Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;qu ot; 2012/2

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;qu ot; 2012/2

amico mio ma nun se lavora mai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
STATALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non rubo niente a nessuno; sono le mie sacrosante ferie, mentre tu ti sciacquettavi gli zibidei al mare di luglio-agosto, io lavoravo a 40 c°, anzi molti di + visto che la usl mi mette a disposizione panda vecchio tipo con 190-210mila km sulle spalle (senza aria condizionata!!) parcheggiate sempre al sole...montaci tu alle 2 del pomeriggio, era un'impresa solo prendere il volante senza rimanere ustionati !
io sono formica...ho risparmiato e adesso GODO !!
e tu.....VA A LAVORA' BARBO'....EHEHEHEH senza invidia !! eheheheheh !!!
 
Re: Radio Migratoria beccaccia

Re: Radio Migratoria beccaccia

Se penso che fino a 10 anni orsono dalle tue parti ,era la norma 10 incontri al dì,mi prende lo sconforto!

Purtroppo è cosi Danilo..almeno le zone che batto io, ma ti assicuro che se si facessero un numero di incontri come facevi tu, lo avrei saputo...Conosco molta gente che va a becche e quando ne incontra 3/4 sono al settimo cielo..

- - - Aggiornato - - -

Stamattina 2 incontri, 2 ferme favolose ed entrambi a casa con noi, la prima, dopo essersi alzata poco prima dell'arrivo dei cani, sulla rimessa (forte delle spinare) ha retto cosi tanto che quasi non ci credevo più. Purtroppo ha piovuto da quando siamo scesi dalla macchina ed alle 11:00 ci ha costretto alla resa. Pinete sugli 800 mt

17112012552.jpg
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi che avevo il pomeriggio libero la sta buttando giù di santa ragione.....diluvia....speriamo per domani o per domenica. Comunque in giro le notizie non sono incoraggianti, poche beccacce e di non recente entrata, quindi scaltre e furbe.
dal meteo , mi sa che per tutta questa settimana ci tocca stare a casa!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Varie specie di beccacce:

293682_478941448819044_1846096384_n.jpg


- - - Aggiornato - - -
 
confermo annata memorabile bassa ciociaria l'unico neo almeno dalle mie parti questi 10 gg non ci volevano:altre povere beccacce moriranno per mano di quei stramaledetti postaioli.

Ma quando la smettiamo di puntare il dito ai postaioli, come se la mancanza di beccacce dipendesse solo da loro? Premetto che pratico sia la caccia alla beccaccia che ai tordi. I fuorilegge sono sia tra chi sta alla posta sia chi va per beccacce: proprio ieri sono venuto a sapere che 4 persone definite da tutti "veri beccacciai" hanno fatto in questa stagione carnieri da "Crimea", invece di rispettare i 3 gg. settimanali loro vanno il lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, da ottobre a gennaio...e secondo voi chi fa più danno? Se uno è "bracconiere" e "ingordo" lo è tanto quello che va alla posta quanto quello che si sente più nobile perchè pratica la caccia alla "beccaccia" , sì, certo un selvatico affascinante...ma allora chi pratica la caccia al gallo in alta montagna cosa dovrebbe dire? E ne vogliamo parlare dei cani che praticano quella caccia? Eppure mi sembra che nessuno di loro (se ci sono in questo forum) si vanti così tanto e spari a raffica contro il bracconaggio del gallo piuttosto che della coturnice ecc...Vi dico la verità che a forza di sentir parlare così tanto di questa beccaccia come se fosse diventata una preda ambita solo da "veri cacciatori" e tutti gli altri invece sono "pseudocacciatori" o hanno "pseudocani da caccia" solo perchè praticano altre forme altrettanto nobili e rispettabili mi sta diventando un pò antipatica e con lei tutti quei cacciatori che sparano a raffica senza prima farsi prima un esamino di coscienza.
A cosa serve ad un vero cacciatore beccacciaio mettere le foto delle beccacce abbattute a simbolo di trofeo? Non basterebbe, come qualcuno peraltro sta facendo, segnalare solo gli incontri? Secondo me questo è simbolo di narcisismo che non si sposa tanto con lo spirito della vera attività venatoria.
Con tutto ciò non me la prendo assolutamente con TETRAO, è solo la goccia che ha fatto traboccare il mio bicchiere,...mi domando se è possibile che i beccacciai di questo forum sono tutti santi e poi la realtà che vieni a sapere è un'altra?
Un saluto a tutti i "veri beccacciai"...specialmente chi ci va 5 giorni alla settimana, gli "sfianca-cani", e i beccacciai-postaioli (incontrati personalmente da me). Scusate ma l'ipocrisia proprio non mi va giù!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ciao, secondo il mio parere e per quello che sto vivendo, l'annata dovrebbe essere buona , o almeno lo è stata fino ad adesso!
ho cominciato ad andare a beccacce da domenica 21 ottobre.....ad oggi ne ho prese tre, e cmq ho sempre incontrato tranne che domenica 21/10.
ho frequentato boschi di faggio, castagni e di noccioli tra i 700 e 1100 metri!
per il momento non mi posso lamentare....ma poi a me basta che il cane viaggi e sono contentissimo lo stesso, poi ora ho una cucciolona di dieci mesi da avviare e non ti nascondo che sono parecchio stimolato da questa cosa!
mercoledi esco anche io ....e visto il meteo si dovrebbe continuare ad incontrare!!!!!

Io nn sono potuto uscire molto. Sono giovane sia di età che venatorialmente parlando per cui faccio poco testo anche se incontro e mi diverto (quasi) sempre. Però nelle 3-4 uscite solo il 1 novembre non ho incontrato nulla... Anzi... Io ho un cucciolone di 13 mesi quindi anche questo mi limita molto ma vedo che fermare le ferma e sentire le sente e ogni volta sembra più assatanato che mai quindi mi da fiducia andare non parto con poche speranze diciamo... Beh, è una sfida il cucciolone ma sono dell'avviso che se lo inizi presto su questi animali negli anni non può fare altro che migliorare... Speriamo ora aumentino gli incontri come da programma (primi 15 gg di novembre) e spero di riuscire già mercoledì a fargliene abboccare una! Speriamo dai! UN saluto e a mercoledì per nuove news :)
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

stamani ho girato tutta la mattina, ma nessun incontro. Appennino tosco-emiliano circa 1200 metri. Si trovano parecchi cacciatori con il cane e qualcuno anche con mute di cani da ferma, come fossero segugi, povera caccia come si è ridotta!

se posso chiederlo......
Che zona dell'Appennino?
Sasselli e cesene ne hai viste?

Ma non era troppo freddo stamani per trovarle sui 1200?ma forse anche no......
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

questa mattina ho avuto molta fortuna, sono partito verso le 8,30, come sempre dato che mi piace dormire ed ho fatto alcuni punti dove so che all'arciera piace pasturare, ma nulla. poi mi sono spostato nei castagneti e la mia spinona , ferma una magnifica beccaccia, che si invola furbescamente dietro una serie di castagni, ma per lei era arrivata l'ora di cambiar vita e mi vedo la mia bianco arancio venire verso me con il suo trofeo vivo in bocca. riparto e dopo una mezza ora mio cugino mi chiama dicendo di aver trovato una Fatta, non faccio in tempo a girarmi che sento il campanello rallentare, tutto si fa silenzio ,abbiamo il cuore in gola e le tempie che battono come un rullo di tamburo, parte il fauno del bosco e brucio mio cugino che non fa in tempo ad imbracciare, questa e' stata piu' facile dell'altra, intanto si sono fatte le 11, 30 e la mia spinona è esausta, dato che il 5 di Dicembre dovra' partorire i suoi cuccioli e rientriamo a casa, ha 40 anni ancora mi metto a baciare i miei cani e mi commuovo davanti a queste scene di caccia vera, che auguro a tutti voi di poter provare ,carissimi amici cacciatori!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

ragazzi com'è la situazione dalle vs. parti ?? incontri ???

- - - Aggiornato - - -

ragazzi com'è la situazione dalle vs. parti ?? incontri ???
 

allodola maschio

Moderatore in pensione
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
6,541
Punteggio reazioni
97
Località
toscana - firenze
eccoci ragazzi, ci siamo, la stagione sta iniziando, come ogni anno apriamo questo post per raccontare le nostre esperienze, l'andamento del passo ed il movimento dei nostri amici alati, che speriamo di vedere numerosi e che ci regalino emozioni indimenticabili che porterò con noi per tutta la vita............in bocca al lupo a tutti e che la padella non vi abbandoni mai!!

PS mi raccomando come ogni anno di mantenere sempre un comportamento consono allo spirito di questo Forum, senza polemica e con rispetto di tutti noi grazie amici
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Roba da matti.
Ormai tra Caprioli Cervi Mufloni Istrici e Cinghiali andare a caccia è diventato impossibile.Tra me e il mio compagno abbiamo 4 cani-2 vecchi(esperti)e due cuccioli,non abbiamo ancora iniziato e siamo gia' rimasti solo con i cuccioli,il mio fuorigioco 15 giorni causa cinghiale e la sua fuorigioco 6-7 mesi per crociato rotto.
Nel bel mezzo del miglior periodo ci ritroviamo a cacciare con due cuccioli alle prime esperienze.Poi ci si mette anche il tempo a rompere i .............
Saluti e speriamo in bene.

eppure se domandi a qualcuno, magari al bar del centro la domenica mattina, cosa ne pensano dei cacciatori e della caccia, ti rispondono che quelle povere bestiole sono oramai in procinto d'estinguersi e che non ce ne sono più.........
Anche perchè, sempre scondo la vulgata, un cacciatore che ha lo schioppo in mano, spara a tutto quello che incontra. Per certi individui non è concepibile che un cacciatore si astenga da premere il grilletto a prescindere.

- - - Aggiornato - - -

Sono mancato un pò e vi faccio un riepilogo di questo allucinante inizio di stagione: Dopo le prime 2 giornate del 21 e 28 ottobre con incontri di solo fantasmi, giorno 29 finalmente la prima..amici cari padellata ben 4 volte, incredibile, ancora non riesco a crederci, sull'ultima ferma gli potevo contare le piume del culo e ciò nonostante se ne andata illesa nonostante ero sicuro di averla incannata bene...la cagna a questo punto si gira come per dirmi, io mi faccio il culo a servirtela per 4 volte e tu non vali una lira...e pazienza ci riproviamo giovedi 1/11 ed invece non la ritoviamo ne facciamo altri incontri, il bosco sembrava muto. Ieri altra giornata che ha dell'assurdo, 2 becche entrambi ribattute 3 volte ciascuno e nessuna incarnierata, una sono sicuro di averla ferita ma ha allungato all'infinito e non siamo riusciti a recuperarla...Credetemi che avevo veramente perso la fiducia nelle mie capacità di buon tiratore ma oggi penso di avere capito il perchè di tutte queste padelle e spiumate senza esito, partiamo e dopo mezzoretta i cani vanno in ferma, ero con una amico e ci posizioniamo al meglio, parte verso il mio collega e ho solo la possibilità di tirargli un colpo che va a vuoto, per fortuna il collega gli da due bei colpi che la buttano malamente a terra ma ferita...amici cari a neanche 20 mt da noi e quando andiamo a raccoglierla non c'era, e non ha fatto finta di buttarsi per strategia, perchè a terra c'erano un sacco di piume, quasi sicuramente celata alla ns. vista si è buttata a morire (di certo) in un canalone sottostante..non potevo credere ai miei occhi, 2 becche ferite in 2 giorni non recuperate. A questo punto mi è stato chiaro che il problema non fossero le padelle ma le cartucce che per il forte caldo di questo anno (nel bosco è la prima volte che vado con maglietta e gilet) sono probabilmente poco performanti..A malincuore lasciamo il posto della caduta della becca e scendiamo di un 200 mt, questa volta ho messo in canna 2 cartucce n. 10 (mai usate prima d'ora) su insistenza del collega che in passato le aveva usate in occasione di forte caldo con buoni risultati...i cani vanno di nuovo in ferma ma ci frega nell'intricato, la ribattiamo e si scopre quel poco che basta per tirargli un fucilata e cade rovinosamente...ditemi pure che sarà un caso...ma dopo 3 becche andate vie illese e 2 seriamente ferite, vederne una cadere con una cartuccetta da tordo mi fa davvero riflette...Un inizio di stagione davvero denso di emozioni...il bello della regina

Amche a me è capitato di buttare una scatola di Pegoraro borra feltro e di capire che ciò che non andava erano proprio le cartucce.
Ma sai, prima di dare la colpa alle cartucce........pensi che potresti essere diventato un impedito o che i riflessi ti abbiano abbandonato.
Invece no. Dopo una giornata di padelle, mettendo in 1 canna una Pegoraro dell'8 e in seconda una Fiocchi del 7, dopo che ho abbattuto solo con la seconda canna e mai con la prima, ho provato a mettere solo la fiocchi. E venivano giù senza la seconda fucilata.......
Ergo.....
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Domenica sera...sono al pc, su Mygra. Suona il telefono:
Io: Ciao Enzo, ti stai scialando!
Lui: Mi sto scialando? Ma tu che stai facendo? sei salito a beccacce?
Io: no, mi sembra presto, fa caldo e poi stanno entrando tordi a non finire.
Lui: si lo so, tordi a schifiare. Comunque, ti comunico che ieri, mi sono lustrato gli occhi, purtroppo solo quelli.
Io: cioè?
Lui: niente...11 beccacce levate dal cane in uno spinaio da non credere, sotto gli ontani, dove l'anno scorso tutti questi rovi non c'erano.
Io: ma...mi prendi per il c...
Lui: se credi che ti scherzo, chiudiamo la conversazione.
Io: ma....undici becche? E quante ne hai fatte?
Lui:una! Porc.... Impressionante!!! tutte queste becche e sparato solo due colpi. La cagna era come impazzita! C'è stato un momento che non capivo più niente...frulli da tutte le parti! Mi sono fatto prendere dalla confusione e gira e rigira non ho sparato.
Io:Minc.....a!!
Lui: continua ad andare a tordi tu! Divertiti.
Io: Giovedì vado, voglio vedere.
Lui: andiamo assieme?
Io: va bene...ci sentiamo mercoledì sera.
Lui: eccet........

Incredibile, ma la fonte è certa. Conosco quel posto e veramente fino all'anno scorso non vi erano molti rovi. E' un alto piano a 800 s.m.l.
Che mi ha regalato belle emozioni...comunque, giovedì sera vi saprò dire di più.
 
quì da noi in puglia il ripasso non è ancora iniziato qualche incontro sporatic ma le solite che ormai sono veterane.ma penso che siamo veramente prossimi secondo me, la settimana pross è quella giusta.buoni incontri a tutti.
 
Il ripasso (inteso come migrazione)non dipende dalle condizioni climatiche, ma dal fotoperiodo. l'istinto migratorio e' regolato dagli ormoni sessuàli (feromoni) sensibili al fotoperiodo, quindi quando è il momento gli uccelli partono, e se incontrano condizioni meteo avverse, sostano più a lungo in qualche luogo più ospitale, ed allora si parla di passo o ripasso a seconda della stagione. Il passo e la migrazione sono due cose diverse, anche se dipendenti l'una dall'altra, e questo vale anche per il ripasso. Si parla infatti di passo quando di uccelli se ne incontrano di più', e questo può' dipendere da fattori climatici che ostacolano appunto la migrazione vera e propria, che di solito avviene a grandi altezze per le specie. Recenti studi hanno invece osservato che la beccaccia differisce perché' la sua migrazione avviene ad altezze molto più piccole rispetto al suolo, e non volando di giorno compie spostamenti anche di 300 o 400 km per notte, ma la mattina al sorgere della luce si ferma in luoghi ospitali.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

oggi pomeriggio esco con un amico k stamani ha fatto un incontro 5 volte e nn e riuscito a sparare arriviamo sul posto il cane ferma e la becca nn c'era gia piu allora prendo e vado nella terza rimessa che mi aveva detto lui nel frattempo sento il campano in cima al poggio e te la vedo arrivare in rimessa nn gli sparo e me la godo una cosa mai vista in vita mia 10 minuti e lei li ferma immobile come imbalzamata ad un certo punto risento il campano piu vicino e lei con un balzo felino e leggera leggera si innalza davanti ai miei occhi e nn c'e l'ho fatta a tirare il grilletto troppo bella è arrivato il cane e il mio amico e gli ho detto di levarli il campano e infatti alla rimessa dopo un colpo e portata a casa sono stato con tanti amici beccacciai ma una cosa così nn mi era mai capitata un emozione unica
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Buonasera,vi racconto il fine settimana, ieri girato sui 900 mt ma non trovato nulla era pieno di gente beep a destra e sinistra se c'era qualche becca di certo non restava li ad aspettare noi:eek:. Invece oggi sono uscito tardi verso le 9 perchè pioveva forte,ma non ho resistito a restare a casa il richiamo del bosco della regina è troppo forte,decido di vedere un posto vicino casa, in una pineta che sovrasta un bel fiume molto intricato.Nella pineta i miei setter accennano 3 ferme ma non convinte infatti nulla decido di scendere nel fiume e da li inizia una sfida tra i cani e la becca, rodi va subito in ferma il campano non lo sento più vado e lo trovo bloccato, il piccolo in consenso come mi vede che arrivo rodi avanza parecchi metri e poi si riblocca,mi avvicino e avanza ancora alternando ferme continue, capisco che la beccaccia sta pedinando, questo circa per una ottantina di metri fantastici dietro la coda del cane,sembra mollare la ferma allunga un po poi tornando verso di me si riferma difronte a me a 4-5 mt, mi guarda io lo guardo forza VAI VAI VAI!!!! parte la becca tra me e lui a torre bam bam cade di seconda fortunatamente buon riporto del cucciolo, questo cane non finisce mai di stupirmi oggi compie 5 anni dovevo fargli io il regalo ma lui l'ha fatto a me. Sono contentissimo la beccaccia più bella.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

ragazzi com'è la situazione dalle vs. parti ?? incontri ???

- - - Aggiornato - - -

ragazzi com'è la situazione dalle vs. parti ?? incontri ???


Negli ultimi 20 giorni allo spollo sempre vista almeno una.... Oggi "0".
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Mi giungono voci di un incontro oggi in alta Val d'Aveto...non è stata incarnierata..presumibilmente potrebbe essere una nidificante o giovane nata alle nostre latitudini.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sabato 10 appennino laziale trovate due e una incarnierata. Poi lasciato alle ore 10,30 per caduta con lussazione spalla.
Domenica riposo forzato. Speriamo per mercoledi' o giovedi'.
 
Re: Radio Migratoria beccaccia

Re: Radio Migratoria beccaccia

Ieri giornata che resterà indelebile nella mia mente: dopo essere partito dalla macchina, tempo mezz'ora ed i cani già in ferma, e pam padello di brutto...iniziamo bene...la ribattiamo e parte prima che riesca a piazzarmi...nel frattempo incontro mio cugino con il quale decido di fare coppia e cercare la fuggitiva. Non potevamo mai immagginare che giornata ci aspettave, ribattiamo la 1a beccaccia per altre 3 volte e finalmente la prendiamo ma a questa ne seguiranno altre 5 tutte fermate egreggiamente dai cani (in totale 5 dai miei kurzhaar ed 1 dal setter). Siamo tornati a casa con 4 becche dopo una bella passeggiata che ci ha tenuti in cammino ininterrottamente dalle 7:00 alle 15:30...Eravamo distrutti ma stracontenti...6 incontri non è roba di tutti i giorni.

Stamattina mio padre col mio Rudy ne ha fatta un'altra.
Vi allego una foto nella quale manca all'appello la 4a beccaccia presa da mio cugino ieri.

Vedi l'allegato 33980

Se penso che fino a 10 anni orsono dalle tue parti ,era la norma 10 incontri al dì,mi prende lo sconforto!
 

Allegati

  • 9.jpg
    9.jpg
    61.1 KB · Visite: 0
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

domani mattina mi sono fatto portare la setter di un mio amico e riprovo pure io. speriamo a bene

Trovata una, e fatta di prima. Contentezza unica, anche perchè è la prima che trovo e incarniero completamente da solo, senza la compagnia di Babbo o amici.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto