jonny

Cacciatore (10/100)
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
295
Punteggio reazioni
0
Località
veneto
A voi risulta che gli inneschi Fiocchi 6,45 Sur siano stati prodotti anche nella versione 3 fori (oltre che alla 2 fori)?

La potenza fra le due versioni, in tal caso e simile?
 
Re: Inneschi Fiocchi 6,45 SUR

da non usare
pap
dipende perchè molti sono ancora in buone condizioni ma ormai usiamo 615 e il 616 però in certi bossoli vecchi di cartone o polveri che vogliono solo quel innesco li mettiamo ancora! sempre controllando i fori con una lente! per mantenerli senza ossidazione li abbiamo messi sottovuoto
 
apache ha scritto:
L'innesco 6,45 - a come ricordo io - è l'innesco comune. E fiocchi li produceva a due e a tre fori. Poi c'erano anche a 4 e 5 fori , prodotti dalla Summonte.
La dicitura SUR si riferisce ad un altra tipologia d'innesco.
L'unico innesco "ibrido" creato verso la fine degli anni 70 era il fiocchi
228 SUR ( contenuto , ad esempio, nelle fiocchi 228 trainig) con involucro di 6,9 di diametro estreno e 4,75 di altezza, due fori di vampa sul bordino esterno.
Conteneva ( essendo più alto del 6,45, e di minor diametro) una maggior miscela innescante di tipo inox ed aveva una "capacità innescante" di poco inferiore a un Doppia Forza di potenza media.

Ti sbagli.
La Fiocchi negli anni '80 ha chiuso la serie 6,45 con un apparecchio 6,45 SUR, che era dimensionalmente e strutturalmente identico agli altri 6,45 bifocali, ma interamente color ottone oppure in alcuni esemplari iniziali con corpo ottonato e capsula nichelata.
L'apparecchio era allo stifnato e conteneva circa 55 mg di miscela innescante, aveva un impulso forte ma una accensione fredda.
E' sparito dalla circolazione verso la fine degli anni '80.
Il 228 SUR è stata una rapida evanescente meteora, troppo geniale ed interessante per poter rimanere in produzione in un ottica contorta di uniformizzazione e standardizzazione, quando alcuni manager che nulla capivano di balistica pretendevano di produrre e mettere un unico DFS di forte potenza su ogni cartuccia, dall' 8 Flobert al 10 Magnum!! :(
Il 228 SUR se fosse rimasto in produzione, allestito con una potenza medio bassa ed una miscela inox ma calda, arricchita con integratori ad elevato contenuto di ossigeno (come gli apparecchi DFS americani), avrebbe visto un impiego razionale e ideale soprattutto con polveri vivaci oltre che naturalmente sui calibri minori.


bifocalimw5.jpg


Cordialità
G.G.
 
Non li ho mai usati (è roba di almeno 20 anni fa)per cui non conosco il vero potenziale ma i 6,45 esistevano di sicuro anche a 3 fori...Ne ho io qualche vecchia scatola della fiocchi nell'armadio....


Ciao.
 
L'apparecchio di innesco denominato 6,45 SUR realizzato dalla ditta Fiocchi nella metà degli anni'80 ha un corpo del diametro esterno di mm. 7,55 e dell'altezza di mm. 3,95 è, nella maggior parte dei casi interamente ottonato ma personalmente ne possiedo anche con capsula ramata e reca ESCLUSIVAMENTE 2 FORI VAMPA. Contiene miscela inossidante ed ha un impulso notevole, ma la sua fiamma fredda non sempre favorisce 1 effetto incendivo ottimale ed è x questo che dopo alcuni anni non è stato + prodotto dalla Fiocchi. Si può facilmente confondere con i normali 6,45 al fulminato di mercurio che hanno fatto un'epoca; loro sì che avevano 2\3 e in alcuni casi sporadici anche 4 fori. Ciao Antonio
 
Gianluca, hai ragione. Mi ricordo , ora, un'articolo di A.g. su Diana armi giugno 82 che qui ti riporto in estratto su questi 6,45 sur.
Mi devo scusare con gli altri utenti, ma mi era sfuggito questo "ultimo" 6,45.
Purtroppo non son capace di ridurre le immagini da scansione fotografiche
a quelle ammissibili dal sito.
Ho dovuto scansionare l'articolo di A.G. e ricopiarlo/incollarlo come doc.word


INNESCHI
Alcune novità esistono pure nel settore degli inneschi. La ditta Fiocchi di Lecco limita attualmente la sua produzione di inneschi, con çaricamento
a miscela allo stato umido ad un 6,45 Sur (miscela anticorrosiva) ed a due
apparecchi DSF. 615 e 616 sempre di tipo Sur, cioè anticorrosivi ed antierosivi. Tutti questi inneschi impiegano una miscela di nuova concezione, con temperatura di esplosione più alta delle comuni miscele allo stifnato di tipo Olin. Tale miscela affida il suo potere incendivo all'onda d'urto, ed alla proiezione dei corpuscoli trasportatori di calore, cioè delle particelle incandescenti del materiale inerte contenuto nella miscela, che svolgono una vera azione di demolizione fisica della struttura dei grani di polvere.
La capsula 6,45 Sur Fiocchi contiene circa 60 milligrammi di tale miscela, ed ha quindi il potere incendivo di un innesco DF di potenza medio-alta. Da prove di laboratorio risulta emettere un volume di gas doppio rispetto al vecchio 6,45 Fiocchi al fulminato di mercurio, ed avere un impulso superiore del 50%. Con questo innesco 6,45 Sur, rispetto al vecchio 6,45, le dosi di polvere deb15ono essere ridotte dal 10% al 15% circa. La più forte riduzione è necessaria con polveri porose e vivaci, mentre la minore è richiesta dalle polveri a gelatinizzazione spinta, di struttura compatta, di combustione lenta.


L'innesco DFS.615 ha una carica di circa 65 mg, e risulta di potenza superiore a quella del vecchio innesco DFS.358, ed anche dei primi tipi di innesco di qualche anno fa, portanti l'identica sigla 615. Il DFS.616 è decisamente potente, con una carica non lontana da 80 mg. Con polveri a struttura compatta e lente questi inneschi rivelano un buon rendimento, ma non sono indicati per caricare dosi pesanti di pallini con alcune polveri semi progressive classiche, con le quali possono dare luogo a pressioni elevate. Per garantire una regolare accensione della carica questi inneschi richiedono inoltre un sufficiente intasamento, cioè non prediligono le cariche molto....
 
G.G. ha scritto:
apache ha scritto:
L'innesco 6,45 - a come ricordo io - è l'innesco comune. E fiocchi li produceva a due e a tre fori. Poi c'erano anche a 4 e 5 fori , prodotti dalla Summonte.
La dicitura SUR si riferisce ad un altra tipologia d'innesco.
L'unico innesco "ibrido" creato verso la fine degli anni 70 era il fiocchi
228 SUR ( contenuto , ad esempio, nelle fiocchi 228 trainig) con involucro di 6,9 di diametro estreno e 4,75 di altezza, due fori di vampa sul bordino esterno.
Conteneva ( essendo più alto del 6,45, e di minor diametro) una maggior miscela innescante di tipo inox ed aveva una "capacità innescante" di poco inferiore a un Doppia Forza di potenza media.

Ti sbagli.
La Fiocchi negli anni '80 ha chiuso la serie 6,45 con un apparecchio 6,45 SUR, che era dimensionalmente e strutturalmente identico agli altri 6,45 bifocali, ma interamente color ottone oppure in alcuni esemplari iniziali con corpo ottonato e capsula nichelata.
L'apparecchio era allo stifnato e conteneva circa 55 mg di miscela innescante, aveva un impulso forte ma una accensione fredda.
E' sparito dalla circolazione verso la fine degli anni '80.
Il 228 SUR è stata una rapida evanescente meteora, troppo geniale ed interessante per poter rimanere in produzione in un ottica contorta di uniformizzazione e standardizzazione, quando alcuni manager che nulla capivano di balistica pretendevano di produrre e mettere un unico DFS di forte potenza su ogni cartuccia, dall' 8 Flobert al 10 Magnum!! :(
Il 228 SUR se fosse rimasto in produzione, allestito con una potenza medio bassa ed una miscela inox ma calda, arricchita con integratori ad elevato contenuto di ossigeno (come gli apparecchi DFS americani), avrebbe visto un impiego razionale e ideale soprattutto con polveri vivaci oltre che naturalmente sui calibri minori.


bifocalimw5.jpg


Cordialità
G.G.

Ma allore esiste una versione del 6,45 Sur a tre fori?
 
Non mi risulta che sia entrato in produzione 1 6,45 Sur a 3 fori, difatti anche P.L.Gallina nel suo libro che ho sopracitato parla esclusivamente di 2 fori, Ciao Antonio
 
L'innesco 6,45 - a come ricordo io - è l'innesco comune. E fiocchi li produceva a due e a tre fori. Poi c'erano anche a 4 e 5 fori , prodotti dalla Summonte.
La dicitura SUR si riferisce ad un altra tipologia d'innesco.
L'unico innesco "ibrido" creato verso la fine degli anni 70 era il fiocchi
228 SUR ( contenuto , ad esempio, nelle fiocchi 228 trainig) con involucro di 6,9 di diametro estreno e 4,75 di altezza, due fori di vampa sul bordino esterno.
Conteneva ( essendo più alto del 6,45, e di minor diametro) una maggior miscela innescante di tipo inox ed aveva una "capacità innescante" di poco inferiore a un Doppia Forza di potenza media.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto