Un vero cacciatore

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
183
E' morto uno di noi

--------------------------------------------------------------------------------

Brescia piange Pierluigi Vigna:
«Sulle armi, il nostro faro» IL LUTTO. Per ventidue anni l'ex procuratore antimafia ha moderato l'incontro internazionale di apertura della mostra. Il presidente Cdc Bettoni annuncia: «Il suo nome rimarrà per sempre legato al convegno di Exa. È stato un amico della nostra provincia»
29/09/2012
e-mail
print
A

Pierluigi Vigna premiato nel 2011 da Giancarlo Galan con la medaglia del trentennale di Exa
Per la ventiduesima volta consecutiva, su 28 edizioni, anche quest'anno non aveva rinunciato a coordinare il convegno giuridico di studio sulla disciplina delle armi.
Neppure davanti alla combinazione «nevrotica» di quel venerdì 13 aprile aveva convinto Pierluigi Vigna a «svicolare» e magari saltare per un anno l'appuntamento bresciano di Exa. Così l'ex procuratore antimafia, già provato nel fisico dalla malattia con cui aveva imparato a convivere fino alla morte avvenuta ieri a Firenze, sei mesi fa ha salutato per l'ultima volta gli amici cacciatori, moderando gli interventi dell'avvocato Ugo Ruffolo, professore di diritto civile all'Università di Bologna, di Giandonato Caggiano, professore di diritto dell'Unione europea dell'Università "Roma Tre", Martino Farneti, perito balistico, e Claudio Chiola, professore di diritto pubblico dell'Università "La sapienza" di Roma.
Un incontro gestito alla sua maniera, con il pungolo di chi anteponeva la passione per le armi alla mera «curiosità dozzinale». E non poteva essere altrimenti per un «bresciano d'adozione» (quale si riteneva ormai Vigna) che all'età di 79 anni ancora si emozionava pensando al giorno in cui fu insignito dalla Federcaccia dell'onoreficenza Gentiluomo Cacciatore nel 1993.
IL GIORNO DOPO l'addio il ricordo di Franco Bettoni, presidente della Camera di Commercio e anima inossidabile di Exa, è fervido e pieno di affetto. «Per 22 anni ci ha accompagnato con la sua competenza e capacità - ha sottolineato Bettoni pensando all'impegno e all'onore che l'ex procuratore antimafia ha sempre riconosciuto alla manifestazione bresciana -. Era un amico di Brescia. Come ricordarlo? Semplice: quel convegno che a ogni edizione moderava con puntiglio porterà per sempre il suo nome». Un piccolo gesto per ricordare un uomo che a Brescia è stato adottato da produttori di armi e semplici appassionati. «L'intero settore deve ringraziare Vigna - ha rimarcato il presidente della Camera di Commercio confermando l'intitolazione del convegno al magistrato -. Lui, che aveva una visuale allargata sui fatti del mondo, ha sostenuto e aiutato l'internazionalizzazione delle nostre imprese, percependo per primo la necessità di conquistare nuovi orizzonti commerciali. Che dire di più se non che a Vigna ci legherà sempre una stima e un affetto che vanno oltre allla semplice ospitata di Exa. Era un cacciatore, un vero gentiluomo che metteva le sue competenze al servizio del prossimo».
E il ricordo corre immediato all'ultimo scatto di Exa 2012, con Pieluigi Vigna a stringere la mano degli ospiti promettendo di reincontrarsi per l'edizione 2013. [email protected]
Giuseppe Spatola


Che dire di LUi, un magistrato con gli attributi, una persona che ha fatto bene il proprio lavoro per tanti anni, un cacciatore che non perdeva occasione di difendere la sua categoria di cacciatori e persone a posto con la propria coscienza, un magistrato pulito con la faccia pulita....lo rimpiangeremo a lungo e il mondo della caccia ha perso qualcosa di insostituibile, un abbraccio alla sua famiglia
Condoglianze a tutti loro!
 
Re: Un vero cacciatore

Pierluigi VIgna, uomo di grande cultura,con la passione venatoria
" gentiluomo cacciatore " fidc. Una personalità di alto spessore,
la sua etica saper aspettare e determinazione, un vissuto cristallino,
una personalità unica, alla famiglia sentite condoglianze .

Romano
 
Re: Un vero cacciatore

è sempre un dolore apprendere la morte di personalità come quella del giudice Vigna. Al dolore si unisce la consapevolezza che una perdita del genere potrà difficilmente essere compensata, vista l' attuale situazione dei cervelli in Italia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto