Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Sassellino,

1) grazie a queste modifiche ultime apportate no, per cui la gestione degli allevati è regolamentata esclusivamente dalle certificazioni possedute dal cacciatore

2) Per regolarizzare definitivamente la cosa dovresti recarti con colui che ti ga dato i richiami presso l'ufficio competente della tua provincia, far caricare la tua scheda e far scaricare ovviamente la sua. Se devi fare questo fallo come avvenuto adesso, non retroattivo...

Un saluto

Sandro

________________________________________________________________________________________

Ok... grazie mille;)
 
Re: R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Re: R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

me la riprendo anche, magari mi porta fortuna, ma non mi sono inventato niente. prova anche tu 050929621 Provincia di Pisa - Difesa fauna
Le notizie (nessuna segnalazione in Provincia per gli allevati) le ho avute dal rappresentante dell'Associazione Anuu per Lucca, il quale ha telefonato a Pisa in Provincia e ha parlato con una dottoressa della quale non mi ha saputo dire con esattezza il cognome, gli sembra dott.ssa Querci o similare. Questa dottoressa si occupa proprio degli allevati e quindi la fonte penso proprio che sia attendibile.
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

A Lucca se si compra un allevato non c'è l'obbligo della segnalazione, almeno per ora. Fa testo la ricevuta del venditore. Se non avessi per te stima incondizionata[Trilly-77-24.gif] penserei che ..hai posto male la domanda....Mi sembra strano che in due province vicine ci siano disposizioni così diverse....

non confondiamo la nutella(pi) con la ****(lu).....
ti mando il numero della sig,ra che si occupa di questa materia così puoi chiedere anche tu.
comuqnue in ufficio ho salvato sul pc la legge o regolamento regionale uscito nel 2011 in cui c'è proprio questo passaggio. domani cerco di allegarlo. buonanotte egr. stronz. ing. Salcio
 
Re: R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Re: R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Anche per Firenze ho ricevuto e-mail non vanno registrati i richiami acquistati da allevatori
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Mi sono letto la delibera di giunta ma non ho trovato nulla in merito alla non segnalazione deli uccelli allevati
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

non confondiamo la nutella(pi) con la ****(lu).....
ti mando il numero della sig,ra che si occupa di questa materia così puoi chiedere anche tu.
comuqnue in ufficio ho salvato sul pc la legge o regolamento regionale uscito nel 2011 in cui c'è proprio questo passaggio. domani cerco di allegarlo. buonanotte egr. stronz. ing. Salcio

SE tu avessi ragione sarei costretto a licenziare un informatore che gode, quello si, della mia stima incondizionata. SE
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Entro fine anno anche in Lombardia verrà attivata un anagrafe regionale informatizzata sul parco richiami allevati e detenuti da ogni cacciatore.
Bisognerà denunciare per ogni singolo soggetto detenuto (sia di cattura che allevamento) la specie e la matricola dell'anello/fascetta; altresì dovrà essere immediatamente comunicato ogni acquisto/cessione/decesso.
Oltre che naturalmente indirizzo del luogo di detenzione dei richiami (per eventuali controlli).

Da noi inprovincia di Como, l'hanno richiesto 2 anni fa di fare il censimento degli allevati. Avevo aperto anche una discussione in merito Tutti allevatori o roba simile.
Si stanno preparando visto che tra 5 anni niente più roccoli.... e speriamo solo quello.
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Premesso che dio Vorrà le Province finalmente usciranno dalle balle, personalmente interpreto così la cosa...

Nel vecchio testo era lampante che avremmo dovuto segnalare anche gli allevati, infatti il comma 3 indicava un generico "uccelli da richiamo" e cosa, + importante, l'art. 115 comma 5 recitava testualmente :

5. Le province organizzano la ricognizione dei richiami
di allevamento detenuti dai cacciatori residenti nel
proprio territorio secondo quanto previsto dall’articolo
57, comma 3 entro il 31 dicembre 2012 avvalendosi, se
necessario, delle associazioni venatorie.


Con le modifiche il comma 3 dell'art.57 è stato emendato con l'aggiunta della parola "di cattura" ed il comma 5 dell'articolo 115 è stato ABROGATO.

E chiara quindi, secondo me, l'intenzionde del legislatore, e poi, senza un punto zero che era il censimento, che senso ha comunicare poi delle variazioni ? A che servirebbero se non si saprebbe comunque QUANTI allevati detiene ogni singolo cacciatore....

Per cui mi sentirei abbastanza tranquillo e consiglierei alla Sig.ra dell'Ufficio caccia di Pisa di chiedere delucidazioni in Regione, almeno dopo sarà in grado di comunicare notizie forse + attendibili ai cacciatori che la interpellano...

Altrimenti, sempre secondo me, saremmo di fronte al solito pastrocchio all'italiana...

Un saluto

Sandro
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Premesso che dio Vorrà le Province finalmente usciranno dalle balle, personalmente interpreto così la cosa...

Nel vecchio testo era lampante che avremmo dovuto segnalare anche gli allevati, infatti il comma 3 indicava un generico "uccelli da richiamo" e cosa, + importante, l'art. 115 comma 5 recitava testualmente :

5. Le province organizzano la ricognizione dei richiami
di allevamento detenuti dai cacciatori residenti nel
proprio territorio secondo quanto previsto dall’articolo
57, comma 3 entro il 31 dicembre 2012 avvalendosi, se
necessario, delle associazioni venatorie.


Con le modifiche il comma 3 dell'art.57 è stato emendato con l'aggiunta della parola "di cattura" ed il comma 5 dell'articolo 115 è stato ABROGATO.

E chiara quindi, secondo me, l'intenzionde del legislatore, e poi, senza un punto zero che era il censimento, che senso ha comunicare poi delle variazioni ? A che servirebbero se non si saprebbe comunque QUANTI allevati detiene ogni singolo cacciatore....

Per cui mi sentirei abbastanza tranquillo e consiglierei alla Sig.ra dell'Ufficio caccia di Pisa di chiedere delucidazioni in Regione, almeno dopo sarà in grado di comunicare notizie forse + attendibili ai cacciatori che la interpellano...

Altrimenti, sempre secondo me, saremmo di fronte al solito pastrocchio all'italiana...

Un saluto

Sandro
ciao sandro, ho appena mandato anche una e-mail al nostro ufficio caccia, se mi rispondano, vi comunico quel che hanno detto.......
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Nino,
quando la Toscana ha ripristinato l'obbligo di anelli, alcuni anni fa, è stata fatta un autocertificazione di tutti i richiami di cattura posseduti dai singoli cacciatori (anello bianco).
sandro

La provincia (di Lucca) chiedeva ai cacciatori quanti uccelli detenevano allevati e dava anelli verdi e quanti di cattura e dava anelli bianchi. Questo indipendentemente dal fatto che un cacciatore fosse allevatore o no.
 
R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Da noi inprovincia di Como, l'hanno richiesto 2 anni fa di fare il censimento degli allevati. Avevo aperto anche una discussione in merito Tutti allevatori o roba simile.
Si stanno preparando visto che tra 5 anni niente più roccoli.... e speriamo solo quello.

Stanno invogliando i più a smettere

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

ho telefonato in provincia a pisa e mi hanno detto che l'obbligo di comunicare le variazioni (acquisti, morti) anche di quelli allevati resta e ci sono 30 gg per farlo.
la delibera della giunta ha solo sospeso il termine del 31/12 per il censimento degli allevati che avrebbero dovuto fare le province.
questo è quanto mi hanno detto.
il software regionale che produce le schede che ci rilasciano non è in grado di gestire anche l'anagrafica di un uccello allevato per cui la regione ha sospeso il censimento.
sono cose che sfiorano il ridicolo, ma l'obiettivo è chiaro volgioni censire tutto e romperci le palle come al solito.

bravo nonno hai parlato come un libro stampato
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

ho telefonato in provincia a pisa e mi hanno detto che l'obbligo di comunicare le variazioni (acquisti, morti) anche di quelli allevati resta e ci sono 30 gg per farlo.
la delibera della giunta ha solo sospeso il termine del 31/12 per il censimento degli allevati che avrebbero dovuto fare le province.
questo è quanto mi hanno detto.
il software regionale che produce le schede che ci rilasciano non è in grado di gestire anche l'anagrafica di un uccello allevato per cui la regione ha sospeso il censimento.
sono cose che sfiorano il ridicolo, ma l'obiettivo è chiaro volgioni censire tutto e romperci le palle come al solito.
 

IL TACCI

Utente Registrato
Messaggi
1,113
Punteggio reazioni
7
Punti
136
Ciao a tutti,

con la delibera di giunta n.789 - 3/9/12 sono stai nuovamente modificati alcuni articoli del testo unico sui regolamenti attuativi della legge regionale 3/95.

In particolare per noi capannisti è sato chiarito in maniera assoluta che le comunicazioni alla Provincia sulle dinamiche dei soggetti posseduti riguardano esclusivamente i soggetti di CATTURA.

E' stato altresì abrogato il comma che prevedeva entro il 31/12 di quest'anno il famoso censimento dei soggetti allevati detenuti dai cacciatori.

Inoltre è stato completamente riscritto l'art.55 per l'allevamento a fini amatoriali, aumentando il numero dei riproduttori a 10 coppie ma introducendo anche l'obbligatorietà di iscrizione ad Associazione Ornitologia.

Vi posto la formulazione del nuovo articolo :

“Art. 55
Detenzione e allevamento di fauna selvatica
autoctona a fini ornamentali, amatoriali e per il
mantenimento di tradizioni locali
(articolo 40 l.r. 3/1994)
1. La detenzione di fauna selvatica autoctona a fini ornamentali, amatoriali e per il mantenimento di
tradizioni locali è soggetta ad autorizzazione della provincia.
2. Coloro che intendono esercitare l’attività di allevamento di uccelli appartenenti a specie
selvatiche autoctone devono essere iscritti ad una associazione ornitologica nazionale o comunitaria
legalmente costituita. L’eventuale perdita di tale requisito o l’iscrizione ad altra associazione
ornitologica deve essere tempestivamente comunicata alla provincia. L’autorizzazione decade in
caso di omessa iscrizione o mancato rinnovo dell’iscrizione all’associazione ornitologica prescelta.
3. Coloro che intendono esercitare l’attività di allevamento di uccelli appartenenti a specie
selvatiche autoctone devono provvedere ad identificare i pullus con anello inamovibile e numerato
non oltre il decimo giorno dalla nascita. E’ fatta eccezione per i pullus degli anatidi che devono
essere inanellati non oltre il sessantesimo giorno dalla nascita.
4. Gli anelli utilizzabili sono forniti all’allevatore dall’associazione ornitologica di appartenenza.
Ogni anello deve indicare la sigla dell’associazione, il numero di matricola dell’allevatore, la lettera
di indicazione del diametro dell’anello, il numero progressivo e l’anno di nascita del soggetto.
5 Negli allevamenti di fauna selvatica autoctona a fini amatoriali, ornamentali e per il
mantenimento di tradizioni locali non possono essere allevate specie ungulate e, in caso di
allevamento di specie cacciabili, non possono essere detenuti più di dieci riproduttori per ogni
specie salvo quanto previsto al comma 6.
6. La detenzione di riproduttori di specie cacciabili in numero superiore a dieci deve essere
espressamente autorizzata dalla provincia per specifiche e documentate finalità di selezione della
specie a fini espositivi.
7. Oltre che per le finalità specifiche dell'allevamento, i soggetti allevati, accompagnati da idonea
certificazione sanitaria rilasciata dalla Azienda USL di competenza, possono essere utilizzati, previa
autorizzazione dell'ATC e della provincia, anche per il ripopolamento.
8. Tutti gli uccelli allevati appartenenti alle specie selvatiche possono essere esposti nelle fiere e per
le manifestazioni canore purché identificati mediante anello inamovibile e numerato.”.

In sostanza per i cacciatori nuove norme sicuramente migliori, per gli allevatori non so...

Un saluto

Sandro

PS : Dimenticavo, è stata nuovamente inserita la nuova collocazione di un appostamento fisso, nell'ultima modifica l'avevano eliminata senza volerlo.!!!
 
Re: R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Re: R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

ricevuta la risposta via e-mail dall' ufficio caccia della provincia di pt, breve ma chiara " i richiami di allevamento NON devono essere dichiarati in provincia ", piu' chiaro di cosi'..........
 
Re: R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Re: R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Si si meglio così, però a questo punto ti dovresti riprendere indietro un pò di m..utella...
me la riprendo anche, magari mi porta fortuna, ma non mi sono inventato niente. prova anche tu 050929621 Provincia di Pisa - Difesa fauna
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

grazie Sandro, sarei andato in Provincia questa settimana per denunciare gli ultimi acquisti di tordi allevati e invece col piffero.
 
Re: R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Re: R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

A questo giro credo occorra un ringraziamento a Marietto Monti, perchè il motivo di queste modifiche si chiama Spending Rewiew, non credo che la Regione lo abbia fatto perchè vuole bene a noi cacciatori...semplicemnte gestire a livello provinciale tutti gli allevati detenuti avrebbe un costo non indifferente per la pubblica amministrazione

Un saluto

Sandro
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Nino,

quando la Toscana ha ripristinato l'obbligo di anelli, alcuni anni fa, è stata fatta un autocertificazione di tutti i richiami di cattura posseduti dai singoli cacciatori (anello bianco).

Da quel punto in poi tutte le movimentazioni devono avvenire comunicandole alla Provincia di residenza :

Carico --> esclusivamente dai soggetti di cattura delle Province (oggi non +) e dalla cessione (gratuita o in comodato) da parte di un cacciatore che ha cessato l'attività, con registrazione delle variazioni sempre in Provincia...

Scarico--> Morte o fuga del soggetto da comunicare entro 30 gg. mi sembra...

Per cui mi sembra strano che tu possa avere soggetti con anello bianco senza certificazioni di supporto e senza una posizione aperta in Provincia, fossi in te verificherei accuratamente perchè il rischio è grosso...

Occhio a come ti muovi perchè adesso non puoi regolarizzare un bel niente in provincia che sia di cattura, per cui verifica solo la tua posizione e poi valuta attentamente il da farsi...

Per gli allevati il discorso è completamente diverso, occorre ovviamente anello metallico o in fascetta verde e la relativa documentazione cartacea che ne attesti la provenienza, per il resto le Province fortunatamente e dopo queste ultime modifiche non 'c'entreranno una mazza...

Un saluto

sandro
 
Re: R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Re: R: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Datemi un consiglio se potete...
Io non li ho mai dichiarati in provincia e sono tutti di allevamento..che faccio?
Provo a chiedere o faccio finta di nulla?

Sono certo che a Nonnopulpetta quella signora abbia detto quelle cose,però non sarebbe la prima volta che ci fanno fare cose in più senza particolari motivi..magari perchè non sanno nemmeno loro come stanno le cose di preciso e nel dubbio "ci godono" a farci ammattire un pò...

Che mi consigliate?

Grazie
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Ciao Sandro praticamente se uno non lo ha mai fatto deve denunciare in provincia tutti gli uccelli di cattura che possiede?Sai che termini ci sono per farlo?e per quelli di allevamento basta avere la ricevuta di vendita?scusa le troppe domande.
un saluto
ciao nino, impossibile che tu abbia uccelli di cattura senza che la provincia ne sia al corrente.........
se fosse il contrario, scappa in brasile finche sei in tempo;-)
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

questo è l'art 57 del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 luglio 2011, n. 33/R

Art. 57
Uccelli utilizzabili come richiami vivi
(articolo 40 l.r. 3/1994)
1. Sono utilizzabili come richiami vivi gli uccelli appartenenti alle seguenti specie selvatiche: allodola, alzavola, canapiglia, cesena, codone, colombaccio, cornacchia grigia, fischione, gazza, ghiandaia, germano reale, marzaiola, merlo, mestolone, moretta, moriglione, pavoncella, tordo bottaccio e tordo sassello. Sono inoltre utilizzabili le forme domestiche del piccione e dell’anatra.
2. Tutti gli uccelli allevati appartenenti alle specie di cui al comma 1, purché identificati mediante anello inamovibile e numerato, possono essere utilizzati come richiami da caccia ed esposti nelle fiere e nelle manifestazioni canore. L’obbligo dell’anello identificativo inamovibile e numerato non sussiste per le forme domestiche del piccione e dell’anatra.
3. La provincia provvede a registrare nel sistema informativo regionale tutti gli uccelli da richiamo detenuti dai cacciatori e tutte le successive variazioni secondo le regole stabilite dalla competente struttura della Giunta regionale.
4. Tutte le variazioni riguardanti la detenzione di uccelli da richiamo devono essere comunicate dal cacciatore alla provincia di competenza entro trenta giorni.

- - - Aggiornato - - -

http://www.provincia.lucca.it/attiv.../documents/Delibera789_03-09-2012_pratica.pdf

questa è la delibera che apporta alcune modifiche tra cui questa:

Art. 7
Modifiche all’articolo 57 del d.p.g.r. 33/R/2011
1. A comma 1 dell’articolo 57 del d.p.g.r. 33/R/2011 dopo la parola “fischione,” è aggiunta la
seguente: “folaga,”.
2. Al comma 3 dell’articolo 57 del d.p.g.r. 33/R/2011 dopo le parole “da richiamo” sono aggiunte le
seguenti “di cattura”.
 
Re: Novità importanti in TOSCANA per detenzione e allevamento richiami

Due piccole domanda anche da parte mia...

1) Se si possiede richiami solo di allevamento, non si deve comunicare nulla, giusto? (fermo restando l'obbligo di portare tutte le certificazioni con se ogni qualvolta si và al capanno;) )

2) Se invece si possiede alcuni richiami di cattura ceduto (con comprati) da altro capannista, come ci si deve comportare adesso? Considerando che uno non li abbia mai denunciati ma che si possieda la descrizione della cessione gratuita..

Grazie mille!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto