Re: ricetta per ghiandaia

Rudi allora in brodo favolose le ho fatte anche con i passatelli poi l'altro anno le ho fatte sui crostini e lo rivendute ai miei amici come crostini di beccaccia vedessi come si leccavano i baffi e dicevano "è la beccaccia sui crostini non c'è niente di meglio"[Trilly-77-24.gif]


Ahahahah che bastardata ahahhahaha
se fai a me na cosa del genere , fai la fine della ghiandaia ahahahah
 
Re: ricetta per ghiandaia

Si peró ***** queste cose no... che gli spari a fare se le dai al gatto?? Mah.. che gente..
Tornando alla cucina, visto che di ghiandaie quest'anno ne ho già 8 volevo provare a farle in salmí!! Qualcuno x caso l'ha già fatto o assaggiato x caso???
 
Re: ricetta per ghiandaia

Io le gazze e leghiandaie le ho sempre mangiate arrosto assieme a tordi e merli, si sono un po' più dure ma sono anche molto saporite.
......proverò il brodo, perchè mi incuriosisce e sono convinto che sia molto buono.
Ciao a tutti
 
Re: ricetta per ghiandaia

vi ringrazio tanto ragazzi ne ho 2 visto che sono cosi buone so un posto dove ci sono ora ne faccio qualche altra e le metto subito in pentola vi ringrazio enormemente
 
Re: ricetta per ghiandaia

vi ringrazio tanto ragazzi ne ho 2 visto che sono cosi buone so un posto dove ci sono ora ne faccio qualche altra e le metto subito in pentola vi ringrazio enormemente

di niente saverio è sempre un piacere aiutare un collega cacciatore meglio ancora quando si tratta di buttare qualcosa nello stomaco
 
Re: ricetta per ghiandaia

Scusandomi per il ritardo (mi ero scordato di questa discussione), posto la ricetta su come cucino il salmì di ghiandaia (viene veramente un ottimo sugo per pasta).

GHIANDAIE ALLA VALTRUMPLINA

Spennare e pulire le ghiandaie
In una pentola mettere 1 cipolla, 3/4 pezzi di sedano, 2 carote, 4/5 foglie di alloro, 2 spicchi di aglio, 7/8 chiodi di garofano, 7/8 grani di pepe nero, un pò di noce moscata e un pezzetto di cannella; riporre nella pentola le ghiandaie e ricoprire il tutto con del buon vino rosso (diciamo che io utilizzo una bottiglia di vino rosso per 2/3 ghiandaie).
Riporre la pentola in frigorifero con coperchio, dove deve stare per 10 giorni, avendo cura ogni 2/3 giorni di girare le ghiadaie.
Passati i 10 giorni, mettere la pentola su fornello e portare il tutto ad ebollizione; quando le ghiandaie saranno ben cotte (la carne si spolperà facilmente) spolparle avendo cura di sminuzzare bene la carne.
Filtrare parte del liquido di cottura e metterlo insieme alla carne in un pentolino, aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pezzo di burro e mezzo dado. Far cuocere il tutto nuovamente (circa 15 minuti) a fuoco lento ed il sugo è pronto per essere messo sulla pasta.
Buon appetito

scusa ma colombi beccacce e tordi nn farle bollire ma metterli a crudo domandate al dott.pecos k
li ha assaggiati come sono

da me k sono uno chef posso dirti interessante ma anche questa per fare le ghiandaie nn è male


prendi la ghiandaia e la bolli per una 15 di minuti chiaramente pulita
in un tegame metti aglio in camicia salvia e rosmarino olio extra vergine
metti dentro la ghiandaia e copri con due bicchieri di vino bianco e il
restante fino a 3 4 dell'animale con ul brodo della ghiandaia e fai cuocere
a fuoco lento finchè nn sarà ritirato il brodo del tutto e rimarrà
il sughetto se vuoi all'inizio puoi mettere delle patate a cubetti
k si insaporiranno del sughetto e poi mi dici come è venuta
io nel mio ristorante ci faccio anche tordi colombi e beccacce
e ti posso dire k nel piatto ci rimane solo gli ossi piu grossi
 
Re: ricetta per ghiandaia

Ne ho fatta una stamattina e mia mamma ha deciso di farla a brodo. Per me va bene anche perchè, come si dice dalle mie parti: "lascia fare i figli a chi li sa fare!"
 

saverior6

Utente Registrato
Messaggi
364
Punteggio reazioni
1
Punti
16
cari amici miei questa mattina mentre aspettavo i tordi mi e arrivata a tiro una bella ghiandaia e l'ho abbattuta volevo sapere ma e commestibile? mi dicevano che e un parente della gazza ladra.
comunque se e si mi potreste consigliare una ricetta semplice semplice!!!!!
vi ringrazio anticipatamente















11
 
Re: ricetta per ghiandaia

questa ricetta per ghiandaie interessa anke a me....le ghiandaie sono sempre dure e sapore quasi nullo...vorrei fare quest ultima prova...
 
R: ricetta per ghiandaia

R: ricetta per ghiandaia

Oggi ne ho ucciso una avrei voglia di mangiarla questa sera!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: ricetta per ghiandaia

Mia nonna...grande esperta del settore;)
me le fa in tegame con una bella fettina di pancetta nel mezzo e pomodoro...le fa cuocere lente lente e con molto vino bianco e un po di vino rosso a fine cottura in modo da ammorbidirle specialmente quelle piu grosse...l hanno scorso ne ho fatte 17 e me le sono godute tutte con i soci di caccia:( a me sono piaciute tanto sinceramente...penso sia piu una questione di essere schizzinosi sapendo che sono comunque parenti delle gazze e delle cornacchione:rolleyes:
 
Re: ricetta per ghiandaia

Non esiste in cucina un brodo fine e speciale come quello di ghiandaia, dopo prenderte le ghiandaie lesse e le mettete in una grande padella e le cucinate e rosolate così aggiungendo il sugo di pomodoro....una cosa eccezziooooonaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: ricetta per ghiandaia

ho fatto il brodo con le ghiandaie decisamente buono poi ho le ho dissossate e fatto il sugo con il pomodoro mangiabile ma niente di che. le prossime provo l'altra ricetta poi vi faccio sapere
 
Re: ricetta per ghiandaia

Si peró ***** queste cose no... che gli spari a fare se le dai al gatto?? Mah.. che gente..
Tornando alla cucina, visto che di ghiandaie quest'anno ne ho già 8 volevo provare a farle in salmí!! Qualcuno x caso l'ha già fatto o assaggiato x caso???
perche' tu non tire alle cornacchie? e se lo fai che fai le mangi? se lo fai non ti invidio di certo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto