Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

stamani a scaccellare con 2 amici. Trovati diversi tordi, qualche padella e pultroppo qualche perso, con i cani che di solito non falliscano un colpo stamani non sentivano l animale nemmeno se ci passavano di sopra.
Fatto anche un beccaccino cosa rara da queste parti.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Un Buon Natale ed un 2013 pieno di salute e di soddisfazioni a tutti quei pistamentucce dei tordaroli:mrgreen:.
IBAL

Eccomi per primo Baffo' , a forza de camminà pè campagne e ulivi ho scarponi profumatissimi (di mentuccia appunto) .
Sereno Natale anche a te, la piccola e la mogliettina.
Sereno Natale per tutti gli utenti del forum.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

ho provveduto a correggere gli errori di "Grammatica", mi raccomando di scrivere bene e magari ricontrollate lo scritto prima di inserire........siamo tutti amici e tutti interessati al passo!!

confermo pure io avvistamento di 3 tordi di passo belli alti domenica zona San Michele (Greve in chianti).......qualche movimento si inizia a vedere....

Vai a San Michele..???...e chi azz sei, ?????.......io ho una panda bianca 4x4........per caso ci si conosce..??...
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Per i sasselli l'assenza dalla zona del chianti rappresenta una piccola eccezione, perchè in questi ultimi anni in molte zone sono stati abbondanti. Il discorso è diverso per le cesene. Le cesene non sono dei veri migratori, vivono nel circolo polare artico e si spostano a latitudini più basse quando gli manca il cibo.
Sono circa una diecina d'anni se ben ricordo che non sono più abbondanti come una volta in tutta Italia. Le cause precise sono sconosciute, ma possiamo cercare di fare qualche ipotesi:
-Il riscaldamento globale del pianeta le fa scendere verso altre direzioni,
-I venti predominanti durante i loro spostamenti le portano altrove,
-Hanno cambiato i luoghi dove vivono abitualmente, e anche gli spostamenti verso sud avvengono altrove
-ecc. ecc.
Se le cose stanno come nelle ipotesi sopra riportate penso che non le vedremo più in massa per molti anni.
Auguriamoci che non sia così........

Ciao volevo precisare che sono d'accordo per quasi tutto, tranne sul fatto che le cesene vengano dal circolo polare artico.
Le cesene vengono si da zone piu' fredde delle nostre come tutto il nord europa ed est europa, ma nidificano anche nelle nostre alpi , austria ecc , ovviamente se hanno cibo non scendono a latitudini più basse perchè prediligono e sono adatte per zone piu' fredde delle nostre. Purtroppo non nevica piu' come una volta negli stessi balcani e quindi ecco spiegato in parte il minor numero di questi splendidi uccelli.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

__________________________________________________________________________________________________________________________

Personalmente credo che per venire alle 7.15 di mattina a rompere le balle a un cacciatore che ha sparato a un TORDO, bisogna essere oltre che m*lati di mente, dei grandissimi bast*rdi.
Indifferentemente dal fatto che tu fossi fuori regola o no.

Giusto fare le guardie quando ce n'e bisogno,specie contro i bracconieri o quando si esagera..ma in questi casi rimango veramente senza parole e pur non conoscendoti ti ammiro,perchè se succede a me una cosa del genere, di sicuro finisco con la denuncia.

Non fanno un caXXo tutto l'anno e ci rubano lo stipendio,per poi rimettere la sveglia alle 5 del mattino e andare a rubare 100 euro ad un semplice appassionato di caccia.

Meglio che mi fermi qui con i commenti altrimenti vado davvero fuori dalle righe..

Che figli...

Che ci vuoi fare.........a quanto pare erano li a posta a fare quel lavoro.......il tizio mi spiegava e quasi si vantava che in quella fascia di bosco aveva fatto un sacco di verbali.........
quando mai dalle mie parti ho visto una guardia col telemetro?!basterebbe un po di buonsenso nelle cose.........mahhhh

da quanto ho capito, nel mio nuovo atc nessuno o quasi fa caccia da appostamento ai tordi.........si pratica tanto la lepre e il cinghiale e qualche beccacciaro/fagianaro......

tutti quelli che fanno migratoria ci vengono dalla toscana e dalla liguria grazie alla mobilita' o come 2 atc......e ovviamente la provinciale preferisce battere le zone del passo.... il perche' è quasi ovvio.......

vuoi o non vuoi i migratoristi sono sempre quelli che la prendono nel cul@....

le guardie invece di rompere i cogl, con quel telemetro farebbero bene a misurarsi quanto è profondo il loro c..............

domani ci rivado, e son sicuro che alle 7,10 me li ritrovo di nuovo nel capanno..........

meno male che settimana prox scendo in ferie e mi godo un po di allodole nel casertano senza troppi pensieri........

allora sto zirlo me lo procurate o no? dai non ci credo che nessuno ne ha qualcuno in piu' o conosce dove prenderlo.........

ibal x domani.....
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Zona bassa Sabina, visti 4 tordi, 7-8 colombacci stanziali, un paio di puntarelle di storni di passo e pochi fringuelli. Si nota ancora la presenza delle rondini. Intorno rare fucilate.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

sabato zona monteverdi marittimo visti una sessantina di tordi, branchetti anche di 10 unità, fatti cinque.
domenica stessa zona visti una decina di tordi tutti alti, qualche branchetto di colombi.
stamani zona Lucca, visti solo tre tordi e qualche fringuello.
 
25 euro li paghi solo se hai l'opzione per l'appostamento da quanto ne so...

no 25 euro solo se hai gia atc li9 e siccome dicono che atc li9 ha poco territorio cacciabile ci danno con interscambio atc gr6 e ci danno la possibilita' di farci la preapertura! ripeto a chi dice perche deve costare meno, forze perche abbiamo meno territorio e comunque non devi guardare regione per regione ma prov per prov es" in toscana non devono essere tutti uguali come in piemonte ecc.... ma prov per prov i prezzi cambiano! senno la solita domanda te la faccio io, perche' a livorno lo storno no a pisa si? semplice per il solito discorso, e' diverso da provincia a provincia, nel vostro cal venatorio ce scritto la tua prov non la regione! quanto pagate per tutto il resto per curiosita!
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Zona rm1 come se stessi in Spagna alle 8:45 fatta la quota e a casa contento come un bimbo..!!!😃😃
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

giornata con tanta pioggia fino alle 19 . Ora pare , come dicono i meteo ,che il brutto è passato infatti in cielo vedo un po di chiarore . SE domani nn piove cè da divertirsi , ho riempito la catana di cartucce senza contenitore ;si, xkè nel mio capanno vengono tutti bassi massimo10 metri. Stamattina col tempaccio ne ho presi 5 ma passati nelle vicinanze na 30 ina, però nn essendoci cacciatori , nn infastiditi, nn giravano, quindi meglio esserci in tanti cosi si spara
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Sabato spollo rovinato dai soliti furbi che arrivano e ti si mettono 100 metri d'avanti, raccolti 3 tb e 1 ghiandaia; rientro in un posto da favola, raccolti 3 tb; stamani spollo molto tranquillo, poi, con molta pazienza, raccolti 3 tb e 2 merli. Anche quest'anno, dopo la sfuriata del passo, da noi si è fermata poca roba; vedremo più avanti. Un saluto a tutti.

scusami tanto, ma se ti si mettono 100 metri davanti non fanno niente di male e non ci vedo niente di "furbo"
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Oh allora so un piombinese anomalo , pensa te che ho amici che a Ottobre mi invitano nei migliori capanni di Populonia e sai cosa vuol dire , amici che fanno esclusivamente la caccia al "Piccione Blu" ma lo zip dell'alba o lo zip del rientro per me non hanno eguali Lo ammetto sono ammalato di Tordite


Si si per carità pure io sono come te .. ma aggiungo anche i colombi .. :D

siamo sulla stessa onda bravo [marameo.gif]

Di te lo sapevo!!! [32]
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Gli Altipiani di Arcinazzo è un posto bellissimo per i tordi in entrata, sia bottacci che roscioli (sasselli) e sopratutto merli. Le becche arrivano sempre dopo i tordi e quest'anno tra il 20 e il 22 Ottobre c'è stato un passo spettacolare di tordi.. dove stavi stavi ti passavano sulla testa !!! L'orografia permette anche lo scaccio lungo i fossoni e le lunghe file di rovi, intervallate a spazi aperti. Ora in questo periodo è un posto buono se arrivano i sasselli (e qualche cesena) ma attenzione che dal primo gennaio si può andare a caccia solo il giovedì e la domenica (unicamente in appostamento temporaneo !!!!) essendo una zona che ricade in ZPS...
Quando vuoi fai un fischio che ti ci porto !!!

Rettifico (come giustamente qualcuno mi ha fatto notare..): nel mese di gennaio si può andare a caccia sia da appostamento fisso e temporaneo, "sia in forma vagante" nei giorni di giovedì e domenica (con l'eccezione della caccia agli ungulati).

Ciao
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Dalle mie parti , a civitavecchia nel mese gennaio sono uscito 1 sola volta , dato che il giovedi e la domenica piove sempre .Purtroppo questi 2 g sono quelli ke danno la possibilità di cacciare in zps a post fissa e i tordi si trovano li . Mi sono salvato x il passo di ottobre se no la caccia è stata deludente ; (la regione lazio ci ha tolto la preapertura e gennaio ci priva dei giorni dove si puo rimediare qualche tordo in piu ).A GIUGNO mi scade il porto d armi , nn lo rinnovo ,vedo come va l annata 2013 2014. ciao a tutti


La Regione Lazio non ti ha tolto un fico secco....
I giorni di pre apertura la Regione Lazio li aveva previsti ed è stato il TAR che ha accolto un ricorso x motivi ambientali ( incendi ) delle associazioni animaliste....
La caccia nelle zps è ovunque regolamentata in maniera restrittiva.....anche qui si caccia solo Giovedì e Domenica.
Posso capire la tua amarezza ma non puoi scrivere cose inesatte x giustificarla...
Ciao!!!
 
Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

primi colombacci di passo il 14 ottobre roba da annali... visti 4 in tutto il giorno
una quindicina di tordi stamani e qualche storno

su un filo della luce contate 50 tortore bianche... ma a 50 mi sono fermato almeno altre 20 c'erano
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Stamani finalmente qualcosa si è visto,buona entrata di allodole nel pomeriggio con raggiungimento della quota,fringuelli di passo fino a notte...tordi assenti...
 
R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

R: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Tanto per far capire a chi dice che lui non spara mentre intorno a lui succede il pandemonio e allora subito si pensa che chi spara abia con se un richiamo elettronico,be io domenica mattina non mi sono fermato, e stavo usando un semplice richiamo a bocca più uno zirlo mi sono usciti i polmoni fuori ma quanti animali che sono venuti certo ero molto ben mimettizzato l'unico nota stonata era che intorno a me vedevo dei sprovveduti che si mettevano in mezzo ai prati o in mezzo alle ulive e sparavano a distanze siderali e quello me lo chiami cacciatore ma perfavore

Pensa un po io domenica ero a Veroli e visto che non so fischiare mi sono messo a scacciare come faccio di solito e passando vicino agli sparatori ho solo sentito richiami elettronici non ne ho visto ne sentito uno con il fischietto, poi di certo non faccio di tutta l'erba un fascio ma sarei curioso di vedere uno che fischia un intera mattinata non ne ho mai visto uno ed ho girato abbastanza.
Comunque non mi interessa far polemica non ho niente contro chi usa i richiami elettronici ma almeno bisogna avere la decenza di starsene per i fatti propri senza andare a sbandierare i giro grandi carnieri. Anzi ti dirò di più, rispetto molto di più chi ammette di usarli che chi si rende ridicolo negandolo.
Poi se lo si usa tutta la stagione e non si sa cacciare in modo diverso allora li si esce dal concetto di cacciatore (per me).
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Sigaretta in giardino,tempo pessimo.
Comunque io ci provo in zona,spero in qualche colombo.

a regà ...è il primo anno che al 27 ottobre ho fatto solo un merlo ...a quella specie quest'anno è successo qualcosa..ma non ditelo ai verdastri e all'ispra...domani sparate al becco pure per me...ibal a tutti..
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Ieri fatta una scaccia a fossi con mio fratello, visti diversi tb, due padellati clamorosamente da me, però menomale ci ha pensato mio fratello a fare 2 tb.
Speriamo di poter andare giovedì...

Saluti...
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Non lo so da dove sono entrati, io vedevo continuamente branchi venire da nord e poi da sud, si alternavano continuamente, a volte ho visto branchi provenire da direzione opposta contemporaneamente che sembravano quasi scontrarsi fra loro. Mi hanno detto pero' che c'e' stato un bel bombardamento verso il Prelato ieri mattina, quindi sotto MonteGiove. Ieri e' stata una giornata caratterizzata dal forte vento di libeccio che sicuramente ha influito nelle traiettorie di passaggio degli storni, magari in un posto se ne vedevano migliaia ed in un altro a pochi chilometri nemmeno l'ombra.Ciao.
Probabilmente sono storni che dormono qui nella mia citta' fanno avanti e indietro e alla sera a rientro si spara parecchio provengono dalle tue parti scendono da nord verso sud
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Sabato ottima giornata, avvistati parecchi branchi tutti da 100 pz a salire, fatti parecchi ma pure tante padelle...
Buono spollo una 20 di pz fra tordi e merli e intanto che si faceva giorno già passavan fringuelli alle prima luce.
Frosoni, allodole, fringuelli tanti fino alle 10 passavan di continuo
sasselli sentiti

Oggi (domenica) tempo coperto e tutto fermo fino alle 9, dopo scroscio d' acqua e corsa dentro alla capanna, solo 3 grossi branchi avvistati, spollo scarso 2 tordi e una merla.

Per Italico: arrivavan per lo più da Nord-Est verso di noi, poi andavan verso subasio. Infatti conoscenti di Bevagna han visto qualcosa, altri di Castiglion del lago manco na penna.
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

Gr6 Giornata da sogno colombi da tutte le parti carniere da foto , visti i primi sasselli La tramontana regala sempre grandi emozioni

- - - Aggiornato - - -

Dal mare (zona san vincenzo) mi segnalano questa mattina, una grandissima entrata di colombacci!!!

Confermate?

Entrata impressionante confermo al 100 x 100 Amici hanno fatto i migliori carnieri del passo
 
Re: Radio migratoria "centro" 2012/2013

E che sono? 10 tordi a testa ed in un'altra regione....tieniti stretta la tua zona, fai arrivare un pò di freddo vero e ne riparliamo;-)


Questo sabato sono stati pochi ma la passione è passione e poi i numeri (anche se non solo quelli che contano) non sono sempre quelli.........Molte volte aumentano e anche di molto, certo niente ti regala niente basta pensare che dobbiamo fare 2 ore di viaggio andata e 2 ore ritorno ma il bello di questa caccia è anche questo senza dire delle grandi camminate che si deve fare per fare in medo buono un fosso o una macchia.....chi pratica lo scaccio in maniera seria sa di cosa parlo....Ciaoooooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto