re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Salve a tutti e scusatemi se mi collego poco o niente, ma per motivi di lavoro trovo a malapena il tempo di dedicarmi alla nostra amata passione...voglio solo raccontarvi in breve quello che ho visto ieri pomeriggio nela mia zona (tra Mesagne e Latiano). Nella speranza che passasse qualche tordo, intorno alle 16:00 (merce ormai rara o inesistente da queste parti) ho vito 4RONDINI!!!!!! Dico bene R O N D I N I!!! Da lontano sembravano un groppo di gheppi che volteggiavano alti, ma una volta avvicinatesi controvento (scirocco forte), mi resi reso conto di ciò che erano in realtà. Ho 50 anni, vado a caccia da quando ne avevo 18, in tanti anni non ho mai visto rondini il 31 di ottobre...qualcosa non quadra...
Sarà .........la profezia dei Maya.......per 21 Dicembre 2012..........i tordi lo sanno ???????????
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Stamattina solo 1 tordo ed un merlo da fermo ! Altro che passo ! :cool: Ormai il passo e' solo notturno e la mattina trovi la selvaggina gia' sul territorio. Poveri indiani appostati da ieri sera . . ma la caccia si sa e' cosi', imprevedibile.

Meno tordi della scorsa settimana, ma comunque ottima presenza di bottacci e merli sul territorio visitato. Visti 3 sasselli. Bel carinere
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Come già ieri, mattinata con scarso carniere, fatti 5 tordi ma non sò neanche io come ho fatto a colpirli, sembravano "pallottole". Il vento verso le 7,30 è diventato più forte, quindi alle 9.00 a casa.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Oggi ho visto una discreta quantità di tordi e mi sono divertito con l'amico SASA53
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ciao Colvi
sono di Milano, (mi aggancio a quello che hai scritto sotto il tuo profilo, salentu lo sole lu mare lu ientu)
settimana scorsa sono stato invitato da un'amico Leccese in zona Porto Cesareo perchè sono amante dei tordi, mai venuto nella vostra terra, ho fatto il viaggio in macchina con la canzone SALENTU per tutto il viaggio.
Sono rimasto folgorato dal posto e dall'ospitalità ricevuta, gli ulivi secolari, la terra rossa, i vigneti con i colori dell'autunno e i tordi.
Penso che sarà tappa fissa almeno una volta l'anno per il passo dei tordi, siete in posto fantastico.
Ciao Teo

Grazie Teo, è vero che il salento è un paradiso, non solo per la gente e l'ospitalità ma anche sotto il profilo venatorio, considera che questa non è una annata ricca di tordi, spero che quando ritornerai sarà come quella passata ricca e piena di emozioni. La cosa che mi fa molto rabbia è vedere come stia cambiando il territorio, in 10 anni si sono costruite centinaia e centinaia di case spesso con terreno interamente recintato e quindi tolto al territorio libero, tra le altre cose che mi fanno imbestialire è aver incentivato gli agricoltori ad estirpare i vigneti (negli anni 90 davano fino a 3 miglioni ad ettaro mi pare per espiantarli), infine i rifiuti speciali come gomme eternit componenti elettrici scarti di cantiere abbandonati ai margini dei fondi. Spero veramente che qualcuno faccia qualcosa per conservare quello che rimane, patrimonio che noi genitori di oggi dovremmo gelosamente custodire per i nostri figli.
Se capiti dalle mie parti fatti sentire, sarà un piacere conoscerti di persona.
 
un piccolo aneddoto personale che forse coinvolgera' qualcuno del forum :

caccio da quando ho 6/7 anni facendo logicamente prima tutte le trafile che aspettano ad un novellino malato di caccia ovvero , portare lo sgabello , la borsa con le cartucce , fare da cane , cercare di aggiustare la postazione di caccia , iniziare a fischiare , avere una cartuccera tutta mia , e infine dopo anni e anni tirare il primo colpo...

in tutti questi anni che vanno dal 1996 / al 2003 era consuetudine l'apertura e non solo anadre a pranzare prima del masone in una piccola trattoria a Laterza che si chiamava IL RAGNO , era vicino la piazzetta centrale e bisognava sempre chiamare per prenotare altrimenti aspettavi fuori....

circa 2/3 anni fa' per caso ho trovato la stessa trattoria con la stessa gestione in un altro locale sempre vicino al centro . Era desolante e triste non vedere la stessa gente , lo stesso chiasso , le solite battute e quel profumo di caccia che potevi respirare li dentro..

per quello che ho potuto ho contribuito io e qualche amico cacciatore ad essere li presente il piu' possibile , perche' quel posto era come se ci appartenesse un po' e li c'erano tanti ricordi racchiusi..
l'anno scorso purtroppo ha chiuso i battenti ed e' diventata una banalissima pizzeria senza anima dove al posto degli schioppi , al posto dei cani , al posto della gente vera puoi trovare videopoker , birre , piercing , mancanza di rispetto e gente senza valori...

penso che posti cosi aggiunti a case di caccia , bar , osterie , hotel e ristoranti hanno perso tantissimo e molti che tiravano a campare grazie all' ARTE VENATORIA abbiano chiuso o subito un calo drastico...

questo e' una parentesi personale magari al di fuori delle righe che conta meno di 0 , pero' io di PERDERE per colpa di chi non osa od ha paura di giocare e tirarsi in ballo ne ho le scatole piene e gradirei che coloro che hanno contribuito a tutto questo ( inconsapevolmente) di riflettere o farsi da parte..

nessuno me ne voglia se sono uscito dagli schemi , dal senso logico del post ma era piu' forte di me e tenerlo dentro nn sarebbe servito a nulla e spero che si ritorni venatoriamente parlando ( e nn solo ) qualche anno addietro dove avevamo piu' palle quadrate e piu' dignita' di cacciatori..



Scusa se ti chiamo per nome gaetano anche se non ci conosciamo,ma pensa che anchio ho fatto la tua stassa trafila,da quando avevo 6 anni i sabato andavo a caccia con mio nonno e li portavo la buggia e lo sgabellino perche era mutilato ai piedi dovuti al freddo della II guerra mondiale,e anche noi negli anni che ai citato tu andavamo a mangiare al RAGNO,dove a mezzogiorno cera il via vai di cacciatori,e pertanto per laterza era un giro di soldi,ahime' dopo l'istituzione del Parco delle gravine e' scemato tutto,peccato!!!!
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Gargano tordi perfetti sconosciuti ma diversi bianchetti di fringuelli ed altri uccelletti,qualche frosone!Speriamo bene ma i giorni passano!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ho visto un bel pò di covate di tordi di passo, bel carniere! Venivano al fischietto una bellezza, tant'è che spesso evitavo di fischiare per non farli posare prima negli ulivi. La cosa strana che a poche centinaia di metri da me non hanno visto nulla......
Speriamo che col we non arrivino i temporali.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

CIA o ragazzi .. mattinata uggiosa passo blando... la nebbia che andava e veniva.. fatto carniere mediocre 11 poi alle 8.30 a lavoro....visti solo una branchetto di merli... i resto... pomeriggio nn so come andata a voi... cmq siamo fiduciosi per questo week and.. si prospetta vento da Sud e pioggia.....ma
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

preparate diverse cartucce che sabato e domenica sparate tanto secondo me.....

Di sicuro quelle non mancano !!! quello che manca sono i tordi, e per sabato e domenica con il vento che segnano le previsioni meteo non c'è tanto da stare allegri......WSW con pioggie domenica mattina su tutto il nord della puglia.
http://www.3bmeteo.com/meteo_regione-puglia.htm?giorno=3
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

oggi passo nullo visti na ventina di tordi che svolazzavano tra le nubi visto l'asenza di vento,merli?e chi la visti non pervenuti, il bello deve ancora arrivare sono convinto.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Se controlli le mappe del piano faunistico, troverai che metà territorio entro tangenziale era previsto chiuso. Solo che non avevano ancora tabellato. Così come le zone intorno a San Cataldo e all'Alimini. Anche a Melendugno, zona Mass Monaco e la Zona add cani "SaN Biagio" è stata tabellata.

esattamente, ho da poco avuto conferma che la provincia sta provvedendo alla tabellazione di zone già chiuse da tempo come da mappe del piano faunistico

- - - Aggiornato - - -

Ormai e' divetato uno skifo, un mio amico 2 anni fa' preso in una zona nuova non tabellata con appena 1 tordo ora non riesce ad aver nemmeno il PDA !

Volevo consigliare a tutti queste cuffie, stupende ! senza le quali domenica non avrei potuto continuare la splendida Cacciata. Meno male che c'erano le cuffie e 2 moment ! !

Vedi l'allegato 34646

Marco il tuo amico doveva sapere di essere in una zona chiusa ma non tabellata! non è una scusante la mancanza di tabelle, lo sai bene che la legge non ammette ignoranza! non c'è nessuno scandalo, era in zona chiusa, quindi penale, quindi niente porto d'armi

riguardo le cuffie... credevo fosse una battuta poi... ho capito che dicevi sul serio [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Rileggiti bene il post ...più volte!
LORO NON VOGLIONO controllare la consistenza della popolazione migratoria tramite osservatori faunistici , ma fare semplicemente un censimento tramite i tesserini!!
Siccome questi si INVENTANO DI TUTTO persino di inserirci il Koala a scapito del tordo ....è consigliabile oltre che obbligatorio , segnare i capi abbattuti !!
Consegnare un tesserino completamente IMMACOLATO sarebbe un motivo in più per sostenere che la caccia non ha motivo di esistere visto che non c'è un *****!!!
Bello ...papale ...papale!!

esattamente Pè!

un abbraccio
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Piero, ma quell'albero è una cosa fenomenale...lo dobbiamo battezzare l'albero del cià..cià..cià! Ogni anno ...poche o tante sempre la le troviamo!

Secondo me se ne vedranno molte in quanto tutto l'est europeo è sommerso nella neve e parlo di 30-40 cm e un gran freddo.
Saluti.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

...credi che la fine del mondo non sia già arrivata??? ....quando vedi gente suicidarsi perchè non arriva a fine mese, quando un pazzo entra in una scuola e spara a bambini innocenti, credi che questa non sia già la fine del mondo???...quando ci sono paesi che si fanno ancora la guerra per una striscia di "cazza"...credi che questa non sia già la fine del mondo???...beh cari miei la fine del mondo la stiamo già vivendo!!!

é questa la fine del mondo...terremoti,alluvioni, trombe d'aria...tutto quello che succede in questi giorni..

- - - Aggiornato - - -

Zona Noci, mattinata pessima fatti solo 4, mentre il pomeriggio ottimo spostamento, però con poco successo per colpa delle cartucce... incarnierato solo 1

BernardelliRoma3 spari con tuo padre??
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Tantatantatanta acqua stamani!! Comunque una becca è tornata a casa con me. Fatti anche due tordi e un merlo, ma con la pioggia gli uccelli non volavano. Gli unici in giro eravamo io e gli agenti della provincia: mi hanno fatto il primo controllo della stagione e ci siamo scambiati gli auguri di Buon Natale. Speriamo ijn un buon masuno!!!;)
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Io invece tra sabato e domenica in zona castellaneta ho recuperato 35 tordi piu' 5 (dispersi)
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

confermo che qualcosa questa mattina si è visto.....alle 7,30 appena uscito da casa un paio di covate tiravano dritto, altri si sentivano tra gli alberi:cool:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto