Re: Regolare velocità giostra 12V

DeRed ha scritto:
Ho una giostra costruita con un motorino dei tergicristallo che però gira troppo velocemente. Premesso che come elettricista sto quasi a zero mi sapreste consigliare come poter regolare i giri?? Indicatemi pure un prodotto.
Grazie mille.

Identico problema anch'io, costruito giostra per colombacci con motorino di alzacristalli elettrico.
Visto che dalle mie parti un regolatore di velocità sembra introvabile ho risolto momentaneamente collegando in serie, non in parallelo, due lampadine dell'auto. Vedrai, se il collegamento è corretto, diminuirà la luce delle lampadine e rallenterà la giostra.
 
Re: Regolare velocità giostra 12V

Laquan ha scritto:
DeRed ha scritto:
Ho una giostra costruita con un motorino dei tergicristallo che però gira troppo velocemente. Premesso che come elettricista sto quasi a zero mi sapreste consigliare come poter regolare i giri?? Indicatemi pure un prodotto.
Grazie mille.

Identico problema anch'io, costruito giostra per colombacci con motorino di alzacristalli elettrico.
Visto che dalle mie parti un regolatore di velocità sembra introvabile ho risolto momentaneamente collegando in serie, non in parallelo, due lampadine dell'auto. Vedrai, se il collegamento è corretto, diminuirà la luce delle lampadine e rallenterà la giostra.
L'avevo pensata anch'io cosi ma la tengo come ultima spiaggia.
 
Re: Regolare velocità giostra 12V

DI CHE ZONA SEI DI VICENZA?O PRENDI I CLASSICI REGOLATORI CHE SI TROVANO IN QUASI TUTTE LE ARMERIE STANDO ATTENTO A NON PRENDERE QUELLI DA POCHI SOLDI CHE LI BRUCI IN UN ATTIMO OPPURE A THIENE C è UN NEGOZIO DI COMPONENTI ELETTRICI CHE LI VENDE.
 
Re: Regolare velocità giostra 12V

ermes ha scritto:
DI CHE ZONA SEI DI VICENZA?O PRENDI I CLASSICI REGOLATORI CHE SI TROVANO IN QUASI TUTTE LE ARMERIE STANDO ATTENTO A NON PRENDERE QUELLI DA POCHI SOLDI CHE LI BRUCI IN UN ATTIMO OPPURE A THIENE C è UN NEGOZIO DI COMPONENTI ELETTRICI CHE LI VENDE.
specifica nel profilo la località di provenienza, così possiamo sapere da dove vieni. grazie
 
Re: Regolare velocità giostra 12V

ermes ha scritto:
DI CHE ZONA SEI DI VICENZA?O PRENDI I CLASSICI REGOLATORI CHE SI TROVANO IN QUASI TUTTE LE ARMERIE STANDO ATTENTO A NON PRENDERE QUELLI DA POCHI SOLDI CHE LI BRUCI IN UN ATTIMO OPPURE A THIENE C è UN NEGOZIO DI COMPONENTI ELETTRICI CHE LI VENDE.
Mi dai il nome di quelli di thiene? costo?
 

DeRed

Utente Registrato
Messaggi
1,261
Punteggio reazioni
1
Punti
136
Ho una giostra costruita con un motorino dei tergicristallo che però gira troppo velocemente. Premesso che come elettricista sto quasi a zero mi sapreste consigliare come poter regolare i giri?? Indicatemi pure un prodotto.
Grazie mille.
 
Re: Regolare velocità giostra 12V

come devo fare per modificare il profilo?comunque sono di vicenza.il prezzo non me lo ricordo mi sembra sui 30 /40 euro comunque il negozio si chiama celve
 
Re: R: Regolare velocità giostra 12V

Re: R: Regolare velocità giostra 12V

ti sbagli di grosso, la batteria che uso io è una normale 12 volt 7 ah, come quelle che montano le moto per intenderci e ci faccio girare la giostra tutta la mattina.
 
Re: Regolare velocità giostra 12V

Ho anch'io il problema del ridurre i giri al motorino del tergi cristallo che uso per la giostra per le cornacchie...
Chi mi da una mano?
Non ho capito il sistema delle lampadine...
Ma se uso delle batterie a 6v invece che a 12?
Ciao
Franco
 
Re: Regolare velocità giostra 12V

io ho risolto il problema applicando prima dell'ingresso del positivo al motorino una resistenza di un vecchio asciugacapelli, funziona sullo stesso principio della lampadina, ma non ti consuma corrente, in quanto la dispersione è notevolmente inferiore, se invece dovessi acquistare un regolatore di velocità (che io ti sconsiglio) devi prendere uno con resistenza superiore ai 3o ah altrimenti lo bruci.
cmq segui il mio consiglio, smonta la resistenza e rimontala collegata all'ingresso del motorino poi con il cavo del positivo fai la prova su quale segmento della resistenza ti conviene attaccarlo per darti la velocità desiderata.
praticamente è a costo zero e ti assicuro che il risultato è ottimo, io la uso ormai da 4 anni e nn mi ha mai dato noie, se riesco ti faccio delle foto così intendi meglio come fare.
 
Re: Regolare velocità giostra 12V

scusate un momento nn seve niente di riduttori sono tutte caxxxxxxx.usate un motirino a 24volt e lo fate girare con batteria a 12v e gioco è fatto con 10eurini
 
Re: Regolare velocità giostra 12V

stesso problema tuo però l'ho risolto ieri. Devi acquistare presso un negozio di elettronica per componenti, devi chiedere di un regolatore di velocità a 12 volt. Viene utilizzato anche per creare dei motorini per la pesca.
 
R: Regolare velocità giostra 12V

R: Regolare velocità giostra 12V

Ma che tipo di motorino monti in giostra ? Sono calcoli matematici e comunque sia la tua resistenza si scalda per far abbassare la corrente che arriva al motorino vero? Solo quello è un dispendio di energia....anche io uso batterie come le tue, poi dipende quanto peso ha la giostra, quanto vento c'è , quanto bilanciato è il sistema, se si usano motoridotti il dispendio di energia varia dai 500 milliampere a 1 ampere circa, per cui attaccato direttamente alla batteria nel primo caso ti dovrebbe 14 ore circa, nel secondo 7 , questo per quanto riguarda la teoria....
 
R: Regolare velocità giostra 12V

R: Regolare velocità giostra 12V

io ho risolto il problema applicando prima dell'ingresso del positivo al motorino una resistenza di un vecchio asciugacapelli, funziona sullo stesso principio della lampadina, ma non ti consuma corrente, in quanto la dispersione è notevolmente inferiore, se invece dovessi acquistare un regolatore di velocità (che io ti sconsiglio) devi prendere uno con resistenza superiore ai 3o ah altrimenti lo bruci.
cmq segui il mio consiglio, smonta la resistenza e rimontala collegata all'ingresso del motorino poi con il cavo del positivo fai la prova su quale segmento della resistenza ti conviene attaccarlo per darti la velocità desiderata.
praticamente è a costo zero e ti assicuro che il risultato è ottimo, io la uso ormai da 4 anni e nn mi ha mai dato noie, se riesco ti faccio delle foto così intendi meglio come fare.

Consuma energia comunque come se girasse a 12 volt piene, solo che tu mettendoci la resistenza fai si che la tensione si abbassi dissipato energia in calore....sia chiaro funziona tutto alla perfezione ma bisogna tirarsi dietro una batteria della macchina...io personalmente uso motorini a 12 volt un regolatore di velocità con pwr e una batteria piccola, risultato : praticità , poco ingombro, poco peso da trasportare e durata....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto