Si può prestare un fucile?

Re: Si può prestare un fucile?

Alaska5 ha postato un link dove sono indicate esattamente le disposizioni del "comodato di armi" consentito dalle leggi.
In presenza del proprietario, non vi e' alcun bisogno. Diversamente, il comodato,scritto, vale non oltre le 72 ore per il quale e' prevista la denuncia all'Autorita di PS o Stazione CC.

Fa piacere vedere che qualcuno legge, a differenza di chi vaneggia tempi, tipi di armi e metodi...
 
Re: Si può prestare un fucile?

Non vale per quelle il comodato d'uso? 

Ma ne vale veramente la pena? Vai, ne compri un pacco, ricevuta alla mano e le denunci, finto! Prima che ti metti a fare tutta sta trafila del comodato, che poi non si puo' definire comodato un qualcosa che a causa del suo utilizzo se ne perde l'esistenza, giusto???
Saluti
 
R: Si può prestare un fucile?

R: Si può prestare un fucile?

Prestarla in tua presenza non c'è nessun problema. Per detenerlo a casa sua meglio se gli fai una copia della denuncia. Se dovessero fare un controllo può benissimo dire la verità e che tu glielo hai prestato per un paio di giorni. OVVIAMENTE non vai a dire che è un mese che ce l'hai a casa in prestito....
 
Re: Si può prestare un fucile?

vi ringrazio per i consigli, da quello che ho capito se si supera i 3 gg meglio fare denuncia alle forze dell'ordine, ok.

La locazione (noleggio) o il comodato (prestito) delle armi per uso scenico, ovvero destinate ad uso sportivo o di caccia, sono consentiti dall'art. 22 della legge n. 110 del 18 aprile 1975. E' bene che il contratto di locazione o di comodato risulti da una scrittura privata e che comunque non guasta se la comunichiamo, è una materia delicata, non ci costa nulla battere due righe. In ogni caso chi riceve le armi in locazione o in comodato deve fare la denuncia di detenzione ai sensi dell'art. 38 del T.U.L.P.S. se il periodo super i 3 giorni. Fate sempre attenzione alle assicurazioni e curate bene gli atti da redigere e comunicare agli organi di polizia entro 72 ore dall'avvenuto noleggio/prestito.
Vi allego un modello precompilato della scrittura privata/comunicazione agli organi di polizia, per la denuncia ai sensi dell'articolo 38 non servono moduli perchè i Carabinieri o la Polizia hanno i loro modelli e programmi per la gestione dei registri delle Armi. Ecco il file da compilare e che il cedente portera' all'ufficio ove ha denunciato la detenzione dell'arma, il beneficiario, con una copia della stessa, si rechera' presso l'ufficio di competenza territoriale per la denuncia di detenzione dell'arma.Vedi l'allegato Prestito arma.doc
 
Re: R: Si può prestare un fucile?

Re: R: Si può prestare un fucile?

Se si tratta di qualche giorno va bene altrimenti conviene fare una denuncia di comodato dell'arma fin quando è necessario.
Saluti
 
R: Si può prestare un fucile?

R: Si può prestare un fucile?

Se il prestito si prolunga nel tempo di solito oltre una settimana è bene andare in caserma a depositare il contratto di comodato d'uso verso il tuo amico o verso di te
------------------------
saluti a tutti!
 
Re: Si può prestare un fucile?

vi ringrazio per i consigli, da quello che ho capito se si supera i 3 gg meglio fare denuncia alle forze dell'ordine, ok.
 
Re: R: Si può prestare un fucile?

Re: R: Si può prestare un fucile?

Esiste il comodato di arma. Se il prestito dura solo per un giorno (in presenza o no del proprietario dell'arma) non occorre nulla. Mentre se l'arma deve restare in possesso di un altra persona per un massimo di 3 o 5 giorni (ora non ricordo di preciso, basta una semplice dichiarazione scritta (atto privato tipo cessione armi tra privati) dove tizio dichiara che dal giorno X al giorno Y, cede il fucile marca modello e matricola a Caio. Mentre oltre i 3 o 5 giorni c'è bisogno di fare apposita comunicazione alla P.S. o CC.
Attenzione però chi cede deve essere sicuro che chi riceve è in possesso di PdA ed inoltre il prestito è possibile solo per armi da caccia
 
Re: R: Si può prestare un fucile?

Re: R: Si può prestare un fucile?

Allora, si può prestare un arma ad un amico/conoscente pur rispettando precise regole, ma tocca conoscerle e rispettarle. NON " qualche giorno" e NON qualche altro consiglio casuale scritto sopra.
E' una cosa normale prestarsi le armi ma bisogna seguire tutte le regole, pena sospensione pda e denuncia e sequestro arma, l' unico caso in cui non bisogna fare niente è se si è in compagnia del proprietario dell' arma.

Il comodato di armi - Armi e Tiro
 
Re: R: Si può prestare un fucile?

Re: R: Si può prestare un fucile?

Se il prestito si prolunga nel tempo di solito oltre una settimana è bene andare in caserma a depositare il contratto di comodato d'uso verso il tuo amico o verso di te
------------------------
saluti a tutti!

Difficile leggere vero?

Di solito per la legge italiana sono 72 ore... oltre son solo problemi e grossi.
 
Re: R: Si può prestare un fucile?

Re: R: Si può prestare un fucile?

Esiste il comodato di arma. Se il prestito dura solo per un giorno (in presenza o no del proprietario dell'arma) non occorre nulla. Mentre se l'arma deve restare in possesso di un altra persona per un massimo di 3 o 5 giorni (ora non ricordo di preciso, basta una semplice dichiarazione scritta (atto privato tipo cessione armi tra privati) dove tizio dichiara che dal giorno X al giorno Y, cede il fucile marca modello e matricola a Caio. Mentre oltre i 3 o 5 giorni c'è bisogno di fare apposita comunicazione alla P.S. o CC.
Attenzione però chi cede deve essere sicuro che chi riceve è in possesso di PdA ed inoltre il prestito è possibile solo per armi da caccia

Mi pare sia oltre le 72 ore (3 gg).
 
Si può prestare un fucile?

Alaska5 ha postato un link dove sono indicate esattamente le disposizioni del "comodato di armi" consentito dalle leggi.
In presenza del proprietario, non vi e' alcun bisogno. Diversamente, il comodato,scritto, vale non oltre le 72 ore per il quale e' prevista la denuncia all'Autorita di PS o Stazione CC.
 

michel59

Utente Registrato
Messaggi
691
Punteggio reazioni
39
Punti
28
L'altro giorno al mio amico gli si è spaccato l'asta di armamento del suo automatico, siccome andiamo a caccia ad allodole gli ho prestato il mio secondo fucile.
La mia domanda è, posso prestare l' arma al mio amico e soprattutto la può custodire a casa sua?
Qualcuno mi può dare risposta ma che sia qualcosa di sancito con legge?
Grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto