SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

Ciao Achille, innanzitutto per avere già 4 mesi e mezzo a parte che è ben cresciuta ha tutte le premesse per diventare un'ottima cacciatrice ;) comunque sia secondo me il cane intuisce la differenza tra una pallina da riportare e una quaglia, ovviamente quest'ultima ha un potere attrattivo più forte e magari se ancora non ha avuto modo di esercitarsi al riporto con il selvatico è normale magari che sia un po' restia a riportartela, comunque il tuo metodo di ignorarla è giusto, magari non essere pronto a toglierla dalla bocca e come poi si convince a dartela subito premio e lodi ;) Magari prova ad esercitarti ora con il selvatico se puoi fresco di abbattimento avvolto in una calza o con un riportello con delle ali di selvatico attaccato e in un cortile o in un ambiente ampio e magari facendo i primi esercizi con una corda o guinzaglio lungo per abituarsi ora ad applicare il riporto con i vari giochi (non hai perso tempo a mio parere, anzi!) al selvatico. Tu cerca di non mostrarti frettoloso o avido nel prenderti comunque una cosa che ha trovato lei e vedrai che avrai anche un buon cane da riporto oltre che da cerca. Ovviamente lascio ai più esperti ulteriori consigli o conferma di ciò che so :) E complimenti dai, vedrai che Lola cacciando imparerà :)

PS: Il titolo della canzone del video qual è?
 
Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

faccio una domanda,nn me ne volere.......qual'è il rapporto tra te e lei al di fuori delle mura domestiche?

Il rapporto credo che sia d'affetto incondizionato [allegro.gif]!Nel senso che ci facciamo cordialmente le "feste" quando stiamo a contatto!Calcolando che e' un cane che vive in casa con noi !Certo io tra turni e cavoli vari manco da casa piu' di tutti!Pero' quando ci sono.... son quello che la porta in giro e m'obbedisce sicuramente nei comandi basilari!Ora ha imparato a salutarmi quando vado via : s'affaccia al balcone e mi guarda finche' non sparisco alla sua vista :grin: !La sera quando torno non mi vede perche' sta' nella sua brandina in cucina e la notte rimane chiusa,cmq la mattina gioca con noi e accompagna Ivan a scuola:grin:!Insomma per farla breve e' un componente della famiglia a tutti gli effetti.......magari becca ancora qualche strillata per eventuali danni collaterali che combina in casa........ma lungi dall'essere un animale "rinchiuso" o maltrattato [33]!!!!!Cmq quando lo porto fuori in campagna si comporta benissimo per la sua eta' lavora avanti a me di poche decine di metri e se la chiamo risponde ai comandi e riceve le stesse attenzioni che ha in casa!Un saluto
 
Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

oltre al sarcasmo di qualcuno, la domanda che ti ho fatto nn voleva essere una provocazione o una mancanza di fiducia per come tratti la tua cagnetta....volevo sapere qual'è il rapporto a livello di capo branco....
nn importa cmq a 4 mesi generalmente i cani si lasciano ancora a casa anche perchè per loro è ancora tutto un gioco di conseguenza,a mio avviso, si possono fare più danni che cose utili...
Se proprio devi insegnargli il riporto con il selvatico,usa animali congelati e un guinzaglietto......possibilmente senza fasciarli di stracci....
 
Messaggi
8,421
Punteggio reazioni
7,273
Punti
373
In verita' sarebbe la seconda......la prima e' stata senza sparo giovedi' scorso [allegro.gif] !Dunque,abbiam fatto un giro di circa un'ora e un quarto pieni su stoppie/incolto alla ricerca di quaglie!Ne abbiam trovate due e incarnierarata una,entrambe scovate da Lola che sembra sentirle, sebben ne abbia annusata solo una,di quelle selvatiche, gia' morta che avevo abbattuto il giorno dell'apertura,quando lei non c'era!
La cagnetta( 4 mesi e mezzo) scovata la prima (padellata !) ha cercato con parecchia foga fino ad incocciarne un altra,(fortunatamente abbattuta!)Qua' iniziano le note dolenti :la springer individua fulmineamente la preda abbattuta.....ma non la riporta subito!Fa un abbaio a fermo,poi l'abbocca.......ma non c'e' verso che me la riporti!O meglio....io la chiamo e mi giro come per andarmene....allora lei mi segue con la preda in bocca ma non me la da',anzi se mi sposto verso di lei per andarle incontro...alza i tacchi e s'allontanaheuuu.gif]! Solo dopo varie peripezie quando io mi siedo non dandole attenzione....la molla ma sempre pronta a riabboccarla e sottrarsi alla mia richiesta!Insomma con premi e smancerie alla fine recupero sta benedetta quaglia che assomiglia piu' a un cencio lavato che a un selvatico degno di questo nome,che per me,fautore del tordo "pulito&pettinato" equivale a un omicidio :shock:!La scena si ripete su tutti gli altri selvatici abbattuti per cui tutti i riporti da manuale eseguiti durante l'estate con palline,bastoni e riportelli vari vanno a farsi benedire!A casa ottengo qualche lieve successo su animale congelato e in ambiente delimitato........ma in terreno libero questo e',almeno al momento!Cmq la cagnetta dimostra un ottimo naso e una buona cerca,anche se non ama molto i rovi.....sembra [eusa_eh.gif]!Vabbe'....allego il video della mattinata!Un saluto.

SpringerLola! - YouTube
 
Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

Caro Erchiappetta cacciatore esperto si ma inesperto cinofilo, sappi che la tua springer è ancora troppo piccola per portarla a caccia, prima le devi far fare tutta la scuola di cui ha bisogno. portandola a caccia a 4 mesi e mezzo è come se l'avessi mandata all'università senza fargli fare le scuole elementari e poi stai attento perchè rischi molto sugli spari (dipende comunque dai soggetti). Ti consiglio di ripartire dall'addestramento in cortile con una dammy o una semplice pallina per passare ad un oggetto con qualche penna o pelle di lepre, rileggiti comunque quello che dicono Delfino o lo stesso Valcarenghi sull'addestramento poi fai come meglio credi i miei sono solo consigli che penso di poterti dare perchè ho gli springers da 25 anni e qualcosa credo di averla imparata. Comunque ciao e in bocca al lupo.

E si......a combatter con cuccioli non mi s'addice!Anche perche' c'ha sempre pensato mio Padre....io campavo di rendita ;)!L'ultimo cane che ho avuto risale ormai a tempo addietro e me lo son ritrovato bello e fatto!Vabbe'.........vorra' dire che si ricomincia con le palline da tennis e menate varie,per gli spari tutto ok.....piu' sente fucilate e piu' s'ingarella nella cerca ;)!Un saluto.
 
Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

In verita' sarebbe la seconda......la prima e' stata senza sparo giovedi' scorso [allegro.gif] !Dunque,abbiam fatto un giro di circa un'ora e un quarto pieni su stoppie/incolto alla ricerca di quaglie!Ne abbiam trovate due e incarnierarata una,entrambe scovate da Lola che sembra sentirle, sebben ne abbia annusata solo una,di quelle selvatiche, gia' morta che avevo abbattuto il giorno dell'apertura,quando lei non c'era!
La cagnetta( 4 mesi e mezzo) scovata la prima (padellata !) ha cercato con parecchia foga fino ad incocciarne un altra,(fortunatamente abbattuta!)Qua' iniziano le note dolenti :la springer individua fulmineamente la preda abbattuta.....ma non la riporta subito!Fa un abbaio a fermo,poi l'abbocca.......ma non c'e' verso che me la riporti!O meglio....io la chiamo e mi giro come per andarmene....allora lei mi segue con la preda in bocca ma non me la da',anzi se mi sposto verso di lei per andarle incontro...alza i tacchi e s'allontanaheuuu.gif]! Solo dopo varie peripezie quando io mi siedo non dandole attenzione....la molla ma sempre pronta a riabboccarla e sottrarsi alla mia richiesta!Insomma con premi e smancerie alla fine recupero sta benedetta quaglia che assomiglia piu' a un cencio lavato che a un selvatico degno di questo nome,che per me,fautore del tordo "pulito&pettinato" equivale a un omicidio :shock:!La scena si ripete su tutti gli altri selvatici abbattuti per cui tutti i riporti da manuale eseguiti durante l'estate con palline,bastoni e riportelli vari vanno a farsi benedire!A casa ottengo qualche lieve successo su animale congelato e in ambiente delimitato........ma in terreno libero questo e',almeno al momento!Cmq la cagnetta dimostra un ottimo naso e una buona cerca,anche se non ama molto i rovi.....sembra [eusa_eh.gif]!Vabbe'....allego il video della mattinata!Un saluto.

SpringerLola! - YouTube



---------------------------------------------------------------------------------
Achì...non ti preoccupare, al cagna è piccola e sono le prime volte che vede selvatici. E' normale che si comporta così. I consigli di Antonio (marbizzaboy) sono ottimi.
 
Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

Non resta che farti i complimenti per avere una cucciola così brava. Attento a non correre troppo con gli insegnamenti di caccia. In bocca al lupo!
 
Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

Caro Erchiappetta cacciatore esperto si ma inesperto cinofilo, sappi che la tua springer è ancora troppo piccola per portarla a caccia, prima le devi far fare tutta la scuola di cui ha bisogno. portandola a caccia a 4 mesi e mezzo è come se l'avessi mandata all'università senza fargli fare le scuole elementari e poi stai attento perchè rischi molto sugli spari (dipende comunque dai soggetti). Ti consiglio di ripartire dall'addestramento in cortile con una dammy o una semplice pallina per passare ad un oggetto con qualche penna o pelle di lepre, rileggiti comunque quello che dicono Delfino o lo stesso Valcarenghi sull'addestramento poi fai come meglio credi i miei sono solo consigli che penso di poterti dare perchè ho gli springers da 25 anni e qualcosa credo di averla imparata. Comunque ciao e in bocca al lupo.
 
Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

E si......a combatter con cuccioli non mi s'addice!Anche perche' c'ha sempre pensato mio Padre....io campavo di rendita ;)!L'ultimo cane che ho avuto risale ormai a tempo addietro e me lo son ritrovato bello e fatto!Vabbe'.........vorra' dire che si ricomincia con le palline da tennis e menate varie,per gli spari tutto ok.....piu' sente fucilate e piu' s'ingarella nella cerca ;)!Un saluto.

Più che con le palline devi usare selvatici o dentro una calza o avvolti in un panno e lavorare al di fuori delle mura domestiche ;)
 
Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

Minchiaaaaaa...che bello il posto !! Achi' non correre troppo.....mi sembra che Lola si giri spesso a consultarti (da una parte è un bene) ma non cadere nell'invito di dargli indicazioni e fischi.....lasciale prendere iniziativa e richiama solo se sbaglia. Il naso lo ha lei (benchè 4 mesi e mezzo) e tu specie in un posto ampio come nel video, devi solo seguire.......cosa diversa se sei in luogo che "sai" dove può incontrare, allora dopo averla lasciata fare la guidi all'incontro per farle prendere fiducia alle tue indicazioni....
 
Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

complimneti ancora un po di pazienza...ho letto che spesso i cani si iniziano a 6 mesi io dico la verita a 4 mesi ma e giovane e ha un grandissimo futuro d avanti a se
 
Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

Achille Achille......mi dispiace dirtelo ma non mi meraviglia affatto ciò che fa Lola, un po' perchè è troppo giovane per la caccia, un po' perchè un vero addestramento al riporto non l'ha fatto: riportare palline, bastoni, ciabatte, ecc.ecc.. serve a capire l'attitudine al riporto ma certamente non costituisce l'addestramento al riporto; tranquillo nulla è compromesso, di tempo ce n'è.[2][lol.gif]
 
Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

achi complimenti a lola , e' bellissima...... dai che tra 1 mese e' pronta per i tordi.... ci vuole pazienza amico mio.....
salutami ivan...
 
Re: SpringerLola.....prima uscita ufficiale!

faccio una domanda,nn me ne volere.......qual'è il rapporto tra te e lei al di fuori delle mura domestiche?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto