Re: Fasi lunari e passo.

Credo che la tua sia "sverzura" pura...
Primo xchè nessuno sa quando si spara o quando si guarda il cielo...
Secondo xchè x le tue zone l'1/2 Ottobre è prestino...

Mi puoi spiegare cosa significa sverzura??
la mia,data la punteggiatura,voleva soltanto essere una battuta,se ero mago,uscivo il giorno prestabilito!!!
Con amicizia,Marco
Cmunque ho visto i tordi entrare il 29 di settembre...............
 
Re: Fasi lunari e passo.

La migrazione, a mio avviso, è qualcosa di molto più complesso di una fase lunare. Come ha già illustrato Francesco67, ci sono altre e molte variabili che incidono sulla migrazione.
 
Re: Fasi lunari e passo.

io con 20 stagioni sulle spalle ho imparato una cosa , se posso esco sempre e tutto il giorno . quando ero in marina e stavo tutto il giorno sul molo ho visto tordi entrare anche alle 2 del pomeriggio per 2 ore continue o alle 11 di mattina o alle 5 del pomeriggio e sentirli ancora in aria a notte fonda .
quindi se possibile e se ne abbiamo la voglia a ottobre si sta al capanno .

E' esattamente così....
Quando potevo lo facevo...dal 5 al 20 Ottobre 5 gg a settimana stavo sul valico da mattina a sera e spesso è capitato quello che scrivi...
Ora non posso più....mi devo accontentare di pochi giorni in full immersion e di tanti con solo qualche ora...e i risultati si vedono...in negativo...
Cose che succedono a diventare grandi....
 
Re: Fasi lunari e passo.

il movimento in aria dei volatili risponde a perfette regole energetiche ed è il compromesso con la necessità di nutrirsi; questo significa che se nelle zone di riproduzione c'è ancora cibo si può aspettare il meteo propizio per consumare meno energie (venti giusti, pressione giusta.....), se per qualche ragione il cibo scarseggia o si è aspettato fino all'ultimo si parte in ogni caso. E' l'imprevedibilità del magnifico fenomeno della migrazione ed ecco perchè in certi anni in alcune zone si notano prima o pi presenze rispetto ad altri. Cosa centra la luna? le fasi lunari hanno effetti sulla gravitazione terrestre, quindi sulla forza che attira i corpi verso la terra quindi se è più forte gli uccelli devono spendere più energie per mantenersi in volo. Inoltre si è sempre parlato degli effetti della luminosità notturna sulla migrazione, esempio beccacce finite contro i fari, forse veramente cercano il buio.
In ogni caso il cacciatore è sempre pronto a lasciare libera la mente ed il cuore per assistere a questo splendido fenomeno naturale,
Francesco 67

la penso proprio come te bravo
 
Re: Fasi lunari e passo.

Si Grifonenero anch'io ho notato la stessa cosa e convengo che le fasi lunari, anche se non tutti la pensano così, influiscono in parte e con i venti in tutto, la migrazione di tordi. Siccome io sono ottimista penso che la tua riflessione sia una buona cosa e concludo dicendo che mi stò già strofinando le mani nel pensare all'arrosto che farò ad ottobre... [thumbsup.gif] [5a] [15]
 
Re: Fasi lunari e passo.

Luna calante penne tante;
Luna crescente penne niente;
Ma!!!!!!! Tramontana scirocco, due alette tre alette di vento, sono tanti i fattori che influiscono sulla migrazione autunnale, il bello è che so due tre anni che passa poco o niente....................
 
Re: Fasi lunari e passo.

Brandano ha scritto:
Comunque per mia testardaggine non l'ho mai fatto ma da quest'anno con calendario alla mano mi segno tutte le uscite , luna venti posti temperatura.... chissa' se tra 10 o 15 anni saro' riuscito a svelare l'arcano.

Io l'ho fatto per qualche anno il registro dove segnavo tutto quando uscivo ad allodole...la luna ha sempre influito poco così come il meteo,ho visto passare allodole ad un metro da terra con una pioggia fittissima,le ho viste passare dalle 3 del pomeriggio mentre la stessa mattina neanche l'ombra,ma il più delle volte le ho viste passare di martedì e di venerdì....il bello della migratoria è che ci studiano da una vita ma l'arcano è tutto ancora da svelare...
 
Re: Fasi lunari e passo.

Brandano ha scritto:
Per Francesco 70 , esatto le due settimane dove la luce notturna è minore.

Per Aniello , se lo sapevo dove si fermano sarei un signore davvero!! Magari si fermano ma stanno fermi davvero , tipo quest'anno che se non andavi a dargli noia non si muovevano.

Comunque ragazzi io ho provato a fare sto' paragone per cercare di capire quali sono le fasi piu' propizie ma credo che i fattori determinanti insieme alla luna siano anche tanti altri.



Ottimo !
come si dice in facebook MI PIACE !!!
 
Re: Fasi lunari e passo.

uccello padulo ha scritto:
Buonasera a tutti l argomento è molto interessante da quel che ne sò la luna da sempre influenza le nostre vite che ci si voglia credere o no !!!! Vedi ad esempio per le colture , per la potatura delle piante ,per la pesca quindi le maree che risentono le fasi lunari ed infine le nostre compagne che hanno il ciclo mestruale identico al ciclo della luna cioè 28 giorni.
Quindi penso che sicuramente la luna c' entra con il passo dei migratori ma bisogna vedere in che percentuale rispetto ad altri fattori quali le condizioni meteo ,il vento e le correnti che ci sono in un determinato periodo.
Per quanto riguarda le colture e le potature a detta di mio suocero la luna è buona da quando è piena per altri 15 giorni quindi calante se nn sbaglio.
Infatti la maggior concentrazione di passo nella mia zona si ha con la luna piena e parlando con alcuni anziani delle mie parti mi è sempre stato detto che gli uccelli ci vedono di più e camminano ed ecco la spiegazione di quante nottate passate alla posta a leccarsi i baffi per i tordi che si sentivano ma poi al momento dell alba il nulla !!!!!!
Questo è quanto so io in merito mi scuso in anticipo se ho detto ca..ate se voi sapete dell altro illuminatemi sono sempre pronto ad imparare !!!!!!
Un saluto
LUIGI


Anche io non è che ci capisca tanto, ma la tua disamina mi sembra buona.....anche io credo che, pur non sapendo quanto, le fasi lunari possano incidere soprattutto per quegli animali la cui migrazione avviene di notte....
 
Re: Fasi lunari e passo.

walker960walker ha scritto:
Secondo le mie esperienze, ho tratto una motivazione, la seguente:
Durante i giorni d'entrata, quando la notte vi era luna piena, intorno alle 24,00/1,00, (essendo fuori e sveglio per servizio), il cielo era tutto uno zirlo continuo, che terminava un'ora prima dell'alba. Quei giorni da me non si vedeva un tordo. Il motivo, sempre secondo me, è dovuto al fatto che i tordi la notte di luna piena viaggiano passando oltre i siti ove si sentono zirlare, continuando a scendere ad ondate. A seconda dell'orario in cui si mettono in volo, è determinata la loro presenza in un determinato sito e non in un altro. Ad esempio: Se in una notte di luna piena, a Salerno entreranno tordi, gli stessi si spareranno la mattina a Catanzaro. Allora i Catanzaresi saranno convinti che i tordi entrano con la luna piena. Anche se le fasi lunari centrano con la migrazione, penso sia più determinante la condizione climatica e eolia. Da me con tramontana o comunque con venti di quadranti Nord/ Nord-Est. Con venti diversi, non entra niente.

E' vero, anch'io ho notato questa cosa, se durante la notte sento i zirli, il mattino se ne vedeno pochi o niente.
 
Re: Fasi lunari e passo.

Boban buonasera come detto prima io come te nn è che ne capisco tanto sarebbe bello se qualcuno del forum ci illuminasse in merito sempre che ne sappia più di noi!!!!!
Un saluto
LUIGI
 
Re: Fasi lunari e passo.

Stefano 123 ha scritto:
Brandano ha scritto:
Comunque per mia testardaggine non l'ho mai fatto ma da quest'anno con calendario alla mano mi segno tutte le uscite , luna venti posti temperatura.... chissa' se tra 10 o 15 anni saro' riuscito a svelare l'arcano.

Io l'ho fatto per qualche anno il registro dove segnavo tutto quando uscivo ad allodole...la luna ha sempre influito poco così come il meteo,ho visto passare allodole ad un metro da terra con una pioggia fittissima,le ho viste passare dalle 3 del pomeriggio mentre la stessa mattina neanche l'ombra,ma il più delle volte le ho viste passare di martedì e di venerdì....il bello della migratoria è che ci studiano da una vita ma l'arcano è tutto ancora da svelare...

Sante parole.
 
Re: Fasi lunari e passo.

Complimenti!!!
Bella discussione...tutti a cercare di capirci qualcosa...ma poi decideranno sempre e solo loro!!!
Comunque io sono dell'idea che con luna piena viaggiano di notte e stanno fermi di giorno...al massimo si spara alle prime luci dell'alba;quando invece la notte c'è poca luminosità preferiscono viaggiare di giorno.
Ciò nonostante penso che ci debbano essere le condizioni meteo oppurtune.
Meteorologicamente parlando mi sembra comunque che fino ad ora le condizioni siano state simili a quelle del 2008...speriamo che anche il passo sia dello stesso tipo!!!
Come al solito di questo periodo io ci spero...
 
Re: Fasi lunari e passo.

Anche la mia era una battuta....ci mancherebbe...
Sai è da 5 anni e mezzo che sono su questo forum e tutti gli anni di questi giorni si leggono più o meno le cose che scrivi tu...
Sverzura significa agitazione...
I tordi e gli altri entrano quando vogliono...
A proposito...visto il tema della discussione...nessuno menziona mai il fotoperiodo...credo sia questo il vero fattore scatenante la migrazione,poi all'interno del periodo chiaro che contano tutti gli altri fattori che avete citato..

Ok tutto chiaro,credo che agitazione sia proprio la parola giusta...li sogno anche la notte!!!
con simpatia,Marco
 
Re: R: Fasi lunari e passo.

Re: R: Fasi lunari e passo.

In teoria il passo avviene nel primo quarto di luna crescente...
il 70% passa di notte!!!
Le fasi lunari incidono su tutte le cose:smile:
 
Re: Fasi lunari e passo.

A parte il fatto che la faccina l'ho messa per far capire che scherzavo. Comunque Ted scrive, da quanto ho capito, che la luna calante nei primi giorni di ottobre porterebbe un passo breve e furioso mentre una luna calante nella seconda metà del mese dovrebbe essere presagio di un passo continuo e distribuito. Dagli effemeridi da me consultati risulta luna calante fino al 15 (zero luna visibile) e dal 22 formazione del primo quarto. Allora secondo le indicazioni il passo dovrebbe essere breve ma intenso. Atteso che la cosa mi affascina credo che le variabili sono molte è non sia possibile modellizzare. Io nell'attesa mi diverto a fantasticare e scambiare due chiacchiere con voi (che, almeno da par mio, non hanno la pretesa di essere scientifiche). Buona luna a tutti.

Ok! Ora con le fasi lunari ci siamo...ma dal tuo precedente messaggio ho voluto dire la mia senza voler fare il professore! ...la faccina sinceramente non l'ho vista e comunque il mio discorso era rivolto principalmente a "rada" il quale mi ha detto che sto facendo un pò di confusione...
Non so neanche se un ornitologo saprebbe spiegare il grande mistero della migrazione (dovuto a tutti i motivi indicati da tutti voi... e aggiungerei anche il magnetismo terrestre) ma non serve credo essere un astronomo per sapere quando c'è luna nuova o luna piena. Scusami se ti sei risentito...volevo anc'io semplicemente scambiare"due chiacchiere con voi" ma mi sembrava corretto chiarire per chi è interessato a questo argomento come stavano le cose.
Un caro saluto alla meravigliosa Puglia...anni fa sono stato diverse volte a caccia a S. Maria di Leuca dove ho diversi amici...e quando è il momento (luna o non luna) lì ci si diverte davvero!
 
Fasi lunari e passo.

Ok! Ora con le fasi lunari ci siamo...ma dal tuo precedente messaggio ho voluto dire la mia senza voler fare il professore! ...la faccina sinceramente non l'ho vista e comunque il mio discorso era rivolto principalmente a "rada" il quale mi ha detto che sto facendo un pò di confusione...
Non so neanche se un ornitologo saprebbe spiegare il grande mistero della migrazione (dovuto a tutti i motivi indicati da tutti voi... e aggiungerei anche il magnetismo terrestre) ma non serve credo essere un astronomo per sapere quando c'è luna nuova o luna piena. Scusami se ti sei risentito...volevo anc'io semplicemente scambiare"due chiacchiere con voi" ma mi sembrava corretto chiarire per chi è interessato a questo argomento come stavano le cose.
Un caro saluto alla meravigliosa Puglia...anni fa sono stato diverse volte a caccia a S. Maria di Leuca dove ho diversi amici...e quando è il momento (luna o non luna) lì ci si diverte davvero!

Nessun problema, non mi sono risentito. Per tirare le file luna calante si spara, luna crescente nun se pappa. Giusto? Ovviamente tutto ricondotto a favorevoli condimeteo.
 
Re: Fasi lunari e passo.

Anni fa un cacciatore mi spiegò l'importanza della luna anche sull' abbondanza del passo:es quando fa la luna(calante ovviamente) nelle prime due settimane di Ottobre c'è un passo breve e furioso,mattine che spari anche a 40 tordi.Quando la luna è dopo il 20 il passo è più diluito nel mese e spari a una decina di animali nella mattinate.Posso dire che da quel giorno ho incomonciato a guardare quando fa la luna e devo dire che ha ragione.Es:due anni fa il passo fu scarso,ma i giorni del 9 e 10 Ottobre videro un passo furioso,la luna era prima del 10 Ottobre.L'anno scorso,la luna era intorno al 20 Ott,e il passo fu lungo,ma senza mattinate da 20 e passa tordi incarnierati.Va da se che il momento dell'inizio del passo è determinato anche dal meteo,pioggia,venti,cambi di stagione,ma la luna influisce perchè le nottate buie sono quelle fermano di più gli uccelli,e fanno sparare di più a giorno.Tante volte nelle nottate di luna piena si sente zillare in aria e la mattina pochi tiri,pensate perchè....
 
Re: Fasi lunari e passo.

E' giusto ciò che dite, da voi passano e non si fermano, e vengono da noi che trattiamo bene [5a] [5a] [5a] [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif] .
 
Re: Fasi lunari e passo.

Io l'ho fatto per qualche anno il registro dove segnavo tutto quando uscivo ad allodole...la luna ha sempre influito poco così come il meteo,ho visto passare allodole ad un metro da terra con una pioggia fittissima,le ho viste passare dalle 3 del pomeriggio mentre la stessa mattina neanche l'ombra,ma il più delle volte le ho viste passare di martedì e di venerdì....il bello della migratoria è che ci studiano da una vita ma l'arcano è tutto ancora da svelare...

Anche secondo me il bello della migratoria è proprio questo...cerchi di capire, guardi meteo/venti luna, ma finchè non si fa giorno al capanno non sai cosa troverai. Comunque concordo con quanti hanno detto che almeno per i tordi con luna piena si trova poco, molto volte ho sentito i tordi la notte, ma la mattina spariti nel nulla! sembra che preferiscano continuare la migrazione e non si fermano, dove andranno...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto