Re: Fermo nel fucile

E' capitato anche a me che, dopo un controllo della licenza, hanno voluto controllare che nel serbatoio non entrassero piu' di due cartucce. A loro non interessa se hai un fermo o meno l'importante e' che nel serbatoio non entrino piu' di due cartucce. Se non ricordo male il benelli beccaccia nasce con il serbatoio piu' corto e senza alcun fermo sei a posto. CIAO
 
Re: Fermo nel fucile

confermo quanto scritto sopra, il fucile deve tener solo 2 colpi nel serbatoio senza possibilità di aggiungerne altri, non importa se al momento del controllo si hanno solo 2 colpi in serbatoio, se ne entrano di più scatta il penale per uso di armi vietate.

saluti,Marco.
 

Marco

Amministratore
Membro dello Staff
Utente Premium
Messaggi
2,537
Punteggio reazioni
1,089
Punti
378
Qualcuno sa se il fermo nel fucile è obbligatorio oppure è sufficente che il serbatoio non contenga piu' di 2 colpi?

Oggi parlando con un amico cacciatore era sorto questo dubbio, inquanto lui sosteneva che il fermo nel fucile non era obbligatorio e che si poteva tranquillamente cacciare con il fucile stamponato purche' il numero di colpi complessivi non superi i 3 di cui 2 nel serbatoio.
 
Re: Fermo nel fucile

E' capitato anche a me che, dopo un controllo della licenza, hanno voluto controllare che nel serbatoio non entrassero piu' di due cartucce. A loro non interessa se hai un fermo o meno l'importante e' che nel serbatoio non entrino piu' di due cartucce. Se non ricordo male il benelli beccaccia nasce con il serbatoio piu' corto e senza alcun fermo sei a posto. CIAO
confermo...non so i nuovi modelli ma quello che avevo io ci entravano solo 2 colpi e non c'erano fermi e quant'altro xche era ridotto anche il sottocanna.

Ad un controllo,mi hanno fatto prima scaricare il fucile e poi caricare nuovamente,per effettivamente constatare che nn entrassero piu' di 2 cartucce nel serbatoio.............
Marco
stessa cosa è capitata a me.la scorsa stagione dopo aver controllato la licenza,i capi abbattuti e i rispettivi bossoli.
 
Re: Fermo nel fucile

Si credo che sia cosi, d'altra parte durante i controlli da parte della Forestale o delle Guardie Provinciali, loro ti fanno provare se le cartucce si infilano o meno nel serbatoio, ma non smonti certo l'arma per far vedere che tipo di congegno c'è. L'importante che il serbatoio sia dotato di dispositivo o lo stesso sia sufficiententemente corto o adeguato al contenimento di 2 colpi.
Saluti

Straquoto!
 
Re: Fermo nel fucile

prendete ad esempio le zone alpi dove nei semiauto si possono mettere solo 2 cartucce 1 in canna e 1 nel serbatoio, per questo ci sono i fermi piu lunghi da 1 sola cartuccia negli altri casi cè il fermo a 2 colpi
 
Re: Fermo nel fucile

Quoto.
Anche a me se ero con l'automatico han sempre controllato il vincolo di non poter inserire più di 2 cartucce nel serbatoio.
Non è importante come questo avvenga l'importante è che avvenga.

Quoto! L'importante che siano 1 + 2, fermo o tubo corto non importa.
..poi trovi il testone che mi controlla il sovrapposto per vedere se ho effettivamente 3 cartucce.... la terza ancora la sta cercando!!!
 
R: Fermo nel fucile

R: Fermo nel fucile

Il fermo occorre in quei fucili vecchi dove entravsno + di due cartucce nel serbatoio o ad esempio nel benelli m1 che esce do fabbrica con la prolunga del serbatoio dove puoi mettere fino e 7cartucce ed in quel caso se ti controllano mentre sei a caccia senza fermo son dolori. Perchè fondamentalmente ad una contestazione come fai a mostrare che avevi solo 2cartucce se ne possono entrare di più

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: R: Fermo nel fucile

Re: R: Fermo nel fucile

Secondo me il fermo lo controllano e come visto che interessa anche la fase di ricarica e poi non avrebbe senso comprare un fucile in italia che già lo possiede...a quel punto sarebbe opzionale!!!

per quanto riguarda il fatto di non tenerlo e poi quando viene un controllo ti trova con due cartucce regolari...vabbè ti ha detto culo!!! è ovvio che se non ce l'hai un motivo ci sarà!!!
 
Re: Fermo nel fucile

Qualcuno sa se il fermo nel fucile è obbligatorio oppure è sufficente che il serbatoio non contenga piu' di 2 colpi?

Oggi parlando con un amico cacciatore era sorto questo dubbio, inquanto lui sosteneva che il fermo nel fucile non era obbligatorio e che si poteva tranquillamente cacciare con il fucile stamponato purche' il numero di colpi complessivi non superi i 3 di cui 2 nel serbatoio.

Il fermo è obbligatorio!! La legge parla chiaro per quanto riguarda le armi ad anima liscia c'è la limitazione a non più di 2+1, in caso trovano un semi-automatico senza fermo scatta una sanzione penale in quanto l'arma risulta modificata..
 
Re: Fermo nel fucile

Il fermo nel serbatoio è obbligatorio poichè in caso di controllo il serbatoio del semi-automatico non deve contenere più di 2 cartucce altrimenti si rimane parecchio fregati hahahah!
E poi a cosa servono più di 3 cartucce?apparte appesantire l'arma.
Saluti Marco
 
Re: Fermo nel fucile

Si credo che sia cosi, d'altra parte durante i controlli da parte della Forestale o delle Guardie Provinciali, loro ti fanno provare se le cartucce si infilano o meno nel serbatoio, ma non smonti certo l'arma per far vedere che tipo di congegno c'è. L'importante che il serbatoio sia dotato di dispositivo o lo stesso sia sufficiententemente corto o adeguato al contenimento di 2 colpi.
Saluti
 
Re: Fermo nel fucile

be' effettivamente la legge non prevede fermi nel serbatoio, l'articolo 13 (mezzi per l'esercizio dell'attivita' venatoria) l'attivita' venatoria e' consentita con l'uso con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenete non piu' di due cartucce di calibro non superiore al 12. la legge parla chiaro.
 
Re: Fermo nel fucile

Ad un controllo,mi hanno fatto prima scaricare il fucile e poi caricare nuovamente,per effettivamente constatare che nn entrassero piu' di 2 cartucce nel serbatoio.............
Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto