Re: caccia al cinghaile

Buonasera
un consiglio vero e propio non te lo puo dare nessuno ,in linea di massima ti devi regolare da quanto si muove veloce ma delle volte nella macchia i fattori sono talmente tanti che è difficile valutare questo.Dalla mia esperienza ti posso dire che io una volta avvistato il cinghiale cerco di individuare dove andrà a passare individuo un tronco come punto di riferimento e come il cinghiale lo oltrepassa con la testa premo il grilletto .CIAO
 
Re: caccia al cinghaile

Sono d' accordo sull' allenamento, alla sagoma, ma ragazzi guardiamo la realtà....l' adrenalina che sprigiona la seguita e il relativo "apparire" del setolone, giocano troppi e sempre brutti scherzi!!!!!
Io quando penso a questi discorsi, immagino sempre come, nonostante la rosata, si spara in uno stormo di colombacci.....credi che ne cadano 10, invece se ne vanno tutti senza fare una piccola mossa, quindi credo che la troppa "sicurezza" che cada (vuoi per grandezza, vuoi per numero) sia punto fondamentale per l' autostima :D

E' proprio vero! quando senti la muta in canizza e il suo sfrascare impetuoso il cuore sembra ke se ne vuole uscire dal petto..Voglio raccontarvi quello k provo io quando sono in battuta.. la prima volta ke ho avuto il fucile di mio padre in mano ed ho sentito la muta venire verso di me nonostante c'erano circa 2-3 gradi ho incominciato a sudare e a poco a poco sono rimasto in camicia e maglietta ahahah:), talmente era tanta l'adrenalina ke avevo in corpo,non riuscivo a smettere di tremare dall'emozione.. ed la stessa scarica di adrenalina k ho ogni volta k i miei cani si mettono a fermo oppure mentre si scatenano nella seguita, con una sola differenza dalla prima volta,dopo i primi abbattimenti ho acquistato molta autostima e so k appena mi comparirà il setolone non gli darò scampo.. Al di là dei consigli k ognuno di noi dà, l'autostima è l'unica cosa k bisogna acquisire x diventare un buon tiratore
Ciao
Alberto
 
Re: caccia al cinghaile

ciao prima tira un po di colpi a 20 30 50 mt pure 70 alla sagoma pietre x vedere come sei messo sul fucile, poi un vecchio cinghialista della squadra mi disse tira un palmo avanti al muso qualsiasi e la distanza aveva ragione.degli altri della squadra dicevano che con la carabina non si deve anticipare........... sti cazzi anticipa sempre il vano motore e dalla testa alla spalla. e beato tè chè puoi andare, con la legge del ***** che anno fatto quà in campania posso cacciare solo nel mio atc sa1 e quà poca roba inbal
 
Re: caccia al cinghaile

E' proprio vero! quando senti la muta in canizza e il suo sfrascare impetuoso il cuore sembra ke se ne vuole uscire dal petto..Voglio raccontarvi quello k provo io quando sono in battuta.. la prima volta ke ho avuto il fucile di mio padre in mano ed ho sentito la muta venire verso di me nonostante c'erano circa 2-3 gradi ho incominciato a sudare e a poco a poco sono rimasto in camicia e maglietta ahahah:), talmente era tanta l'adrenalina ke avevo in corpo,non riuscivo a smettere di tremare dall'emozione.. ed la stessa scarica di adrenalina k ho ogni volta k i miei cani si mettono a fermo oppure mentre si scatenano nella seguita, con una sola differenza dalla prima volta,dopo i primi abbattimenti ho acquistato molta autostima e so k appena mi comparirà il setolone non gli darò scampo.. Al di là dei consigli k ognuno di noi dà, l'autostima è l'unica cosa k bisogna acquisire x diventare un buon tiratore
Ciao
Alberto
Io ho ancora quell' adrenalina in corpo.....qualsiasi animale seguita il cane, dalla lepre al cinghiale.....è troppo una scarica d' adrenalina sentirselo arrivare sempre più vicino, pensare dentro di se che si sta per sparare!!! Devo ammettere che la tranquillità nello sparare c'è, ma nonostante tutto, riesco ancora a sbagliare e sono sicuro che l' occhio va all animale e non al mirino....purtroppo è un animale grande e la troppa sicurezza di prendere la "sagoma" frega 9 volte su 10!!!
La certezza la ho, perchè tutte le volte che ho messo a fuoco il mirino, il cinghiale l' ho sempre preso....riesco ancora a farmi fregare mannaggia a me :D
 
Re: caccia al cinghaile

Con la carabina posso dirti semplicemente questo: 1) miralo bene e copri la sagoma con il mirino 2)se hai la fortuna di vederlo per qualche secondo prima di premere il grilletto accompagnalo per qualche metro sempre in mira 3) E' MORTO!!!!!!
Con il 12, anche se lo uso pochissimo, non credo ci sia molta differenza; il consiglio di mirarlo un pò in avanti penso sia buono ma non esagerare perchè a distanze da 12 la palla arriva comunque veloce. Piuttosto mi preoccuperei più dell'altezza in quanto tutte le canne ad anima liscia sono centrate a 35 metri tranne le SLUG; ciò significa che se tiri ad un verro a 50 metri al centro della sua sagoma è facile che alzerai un pò di polvere e basta sotto le sue zampe.......Prova con un bersaglio a 50/60 metri e vedrai ciò che succede......Saluti!!!!
 
Re: caccia al cinghaile

Con la carabina posso dirti semplicemente questo: 1) miralo bene e copri la sagoma con il mirino 2)se hai la fortuna di vederlo per qualche secondo prima di premere il grilletto accompagnalo per qualche metro sempre in mira 3) E' MORTO!!!!!!
Con il 12, anche se lo uso pochissimo, non credo ci sia molta differenza; il consiglio di mirarlo un pò in avanti penso sia buono ma non esagerare perchè a distanze da 12 la palla arriva comunque veloce. Piuttosto mi preoccuperei più dell'altezza in quanto tutte le canne ad anima liscia sono centrate a 35 metri tranne le SLUG; ciò significa che se tiri ad un verro a 50 metri al centro della sua sagoma è facile che alzerai un pò di polvere e basta sotto le sue zampe.......Prova con un bersaglio a 50/60 metri e vedrai ciò che succede......Saluti!!!!
grazie dei consigli.....io sparo con il 12 e la sagoma la prendo tutte le volte purtroppo, ripeto, è l' adrenalina che mi gioca brutti scherzi :D
 

uccido

Utente Registrato
Messaggi
124
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve e da poco che faccio caccia al cinghiale,ma quando si spara a palle con anima liscia il cinghiale va anticipato come gli uccelli?grazie perle risposte.
 
Re: caccia al cinghaile

ciao prima tira un po di colpi a 20 30 50 mt pure 70 alla sagoma pietre x vedere come sei messo sul fucile, poi un vecchio cinghialista della squadra mi disse tira un palmo avanti al muso qualsiasi e la distanza aveva ragione.degli altri della squadra dicevano che con la carabina non si deve anticipare........... sti cazzi anticipa sempre il vano motore e dalla testa alla spalla. e beato tè chè puoi andare, con la legge del ***** che anno fatto quà in campania posso cacciare solo nel mio atc sa1 e quà poca roba inbal
Sono d' accordo sull' allenamento, alla sagoma, ma ragazzi guardiamo la realtà....l' adrenalina che sprigiona la seguita e il relativo "apparire" del setolone, giocano troppi e sempre brutti scherzi!!!!!
Io quando penso a questi discorsi, immagino sempre come, nonostante la rosata, si spara in uno stormo di colombacci.....credi che ne cadano 10, invece se ne vanno tutti senza fare una piccola mossa, quindi credo che la troppa "sicurezza" che cada (vuoi per grandezza, vuoi per numero) sia punto fondamentale per l' autostima :D
 
Re: caccia al cinghaile

...l'unico consiglio che ti posso dare è di mirare,io per esempio quando tiro ad un uccello al volo la maggior parte delle volte non cerco il mirino con gli occhi e tiro, come si dice dalle mie parti d'imbracciata....ho costatato su la mia pelle che al cinghiale in quel modo si fanno delle padelle. quindi ho imparato che per il setolone bisogna mirare... l'anticipo dipende dalla distanza, da come viene e soprattutto quanto veloce va....ma quello lo capirai con l'esperienza e qualche(mi auguro per te poche)padella
 
Re: caccia al cinghaile

...l'unico consiglio che ti posso dare è di mirare,io per esempio quando tiro ad un uccello al volo la maggior parte delle volte non cerco il mirino con gli occhi e tiro, come si dice dalle mie parti d'imbracciata....ho costatato su la mia pelle che al cinghiale in quel modo si fanno delle padelle. quindi ho imparato che per il setolone bisogna mirare... l'anticipo dipende dalla distanza, da come viene e soprattutto quanto veloce va....ma quello lo capirai con l'esperienza e qualche(mi auguro per te poche)padella

anche io sparo ad occhi aperti , abituato cosi' sono + le volte che gli tiro ad occhi aperti , che lo miro. delle volte mi dice culo, delle volte mi ricordo che dovevo mirargli.
 
Re: caccia al cinghaile

...l'unico consiglio che ti posso dare è di mirare,io per esempio quando tiro ad un uccello al volo la maggior parte delle volte non cerco il mirino con gli occhi e tiro, come si dice dalle mie parti d'imbracciata....ho costatato su la mia pelle che al cinghiale in quel modo si fanno delle padelle. quindi ho imparato che per il setolone bisogna mirare... l'anticipo dipende dalla distanza, da come viene e soprattutto quanto veloce va....ma quello lo capirai con l'esperienza e qualche(mi auguro per te poche)padella
Questo è il consiglio più prezioso.....mirare l' animale!!!!
Posso confermarti che lo sparare guardando l' animale e non il mirino porta a delle padelle clamorose, purtroppo, sarà l' abitudine del "pallino" che comunque ha una rosata o sarà la certezza di prenderlo (data la sua mole), ma posso assicurarti che gli unici cinghiali da me abbattuti, sono stati quelli nei quali il mirino era a fuoco nel mio occhio, tutti gli altri sono belli che salvi :D
E' così, tirare al cinghiale è piuttosto "strategia", calcolare tutto in un momento di totale adrenalina.
PS: io ho avuto la fortuna di spararne tanti, ma veramente tanti e posso assicurarti che il mio "carniere" è davvero ridotto. Spero che prima o poi imparerò!!!
PSS: ripeto le regole fondamentali......freddezza, calcolo della velocità e sopratutto mirino a fuoco dell' occhio!!!
Un grosso IBAL....se sbagli non preoccuparti, ci siamo passati tutti (io continuo a passarci :D)
 
Re: caccia al cinghaile

MIRARE,MIRARE,MIRARE e ancora MIRARE .una volta QUALCUNO mi ha detto :per cogliere il cinghiale devi pensare che e' un PETTIROSSO e lo devi MIRARE al CUORE!!!!!! MIRAREEEEEEEEEE senno' ne raccattate pochi saluti
 
Re: caccia al cinghaile

Io ti consiglio di guardare dei video su you tube c'è ne sono molti sul' anticipo anche ai cinghiali e con la carabina di notte con l' intensificatore di luce.....si apprezza molto il fatto che vanno anticipati e neanche di poco!!!!
Ovvio a seconda delle 2 condizioni maggiori distanza e velocità che portano......

Mi sono prefissato di tirargli puntualmente sul naso.....così' se mi sbaglio alle brutte lo prendo su un prosciutto!

Ciao Massimo
 
Re: caccia al cinghaile

anche se lo vedi grande la tecnica di tiro non cambia,da come passa l'animale bisogna valutare l'anticipo!se passa un cinghiale in velocita a 30 m se lo miri in testa lo potresti prendere sulla pancia e se ne può andare.Tutto ciò poi viene acquisita con la pratica e l'esperienza!ciaooo
 
Re: caccia al cinghaile

Quello k mi sento di dirti non seguirà la linea dei consigli k ti hanno dato gli altri amici del forum..in 3 anni di cinghiali ne ho abbattuti 16 fra fucile e carabina.Quello k ho potuto constatare con il 12 e k nonostante non abbia mai anticipato i cinghiali a terra ci rimanevano ugualmente anche oltre i 50/60 metri..quando ho lo spazio seguo la sagoma mirando sempre al grosso(spalla) e la palla gli arriva sempre addosso! quando non ho questa possibilità faccio della mia stoccata un punto di forza..,l'unico errore k non dovrai mai commettere e quello di guardare il cinghiale xk' te lo mangerai con gli occhi! a molti amici e capitato di ammirare il verro di turno in tutta la sua imponenza e di farselo scappare.. :)
In poche parole rimani freddo, mettigli il mirino alla spalla e vedrai k lo butti giù[5a]
 
Re: caccia al cinghaile

qualsiasi animale piu' vicino e' piu' si spara addosso , piu' distante e' piu' bisogna anticiparlo a seconda della sua velocita'....
non esistono formule precise sul tiro perfetto , puoi migliorarti solo sparando . sparando e padellando.....
la maggior parte dei tiri sbagliati agli uccelli vengono fatti dietro o sotto l'animale , questa e' una statistica.....
in bocca al lupo ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto