Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

oggi passo sfrenato di colombe, mai visto tante cosi', abbattimenti puliti, tutto perfetto.

non è vero niente.:p

giornata nuvolosa e nebbiosa , tutto fermo.[6]
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Ottimo sblocco dalle 8 alle 8.30....tutti branchetti piccoli però.
Dopo fino alle 11 qualche avvistamento....passo in calo anche rispetto a ieri...sentite molte meno fucilate anche dai valichi vicini...
I 2 colombi che ho abbattuto stamattina erano piccoli...qui si dice che sono gli ultimi a passare...
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

niente da segnalare..... tranne alcune belle curate di qualche colombo stanziale e un passo di falchi eccezionale..........forse anche troppi.....
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

e anche stamani nebbia, cacciato solo 15 minuti praticamente, 1 morto, ma non s vedeva a 10 metri, riproviamo sabato...
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

_____________________________________________________________________________

Se ci indovino non lo sò...però sono molto convinto che mercoledi & giovedi saranno 2 giorni di "fuoco":eek:

Ciao
vedendo le previsioni di merc e gio mette maltempo, mi pare strano che con il temporale possa iniziare il passo dei colombi...però tutto può succedere nella caccia
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

stamattina come ho detto ieri sono salito di nuovo,grandissima nebbia ma cmq il primo branco da circa 100 colombe non ha tardato ad arrivare.....ore 7,35 poi un'altro da 20 basse basse,poi uno da 6 e dulcis infundo una bella trentina che si sono dolcemente appoggiate a pochi metri da me!!! ovviamente io bestemmie,e per non dirne altre alle 8,30 sono sceso nella speranza che domani che anche domani si inizi come oggi magari senza nebbia!!!ciao padelloni!
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

tutti i capanni hanno sparato ed incarnierato i primi colombi, ieri ne sono rientrati abbastanza, domani vedremo c'è un pò di foschia.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

vedendo le previsioni di merc e gio mette maltempo, mi pare strano che con il temporale possa iniziare il passo dei colombi...però tutto può succedere nella caccia

________________________________________________________________________________________

Io dico che mercoledi & giovedi non pioverà...però vediamo...

Ovvio che se piove cambia tutto,ma vedrai che le previsioni cambieranno;)
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

______________________________________________________________________________________

Và detto che il grossetano è una zona a parte....ti assicuro che ci sono alcune zone, che non hanno nulla da invidiare alle AFV in pianura padana (personalmente le reputo anche migliori!!!)..posti dove da terra nel territorio libero,riescono a fare numeri assurdi al giorno...quindi capisco che sicuramente il nostro amico ha sparato tanto.

Ora personalmente 700 cartucce sparate dal palco in due persone in due giorni, non riesco nemmeno a immaginarmele...però onestamente, non me la sento di dire al 100% che abbia detto una cavolata..

Tra l'altro in quei giorni, sempre da terra in quelle zone, ho notizie CERTE di numeri incredibili (anche perchè come avevo già scritto oltre al passo c'erano migliaia e migliaia di colombacci fermi ovunque dalle settimane precedenti) gente che ha finito la metà delle cartucce del nostro amico..

Ciao

Ti ripeto...sono ignorante e non posso certo dire quello che è stato o meno...
Ma se 2 che cacciano a 1 km di distanza l'uno mi dice che c'è stato un buon passo ma nulla di eccezionale l'altro mi dice di milioni di colombi a me qualcosa non mi torna...
Per quanto riguarda la caccia a terra che dicevi è un'altra caccia....la caccia al campo..se fatta con le dovute maniere e da persone esperte...è sicuramente più redditizia di quella al passo...specie se fatta in AFV...come da te giustamente postato...
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Non credo sia finita qui...
Come credo sia difficile che si ripeteranno giorni come gli scorsi...
Quando si fanno valutazioni sull'andamento del passo bisogna sempre tenere presente di tutto il periodo....
Per 16 gg non è volata una penna o quasi....poi in 3-4 gg han vuotato i serbatoi di colpo...
Sui ns valichi credo sia da considerarsi un Ottobre abbastanza disastroso....almeno fino ad ora...4 gg di passo non ne possono cancellare 18 di nulla...di tutto o quasi...
Vediamo gli ultimi 10 gg cosa ci riservano....

______________________________________________________________________________________________

Ti darei ragione se non li avessi visti anche i giorni 5-6-7 ottobre con un ottima giornata il giorno 6 :confused:

Successivamente fino a lunedi 15 ha fatto tempo brutto..li abbiamo visti dopo tutti insieme per questo,altrimenti li avremo visti prima e meglio distribuiti.
Almeno io la penso cosi e per mercoledi-giovedi non mi aspetto grandi cose..felice di essere sbagliato dai fatti.

Ciao
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Sabato viste una decina di volte ma tiravano dritto. Quasi tutte punte di una decina di animali tranne un branco che sarà stato 200-300 pezzi (una nuvola). Un paio di branchi da una decina di unità girovagavano per il bosco. Verso fine mattinata, mi ha curato una punta da una 50ina di unità che poi si sono buttate. Bellissimi gli attimi prima della buttata; si sentiva tutto il movimento d'aria e la confusione nel posarsi. Si sono buttate curando su un unico volantino che le è andate a prendere!! Non ci crederete ma ho dovuto cambiare il volantino perchè poi si rifiutava di volare e voleva rientrare a tutti i costi nel capanno, si era spaventato!! COmunque bel rigiro di palombe ammacchiate.
Domenica pioggierellina e schiarite ed il nulla più totale, sparito tutto.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Gran bel passo di cumuli nuvolosi...........e noi non molleremo, tutto rmandato a domani.
 
Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Credo che hai le idee un pò confuse sulle rotte migratorie europee...
Vai a leggere x esempio l'opera di uno dei padri dello studio delle migrazioni...lo svedese Kai Curry-Lindhal...." Gli uccelli attraverso il mare e la terra" e vedrai alle pgg. 54 e 55 che la linea franco-iberica nulla c'entra con quella che interessa la ns penisola..in poche parole i colombi che passano da noi non vanno in Spagna...
E poi scusa pensi che un solo giorno di pioggia...tra l'altro solo in Toscana xchè qui non ha fatto una goccia...possa giustificare l'assenza dei colombacci in questi giorni?
Io penso e spero ancora che si tratti di un ritardo..che ci può stare...penso e spero che finita questa perturbazione...questa si che blocca tutto xchè estesa e intensa...ci sia lo scoppio del passo. Il mio timore è che in pochissimi giorni di furia si svuotino i serbatoi...
Staremo a vedere...
Ciao.


Buonasera, da tempo sono iscritto, leggo molto, ma scrivo di rado.
Anche io da tempo controllo sul sito PALOMBE.com l'andamento della migrazione, e come Sassellino ho riscontrato che i picchi di passo segnalati corrispondo, giorno prima giorno dopo, a quelli che vediamo in Italia; non perchè i colombi sono gli stessi, come giustamente ha già detto Ozannagh, ma perchè, credo, siano dovuti a giuste condizioni (meteo, pressione, venti, lune) nei luoghi da dove i colombi passano o partano.

Il picco massimo, che ha allarmato Sassellino, non fa altro che rincuorarmi, per leggere bene il grafico bisogna leggere il numero sull'asse verticale che è il numero medio di colombi visti dagli appostamenti, il picco di oggi sale ad 80, nelle ultime stagioni si trovano almeno una decina di giornate in cui i picchi arrivano oltre i 300 colombi e alcune 2/3 che passano i 1000. Questo vuol dire che ancora anche in Francia non è passato quasi niente.
I colombi per ora sono sempre per strada, anzi probabilmente parecchi sono sempre a casa.

Mi scuso se ho avuto un tono da professore, lungi da me e spero di essere stato chiaro
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

grande giornata di passo anche oggi...e io qui in ufficio...con il lavoro che faccio per me e' praticamente impossibile continuare a fare questa caccia...
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

rallentato e di molto il passo rispetto a ieri, tempo brutto, passi chiusi dalla nebbia e scrosci d'acqua. Avvistati 6 volte i colombi, 1 sola curata con buttata a 50 metri dal palco. Voli di poche unita'. Sabato domenica e lunedi giornate da non perdere.......
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

. se togliamo la pastasciutta.... la grigliata e le varie torte fatte per festeggiare un compleanno accompagnate da un buon rosso.....anche oggi il nulla più totale..... :-(
 
Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Cappotto, disastro e meraviglia................ma ancora fiducia.........passeranno.
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Alessandro non ho assolutamente vergogna nel dirti che oggi ho toppato alla grande. Erano colombi di rientro dal mare, non avevano sfondato e fino ad una certa ora giravano ridossati la mia montagna e mentre gli altri sparavano noi non vedevamo nulla, quel maledetto vento di SW non me li faceva nemmeno vedere. Alle 14,30 decidiamo di scendere, tempo grigio e minaccia di pioggia con folate di vento sempre piu' forti. Morale, alle 15,30, stop vento, schiarita e telefonata che mi annunciava che ogni 5 minuti un branco di colombi mi andava a c a g a r e sul posatoio. Giuro che a parte la rabbia iniziale, rigurdando tutta la giornata, mi viene da ridere da solo. Alle 9,30 3 abbattimenti di una bella curata, trovati 2 subito dopo 20 colombi chiusi in curata , mentre entrano, un cagnaro sotto al capanno tira un urlo impressionante a un cane che abbaiava a fermo su un cinghiale e ciao ciao colombi, a seguire 2 tempi sbagliati in pieno e poi il gran finale gia raccontato. Siamo novizi di questa caccia ed e' giusto pagare pegno.........
 
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Oggi zero e porto zero.

Di passo non s'e visto NULLA..che per essere il 13 ottobre è a dir poco SCANDALOSO.
Il socio ha recuperato un paio di posticci in tutta la mattina...ma ripeto,per essere metà ottobre è a dir poco vergognoso.

In molti dicono che passeranno tutti insieme..beh io dico SPERIAMO perchè almeno avremo la conferma che passeranno...

Allo stato attuale dico che in 15 anni di porto d'armi è l'ottobre peggiore di sempre (almeno per i colombacci)

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto