Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

grazie a tutti per la vostra gentilezza,come avrete capito sono un neofita del capanno e dopo un anno di muta tradizionale,seguito da un "esperto" mi sono trovato al 20 novembre con sasselli e viscarde in muta,da quì la decisione di allestire una seconda stanza solo per queste due speci e provare con il fotoperiodo.
riguardo alla domanda di TURDUS devo dire che il monte ore attuale è di 15.00 h in diminuzione dalle 18.00h del 15/12 visto che siamo vicini mi piacerebbe poterci trovare per poter imparare trucchi e segreti di questa tecnica.

Strano il comportamento dei tuoi richiami.

Abito a Valbrona, se vorrai potremo incontrarci.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

penultima mattina al capanno, domani chiudo, fatte 2ce e 1ts, dopo vari cappotti almeno ho sparato, richiami alla frutta solo 1 cesena ha fatto il suo dovere.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

giornata molto divertente, calati ormai i bottacci finalmente buona presenza di merli, in crescita i sasselli, fatte 2cesene anche oggi(la terza vista cadere più trovata).
 
Re: Radio capanno 2012-2013

e' no mauro, mi conosci e lo sai che per me l' invidia a caccia non esiste, anzi, son parecchio contento per voi, del resto nonostante che quest'anno gli uccelli mi abbiano scanzato come se avessi un tagada' al posto del capanno non mi posso lamentare, anche perche' a differenza di qualcunaltro che si lamenta sempre, tengo bene in mente il ricordo degli anni in cui gli uccelli non son passati davvero e quindi, se non ero iscritto al forum, e non avessi saputo del passo nelle altre zone della toscana e d'italia, sarei stato parecchio contento dei miei risultati, quindi, senza pensarci un attimo se qualcuno mi dicesse che il prossimo ottobre per me sara' come questo, ci metterei la firma immediatamente........
e ora, dopo tutto sto' discorso e traendo le conclusioni, siete voi dei gran finocchioni..........

Che tu la prendessi sul serio non me l'aspettavo....mi prendi in contropiede....ma forse scherzi....va bene, tolgo l'invidioso, tolgo anche il dissacratore, ma la faccenda del culo rimane..... e poi i giochi non sono finiti, il tuo capanno nel bolognese è ottimo per sasselli e cesene e nel Nord Europa il freddo comincia a fare sul serio, a Mosca nei prossimi giorni nevicherà e il mar Tirreno è tagliato fuori da questo passo...noi marinai dobbiamo approfittarne ora....ciao a domattina..
 
Ultima modifica:
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

[h=1]Passo: La migrazione rallenta[/h]Daniele | 29 ottobre 2012 | 0 Comments



La migrazione rallenta
Le bellissime giornate che hanno aperto l’ultima settimana di ottobre, dal 22, sono state interrotte bruscamente dalla perturbazione che si è abbattuta in questo ultimo week-end e che ha marcato il calo delle temperature, passando dal caldo a qualcosa di più fresco della norma.
I nostri vecchi dicevano che “i morti arrivano bagnati e vanno asciutti” e viceversa, confermando che a ridosso dei Santi un po’ di neve bagnata e un brivido in più sono situazioni meteo normali. E così tra l’aria fredda da nord e quella umida dall’Atlantico, il vento freddo delle montagne l’ha fatta da padrone e l’anticiclone sta traslocando verso altri lidi.
Per quanto attiene la migrazione è stata interessante la presenza settimanale del Tordo bottaccio nelle giornate del 22 e 23 ottobre, con una leggera prima modesta punta di presenze del Tordo sassello nelle date 24 e 25 ottobre.
Ottima la presenza del Frosone in quella del 24 ottobre. Merli col contagocce a fine mese e un interessante movimento delle Peppole comparse soprattutto nei giorni 22, 25 e 26 ottobre. Il tutto allietato anche dall’ottimo passaggio dei Fringuelli e dei Colombacci.
Presso l’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio, inoltre, si segnala la prima cattura storica di un Organetto, avvenuta il giorno 25 ottobre. Le pessime condizioni meteo di sabato e domenica chiudono questo ultimo week-end del mese con le notizie della comparsa della prima neve fino alle basse quote, sopra Erba, mentre le stagiste polacche, operanti presso la stazione arosiana e in fase di conclusione della loro attività, ci hanno mostrato le foto del loro Paese sotto la neve, sottolineando che il fatto meteorologico in questi giorni è alquanto anomalo anche da loro.
Lunedi, 29/10/2012
http://www.anuu.org
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Te scherzi, ma dal Novelli (chi è di Firenze e non solo sa di chi sto parlando: erano famosi i suoi strozzatori) ho visto una foto su cui si vedeva una specie di cannone (proprio con le ruote, che sparava dei bossoli di ottone con 3 Kg. di piombo). Era una "spingarda" costruita da lui per sparare alle anatre in Arno.

fattelo prestà e poi filmati k ci divertiamo
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Giornata discreta... Fatte 5 cesene 2 sasselli e1 merlo... Domani si riprova e chissa che non si riesca anche a migliorare... Questa mattina 2 volte sono passati gruppi di cesene che pero non curavano i richiami...
Visto che ci siamo devo dire che con la tabella 23B sasselli e cesene stanno andando alla grande... Non riesco ancora a capire perche' i bottacci sono stati cosi deludenti, sebbene per quanto riguarda il carniere generale ho superato di gran lunga l'anno passato...( che era gia tra i migliori)...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

10/15 pezzi a dicembre, e senza richiami, lo chiami uno spolletto?

- - - Aggiornato - - -


10/15 pezzi a dicembre, e senza richiami, lo chiami uno spolletto?

No no è uno spollone, l'anno scorso mi è capitato un paio di volte (di seguito, un giovedì e un sabato, vedi le foto su carnieri di caccia 2011-2012, i 25 sasselli sono di due mattine di gennaio da solo), le altre volte andavo da 2-3 a 7-8 pezzi che son sempre tanti per il periodo. S'intende sempre spolli da temporaneo e tirando al volo e magari facendo 4-500 metri a piedi e in salita per arrivarci con -5°C, i capanni fissi vicini magari facevano 1-2 tiri..Per questo devo dire che certe zone della mia provincia, a leggere da tutti i Vostri post, sono tra le migliori d'Italia per questi animalini (ora esagero...)
 
Re: Radio capanno 2012-2013

per me continua l' inizio pessimo, dopo una brutta preapertura in toscana, una bruttissima apertura in emilia,
gia' fatto il primo cappotto dell' anno, non mi era mai successo di non trovarci ne tb e soprattutto merli all' apertura generale, da non credere, richiami soddisfacenti.
un po' meglio e' andata al babbo all' altro capanno, ma comunque nulla di eccezionale, 2tb e 2me.
io ho raddrizzato un po' la situazione con un colpo di culo all' ultimo minuto con 2 polli suicidi.......
 
Re: Radio capanno 2012-2013

mattinata moooolto strana...mattina presto visto il nulla.....afa e zanzare...il primo mi pare verso le 8...poi ancora il nulla cosmico...siamo arrivati a tre alle 9....verso le 9 cambiato il clima...sparita l afa e le zanzare e cominciato a veder movimento fatti tot 5 bottacci...parecchie balie ancora....vedremo domani ma qui da noi danno acqua tutta sett...ma????!!!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

anche per me primi movimenti di tordi stamani..peccato per la nebbia.. richiami bene chiuso con 5m 5t alle 9.15 per impegni di lavoro...
zeri 1000mt
 
Re: Radio capanno 2012-2013

per farli entrare dall'adriatico dovrebbe esserci vento abbastanza buono tra domenica e lunedì. Per farli entrare dall'altra parte forse tra lunedì e martedì ma potremmo anche andare mooolto più in là...

vedrai se si va' molto piu' in la' quanti se ne vede..........
altro cosa non da poco, al nord stanno vedendo tanti fringuelli, io ieri ne ho visto uno, il primo.......e cavolo se dove vado io non son posti da fringuelli!!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Capanno Grosseto ATC7, stamani e' andato il babbo ... io in ufficio
Mattinata mediocre con pochi bottacci e merli ancora assenti.
Miei richiami in buona forma, quelli del mio compagno di caccia in netta crisi.
Per il nostro capanno sarebbe importante un pochino di vento da nord
.... speriamo che arrivi
 
Re: Radio capanno 2012-2013

...finalmente due giorni di bel tempo..e come dice Simone..me li voglio proprio godere comunque vada...certo, qualcosa in più sembra che qualcuno abbia visto oggi...e perchè non crederci domani..
si legge...si ci gasa..mille telefonate per sentire gli amici e i loro pareri..
si sente quelle emozioni che si provano per la migratoria, per il passo, pazzo e imprevedibile come tutte le giornate al capanno..
..l'adrenalina è ormai alle stelle..è partita..la MICCIA!!
stasera stai lontano dall'alcool e dalla topa, sei troppo carico, che poi diventi briao e babbo nel giro di un attimo!!! mi fai schianta' :=)
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Quì qualche cesena l hanno vista...ripeto.. l'hanno..perchè io non ho visto niente..alle 8 andato al lavoro per la disperazione con 1me e 1 sass kamicaze....che stagione orribile...depressione venatoria!!!!!!!! Mi è passata la voglia di andare :....(
 
Re: Radio capanno 2012-2013

beato te! io sono tornato dalla disperazione. fatti 2 ts e un tb e ho padellato un ts. tutti animali cattivi. non ho visto altro. richiami che ieri erano uno spettacolo, oggi tutti sotto tono. forse il vento che soffiava da nord abbatsnaza forte?
Patrizio io mi accodo a te, ho presa 1/2 giornata sono tornato al paese speranzoso e invece......cielo nuvolo e vento che portava via le gabbie. Anche a me richiami molto sotto tono 1 ha cantato mezzora e l'altro 1 oretta spero anche io sia dovuto al vento. Cmq visti 4 volte: 1 spicciolone come un siluro (neanche alzato fucile), due gruppetti uno da 2 e uno da 3 che sono passati alle stelle e poi uno che è venuto con me. Adesso a lavoro, speriamo in Sabato mattina perchè poi mette acqua..
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

partito che era sereno, sono arrivato al capanno che faceva qualche fiocco che però non ha neanche imbiancato. poi tutto sereno e leggera tramontana. pensavo in qualcosa di migliore invece soliti pezzi. visti 9 ts e fatti 2. 2 nello sporco e non sono voluti salire in pianta e 5 avevano fretta. uno si è messo nel secco ma gli altri 4 hanno continuato e hanno portato via anche quello.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Un IBAL a tutti per questa stagione che sta per cominciare.....l'adrenalina comincia a farsi sentire e la voglia di vedere il primo bottaccio è altissima......
Io per qualche giorno ancora devo stare a casa causa lavoro ma da sabato o domenica prossima si comincia.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto