Il cane mangia il selvatico abbattuto

Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Il mio breton ha sporadicamente lo stesso problema, diciamo circa una volta o due all'anno tenta di mangiare l'animale, mentre le altre volte esegue ottimi riporti, non riesco a capire bene il perchè. Ho solo il sospetto che quando si sente inosservata (per esempio protetta da una siepe) e crede che l'animale sia frutto unicamente della sua caccia si sente in diritto di mangiarselo. Una volta mi ha mangiato mezzo fagiano che pensavo di aver padellato mentre invece l'avevo preso e ferito senza accorgermene (e quindi non avevo dato il comando "porta"). Ho provato con la somministrazione della polvere di una cartuccia ma non mi pare che nell'immediato abbia funzionato granché (solo un po' di diarrea nei giorni successivi). Poi ho smesso di farle mangiare le interiora del fagiano ed ora mi sembra che le cose vadano meglio. Un addestratore mi ha detto di provare con il sale grosso che mi sto portando dietro in attesa del momento giusto (che spero avvenga il più tardi possibile).

e mamma mia! Un fagiano intero....e quanto tempo ha avuto bisogno?...il problema è che lei non ti riconosce totalmente come padrone ed appena può disobbedisce...dovresti provare a farla riportare quando lei pensa di non essere vista (tu ovviamente invece ti metti in un punto dove la puoi vedere) ed appena sbaglia la correggi...cosi non puoi andare vanti...sennò perderai tutta la selvaggina che cade ferita in posti dove tu non puoi accedere..che è molta di solito...
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

parlo per mia esperienza: avevo un setter che inizialmente era un fenomeno sia nella cerca nella ferma e nel riporto.Un bel giorno mangiò un tordo,poi un altro e così via.Fu irrecuperabile anche se nella cerca e nella ferma era eccellente.
provai con il sale,la terra,addirittura con tordi imbottiti di spilli niente da fare li mangiava ugualmente.poi capii la ragione:aveva la tenia,me ne accorsi vedendo le feci simile a chicchi di riso,curato ma non sortì effetto.
Tutto questo solo per portare a conoscenza di tutti la mia esperienza
saluti a tutti
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ciao,tempo fa avevo un breton eccezionale ferma solida ma aveva il difetto di stringere il selvatico

un amico mi disse come fare per farlo riportare senza stringere.

Ero al rientro a tordi legai il cane ed il primo tordo abbattutolo riempii di spine

mollo il cane per il riporto subito trovato immediatamente mollato

ripreso rimollato cosi per cinque o sei volte finchè a capito che stringere non era conveniente

cosi sono riuscito a farle fare un buon ripotro.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Vi ringrazio dei consigli ma purtroppo la voglia c'è ma il tempo no! sono sotto laurea e la caccia per me è un diversivo e una passione che purtroppo non riesco a perseguire come vorrei. Quello che mi interessa è che il cane fermi e mi guidi sul selvatico per il riporto non lo ritengo necessario per il tipo di caccia che pratico e non credo che riesca ad ingoiare una beccaccia. Grazie a tutti comunque

capito.... fai tu.credo che sia anche superfluo darti consigli...
pap
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Aprii io questa discussione ma forse l'ho aperta nel posto sbagliato. Pensavo di essere in un forum di cacciatori e non in uno di addestratori professionisti. Noto con piacere che altri amici CACCIATORI hanno avuto o hanno il mio stesso problema e ognuno di voi mi ha dato il suo parere. Sono stati criticati tutti i metodi da uno o diversi di voi. Io intanto ho contattato un addestratore professionista famoso in Italia e mi ha detto queste testuali parole: " è un difetto che non riuscirai mai a correggere, con i nostri metodi puoi ottenere un effetto momentaneo ma ritornerà. Fa parte dell'istinto naturale del cane il quale caccia per il piacere di cacciare, per egoismo ma ciò non toglie che non ti riconosce come padrone e giuda. Ti vede piuttosto come un compagno di caccia. " Io: quali sarebbero i metodi da usare. Lui: " avvolgere il selvatico nel filo di ferro o infilargli chiodi grossi affinchè lo prenda con cura, ma quando il selvatico cadrà vivo l'istinto del cane prenderà di nuovo il sopravvento sulla ragione". Con questo chiudo, non posterò il nome di questo addestratore conosciuto a livello nazionale per gentilezza dimostratami al telefono e correttezza, e saluto tutti coloro che si riterranno migliori di lui.

Dai per scontato che un addestratore professionista( cioè ci campa dall'addestramento) sia anche"professionale" ed eticamente corretto, ti dirò che di tutti quelli che conosco non ce n'è uno che antepone il cane al risultato, da raggiungere nel minor tempo possibile e con ogni mezzo che lo agevoli; hai chiesto un consiglio e chi in un modo e chi in un altro ti ha risposto, scegli quelli che ti piacciono o che ritieni consoni al tuo modo di fare e pensare, fare ironia spicciola sul forum di cacciatori o addestratori è fuori luogo.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Intando bisogna dire che prevenire è meglio che curare. Prima di far abboccare al cane un animale appena abbattuto lo si addestra riportare il materiale. Il cane se addestrato all'ordine di porta è in grado di riportare un mazzo di chiavi, una monetina da un centesimo, un pezzo di corda, una banconota da 10 euro, due strappi di carta igienica, gli occhiali, una bottiglietta di plastiva di acqua minerale, un bottiglietta di birra in vetro, dimenticavo la spugna che per il cane è molto meglio della selvaggina col le spine o con gli stuzzicadenti conficcati, la prima volta che abbocca la spugna e stringe capisce che non gli conviene, lo capisce quando i denti superiori si toccano con quello inferiori. A sei mesi il cane è in grado di riportare correttamente quasi tutto. Faccio un premessa e dico che il cane che mastica non sa riportare altrimenti non avrebbe il tempo materiale di masticare. Ogni azione del cane è pensata, quando il cane mastica lo pensa, il pensiero del cane che sa riportare è quello di ritornare dal padrone il più presto possibile per consegnare quello che ha in bocca e non quello di masticare. Il cane deve raggiungere il punto di caduta del selvatico a velocità sostenuta, dopo l'abbocco deve ritornare minimo con la stessa velocità e senza fare curve o percorsi strani, questo particolare è importante per avere un riporto corretto. Dopo il riporto di materiali e dopo che abbiamo raggiunto un buon controllo sul cane si può incominciare con qualche ala di fagiano se non siamo sicuri del cane le prime volte si può mettere l'ala in una calza di nailon quelle trasparenti che usano le donne. E' importante non dare al cane la possibilità di sbagliare e di conseguenza al padrone di fallire, i lanci bisogna incominciarli a fare dopo che il cane ha capito come abboccare e soprattutto che dopo l'abbocco non gli è consentito masticare. Si mette il cane seduto davanti e lo si fa abboccare per qualche secondo. lo si accarezza e dopo si ordina il "dà" o il "lascia". Basta una due volte, dopo si smette, il giorno dopo si valuta se allungare il tempo, se è il caso si lascia l'ala per qualche secondo in più, così di seguito fino a quando la tenuta del cane diventa sicura e senza masticazione, se ci sono queste vanno riprese con un Nò. L'esercizio successivo è quello di allontanarsi di un metro dal cane e chiamarlo, quando il cane fa quel metro che lo separa da voi con l'ala in bocca la strada si fa in discesa, ormai bisogna ordinare il "dà" e premiare il cane. Il resto lo si fa un metro per volta fino ad arrivare a chiamare il cane seduto con la preda in bocca da 40/50 metri. Ho scritto perchè a qualche amico che ha i cuccioli questo gli può interessare,i lanci è meglio farli dopo. Opinione personale, dopo ognuno con il cane può fare quello che vuole. Ci tengo a precisare che non sono un addestratore, quello che scrivo sono esperienze dirette fatte con i miei cani, e fino a questo momento non ho avuto bisogno di rivolgermi a professionisti.

hai perfettamente ragione hai parlato come un libro stampato
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

parlo per mia esperienza: avevo un setter che inizialmente era un fenomeno sia nella cerca nella ferma e nel riporto.Un bel giorno mangiò un tordo,poi un altro e così via.Fu irrecuperabile anche se nella cerca e nella ferma era eccellente.
provai con il sale,la terra,addirittura con tordi imbottiti di spilli niente da fare li mangiava ugualmente.poi capii la ragione:aveva la tenia,me ne accorsi vedendo le feci simile a chicchi di riso,curato ma non sortì effetto.
Tutto questo solo per portare a conoscenza di tutti la mia esperienza
saluti a tutti

Con tutto il rispetto per la tua esperienza , ma un Setter a tordi non si può davvero sentire ................
Come non si può sentire........ tordi imbottiti con gli spilli che è di una crudeltà incredibile!!
Forse è meglio farsi un esame di coscienza e capire dove hai sbagliato a partire proprio dal Setter che va a tordi!
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

hai già ricevuto buoni consigli altri scartali .............non faccio nomi per non alimentare discussioni molto facili .
io parto da un punto , il cane caccia per se stesso e lo fa per te per devozione se questa non è lui si sente autorizzato a mangiare la selvaggina che incontra ...........
istaura un rapporto con il tuo cane non dettato dalle pedate .....................

Direi anche che la cagna è molto giovane e trovo controproducente portarla assieme ad una grande che di già manifesta problemi di riporto, che uniti alla gelosia da competizione contribuiscono alla formazione di danni.

- - - Aggiornato - - -

...... ma cura piuttosto che sappia far bene addizioni e sottrazioni, almeno per ora...
pin bocca al lupo
jack

Per le seconde sembra "portata"....ma a breve sarà eccezionale in addizioni e..."consegne" ;-)
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Con il sale rischi che non te lo abbocchi più e quindi nemmeno ti riporta. Meglio una bella manciata di terra, è meno indigesta e non corri il rischio che come veda un capo morto ci si sdraia di fianco a montargli la guardia

meglio che non riporti che se li mangi !!
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

sicuro che ci sono sicuramente altri sistemi

ma il sistema delle spine ha funzionato quindi era giusto raccontarlo.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Il mio breton ha sporadicamente lo stesso problema, diciamo circa una volta o due all'anno tenta di mangiare l'animale, mentre le altre volte esegue ottimi riporti, non riesco a capire bene il perchè. Ho solo il sospetto che quando si sente inosservata (per esempio protetta da una siepe) e crede che l'animale sia frutto unicamente della sua caccia si sente in diritto di mangiarselo. Una volta mi ha mangiato mezzo fagiano che pensavo di aver padellato mentre invece l'avevo preso e ferito senza accorgermene (e quindi non avevo dato il comando "porta"). Ho provato con la somministrazione della polvere di una cartuccia ma non mi pare che nell'immediato abbia funzionato granché (solo un po' di diarrea nei giorni successivi). Poi ho smesso di farle mangiare le interiora del fagiano ed ora mi sembra che le cose vadano meglio. Un addestratore mi ha detto di provare con il sale grosso che mi sto portando dietro in attesa del momento giusto (che spero avvenga il più tardi possibile).
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Aprii io questa discussione ma forse l'ho aperta nel posto sbagliato. Pensavo di essere in un forum di cacciatori e non in uno di addestratori professionisti. Noto con piacere che altri amici CACCIATORI hanno avuto o hanno il mio stesso problema e ognuno di voi mi ha dato il suo parere. Sono stati criticati tutti i metodi da uno o diversi di voi. Io intanto ho contattato un addestratore professionista famoso in Italia e mi ha detto queste testuali parole: " è un difetto che non riuscirai mai a correggere, con i nostri metodi puoi ottenere un effetto momentaneo ma ritornerà. Fa parte dell'istinto naturale del cane il quale caccia per il piacere di cacciare, per egoismo ma ciò non toglie che non ti riconosce come padrone e giuda. Ti vede piuttosto come un compagno di caccia. " Io: quali sarebbero i metodi da usare. Lui: " avvolgere il selvatico nel filo di ferro o infilargli chiodi grossi affinchè lo prenda con cura, ma quando il selvatico cadrà vivo l'istinto del cane prenderà di nuovo il sopravvento sulla ragione". Con questo chiudo, non posterò il nome di questo addestratore conosciuto a livello nazionale per gentilezza dimostratami al telefono e correttezza, e saluto tutti coloro che si riterranno migliori di lui.[/QUOTE



..........................................................................
Di professionisti al mondo ce ne sono tanti ed in tutti i campi e come in ogni campo, ci sono quelli bravi e quelli che non capiscono una mazza. Ora io non conosco e non so chi sia il tuo, ma so benissimo che il consiglio che ti ha dato è perfettamente sbagliato. Visto che tra uno studio e l'altro all'università, hai trovato il tempo, di cercare un'addestratore professionista famoso in Italia (come dici) e gli hai esposto il tuo problema, ricevendo come risposta una soluzione che non sta ne in terra nè in cielo; ti pregherei in futuro, di non tediarci più con le tue richieste di aiuto. Visto che qui siamo tutti dilettanti allo sbaraglio, (e ce ne vantiamo), se avrai qualche altro problema col tuo cane, ti consiglio di rivolgerti al "professionista".

P.S. Ti volevo anche ricordare, ( e far notare al tuo addestratore professionista, conosciuto a livello Nazionale) che usando quel "sistema", si entra nella fattispecie di reato di "maltrattamento animali", che, oltre a essere una cosa disgustevole, degradante e inutile; è un reato penale.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

anche il mio uguale, non perde un colpo, animale e bossolo non so perchè ma lo lascio fare e a volte anche il contenitore e sono super convinto che quelli che riporta sono i miei!
ho un cane ecologista dico io, anche se volessi non lascio mai un bossolo in terra!
anche secondo me penso sia dovuto al fatto che il cane è bello nevrile e accellerato!(e mi piace!!!!!)

saluti
federico
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Penso che un Breton possa essere corretto nel riporto della piccola selvaggina, ma pe un setter la vedo veramente difficile. Il setter non dovrebbe mai cacciare piccola selvaggina, ma solo animali che lui cerca e punta, quindi dalla quaglia in su. Questa è la mia esperienza e anche dei vecchi cacciatori che mi dicevano che portando un setter a merli e tordi l'avrei rovinato per sempre.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Riscontro in quello che ti ha suggerito Germano 56 quello che ti ho suggerito io nel messaggio n56 il riporto a comando si insegna e bisogna sapere ciò che bisogna fare, colgo l'occasione per complimentarmi con Germano per l'alto livello di preparazione. Saluti

Intando bisogna dire che prevenire è meglio che curare. Prima di far abboccare al cane un animale appena abbattuto lo si addestra riportare il materiale. Il cane se addestrato all'ordine di porta è in grado di riportare un mazzo di chiavi, una monetina da un centesimo, un pezzo di corda, una banconota da 10 euro, due strappi di carta igienica, gli occhiali, una bottiglietta di plastiva di acqua minerale, un bottiglietta di birra in vetro, dimenticavo la spugna che per il cane è molto meglio della selvaggina col le spine o con gli stuzzicadenti conficcati, la prima volta che abbocca la spugna e stringe capisce che non gli conviene, lo capisce quando i denti superiori si toccano con quello inferiori. A sei mesi il cane è in grado di riportare correttamente quasi tutto. Faccio un premessa e dico che il cane che mastica non sa riportare altrimenti non avrebbe il tempo materiale di masticare. Ogni azione del cane è pensata, quando il cane mastica lo pensa, il pensiero del cane che sa riportare è quello di ritornare dal padrone il più presto possibile per consegnare quello che ha in bocca e non quello di masticare. Il cane deve raggiungere il punto di caduta del selvatico a velocità sostenuta, dopo l'abbocco deve ritornare minimo con la stessa velocità e senza fare curve o percorsi strani, questo particolare è importante per avere un riporto corretto. Dopo il riporto di materiali e dopo che abbiamo raggiunto un buon controllo sul cane si può incominciare con qualche ala di fagiano se non siamo sicuri del cane le prime volte si può mettere l'ala in una calza di nailon quelle trasparenti che usano le donne. E' importante non dare al cane la possibilità di sbagliare e di conseguenza al padrone di fallire, i lanci bisogna incominciarli a fare dopo che il cane ha capito come abboccare e soprattutto che dopo l'abbocco non gli è consentito masticare. Si mette il cane seduto davanti e lo si fa abboccare per qualche secondo. lo si accarezza e dopo si ordina il "dà" o il "lascia". Basta una due volte, dopo si smette, il giorno dopo si valuta se allungare il tempo, se è il caso si lascia l'ala per qualche secondo in più, così di seguito fino a quando la tenuta del cane diventa sicura e senza masticazione, se ci sono queste vanno riprese con un Nò. L'esercizio successivo è quello di allontanarsi di un metro dal cane e chiamarlo, quando il cane fa quel metro che lo separa da voi con l'ala in bocca la strada si fa in discesa, ormai bisogna ordinare il "dà" e premiare il cane. Il resto lo si fa un metro per volta fino ad arrivare a chiamare il cane seduto con la preda in bocca da 40/50 metri. Ho scritto perchè a qualche amico che ha i cuccioli questo gli può interessare,i lanci è meglio farli dopo. Opinione personale, dopo ognuno con il cane può fare quello che vuole. Ci tengo a precisare che non sono un addestratore, quello che scrivo sono esperienze dirette fatte con i miei cani, e fino a questo momento non ho avuto bisogno di rivolgermi a professionisti.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

se posso darti anke il mio consiglio, ma non prendertela .

quoto al 100% tutto quello ke ha detto walker ,
il sale o la terra serve a poco , il cane non ti riconosce come capo branco , devi iniziare da capo l'addestramento se vuoi recuperare il cane ...
inizia con una quaglia mettila in un calzino vecchio , e lanciala in cortile , non troppo lontano in modo ke se mastica di afferrare subito il cane , a quel punto usa una frase secca , io uso "molla" a quel punto se non lo fa pizzicalo forte come se lo volessi morderlo ," se non molla fallo forte da farlo scagare" deve capire ke tu 6 il capo , dopo dagli un premio , io uso carne secca la trovo alla lidel .
ripeti l'addestramento più volte , non perdere mai la pazienza e non picchiarlo , non serve a nulla ...
i cani sono animali sociali hanno bisogno di avere un lider , una cosa molto utile e ke aiuta e dargli da mangiare a comando , lo devi far star seduto e a l tuo comando può mangiare , quello serve anke a fargli capire tu 6 il capo branco ...
in ogni modo devi perdere del tempo .

Il cane può essere pure un campione , ti può trovare selvatici dove gli altri non riescono , ma cosi formato serve a poco ...
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Salve a tutti!un grande saluto a tutti voi! ho un enorme problema da porvi, spero che mi possiate dare dei consigli sul mio setter inglese di 8 mesi e mezzo.
La storia è questa,il mio setter inizialmente da piccolo lo facevo giocare con il fiocchetto che fermava molto bene poi con il passare del tempo gli facevo fare dei riporti con la pallina, questo tutt'ora poi che è successo accettando i consigli degli esperti non ho iniziato subito l'addestramento sulla caccia ma ora, ad 8 mesi in poi(sarà stato un bene?).messo una quaglia fermata decentemente (lui legato al collare con una corda per sicurezza) dopo morta l'ha presa e me l'ha quasi divorata se non era per me che gliela levavo di bocca,poi non è finita quà la pecca più grande del mio cucciolo che ogni volta che lo porto a caccia appena sente e vede un capriolo o daino non vede e sente nessuno parte di volata come un missile!(infatti tanti per questo difetto mi hanno consigliato il collare)Ma quello che mi ha proprio demoralizzato è sto quando gli ho messo un fagiano di voliera e lui l'ha scovato ma NON L'HA FERMATO!!E DOPO PER GIUNTA NON L'HA NEMMENO RIPORTATO!l'ha solo abboccato senza fare nulla!Lo devo regalare come cane da compagnia oppure ci vuole tempo?Ed è per questo che se avete dei consigli da darmi vi sarei molto grato!grazie ancora in anticipo

perdona la mia franchezza il cane puoi anche regalarlo ma la stessa cosa ti succederà anche con il prossimo cane perchè il problema non sono i cani ma il tuo modo di addestrare.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Aprii io questa discussione ma forse l'ho aperta nel posto sbagliato. Pensavo di essere in un forum di cacciatori e non in uno di addestratori professionisti. Noto con piacere che altri amici CACCIATORI hanno avuto o hanno il mio stesso problema e ognuno di voi mi ha dato il suo parere. Sono stati criticati tutti i metodi da uno o diversi di voi. Io intanto ho contattato un addestratore professionista famoso in Italia e mi ha detto queste testuali parole: " è un difetto che non riuscirai mai a correggere, con i nostri metodi puoi ottenere un effetto momentaneo ma ritornerà. Fa parte dell'istinto naturale del cane il quale caccia per il piacere di cacciare, per egoismo ma ciò non toglie che non ti riconosce come padrone e giuda. Ti vede piuttosto come un compagno di caccia. " Io: quali sarebbero i metodi da usare. Lui: " avvolgere il selvatico nel filo di ferro o infilargli chiodi grossi affinchè lo prenda con cura, ma quando il selvatico cadrà vivo l'istinto del cane prenderà di nuovo il sopravvento sulla ragione". Con questo chiudo, non posterò il nome di questo addestratore conosciuto a livello nazionale per gentilezza dimostratami al telefono e correttezza, e saluto tutti coloro che si riterranno migliori di lui.[/QUOTE



..........................................................................
Di professionisti al mondo ce ne sono tanti ed in tutti i campi e come in ogni campo, ci sono quelli bravi e quelli che non capiscono una mazza. Ora io non conosco e non so chi sia il tuo, ma so benissimo che il consiglio che ti ha dato è perfettamente sbagliato. Visto che tra uno studio e l'altro all'università, hai trovato il tempo, di cercare un'addestratore professionista famoso in Italia (come dici) e gli hai esposto il tuo problema, ricevendo come risposta una soluzione che non sta ne in terra nè in cielo; ti pregherei in futuro, di non tediarci più con le tue richieste di aiuto. Visto che qui siamo tutti dilettanti allo sbaraglio, (e ce ne vantiamo), se avrai qualche altro problema col tuo cane, ti consiglio di rivolgerti al "professionista".

P.S. Ti volevo anche ricordare, ( e far notare al tuo addestratore professionista, conosciuto a livello Nazionale) che usando quel "sistema", si entra nella fattispecie di reato di "maltrattamento animali", che, oltre a essere una cosa disgustevole, degradante e inutile; è un reato penale.

Walker non mi riferivo ne a te ne a chi ha risposto dopo il mio ultimo intervento. Si ho trovato il tempo di una telefonata nelle pause dal mio studio, tempo di 5 minuti quanti ne occorrono per scrivere questo stesso post. Tengo a precisare che io non sono mai intervenuto ne con acqua ossigenata ne con sale grosso ne con terra ne con chiodi ne altri metodi sopra citati da colleghi cacciatori ma ho tranquillamente lasciato stare il cane rimproverandolo quando ha cercato di masticare il selvatico e ottenendo scarsi risultati. In definitiva mi terrò il cane così, lo porterò a caccia e sarò fiero di lui per motivi che non entrano in questa discussione. Per il resto ancora una volta ringrazio tutti quelli del forum (cosa che ho già fatto molteplici volte senza ironia nei miei precedenti interventi) che hanno voluto collaborare a questo post. Ringrazio un pò meno coloro i quali hanno dimostrato arroganza e presunzione (chi si sentirà chiamato in causa è libero di rispondere) non facendo altro che deviare l'argomento del post su futili litigi. Una buonanotte a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto