che salgo al palco, vorrei un consiglio secondo voi quanti volantini dovrei far volare? Premesso che gli appostamenti che mi circondano usano 2 volantini e praticano la caccia tradizionale? E quando pensate si vedrà il primo accenno di passo? Vorrei e termino altrimenti divento pesante augurare una buona stagione a tutti. . .un saluto EL CONDOR

Buongiorno
devi essere molto tenace perchè per questa caccia per avere buoni risultati non basta avere buoni richiami ma ci vuole il manico e quello si aquisisce solo con il tempo e l'esperienza.Il numero di volantini da impiegare dipende da quanto è visibile la tua tesa ,ne potrebbero bastare 2 come 10 se mi descrivi il posto forse ti posso aiutare .Molto importante sono gli zimbelli che devono essere numerosi ,ben disposti,e vari.Appena avvisti i colombi dai il via hai volantini e inizia a pompare con gli stantuffi che devono essere posizionati ben visibili e possibilmente ben raccolti in piante vicine eventualmente ne puoi posizionare 2 alle spalle come stantuffi di richiamo per quei colombi che ti oltrepassano dopo aver accennato la curata ,altri 2 avanti al capanno in basso ti serviranno per far abbassare i colombi.Quando hanno curato e ti arrivano a una 50ina di mt usa rulli e ribaltine.Buon divertimento e in bocca al lupo
PS credo che il primo vero movimento di passo non avverrà prima del 12 .Il picco max lo prevedo intorno al 22 perturbazioni permettendo ciao
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

provincia di grosseto colombacci nemmeno l'ombra, sono uscito tutti i giorni e continuerò così ma un poco di entrata si era vista solo il 6 ottobre dopodiche spariti..... chiaramente è ancora un po presto.... arriverà una perturbazione domani sera,
o la anticipano o la posticipano ma ci siamo!!!!!! tordi tanti!


tordi tanto ma dove???provincia di grosseto sud o nord??
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Anche a noi manca solo di rinverdire...quest'anno oltre a sostituire il tavolato di base abbiamo fatto un bel restyling del capanno per provare a correggere qualche difetto notato la scorsa stagione..speriamo bene!!!!!
 
Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Sassellino abbi pazienza un attimo....
Qui siamo in Italia e si scrive su mygra e non su palombe.com....quando io leggo che prevedi passo penso che tu intenda qui da noi...
Vabbè che siamo in Europa ma a me di quello che succede sui Pirenei importa pochino.....
Semmai vedo preoccupante il fatto che cmq ne siano passati abbastanza al nord...Veneto in particolare....non credo che la linea di passo che normalmente attraversa l'Adriatico ( e che arriva anche da te ) c'entri con quella che scende dalla Francia per attraversare i Pirenei...insomma ci può stare che quelli destinati ai valichi tosco emiliani passino un pochino più a Nord e facciano felici Veneti e Lombardi...credo invece che sia difficilino che i colombi che partono dai balcani vadano a passare da laggiu'..
E poi scusa un'altra cosa, ma tutto sto brutto tempo fino ad ora dove l'hai visto? In pianura non c'è stato un giorno di nebbia,i passi dal ns versante son sempre stati aperti,e non mi risulta che sia caduto un mm d'acqua...le condizioni son sempre state ottimali x passare solo che non l'hanno ancora fatto....i motivi purtroppo son da ricercare nel mistero della migrazione che troppo spesso si vuole imbrigliare in regole...
Sassellino...fai prima a dire che hai sbagliato previsione....lascia stare i colombacci franco iberici....
Ciao..con simpatia ( vera )...Andrea.

_____________________________________________________________________________________

Non ho nessun problema nel dire che per le nostre zone la previsione è stata sbagliata, ci mancherebbe..
Il mio discorso però è un altro:
I colombi che dovevano migrare l'hanno fatto (come ipotizzato ) tra il 9 e il 10 ottobre.
I valichi appenninici sono quasi sempre stati nella nebbia negli ultimi 3/4 giorni ed è ovvio che se in toscana martedi ha fatto un nubifragio che non si vedeva da anni (9 ottobre) nessun colombo ha pensato di venire qui...
Ci fosse stato bel tempo (come le previsioni ipotizzavano fino a sabato scorso), ieri e oggi il fuoco lo avremo fatto.
Giustamente dici che sono passati più a nord (veneto-lombardia) e quello che credo io, è che i colombi destinati a noi,siano andati a passare una parte da li e una parte ancora più a nord.

Quello che succede nei pirenei non è altro che il riassunto della migrazione...ogni volta che passano da noi, il picco su quelle montagne si vede il giorno dopo.
Sono 10 anni che seguo quel sito e ti assicuro che è cosi.
Se oggi li vediamo il picco del passo, significa in modo molto semplice che quelli intenzionati a migrare in questi giorni, l'hanno fatto...
Possono arrivare li anche senza passare dalla toscana o dalla romagna, e putroppo credo proprio che quest'anno (almeno per ora) è andata cosi.

Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

ieri bella giornata di passo...grandissimo sblocco con curate mazzafiato...poi sempre meno...alle 14:30 con un bel fascio di uccelli blu decidiamo di smontare e di andare a vedere se c'era qualche animale alle pasture...facciamo una mini tesa alle 16:30 e leviamo i piccioni un'ora dopo con 8 colombi raccattati e un disperso!!!!!in un'ora non è male.........

- - - Aggiornato - - -

aaa dimenticavo io oggi causa battesimo in famiglia non ci posso essere ma i soci mi hanno informato che anche oggi c'è un discreto passo...con buoni abbattimenti.....
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Sassellino,

E' andata sicuramente come dici tu.
I colombacci sono finiti in Francia o su corsica e sardegna.
Il problema è che qualcuno qui sostiene ( e mi viene da ridere solo a scriverlo...) che esiste una linea di migrazione autunnale DALLA FRANCIA !
E che la secolare tradizione di caccia "al passsagggio" in Liguria potrebbe funzionare (condizionale !!!) come ho descritto io...
E pure si stupisce.
E sostiene di non avere idee confuse.
Belin !
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Noi invece abbiamo la novità del nuovo appostamento
Speriamo che il meteo ci voglia bene
Attendiamo con trepidazione i primi avvistamenti dagli amici e colleghi del nord
Ciao a tutti i malati di colombite
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

stamattina ero a funghi nella zona dove ho l'appostamento,prima di addentrarmi nel bosco sono stato un pò a guardare,e da appena giorno branchi di fringuelli uno dietro l'altro......secondo me da domani ci si diverte!!ciao padelloni

Hai visto quelli che abbiamo visto noi ieri prima che iniziasse a piovere....
Per avere fiducia in domani deve entrare qualcosa entro oggi...dal mare intendo...
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

oggi fiacca ma visti diversi branchi purtroppo un MOSTRO tagliapini ci ha lavorato tutta la mattina vicino alò capanno .alla fine un branco curato e si spera in mercoledi e giovedi saluti
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

volete sapere dei numeri di gio 18? in tre appostamenti vicini a Pesaro e Fano hanno fatto rispettivamente 40 circa , 51 (visti in foto), 80 circa (miglior appostamento di Pesaro). Mi vengono i brividi solo al pensarci.
 
Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Sassellino abbi pazienza un attimo....
Qui siamo in Italia e si scrive su mygra e non su palombe.com....quando io leggo che prevedi passo penso che tu intenda qui da noi...
Vabbè che siamo in Europa ma a me di quello che succede sui Pirenei importa pochino.....
Semmai vedo preoccupante il fatto che cmq ne siano passati abbastanza al nord...Veneto in particolare....non credo che la linea di passo che normalmente attraversa l'Adriatico ( e che arriva anche da te ) c'entri con quella che scende dalla Francia per attraversare i Pirenei...insomma ci può stare che quelli destinati ai valichi tosco emiliani passino un pochino più a Nord e facciano felici Veneti e Lombardi...credo invece che sia difficilino che i colombi che partono dai balcani vadano a passare da laggiu'..
E poi scusa un'altra cosa, ma tutto sto brutto tempo fino ad ora dove l'hai visto? In pianura non c'è stato un giorno di nebbia,i passi dal ns versante son sempre stati aperti,e non mi risulta che sia caduto un mm d'acqua...le condizioni son sempre state ottimali x passare solo che non l'hanno ancora fatto....i motivi purtroppo son da ricercare nel mistero della migrazione che troppo spesso si vuole imbrigliare in regole...
Sassellino...fai prima a dire che hai sbagliato previsione....lascia stare i colombacci franco iberici....
Ciao..con simpatia ( vera )...Andrea.

io concordo in pieno!!!!!!
 
Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Qui a parte sabato 6 delle palombe si è visto ben poco. Non demoralizzatevi, arriveranno!!!!!
Basta farsi trovare al posto giusto nel momento giusto!!!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

non ci tornare che poi ti prende male. una notizia ricevuta pochi minuti fa un mio amico in un appostamento solo oggi pomeriggio 18 abbattimenti e 4 al mattino.

confermo in pieno....gioved' passo stratosferico.....in un appostamento zona m.tezio 27 colombacci raccolti in 4/5 fucili....direi non male!!!!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Ciao Condor,
più o meno tutti i consigli che ti hanno dato sono interessanti,ma ricorda sempre che la prerogativa principale per la caccia ai colombo dal palco, è la pazienza e la volontà di imparare.
per cui, il consiglio che posso darti è quello di armarti di tanta pazienza eprovare provare provare.
Ogni capanno ha una storia a se..le regole a grandi linee sono quelle che ti hanno dato,ma solo provando in tutte le condizioni diverse, riuscirai a capire cosa è meglio per il tuo capanno.

Per quanto riguarda il passo, per adesso tutto ancora fermo..guardando il meteo previsto e la correlazione con gli altri anni,credo che inizieremo a fare sul serio soltanto da lunedi prossimo..
Ovvio che comunque anche prima sarà bene esserci sempre:p

Ciao a tutti
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Sassellino,

E' andata sicuramente come dici tu.
I colombacci sono finiti in Francia o su corsica e sardegna.
Il problema è che qualcuno qui sostiene ( e mi viene da ridere solo a scriverlo...) che esiste una linea di migrazione autunnale DALLA FRANCIA !
E che la secolare tradizione di caccia "al passsagggio" in Liguria potrebbe funzionare (condizionale !!!) come ho descritto io...
E pure si stupisce.
E sostiene di non avere idee confuse.
Belin !
_________________________________________________________________________

Aggiungo infine..che in molti si sono chiesti se potevano andare incontro alla perturbazione..
Secondo me la risposta è molto semplice:

SI!

Un conto è dover transitare dai valichi appenninici avvolti dalla nebbia, un altro è mettersi lunto la costa, e dover transitare in un pò di pioggia o fermarsi qualche ora per poi ripartire..
Quando sono sul mare, non li ferma nessuno..ne la pioggia ne il vento forte..visto che diverse volte ce li ho visti transitare a grandi storni, in entrambe le situazioni...
Poi è chiaro che se possono anticipare o evitare la burrasca,lo fanno...
Però mi sembra eccessivo meravigliarsi che un selvatico durante il suo tragitto fatto di qualche migliaia e migliaia di km..possa essere fermato da un pò di pioggia o una burrascata..

Quando la natura chiama,non li ferma nessuno

Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Appena fatto un veloce giro di telefonate...

Qui in toscana mi hanno riferito TUTTI che oggi a livello di passo è indubbiamente la miglior giornata da inizio mese, con numerosi branchi molto grandi che sono passati OVUNQUE specie lungo la costa livornese.

A livello di numeri di abbattimento le solite cose...i capanni buoni stanno facendo grossi numeri,quelli meno buoni si lamentano perchè non curano...ma come sempre questo fà parte del gioco.

Comunque sia giornata di GRANDE PASSO!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

stamani dalle 7 e 40 alle 9 e 30 visti diversi colombi atc arezzo 2, morti 5, alle 9 e 30 mi chiama un rappresentante che mi aspettava in azienda e corro via, domani si riprova, ho buone sensazioni, ma credo di fare giornata....
 
Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Che mattinata ragazzi, viste almeno 16 volte branchi di passo, la maggior parte branchi da 50 a 200 individui che tiravano dritto tranne uno da 50 ed uno da 60 che si sono buttati...che spettacolo!! Tutti gli altri branchetti più piccoli hanno creduto e si sono buttati, scendevano per posarsi che era una meraviglia, bellissimo!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Nel post precedente son stato diplomatico...
Ora dopo aver letto le vs risposte credo proprio che il ns amico di Roma l'abbia sparata grossa....
A meno che non cacci solo soletto in una AFV....ma cmq i numeri di colpi sparati sono esagerati ugualmente...

amici so che quello che dico appare un po esagerato ma non ho interesse a dirvi cavolate come qualcuno insinua, ci tengo a sottolineare che io ho un appostamento fisso di caccia vicino a due delle più belle riserve nella maremma e non è raro che in due giorni di passo intenso come quelli di mercoledì e giovedì passati si spari più di un cartone di cartucce in due in entrambi i giorni. vedo con i miei occhi capanni dentro la riserva, che sparano solo ad alcuni perchè altrimenti sparerebbero così tanto da rompere i fucili. questo nelle annate come questa succede. comunque apparte quello che faccio io che ci crediate o meno non è che frega a nessuno, l'informazione era che nell'atc di grosseto8 dove caccio tra mercoledì e giovedì sono passati tanti di quei colombi che poche volte in 20 anni che sto lì ne ho visti così. un mio conoscente non avendo l'appostamento a 500 metri dal mio capanno ha sparato pochissimo nei stessi giorni. quindi capisco che sicuramente per voi è stato diverso, ma l'amico che mi dice che caccia a grosseto 8 cioè dove caccio io se in quei giorni che ho citato non ne ha visti milioni per'aria cambia posto ti sei messo male.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

mi son riletto i post e dico la mia.... I giorni da te citati ero a tordi..ma in lontananza vedevo branchi di colombi di continuo. I branchi erano di passo e non: i primi andavano in direzione mare ( alle stelle e secondo me curavano poco) gl'altri andavano bassi e in direzione opposta ed erano animali acatastati nel 2 afv di cui parlavate. Un km di distanza fa la differenza eccome!!! ho visto migliaia di colombi e non ho sparato ad uno (ripeto ero vicino ....ma non ero sullo striscio giusto). Persone fidate in quei giorni hanno finito le cartucce sparando sugli strisci e non da capanno o da campo. Per concludere: oltre a crederti perchè saresti proprio una fava a venir qua a raccontarci bischerate dico che solo chi ha visto con i suoi occhi quanti colombi possono contenere quelle due aziende possono capire di che giornate parli!!! per di più dico te posssinoooooo ad ever azzeccato non una ma 2 giornate perfette! Beato te e in bocca al lupo per le prossime!

amici, sono felice che avete capito quello che ho detto, è ovvio che non vengo a raccontarvi cavolate.... oggi sono riandato e è stata un'altra giornata perfetta, minore di mercoledì e giovedì passati ma i numeri sono stati consistenti. voi che conoscete la zona sapete le potenzialità di quelle due afv che abbiamo citato, il mio appostamento probabilmente lo avete anche individuato ma se oggi c'eravate dalle fucilate avreste capito che è stata un'altra giornata indimenticabile. non so più che dire, oggi eravamo in tre e ne abbiamo raccolti 35... siamo andati via alle 12.30 ma ancora era pieno, pultroppo esistono anche problemi di lavoro. questa la situazine nel grossetano. annata indimenticabile e sopra qualsiasi media negli ultimi anni. auguro a tutti quelli che cacciano in queste zone di portare al meglio le loro cacciate e tanto divertimento. un saluto a tutti a presto per le prossime notizie del weekend.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Perdonami Nicola ma non è SFICA, era probabile che a ridosso di una perturbazione ci fosse una sfuriata,quindi bisognava attendere perlomeno fino alle 15 (impegni permettendo).Da noi sono iniziati a passare intorno alle 12.30 e ci hanno trovati pronti.Le esperienze dei tanti anni passati sul palco e situazioni meteo uguali ad oggi ci hanno insegnato. Un grande in Bocca al Lupo Saluti Alessandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto