Re: Riduttori di calibro...

A casa ho dei riduttori 12/16 12/24 e 12/28 artigianali regalatomi da un vecchio cacciatore. Li ho provati una volta per curiosità e vanno bene.
Vedendo un filmato su You tube un mio amico s'è messo in testa di farsi fare i riduttori 12/30.06 e 12/300 e 12/308W! ..tralasciando la balistica..... la cosa mi pare alquanto poco sicura!

Consiglia al tuo amico di non farlo, 1° perchè quelle cartuccie vanno bene in presenza di canna rigata. 2° le canne del dodici non sono costruite per quelle pressioni. 3° credo sia molto ma molto pericoloso, se non lo fosse ci sarebbero di quei riduttori già in produzione.
 
Re: Riduttori di calibro...

ciao killer...noi siamo capannisti..io e il pare....lui prima metteva riduzione da cal 12 a 32.....quest anno abbiam fatto fare riduzione da cal 16 a 36...provando le rosate sembra funzionino però non avendo mai avuto un cal del genere(32....36)non conosco bene le rosate....
 
Re: Riduttori di calibro...

Non farlo perchè sopratutto è vietato dalla legge. Non si possono montare riduttori che trasformino una canna liscia in una canna rigata.
 
Re: Riduttori di calibro...

Grazie Mille, ve ne sono davvero grazie... Calibrosedici mi hai dato un ottima dritta... io vado solo a caccia con il cal.20, secondo voi che range ha di tiro??
 
Re: Riduttori di calibro...

VI voglio mettere in guardia,non per il pericolo dell' uso del riduttore di cui parla Calibrosedici,ma per la scarsa resa balistica,visto che si passa nel caso di un 12/36 quindi da 18,3mm di diametro circa a 10,4 circa.
Il gioco di pressioni è importante per l' uso del cal 36 e tutto o quasi nella balistica gioca sulle pressioni (vedi forature e strozzature).
Ben altra cosa invece è il tubo Briley che si trova sul sito Aspertiro,funzionale sicuramente,ma dal costo elevato e dall'eccessivo appesantimento dell' arma (anche se,usata in capanno da fermo,la cosa è relativa).
Consiglio quindi se possibile arma con bascula dedicata al calibro,e dubito fortemente che con cartucce utilizzate con riduttori da 10 cm o similia si abbiano prestazioni buone a distanze oltre i 10/12 mt.

Naturalmente il mio è solo un parere,dato da esperienze sia personali che da persone amiche,e quindi opinabile come tutti i pareri....

Saluti

Gianni

P.s.

Io ho il cal 36 e 28 in bascula dedicata e vanno benissimo......
 
Re: Riduttori di calibro...

A casa ho dei riduttori 12/16 12/24 e 12/28 artigianali regalatomi da un vecchio cacciatore. Li ho provati una volta per curiosità e vanno bene.
Vedendo un filmato su You tube un mio amico s'è messo in testa di farsi fare i riduttori 12/30.06 e 12/300 e 12/308W! ..tralasciando la balistica..... la cosa mi pare alquanto poco sicura!
Tralasciando il fatto della precisione considera che le carabine lavorano con pressioni che superano anche i 2000 bar...c'è da prendere tutto nel viso!
 
Re: Riduttori di calibro...

Ciao, sia io che mio babbo li abbiamo usati tantissimo al capanno, uno è 12/28 ed uno 12/32 ma non sono Briley ma artigianali! Il primo me lo hanno dato gli eredi di un vecchio cacciatore morto da molto, è lungo una decina di cm ed è strozzato *, il secondo invece me lo ha fatto un armaiolo bresciano ma è cilindrico e lungo come una cartuccia. Entrambi funzionano bene, in particolare con le cartucce col contenitore ovviamente non puoi tirare i tordi a 30-35 metri perchè danno rosate un pò più larghe. Entro i 20 metri invece vanno benissimo, il 12/28 anche qualcosa in più!
Il Briley sicuramente ha una balistica molto superiore (oltre agli estrattori) ma costano più di un monocanna nuovo, appesantiscano il fucile per cui li vedo adatti solo in particolari situazioni.
I miei invece costano una trentina di euro ed allora il gioco può valere la candela.
Ora ho comprato un combinato 24/32 per cui li uso meno in quanto quest' ultimo è molto più comodo.
 
Re: Riduttori di calibro...

A casa ho dei riduttori 12/16 12/24 e 12/28 artigianali regalatomi da un vecchio cacciatore. Li ho provati una volta per curiosità e vanno bene.
Vedendo un filmato su You tube un mio amico s'è messo in testa di farsi fare i riduttori 12/30.06 e 12/300 e 12/308W! ..tralasciando la balistica..... la cosa mi pare alquanto poco sicura!
 
Re: Riduttori di calibro...

A scanso di equivoci per i riduttori di calibro è prevista una normativa date un occhiata al sito della polizia di stato..

F.A.Q

Domanda 11493

Riporto qui ... ciao Francesco

Nelle armi comuni da sparo, il c.d. "Riduttore di calibro" è da considerarsi quale parte fondamentale delle stesse.
Esso, infatti, quando montato, va a sostituire integralmente la camera di cartuccia ed, in alcuni casi, anche la canna, laddove essa sia integrata nello stesso riduttore.
Dal punto di vista tecnico e giuridico, dunque, esso altro non è che una canna intercambiabile inserita all'interno di quella originaria.
Come tale, quindi, il riduttore di calibro deve riportare tutti i marchi ed i punzoni previsti dall'art. 11 della legge 18 aprile 1975, nr. 110, e ciò sia in ossequio a fin troppo evidenti ragioni di sicurezza nel funzionamento dell'arma, sia con riferimento alle disposizioni di pubblica sicurezza e per il contrasto della criminalità, di cui, da ultimo, alla legge 146/2006.
Di conseguenza, come avviene per le canne intercambiabili, l'acquisto necessita di idoneo titolo e deve esserne fatta denuncia di detenzione.
L'uso di tali parti, tuttavia, può essere consentito solo laddove, per le armi iscritte in Catalogo, figuri in nota come canna intercambiabile, mentre, per le armi a canna liscia, esso non determini la trasformazione dell'arma in una a canna rigata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto