Re: sistema variopress

giusta precisazione, ma la sostanza non cambia, entrambi consentono di sparare cartucce con grammature diverse, dalla più leggera alla più pesante.

invece cambia,uno puo sparare dai 24 ai 56 grammi senza nessuna regolazione,nell'altro invece il pistone si gira,per cariche fino a 34-36 gr e per cariche dai 36 ai 56.
 
Re: sistema variopress

Buongiorno a tutti gli amici del forum, vi chiedo a chiunque può darmi delucidazioni su questo sistema utilizzato dalla franchi.

grazie.
E' un sistema a recupero gas, con pistoncino che può essere montato in due posizioni (per cariche fino a 32/33 e nella posizione opposta per cariche magnum), adotta il sistema molla avanti, e l'otturatore con testina rotante ma senza molla interna (come il Benelli).
Altri particolari non li ricordo.....qualche altro amico del Forun li potrà aggiungere.
Saluti
 
Re: sistema variopress

grazie per le risposte. volevo chiedere a arsvenandi da che grammatura bisogna girare il pistone e se è un valido sistema che non da problemi in fase di riarmo della seconda cartuccia.
saluti.

lascia il pistoncino girato per le grammature leggere e puoi spararci tranquillamente anke le carike forti.. quando userai le cartucce forti avvertirai solo un rinculo più forte tutto qui..
 
Re: sistema variopress

Si sta facendo un po di confusione, il sistema Variopress che montava il franchi 610 Vs e 612 Vs é diverso dal sistema Reverpress della serie Vs 620 -720.
Il primo prevede una valvola tipo compensante (ripreso poi dalla beretta sull'extrema) , il secondo sistema prevede un pistone reversibile.franchi variopress 612.jpgfranchi reverpress.jpg
 
Re: sistema variopress

grazie per le risposte. volevo chiedere a arsvenandi da che grammatura bisogna girare il pistone e se è un valido sistema che non da problemi in fase di riarmo della seconda cartuccia.
saluti.
 
Re: sistema variopress

ciao amici ho comprato un franchi 712 ligth e mi chiedevo quale sistema utilizza secondo voi? vi chiedo inoltre se posso sparare senza girare il pistone le 28gr e le 42gr.
 
Re: sistema variopress

Si sta facendo un po di confusione, il sistema Variopress che montava il franchi 610 Vs e 612 Vs é diverso dal sistema Reverpress della serie Vs 620 -720.
Il primo prevede una valvola tipo compensante (ripreso poi dalla beretta sull'extrema) , il secondo sistema prevede un pistone reversibile.Vedi l'allegato 32554Vedi l'allegato 32555

Giusta precisazione, ma la sostanza non cambia, entrambi consentono di sparare cartucce con grammature diverse, dalla più leggera alla più pesante.
 
Re: sistema variopress

grazie per le risposte. volevo chiedere a arsvenandi da che grammatura bisogna girare il pistone e se è un valido sistema che non da problemi in fase di riarmo della seconda cartuccia.
saluti.

Il mio Franchi è un 620, posso rispondere solo per il cal.20 quindi, e ti dirò non l'ho quasi mai fatto, cioè raramente ho dovuto girare il pistone nella posizione low per cartucce poco potenti, ricordo una 24g per quaglie che ogni tanto risultava debole, ma era la cartuccia ad essere difettosa, con altre 24g nessun problema; il sistema serve affinchè non si abbiano problemi nel riarmo della seconda cartuccia se ti accorgi che risultano deboli.[2]
 
Re: sistema variopress

ciao amici ho comprato un franchi 712 ligth e mi chiedevo quale sistema utilizza secondo voi? vi chiedo inoltre se posso sparare senza girare il pistone le 28gr e le 42gr.

Il 712 usa sicuramente il sistema reverpress (pistone reversibile). Per quanto riguarda l'utilizzo delle grammature in oggetto vi é una bella differenza. Usando la posizione lights load per tirare le 42g. avresti molto rinculo e stress per l'arma, di contro penso che con i 28g. il meccanismo non funzionerebbe se impostato nella posizione heavy loads. Valuta tu, magari restringi un po il range di munizioni tipo 32-33g./42g. e non dovresti avere problemi di riarmo nella posizione heavy.
ciao
 

pm40

Utente Registrato
Messaggi
68
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Buongiorno a tutti gli amici del forum, vi chiedo a chiunque può darmi delucidazioni su questo sistema utilizzato dalla franchi.

grazie.
 
Re: sistema variopress

E' un sistema a recupero gas, con pistoncino che può essere montato in due posizioni (per cariche fino a 32/33 e nella posizione opposta per cariche magnum), adotta il sistema molla avanti, e l'otturatore con testina rotante ma senza molla interna (come il Benelli).
Altri particolari non li ricordo.....qualche altro amico del Forun li potrà aggiungere.
Saluti

Non c'è da aggiungere altro Sasà, è il sistema che ho sul mio Franchi, ed è esattamente come l'hai descritto, si può considerare l'antesignano dei moderni sistemi di valvola di compensazione che consentono di sparare dai 24g ai 56g.[2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto