Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

oggi giro per funghi nelle montagne sopra casa (prealpi bresciane), visto 2 tordi 2 merle collarine, una nuvola di crocieri e molti montagnì alias ciuine alias cince more.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013


Noi tirrenici corriamo il rischio che se continuano queste perturbazioni atlantiche da ovest con venti da sudeste sudovest noi non vediamo niente o poco, tutto si svolgerà lungo il versante adriatico riparato dagli appennini è già successo spareranno tali regioni e la Puglia per ciò che riguarda tordi e lodole, i colombacci li prenderà chi si trova in alto sui crinali, sul mare solo veloci passaggi ne sanno qualcosa sui tomboli toscani, spero che ruoti da Nordest e si plachino le perturbazioni.
Cè anche la possibilità che il passo si blocchi e riprenda sul finire di ottobre e prosiegua fino a a metà novembre.
Il Toto passo è in corso, giochiamo:D a chi la spara più verosimile!!!


Anche se con questi venti al nord hanno sparato sia sul versante est che ovest,si vede che hanno tagliato in orizzontale per tutto il nord.

Dopo la perturbazione credo che con la disposizione dei venti da nord est si possa vedere anche noi del centro e sud tirrenico.

Poi vedendo la luna credo che ci possa essere passo fino al 10 novembre.

Tu che dici Gianni sempre stando a frutto di esperienze e impressioni.

Io noto che quest'anno al nord li hanno visti a metà ottobre inusuale beccare la furia così tardi abituati a prenderli ai principi di ottobre...

Che ne dite...


Saluti.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

possa scarso,visto 2 cesene alle 7.30 una quindicina alle 9,e sasselli visti 6 alle 8 e alla spicciolata altri 4,poco movimento,tanto vento
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

il migratore è per eccellenza il miglior metereologo....stamattina primo buon movimento di prispoloni.....
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

niente capanno perchè sta mattina presto pioveva...ho fatto una camminata in tarda mattinata e a parte i soliti uccelli del posto niente da segnalare...
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Qua solo 12 caprioli....neanche piu le merle nei boschetti....uno schifo di annata!
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ancora colombacci...ne ho già fatti di più in questi 3 gg che in 1 mese di valico...
Fino alle 11.30 nebbia e non si è vista una penna...
Dopo x 1 ora colombacci sempre sulle piante....la cosa che mi stupisce è la mancanza di diffidenza che hanno nonostante le fucilate che hanno già preso...
Per 3 volte è arrivato il branco da 40-50 uccelli e una volta posato subito gran svolazzamento a cercare ghiande..di solito in posti del genere e quando già accasati da qualche giorno una volta posati stanno fermi anche 30 minuti prima di cercare il cibo...
Raccolti 4 e 2 spennati...ho provato il tiro al volo ma le piante hanno ancora troppe foglie...
Mi chiedo quanto durerà ancora questa manna....
un po' anomala sta cosa vero andrea?
credo il tutto sia merito del fatto che la specie e' in gran salute e anche dalle tue parti si sta' stanzializzando sempre di piu', poi se consideri l' annata un po' strana visto che a questo periodo della stagione, ancora si vedono in montagna branchi di colombacci di passo ( cosa assai eccezionale ) probabilmente la mancanza di diffidenza e' dovuta all' arrivo continuo di nuovi soggetti e magari anche dalla fame, comunque goditeli, perche' spero per te di sbagliarmi, ma ho paura che con la prima vera strizzata di freddo, andranno tutti a raggiungere il loro parenti qualche km piu' in giu'........
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Qui da noi, provincia di Venezia, visto un buon numero di tordi e un sacco di fringuelli.
Sono passati grandi gruppi di colombacci in migrazione, molto alti ma spettacolari: gli appassionati dalle zone che seguono le nostre nella rotta migratoria stiano in guardia ;)
Passate anche alcune allodole, speriamo si muovano a riaprirne la caccia, accidentaccio!!
Presenti anche molti merli e gruppi di storni. In generale ottime presenze, speriamo per il fine settimana. In bocca al lupo a tutti!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

scusa se mi permetto, ma usi gabbie con copertura? perchè vorrei comprarle anche io con la copertura o al limite farle da me.
uso gabbie con copertura per tutti i merli e i bottacci, per cesene e sasselli le uso solo con i soggetti più irrequieti, comunque se piove abbastanza non bastano per riparare dall'acqua. Io per ripararli sopra alla rete antirapace ho montato dei teli amovibili, facili da staccare e rimettere in caso di emergenza.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Oggi niente di niente, solo qualche pispola e pettirosso, cioè robetta da guardare e non sparare. Per il resto calma piatta e cartucciera tornata piena.
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

complimenti pointer01...qui stamattina ho fatto un giro dopo 15 giorni di pausa forzata causa neve...nessuna cesena vista ma fatti 2 beccaccini,1 padellato e 2 volati fuori tiro quindi non ho neanche sparato...meglio di niente
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Dalle mie parti qualche tordo si é visto nonostante il tempaccio.. anche 2 branchetti di fringuelli di passo e qualche colombaccio.. domani si replica!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ok...grazie! Anch'io credevo si potesse mettere vagante (anche perchè nell'articolo postato da fede c'era anche il beccaccino). Si, io mi riferisco all'entroterra tra Chiavari e Lavagna...se andiamo indietro di 40 anni mio padre mi racconta di rientri da PAURA!!! e sino una ventina di anni fa andava abbastanza bene...poi cosa sia successo non si capisce...

Sisi è vagante..cosa sia successo nn si sa fatto sta che nn si ferma un belin..si continua lo stesso ad andare però ed è già tanto che ce lo permettano ancora di fare
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Oggi Rn2 Scaccio ai tordi fatti 2 e un merlo...Poi mi è partito da sotto i piedi un razzo che suppongo fosse un Re di Quaglie (Crex Crex) a cui fortunatamente non ho tirato perchè non sicuro se fosse una Pernice o una Starna che sono chiuse da noi!!!
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

La manna dura finchè cè ghianda e foglia, se tu ci vai leggero, nel senso che devi eviti i tiri inutili, non tiri ai grossi branchi e lasci riposare la zona fra una sparata e l'altra, i colombacci sparati sono come morti li non li vedi più, meglio tirare a colpo sicuro ogni colpo un morto.
ben detto! questa strategia funziona con tutti gli uccelli che bazzicano un luogo per pasturare. ma non è da tutti saper resistere alla tentazione e questo fa la differenza tra un cacciatore ed uno sparatore.
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ieri 3 tordi, buon passo prispoloni
Oggi 1 tordo ancora qualche prispolone
Ieri visti 2 frosoni ...
Secondo me giovedì o sabato si vedranno i tordi in anticipo di una settimana rispetto al solito..
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Anche io avevo intenzione di provare a vedere se domani mattina passerà qualche tordo..
Da una parte sono fiducioso.. La perturbazione in Piemonte è stata abbastanza clemente, ha praticamente solo piovviginato.. Oggi però, anche se il cielo è limpidissimo, non si vede volare una piuma e stamane neanche uno zip... MAH
Nel dubbio, d'altra parte, mi chiedo se non valga la pena togliere un'ora alla caccia ai tordi e "perderla" facendo l'aspetto sul fiume a qualche anatra.. Quest'anno davvero non ne ho visti qui di germani ed un pò di voglia di vedere se qualcuno è arrivato la ho..
Voi che dite?? Direttamente tordi nella speranza che il "corridoio" di bel tempo che c'è stato qui ne abbia portato qualcuno??

Io non sono molto fiducioso...credo che i tordi che abbiamo visto nel fine settimana abbiano anticipato la perturbazione...e ora che è finita si siano già messi in viaggio...comunque qui in Liguria da me hanno dato pioviggini e se non c'è tordi di sicuro non è neanche una giornata da colombi e di stanziale neanche se ne parla...mi sposto appunto sul basso Piemonte nella speranza di poter optare su diverse opzioni di caccia...tordi niente?...proviamo qualche colombaccio...o se no qualche fagiano...o qualche anatra...poi si vedrà...ti dirò di più anche se è ancora presto e sono in pianura un giretto a vedere due tappe da becche ce lo faccio lo stesso...
 
Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Visto pure io il servizietto....una volta ci attaccavano tramite il bracconaggio,ora attaccano anche le pratiche legali...come dice Grifo un giorno ricorderemo da dove è' partito tutto...e qui chiudo il discorso che è meglio....
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Ieri...come essere in una piscina,acqua e acqua;stamattina neve (ma che maroni..inizia la solfa)1 me e 1 sassello;notizie di adesso mi dicono circa 15/20cm a 1500mt.....non ho parole e le previsioni sono tutt'altro che belle per la prossima settimana
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

anche ieri sono uscito....siamo in due amici, capanni a 500 mt di distanza...lui tre tordi io pure...lui sei cesene con entrata di quattro cinque branchetti....non ne è passata sul mio capannno neppure uno!!!!!!ora mi domando : è solo questione di c..o oppure la linea dell'alta tensione vicina al mio capanno pone un ostacolo??? spiegatemelo voi, per il resto un pò di fringuelli ma a questo punto comincio a pensare che sia il mio capanno che non faccia testo!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Bassa bresciana avvistato finalmente anche io qualche prispolone. Domani mattina sul fiume a nedrocc.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto