Re: cartucce silenziate cal 36

Ciao piter, ma le polveri hanno combustioni diverse, su quale parametro calcoli quale polvere utilizzare ?

quello sopra scritto non fa riferimento alle combustioni ma al rapporto che esiste tra Piombo e Polvere (nell'S4)
(considerando anche le variazioni dei lotti di produzione).
Credo che tu sappia quanto nel 410 si sballano le dosi nelle cartucce asoniche quando si hanno stessa polvere ma di lotti differenti.
Poi se vuoi ti dico come è nato quel parametro ma privatamente....
ti mando un Grafico credo sviluppato 17-18 anni fa Niente di inventato...dimenticavo con il 410 spesso si sfora nell'assurdo e tu lo sai......... ebbene anche in questo vi sono leggi....
un Abbraccio e un Augurio felicissimo a te e famiglia
Pietro

- - - Aggiornato - - -

Secondo me la dose è squilibrata......al max si potrebbe fare 0,25x 14...

Attenti con le Silenziate Ragazzi......le pressioni schizzano alle stelle...

Saluti


Ciao, ad occhi quella scritta da te è squilibbrata, tu stai mettendo più piombo e meno polvere, ed è questo quello che fa scaturire pressioni!, cmq a me va benissimo rumore pari ad un ficilie ad aria compressa, la pressione penso sia minima ,infatti i bossoli restano intatti, infatti neanche li ricalibro, ciao

- - - Aggiornato - - -



Non so che tipo di calcolo fai te?! cmq tralasciando le cartucce silenziate, io con la s4 faccio anche cartucce normali, con 0,50 s4 x12 gr, e in 6 anni che sparo questa dose tutta questa pericolositè non lo ancora vista, e fidati, sono uno che spara tanto ma tanto ,domenica per domenica, ciao

Hai ragione , credo senza indugi a ciò che hai scritto ;
quel rapporto a cui fai riferimento non ha niente a che vedere con le cartucce (con dosi) diciamo.... "Normali"
Saluti e Buon Anno
Pietro
 
Ciao a tutti ragazzi,volevo approfittare della gentilezza di PITER1 che ha postato la sua email per chi voleva chiedergli dei chiarimenti ma non ho ricevuto risposta,non e' che quella postata sia errata?non vorrei che non gli fosse arrivata la mia richiesta,se cortesemnete potreste farmi avere qualche notizia Vi sarei molto grato.Grazie.
Email [email protected] quando vuoi un saluto
Piter1
 
Re: cartucce silenziate cal 36

scusate ,
non capisco proprio xke vi ostinate a fare delle silenziate cosi pesanti , sopratutto da capanno , a mio parere la silenziata non deve superare i 10gr x avere un buon rapporto di velocità .

una silenziata da 20gr e fuori d'ogni logica e da ogni sicurezza . e come far sputare fuori 50gr di piombo a un cal 12 con 0,80 di polvere , non ha senso e una cosa completamente sballata , si ha un effetto sputo non una rosata .

con le vostre 20gr non vi è mai capitato di sparare , il selvatico vola e dopo arriva il piombo ???????
o magari la colpite e gli correte dietro x poterlo acchiappare ?????

la strada più sensata e di usare polveri vivacissime in dosi ridotte e dosi ridotte di piombo , in pratica si deve trasferire una cartuccia in cal 8 a cal 36 , l'unico problema dell'cal 8 e ke non ha una vasta gamma di contenitori senno sarebbe imbattibile a questo scopo ...

Perdonami ma e d'obbligo la risposta
a prescindere la quantità di piombo!!!! ....
le silenziate hanno e ribadisco hanno.... leggi e e caricamenti completamente diversi...... non si ha una normale deflagrazione in camera ma Ben Altro........
Vedo che sei all'Asciuto comprensibilissimo
senza presunzione e Offesa.
Asoniche , sicure da piu grammi.... ammazzano quasi come un 12.... con velocità e anticipi Diversi.. posso dimostrartelo dove e quando Vuoi...
Le tue certezze ...sono Infondate, ribadisco senza offesa
Prof. Pietro trombetta
 
Re: cartucce silenziate cal 36

io in bossolo da 76mm con innesco 615, sipe 0.25 gr con mini container gualandi 33mm, 10gr piombo 11, chiusa con sugherino di 3mm e 3 gocce di cera, il piombo non deve ballare dentro il bossolo.
catuccia non silenziosissima ma micidiale, provata a temperature da +2 a +20, tordi e merli cadono fulminati.
 
Di asetti sul sito c'è ne sono tanti anche sul sito della siarm puoi copiare quello perche ti dico non avendo molta esperienza con questo calibro e meglio che segui passo passo la ricarica silenziata della siarm e poi all'occorenza ti daremo anche noi una mano pero non credo che riuscirai a portare la fucilata a 25 mt io con una silenziata di 24 g con granular della cheddite sono arrivato anche a 18/20 mt tiro a limite per queste cartucce spero di essere stato di aiuto saluti Luca
ps queste cartucce hanno un problema che se caricate senza contenitore il piombo fuso rimane in canna sto cercando di rendere minimo questo problema ti aggiornerò
 
Re: cartucce silenziate cal 36

Per piter avevi ragione oggi avendo un dubbio mi sono messo a pulire il mio sovrapposto cal 410 e all'interno delle canne non potere immaginare il piombo fuso che ho trovato la cosa anomala che ho notato e che un bossolo si era tranciato a meta neanche come fosse pretagliato e l'ha cosa mi ha fatto pensare un bel po' pero le cartucce funzionano gli abbattimenti sono frequenti e il rumore e minimo eppure sono vendute da un rinomata armeria locale chi sa saluti luca
 
Re: cartucce silenziate cal 36

Salve , poi alla fine ho provato 0,30 di s4 x 12gr pb. 12, cartucce silenziosissime(molto meno di un cal8), provate su tordi a 15 metri circa,caduti distrutti, praticamente il risultato è stato meglio di cartucce magnum originali, senza parole...
 
Re: cartucce silenziate cal 36

Ciao poter una domanda ho trovato queste cartucce in commercio da un armeria locale bossolo 76 trasparente innesco 615 polvere granular in dose 0.55x24 piombo 8 con un solo cartoncino soprapolvere e chiusura molto leggera efficaci e poco rumore ma ce qualcosa che non mi convince ? Sono prive di qualsiasi borra saluti Luca

E non ti sbagli.............
E sai perche:
1) il rapporto polvere piombo e .......un po fuori pressioni altine...............
2) Non usando borra il piombo fonde e di molto e impiomba la canna ,,,,,,,Succede gia normalmente con le borre...figuriamoci con il cartoncino..
3) rumore OTTIMO e anche come prestazione non è Male...... IO FAREI ATTENZIONE????
4) polvere 450 Winchester color griggio metallizzato molto fine.........
5) bossolo cheddite CX 50 chiusa a62mm
6) un po COSTOSA.................... dalle parti di CIVITANOVA ne ho visto alcune in Commercio.. c'e molto ma molto di meglio e con meno piombo......

LE BORRE se vuoi te le faccio prendere io a meno di 2 centesimi ognuna da 3-4-5-6mm ecc [email protected] ognuna con carta Craft IGNIFUGA e adatta al lavoro che serve a te
Un abbraccio e scusa il ritardo
Piter
 
Re: cartucce silenziate cal 36

Come potrei aggiustarla questa carica?
principalmente ho difficoltà nel reperire le borrette in sughero quindi vorrei assemblare una carica con borre in plastica...mi puoi aiutare nella correzzione della carica?
P.s. Ho letto che collabori con il sign.Pesce di Lucera; tramite alcuni amici ho provato le sue APL, cartucce formidabili in ogni situazione. Pesce produce anche silenziate in 410? come sono? vanno bene? sono silenziose? quanto costano? non vorrei sbattere la testa con la ricarica per poi scoprire che dietro casa si producono ottime cartucce...
grazie.


Ragazzi che vi succede? troppe seghe mentali vi fate, la dose che hai scritto tu io la faccio, però con 12 gr.invece di 20, lascia stare i 0,30x20, fai 0,30x12 gr. pb, fai questa è sicurissima, la sto sparando attualmente io, e soprattutto e silenziossissima e sicura , strafidati, ciao
 
Re: cartucce silenziate cal 36

Come potrei aggiustarla questa carica?
principalmente ho difficoltà nel reperire le borrette in sughero quindi vorrei assemblare una carica con borre in plastica...mi puoi aiutare nella correzzione della carica?
P.s. Ho letto che collabori con il sign.Pesce di Lucera; tramite alcuni amici ho provato le sue APL, cartucce formidabili in ogni situazione. Pesce produce anche silenziate in 410? come sono? vanno bene? sono silenziose? quanto costano? non vorrei sbattere la testa con la ricarica per poi scoprire che dietro casa si producono ottime cartucce...
grazie.

In commercio ve ne sono di accettabili caricate alla dose di 0.35 di A1 con 20.5grammi di piombo 8-9-10 bossolo fiocchi Magnum (quello verde)
innesco 616 fiocchi bianco vengono tagliate a 65mm e utilizzano una borra in sughero da 3 mm
credo 8-9 € ogni 25, non ne sono certo
Pesce non credo che le spedisca....a meno che ne se ne ordinano una bella quantità, non so i suoi Prezzi....
per la tua carica fai in questo modo...... taglia il Bossolo a 60mm
mettici 0.30 di S4 innesco 615 sopra la polvere un cartoncino Gualandi e 16 Grammi di piombo dell'8......... chiudila pressandola un Po.FUNZIONANO OK

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi che vi succede? troppe seghe mentali vi fate, la dose che hai scritto tu io la faccio, però con 12 gr.invece di 20, lascia stare i 0,30x20, fai 0,30x12 gr. pb, fai questa è sicurissima, la sto sparando attualmente io, e soprattutto e silenziossissima e sicura , strafidati, ciao

Che piombo usi? A che distanza è letale? che Borra usi?.........tagli le minibior....Vero!
Pura Curiosita............devi tagliare il bossolo....... si che è una rottura di....
Max 14 -18 metri utilizzabili Vero..

UN SALUTO E UN FELICE BUON ANNO
piter1
 
Re: cartucce silenziate cal 36

la dose che hai fatta e pericolosa,puoi provare a fare con la sipe 0.30x19,con dischetto di sughero sulla polvere e dischetto di chiusura senza orlare,io la uso cosi e mi va bene abbattimenti puliti entro 20, ti conviene scaricare quelle che hai fatto, c'è il rischio che ti scoppi il fucile.
 
Re: cartucce silenziate cal 36

Allora la carica è:
Bossolo 36/63,5.
Innesco DFS615.
Polvere Sipe 0,30gr.
Borra cartonicino+feltrino da 6mm+sugherino da 4mm.
Pb 20gr.
Chiusa OT con cartoncino a 60,5mm

Che ne pensate di questa carica?
Volendo sostituire il borraggio con uno in plastica cosa potrei usare?
grazie

Se ho capito bene stai a 12 mm dalla polvere con una quantità di polvere da 0,300mg............non puo essere Asonica....controlla bene
il rapporto potrebbe ??? esistere con una "sola" borra da 4 mm in sughero ma in polvere non ci siamo......
la tua cosi come l'hai postata ....senza presunzioni come gia detto ha poco di Asonico.
Devi sapere che al 90% non è solo il rapporto polvere-Piombo ma dipende molto dalla borra e dalla pressione in chiusura.....
stessa dose con borrette da 2mm da 4 mm e da 6mm tre cartucce differenti con tre velocità diverse....
le asoniche devono stare in Soglia , sotto la velocità del suono 320m/s poi cominciano i problemi......
devono essere costanti nella ricarica
devono essere letali...............
devono avere dei decibel accettabili...............
devono essere ripetibili .................
devono essere SICURE................
Occhio a quanto a volte scrivete............
un abbraccio con l'Augurio piu Sincero
Pietro Email [email protected]
 
Re: cartucce silenziate cal 36

Ragazzi scusate la domanda, ma è possibile caricare cartucce asoniche con piombo n°4 o n°5? con circa 20 grammi di piombo?
qualcuno di voi ha già provato gli assetti?
Grazie a presto

Ps: ho dei maledetti colombacci che si stanno mangiando tutti i miei ortaggi!!!

Certo...email [email protected]
Con le Asoniche la regola del piombo grosso (2-3-4) non funzionano , se mi mandi un Email posso aiutarti
cordiali saluti e un Buon Anno
 
Re: cartucce silenziate cal 36

Avevo annotato una carica fatta da un amico, sicura e silenziosa, Sipe 0,30x20gr pb 10, ma non ricordo l'innesco nè il tipo di borra, ricordo che la chiudeva OT...l'ho scritta da qualche parte, appena la ritrovo la posto...

Allora la carica è:
Bossolo 36/63,5.
Innesco DFS615.
Polvere Sipe 0,30gr.
Borra cartonicino+feltrino da 6mm+sugherino da 4mm.
Pb 20gr.
Chiusa OT con cartoncino a 60,5mm

Che ne pensate di questa carica?
Volendo sostituire il borraggio con uno in plastica cosa potrei usare?
grazie
 
Re: cartucce silenziate cal 36

Ciao Pietro lessi una tua recensione in merito alle silenziate semplicemente grandioso nel tuo modo di spiegare l'argomento adesso sto usando le silenziate a conigli e grazie ai tuoi consigli ho avuto risultati straordinari saluti luca
 
Re: cartucce silenziate cal 36

Salve,
Ho letto i post ( un po tutti) e vedo molte dubbiosità sugli assetti, le cariche delle silenziate hanno regole diverse di ciò che siamo abituati a leggere nei vari test di balistica, esse sono molto diverse e differenziate pensate che per abbassare i dB ( decibel) chiunque tenderebbe ad abbassare la quantità di polvere, invece è il contrario...
Allora con 0,500 mg di S4 possiamo caricare in un bossolo Fiocchi da 63,5/615 ( verde cane il vecchio) una dose di piombo 8 con borra in sughero da 4 mm con diametro 10,8 con carta craft bianca ai lati e chiusa a 61,8 mm con ben 23 grammi, TUsec 3940- Pmax 1078 V0 278 m/s... Potete in mancanza tagliare un bossolo da 76 o da 73 mm a 64,3 mm /615.Mi direte che le Pmax sono alte...concordo con voi ma non pericolose in quanto L'intensità e talmente alta che al vivo di volata i gas combusti prodotti, si abbassano repentinamente unico neo 1/16 di piombo fonde attaccandosi delle canne, é qualcosa che vi fara storcere il naso ma è cosi!!!! Un ottima sub sound con bossoli Nuovi Fiocchi da 65 ( sessantacinque mm) con Innesco 615/616 possiamo realizzarla con 0,33 di S4 borra da 2 mm in sughero 22 grammi di piombo 9/10 stellare a 57/57,2 mm a seconda della bobina utilizzata.Se desiderate resto a disposizione per quanto concerne i vostri dubbi, potete se desiderate contattarmi al 3271231800, dimenticavo quello che ho scritto è documentabile da centinaia di prove e di 36 anni di esperienza in merito, molto dipende anche dal numero di giri della macchina che a differenza delle cartucce normali in cal. 36/.410 nelle sub sound "non deve" superare i 700 giri...una Chicca : Sipe bossolo Fiocchi da 63,5 Dose 0,38/0,39 ( a seconda dei lotti) x 23,3 ( n°10) borra da 4 mm in sughero tonda a 60,5 mm...aggiornatemi grazie
 
Re: cartucce silenziate cal 36

Ciao Piter

Vorrei farti una domanda....

Che ne pensi dei questa dose....

0,21 di Sipe
Bossolo 36/65
Dfs 615
Couvette plastica + borra feltro da 12 mm
11,30 gr di pb 12
cartoncino di sughero a frammentazione
Senza colla cera o similia....

Grazie per le tue eventuali considerazioni....

Gianni

Salve Gianni, la dose postata è OTTIMA
ha un qualcosina che andrebbe studiata.....
I decibel in rapporto al piombo utilizzato sono un po altini,
Distanza di abbattimenti???? 15... metri?
Devi sapere che circa vent'anni fa il sigor Bertucini della DI-MAR di badia Alpina
mi disse: Tu sei peggio di un Telebano, pensa che avevo fatto delle cartucce del 410 Asoniche piombo 11 in un bossolo rugoso della Cheddite da 65 credo, con Innesco cx 50 avevano del miracoloso sulle quaglie, animali abbattuti a 25m....
Posso se vuoi darti i componenti.... mandami la tua Email
QUESTA è la mia [email protected]
Carichi le asoniche pensando e paragonando il 410 con gli stessi parametri logici e consapevoli delle cartucce commerciali.... questo va Benissimo, Ma....
Vi è di più..... e senza farsi male....
Una telefonatina non mi dispiacerebbe se vuoi , mi farebbe piacere parlarti a voce, spesso quando si scrive si tralasciano molti ma molti aspetti....
AUGURI DI UN FELICE ANNO IN FAMIGLIA
Pietro
 
Re: cartucce silenziate cal 36

scusate ,
non capisco proprio xke vi ostinate a fare delle silenziate cosi pesanti , sopratutto da capanno , a mio parere la silenziata non deve superare i 10gr x avere un buon rapporto di velocità .

una silenziata da 20gr e fuori d'ogni logica e da ogni sicurezza . e come far sputare fuori 50gr di piombo a un cal 12 con 0,80 di polvere , non ha senso e una cosa completamente sballata , si ha un effetto sputo non una rosata .

con le vostre 20gr non vi è mai capitato di sparare , il selvatico vola e dopo arriva il piombo ???????
o magari la colpite e gli correte dietro x poterlo acchiappare ?????

la strada più sensata e di usare polveri vivacissime in dosi ridotte e dosi ridotte di piombo , in pratica si deve trasferire una cartuccia in cal 8 a cal 36 , l'unico problema dell'cal 8 e ke non ha una vasta gamma di contenitori senno sarebbe imbattibile a questo scopo ...
 
Re: cartucce silenziate cal 36

Ciao ma qualcuno sa come si puo contattare
mail il Prof Pietro Trombetta???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto