Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

Oggi giornata da " è finita la festa "... non sono andato lunedì ma domenica avevo tirato tanto e visto i post degli amici del centro Italia speravo in un'altra grande mattinata...alla fine 8 bottacci e 1 merlo ( non di passo ), purtroppo ho visto le previsioni meteo su tre siti e qua in Valdera mettono acqua ininterrotta da venerdi pomeriggio a lunedì...mi sa che per i tordi è il canto del cigno...qualcuno che caccia dalle mie parti un pò di merli quest'anno li ha visti??? e i Sasselli??? io per ora non ne ho visto uno....Meno male che i tordi per ora sono stati a livelli notevoli.
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Sono convinto e pronto a scommettere che entro l' 8 di novembre entreranno sasselli, ancora qualche merlo e l'ultima spicciolata di tordi ...... non ho ancora visto i tordi piccoli , quelli un pò più grossi di un prispolone che peseranno si e no 65 grammi..........sono gli ultimi che passano.
Su a nord ne avete visti?


La mia previsione era giusta.
Stamattina GR6
entrati diversi tordi ,fatti 13 TB di cui 9 di questi sono piccoli, taglia paragonabile a quella di un TS. Questo è l'ultimo passo importante della specie , lo strascico può proseguire max fino a sabato 10.
La condizione meteo avversa di domenica e la luna che scende sotto al quarto calante segnano la fine della grande migrazione dei TB.

Ancora ottima presenza di merli e buon segnale di entrata di TS, fatti 5 pz che per la zona sono un buon segnale.
COLOMBI A IOSA.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Anche qui è una bellissima giornata, però guardando verso le montagne si vedevano distintamente banchi di nuvole a chiudere i passi.....almeno alle 7,30 era così....
Te lo confermo Simo, anche dalle nostre parti nebbia molto alta sui 1400/1500 metri verso i passi adriatici, oltre a questo il problema è che qui da noi tira ancora vento....speriamo che si calmi in giornata......
 
Re: Radio capanno 2012-2013

questa e' davvero una bella discussione, ognuno esprime le proprie opinioni, pareri ed esperienze, con calma e tranquillita', e questo' e' sempre stato il bello di questa stanza del forum, anche perche' nessuno si e' mai permesso di dire agli altri che NE CAPISCAN POCO DI QUELLO CHE FANNO........
la nostra caccia e' cosi', ogni posto diverso dall' altro, ogni capanno, ogni richiamo e ogni brnco d'uccelli e' diverso dagli altri lo stesso per l' idee, convinzioni e tradizioni delle zone di caccia, SE NON SI CAPISCE QUESTO, e' meglio tacere!!!!!!!!
ascolta lascia stare che e' meglio.ok?io quello che scrivi non lo commento mai.tu fai altrettanto.
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Piovuto tantissimo tutto il giorno ma con una particolrità abbastanza strana : da oggi alle 12 pioviscola ma c'è uno strato nuvoloso molto alto,infatti si vedono benissimo tutte le dorsali dell'appennino !!!
Secondo me se domani mattina regge un po il tempo è buono !!!
Erano diversi giorni che i valici non erano cosi' aperti !!
Sta anche iniziando a spirare un vento freddo.....
Domani Cesene !!!!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

stamattina visti 5 sasselli raccolti 2 e 2 cesene che stavano x posarsi ma ero fuori a sistemare un secco e se ne sono andate,comunque tutta roba fermiccia e ancora diversi tordi fermi negli olivi.richiami che vanno ancora molto bene
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Qui nevica...stasera ci dedichiamo alla passera!!!!!!!!!!!!!!!!1ahhhahahhaahah
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Apertura in chiaro scuro per me...uccelli in giro ce n erano molti...arrivi soprattutto dopo le 8.30, uccelli molto cattivi, sempre in alto a rincorrersi fra gli abeti, gruppi anche di 4-5...alla fine fatti una dozzina di bottacci, ma se non fosse per la ruggine del sottoscritto ad individuarli, per la solitudine al mio capanno che in queste condizioni è molto difficile, per qualche colpo andato a vuoto, per le spiarole un po' troppo libere...:) il carniere potrebbere essere stato ben più rotondo... ma va bene così!! Portati tutti i richiami, forse troppi....i veterani sempre splendidi alla prima uscita, gli altri devono farsi, ma considerando che siamo solo a metà settembre batteria soddisfacente. Ora si prova mercoledì prima del lavoro, vediamo come va.
 
Come dice Rinaldo effettivamente di ripasso ve n'è stato poco...qualche tb l'ho sentito..ma dire che son ripassati direi proprio di no..comunque ieri ho visto le prime capinere e passere scopaiole..ah e anche una coppia di stiaccini (dalle mie parti si vedono raramente anche magari perchè si scambiano con i regoli e non ci si fa caso)...
da voi non lo so qui tordi ne sono ripassati tanti
 
Re: Radio capanno 2012-2013

... domani magari evita di dire bischerate....

Bravo ricciolo, qualcuno si dimentica che sono più quelli che ci vogliono
male che quelli che ci vogliono bene!!!!!! penso che si può evitare di dire s..........te
 
Radio capanno 2012-2013

Ottima giornata, passo buono su livelli settimanali. N'altra rosta', "a la via così " . Quando ho lasciato il capanno ho sussurrato " A DOMANI ", ciao
Ps sparando un po' l'incazzatura è passata, però mi spiace x chi è stato fermo....
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Passo fermo. Stamattina abbiamo stuzzicato fino alla 10 e abbiamo raccolto 8 Tb e un set completo di padelle.. io e il mio socio oggi non sembravamo iscritti alla lipu!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

continua la strana annata dei bottscci al mio capanno..5 solotanto e visti una decina non di più.
non so che dire....mi andrà meglio con ts e cesene
ciao
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Fatti 9 Tb 1 Sas e 1Merlo. Oggi ho avuto la conferma che il merlo che porto solitamente a capanno quando canta fa tacere i tordi, non so perchè visto che non è che ha un volume di canto così alto. Per quando riguarda il pettirosso non meravigliatevi, sono tremendi e litigiosi.

Per il cal. 28 io uso B&P extra rosse 22gr palllino 9.5. Una buonissima cartuccia che ho provato solo le RC 65mm 21gr che purtroppo mi dice il mio armiere non fanno più.
 
Maurì ma tu dici che parliamo gia' di ripasso per le cesene?secondo me son animali che scendono ora, finite le pasture in'alto arrivano....boh non so..


Anche x me nn sono di ripasso..dato che le cesene si hanno un passo..ma si muovono principalmente x il cibo,in un vecchio libro che ho dei roccoli è sono indicate tutte le date di passo e ripasso dei vari migratori tranne che x la cesena che dicano nn abbia un vero passo..ma si muova più in base al clima e sopratutto al cibo..nn ha la necessità di migrare se nn x cibo..difatti anche in queste zone arrivano sempre verso fine gennaio primi febbraio..vuoi vedere che qua fan solo ritorno e nn andata....x me nn è ripasso
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Salendo al capanno sembrava una buona mattinata , ma siamo stati avvolti presto dalla nebbia, le gabbie anno cantato per circa un'ora poi hanno calato, anche questa mattina il falco mi ha fatto visita per tre volte, alla fine 4 merli alle 9 siamo venuti via!

Nicola
 
Re: Radio capanno 2012-2013

non voglio intromettermi ma glie l ho chiesto prima in chat. taglia i cachi lasciando un pezzo di ramo e poi li lega con un cordino alla pianta al capanno



bel capanno! alla faccia della mattinata fiacca! ci metterei la firma! ma su alcuni secchi (sulla sx) hai dei stampi o sono tordi messi?
sono stampi,e se guardi bene in terra c'è un tunnel con le cesene dentro
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Non è che voglio portar **** ma fino al 21/11 mercoledì prossimo mi sa che entra poca roba.

Sono ultra convinto che dal 21/11 fino 5/12 avremo un'entrata discreta di sasselli e molto cospicua di cesene.
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Bel cappottone questa mattina.
Sono andato un paio d'ore e i richiami come immaginavo ,per tutta la prima ora non hanno pressochè aperto bocca per colpa del falco di ieri.
Alle 7.50 poi i sasselli hanno cominciato a cantare decisi e vedo arrivare 2 sasselli ( i primi dell'anno che riesco a vedere) ma non gli ho sparato perchè ho preferito farli stare 10/15 minuti a passeggio tra una gabbietta e l'altra..in modo che i richiami possano tranquillizzarsi e dimenticare l'esperienza di ieri.
Alle 8 quando mi ero quasi deciso di sparare ad uno, come d'incanto se ne sono andati,lentamente i richiami hanno continuato a canticchiare..speriamo bene per le prossime volte.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Bel cappottone questa mattina.
Sono andato un paio d'ore e i richiami come immaginavo ,per tutta la prima ora non hanno pressochè aperto bocca per colpa del falco di ieri.
Alle 7.50 poi i sasselli hanno cominciato a cantare decisi e vedo arrivare 2 sasselli ( i primi dell'anno che riesco a vedere) ma non gli ho sparato perchè ho preferito farli stare 10/15 minuti a passeggio tra una gabbietta e l'altra..in modo che i richiami possano tranquillizzarsi e dimenticare l'esperienza di ieri.
Alle 8 quando mi ero quasi deciso di sparare ad uno, come d'incanto se ne sono andati,lentamente i richiami hanno continuato a canticchiare..speriamo bene per le prossime volte.

Ciao
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

innanzi tutto IBAL a Markio.

Ragazzi vi state scervellando perche non mi hanno curato le cesene e il motivo, come mi sembra di aver gia scritto lo conosco. avevo portato una sola cesena per far posto a 15 sasselli. la cesena, anche se solitaria, nel video non si sente ma stava facendo davvero bene. lo so una è poca ma come qualcuno sa, non è il mio animale preferito. ve l ho detto e lo ripeto: giornata fantastica per la mole di animali visti e per quello che hanno fatto i richiami. certo, non parto per cappotti, ma sentire i richiami in forma come lunedi mattina è una soddisfazione ed un emozione incredibile.
ultima cosa per le cesene mi metto l anima in pace, per i sasselli un po mi scoccia. se fossi stato un sassello sarei sceso a vedere che gruppo musicale stavo suonando in quel posto.....pazienza
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Io domani mattina riprovo...

Piove non dovrebbe piovere.
Il vento dovrebbe arrivare solo da metà mattina.
La neve dovrebbe cadere altrove
E i richiami cantano ancora.

Aggiungiamoci che è sabato e quindi direi che i motivi per andare ce li ho tutti[lol.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto