COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Ma i cocker di Raquin dal punto di vista venatorio come sono?
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

scusate l'ignoranza...
a me piacerebbe Esclsivamente per il capanno...e il riporto, un cane equilibrato e calmo...
il cocker è cosi??
grazie a tutti
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Bello anche il tuo si vede che è un cocker e non uno deqli incroci che ci sono in giro, ma purtroppo per la colorazione potrebbero nascere cuccioli cosiddetti "smantellati", cioè neri o marroni con macchie bianche sul corpo o sulla testa, mentre è ammessa solo sulla gola fino al petto....

In sostanza le possibilità che ho sono poche e cioè preferibilmente: unicolore nero, unicolore marrone, nero focato, marrone focato.
Quando arriverà all'età giusta per farmi un'idea mi andrò a visionare anche le migliori prove di lavoro internazionali e nazionali così da poter scegliere un soggetto bello e bravo di queste colorazioni e che sia cocker COCKER, perché di meticci ne girano molti, basta guardarne le teste che tutto sembrano fuorché cocker.
Un saluto.

Parole sante!!!

Se mi e' consentito un consiglio x coloro che si impegneranno in futuri accoppiamenti, sarebbe bene nn affidarsi troppo al "fai da te", ma piuttosto affidarsi a persone competenti della razza che intanto possano evitarvi gli errori citati dall'amico qui sopra.

L'ideale poi sarebbero persone che conoscano a fondo le linee di sangue, e che possano quindi darvi utili suggerimenti anche sulla stessa "compatibilita'" dell'accoppiamento.

E ricordate sempre che a "parlare" del livello e delle capacita' dell'esperto + o meno presunto, e' innanzi tutto la qualita' delle "bestie" che egli solitamente tiene al guinzaglio....
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Ogni cane ha il suo carattere. Generalmente il cocker è ideale per il riporto al capanno. All'interno di ogni razza, però, trovi il cane equilibrato, quello espansivo, il timido, il prepotente, il calmo... Di solito i maschi sono più esuberanti e le femmine più tranquille, ma non è una regola infallibile.
 
COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

I i miei cocker li ho sempre presi da un signore che fa pochissime cucciolate all'anno e della razza è un giudice da lavoro.
Non ho mai avuto un soggetto non degno della razza. I li porto soprattutto a beccacce nei canali impenetrabili. Formidabili.
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Ma da che età si può farlo accoppiare? Perché anche a me piacerebbe farlo accoppiare..
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

scusate l'ignoranza...
a me piacerebbe Esclsivamente per il capanno...e il riporto, un cane equilibrato e calmo...
il cocker è cosi??
grazie a tutti

io ho due cockers, il primo sin da subito l'ho abituato al capanno con ottimi risultati, cane tranquillo che non disturba minimamente, nemmeno i piccioni sulle racchette quando caccio al campo i colombacci, il secondo per i primi due anni l'ho portato prevalentemente in caccia vagante
e sinceramente al capanno è un pò più irrequieto, anche se poi resta a terra li vicino, perciò il mio consiglio è quello di abituare il cane sin da cucciolo a stare al capanno, perfezionato, poi portarlo anche in caccia vagante, questa è la mia esperienza chiaramente limitata ai miei cani.......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

ho visto dei cocker veramente bravi anche da Guggia (allevamento delle valli venete) a camponogara, sono cocker da lavoro che di cocker non hanno niente ma se uno deve andare a caccia e non gli interessa la bellezza direi che sono validissimi
E no da buon cinofilo non sono d' accordo il cane deve essere bello e bravo o meglio un pochino meno bravo ma bello,se non è in standar di razza tantovale mettere un meticcio almeno non ti costa nulla.
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

federico sei serio??? No perchè tutti mi dicono che non è puro e di cocker non ha nulla...è fuori dagli standard....ma non capisco piu niente

Beh, io vedo solo una foto, dalla quale si evidenzia senza dubbio una buona testa di cocker.

X il resto, soprattutto nn avendo il cane davanti agli occhi, nn saprei che dirti: certo che con una testa cosi', anche ammesso che dal vivo nn fosse dello stesso livello di come si vede in foto, arrivare addirittura ad affermare che "di cocker nn ha nulla", mi sembra a dir poco azzardato....

- - - Aggiornato - - -

Cosa intendi con: "compatibilità" dell'accoppiamento?

Diciamo la buona probabilita' che le caratteristiche dei 2 soggetti (fenotipo) e/o delle loro linee genetiche (genotipo) possano "incontrarsi" (quindi rafforzarsi o complementarsi) nella + giusta maniera.
 
Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

La mia femmina è 39 cm al garrese, i maschi che ho visto erano molto più piccoli e i padroni mi hanno detto che erano di Francini....
Il pedigree non l'ho visto, poi effettivamente hanno un costo elevato che in altri allevamenti rinomati ne comperi 2.

Perdonami, ma Francini credo produca oltre 100 cuccioli all'anno, ce ne saranno quindi oltre 1000 in circolazione del suo allevamento, nn capisco come tu possa esprimere una credibile opinione avendo visto solo 3 soggetti...
Oltre una decina all'anno chiudono poi il campionato di bellezza (oltre a qualcuno di lavoro), nn credo che sia possibile che cani sotto taglia possano raggiungerlo con facilita' in una razza dove c'e' xaltro notevole concorrenza.

Allora, se uno si prende la briga di andare a vedere un po' di risultati nelle prove, avra' modo di notare diversi affissi/conduttori oltre ai gia' citati, buoni cocker a giro ce ne sono diversi e di diverse provenienze, d'altronde basta vedere la soddisfazione dei tanti utenti cockeristi del forum x rendersene conto.

Se mi e' consentito un consiglio, io farei semmai + attenzione all'aspetto, e di conseguenza all'operativita', dei cocker allevati: se ad esempio dovessi andare all'allevamento del Bona a prendere uno springer (poco) "travestito" da cocker, tanto varrebbe prendere direttamente uno springer "da lavoro", magari anche in questo stesso allevamento!
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

allora il mio tommy nella foto è cockerissimo!

Yessss!

Mia figlia va matta x i focati, nel cocker e' la colorazione che preferisco io stesso, ovviamente e' solo un gusto.

Nell'ultima cucciolata mi e' appunto nata una springerina focata, nella mia razza questa colorazione e' di fatto assente nelle selezioni field-bred, ma relativamente frequente anche se nn usuale in quelle pure-bred....
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Dalla descrizione, desumo che sia un allevamento gia' citato nel 3D, "Lugi's" di Giuntoli, il quale sta facendo il bene della razza (ed ai cacciatori!) sia come giudice che come allevatore. Allievo della Simondetti, ha appunto cani discendenti da quelli di Franca e di Chiostrini, oltre che da diverse vecchie altre linee. A volte nn sono morfologicamente del tutto impeccabili, ma comunque nessun dubbio sul fatto che siano veri cockers. Venatoriamente validissimi e di certa riuscita.
Federico, io ho saputo che l'ultimo cocker della Signora Simondetti non è morto nell'allevamento di Giuntoli. Quando si parla dei cocker della signora Simondetti come minimo bisognerebbe nominare il nome dell'allevamento che ha ereditato il patrimonio dell'allevatrice in oggetto.
 
R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Uè bimbo! Modera i termini. Qui siamo tra persone adulte, non all asilo.
Io non ho detto che Francini non ha buoni cani ma ho solo consigliato anche altri allevatori che hanno ottimi cani e non gli paghi uno sproposito di euro per il nome.
Ricorda bene che gli allevatori possono solo selezionare i soggetti potenzialmente bravi. Il cane diventa un bravo cacciatore sotto mani di un bravo addestratore. Se compro un cucciolo di Cocker e lo lascio sul divano potrà anche diventare bello ma la caccia non saprà mai cos'è anche se i suoi genitori sono dei campioni.
Per quanto mi riguarda l' argomento è chiuso.
 
Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

E no da buon cinofilo non sono d' accordo il cane deve essere bello e bravo o meglio un pochino meno bravo ma bello,se non è in standar di razza tantovale mettere un meticcio almeno non ti costa nulla.
Questa è stata la domanda che ha aperto la discussione:

"Quali considerate i migliori allevamenti di COCKER SPANIEL '??? NON BELLEZZA MA LAVORO" Ammetto che il bello e bravo sarebbe il massimo, almeno per un cacciatore, ma preferire la bellezza alla bravura mi sembra andare contro la logica, parlo da cacciatore. Lo standard di razza non sono solo le misure, fare cani tutta della stessa misura e dello stesso colore degli occhi non è difficile. Ci sono cani che messi sul terreno fanno passare la voglia di andare a caccia, sicuramente non appartengono alla categoria meno belli e più bravi. Opinione personale dopo ognuno può devidere di andare a caccia con il più bello e meno bravo o con il più bravo e meno bello.
 
Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Re: R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

E no da buon cinofilo non sono d' accordo il cane deve essere bello e bravo o meglio un pochino meno bravo ma bello,se non è in standar di razza tantovale mettere un meticcio almeno non ti costa nulla.


per questo ho fatto la scelta di farmi un bel viaggio e prenderlo in Francia
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Immagine.jpgkheres
IMG_0610.JPGkelly

- - - Aggiornato - - -

ciao io ho già 2 cocker, 1maschio nero con cravatta bianca e 1 femmina fulvo, ne vorrei un altro color cioccolato focato come il tuo dove l'hai preso?Immagine.jpg
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Faccio una domanda ai più anziani del forum: questo è un sito per cacciatori? Leggendo questa discussione mi sono sorti dei dubbi. Non voglio innescare nessuna polemica è solo per capire su quali parametri viene scelto l'accoppiamento fra due cani da caccia. Sicuramente ognuno ha i suoi metodi, io per esempio se dovessi cedere una monta, la prima cosa che valuterei è il cane sul terreno di caccia, se la femmina merita cederei la monta anche per un solo cucciolo come diritto di monta, altrimenti della sua bellezza non so cosa farmene. Potrei anche chiede dei soldi giusto per far capire al proprietario della femmina che è meglio per lui lasciare perdere la cucciolata e di andarsi a scegliere il cucciolo da entrambi cani meritevoli. Ho due femmine se decidessi di farle coprire non le faccio coprire dal primo springer con la testa esteriormente bella, quello che bisogna valutare è quello che c'è dentro la testa, parlo di cani da utilizzare caccia, altrimenti tutte le teste vanno bene.

Mi fa piacere che non sono il solo a pensarla così...detto poi da te germano che sicuramente te ne intendi più di me di standard....io il cane l,o devo avere non per fare sfilate ma per trovare i tordi.....
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Anch'io ho un cocker che proviene dalla Francia , con genealogia di Wepping Willow's, lo avuto tramite l'allevamento Stefanel. E' un cane eccezionale.
Nn ho conoscenze dirette dell'all.to "Stefanel", che alleva cocker da ormai molti anni, ma so che anche questo all.to cura molto le doti venatorie e caratteriali dei suoi cani, che sono peraltro sempre cocker molto belli.
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Bah! ho visto 3 soggetti di Francini ed erano Cocker nani, di parecchio sotto misura... Ti consiglierei di più Re di Danari o Springer Spaniel Del Bona

OVVIAMENTE ciò che ho scritto è un'opinione mia personale
Vorrei Ben vedere i cocker della francini sono campioni internazionali sia di lavoro che di bellezza non credo proprio che siano nani,piuttosto tanti cocker sono fuori taglia li hanno avvicinati piu allo standard dello springer spaniel ,lo standard dice che non deve superare i 40 cm al garrese il maschio e 39 cm la femmina.
Un difetto però cè...il prezzo!
 
Re: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Anch'io ho un cocker che proviene dalla Francia , con genealogia di Wepping Willow's, lo avuto tramite l'allevamento Stefanel. E' un cane eccezionale.
 

Allegati

  • Argo 260103.jpg
    Argo 260103.jpg
    87.3 KB · Visite: 0
COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Dalla descrizione, desumo che sia un allevamento gia' citato nel 3D, "Lugi's" di Giuntoli, il quale sta facendo il bene della razza (ed ai cacciatori!) sia come giudice che come allevatore. Allievo della Simondetti, ha appunto cani discendenti da quelli di Franca e di Chiostrini, oltre che da diverse vecchie altre linee. A volte nn sono morfologicamente del tutto impeccabili, ma comunque nessun dubbio sul fatto che siano veri cockers. Venatoriamente validissimi e di certa riuscita.

Tutto esatto. L'unica cosa che manca: trattasi di persona veramente perbene.
 
R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

R: COCKER SPANIEL le piu valide genealogie e allevamenti

Ciao Federico, non ero a conoscenza dei numeri che hai citato.... 100 cuccioli l anno vuol dire che somiglia più ad un supermercato.... Quanti riproduttori hanno? Da quei numeri deduco un' alta consanguineità che, a mio parere, è la causa del decadimento di molte razze di cani.
Vedi, per esempio il Bracco Italiano, è poco di moda, di cucciolate ne fanno poche e rimane una delle poche razze a non avere tare genetiche.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto