Il cane mangia il selvatico abbattuto

Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ti ci scontri all'inizio, quando ancora non sai che sarai un semiperdente e ti ostini nella convinzione di essere un Leader solo perchè riesci in qualcosa forzando.
Il giorno che capisci e accetti di imparare, se non hai sprecato molto tempo sei a buon punto.
Fortuna che i mostri non tardano mai a palesarsi,e se ne hai già avuto uno, quando ti capiterà il secondo lo saprai classificare rapidamente...:D
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

una manciata di sale grosso in gola dopo che ha mangiato il selvatico non farebbe male.... rigurgita il selvatico abbattuto immediatamente......
pero' questa non credo sia una soluzione , sicuramente gli altri ne sapranno piu' di me.... ciao
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

------------------------------------------------------------------
Azz.... già ci sono i tordi da te?

- - - Aggiornato - - -

qualche tordo si fa' anche perche' ci nidificano in zona ,poi non tt gli anni sono uguali ci sono stati anni che ne ho fatto solo uno ma anche anni che ne ho fatti una decina ma mediamente 4 o 5 si fanno ciao
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

prendi una quaglia morta aspetta che si asciuga il sangue della ferita e poi copri la ferita e parte della quaglia con del nastro adesivo e prova a fargli fare il riporto.
In fase di addestramento è meglio non fargli abboccare subito un uccello appena sparato,l'odore del sangue fresco puo' indulo ad abboccare.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Mi ricordo che non ti piaceva usare il sovrapposto.

E' vero, pur possedendone 4 preferisco di gran lunga il semiauto....ma in quella scelta mi fù di un aiuto prezioso, il cane non vedendo volare il bossolo, si concentrava sulla "direzione".....e non nascondo che mi piace usarlo oltre che per qualche sessione di percorso, in occasione di qualche ...quagliodromata..dove non perdo tempo a cercare il bossolo in terra e mi concentro sul cane e sulla caduta del capo.....se abbattuto.. ;-)
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Salve a tutti!un grande saluto a tutti voi! ho un enorme problema da porvi, spero che mi possiate dare dei consigli sul mio setter inglese di 8 mesi e mezzo.
La storia è questa,il mio setter inizialmente da piccolo lo facevo giocare con il fiocchetto che fermava molto bene poi con il passare del tempo gli facevo fare dei riporti con la pallina, questo tutt'ora poi che è successo accettando i consigli degli esperti non ho iniziato subito l'addestramento sulla caccia ma ora, ad 8 mesi in poi(sarà stato un bene?).messo una quaglia fermata decentemente (lui legato al collare con una corda per sicurezza) dopo morta l'ha presa e me l'ha quasi divorata se non era per me che gliela levavo di bocca,poi non è finita quà la pecca più grande del mio cucciolo che ogni volta che lo porto a caccia appena sente e vede un capriolo o daino non vede e sente nessuno parte di volata come un missile!(infatti tanti per questo difetto mi hanno consigliato il collare)Ma quello che mi ha proprio demoralizzato è sto quando gli ho messo un fagiano di voliera e lui l'ha scovato ma NON L'HA FERMATO!!E DOPO PER GIUNTA NON L'HA NEMMENO RIPORTATO!l'ha solo abboccato senza fare nulla!Lo devo regalare come cane da compagnia oppure ci vuole tempo?Ed è per questo che se avete dei consigli da darmi vi sarei molto grato!grazie ancora in anticipo
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Buongiorno..sono di ritorno nel forum...:)forse piu ottimista x la mia cucciola...!ieri ho ucciso un fagiano e l'ho raccolto e messo nella cacciatora io..arrivato alla macchina il selvatico l'ho messo dentro l'auto e mi sono messo a parlare con un amico..la cucciola è uscita dalla gabbia ed è passata davanti nei sedili dell'auto dove era il selvatico..dopo un pò sono andato in macchina e ho visto il cane libero per la macchina ..ho pensato subito il fagiano se lo è mangiato...!invece no me lo ha fatto trovare sopra il sedile senza averlo toccato per niente solo spostato...!che significa questo???.. :) scusate le ripetizioni!:p
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

sono pienamente d'accordo con ggromoli io ho sempre cacciato con i miei parenti setteristi da sempre e se sparavi ad un tordo erano guai ,ed e giusto cosi perche se spari a tutto con un setter ti ritrovi un cane che caccia e ferma tutto .
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Danilo questo da te non me l'aspettavo.

Danilo, con la mia kurzhaar che non ingoia ma ha il dente duro anche con i ricci, che consiglieresti? Credimi prende i ricci e me li porta senza curarsi di bocca e lingua sanguinanti..Con selvatico o riccio mastica ugualmente..lascia solo su mia insistenza..ma quando sono lontano mi ritrovo con qualche quaglietta ridotta maluccio..Non è un difetto che mi crea grossi problemi, se la sgrido smette momentaneamente di masticare, ma se potessi migliorarla non sarebbe male.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

la mia breton una volta ingoiava le quaglie ,andavo con la mano fino alla gola per levargliele, dopo ha smesso anche se ogni tanto ne ha voglia.era pero' cucciola ,se il tuo è gia' adulto è piu' difficile farlo smettere.certo che il tordo piccolo com'è invoglia parecchio a uno spuntino.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

"Un bel giorno mangiò un tordo,poi un altro e così via.Fu irrecuperabile anche se nella cerca e nella ferma era eccellente.
provai con il sale,la terra,addirittura con tordi imbottiti di spilli niente da fare li mangiava ugualmente.poi capii la ragione:aveva la tenia"

Un setter a tordi? BAH! " tordi imbottiti da spilli niente da fare li mangiava ugualmente" ma che stomaco aveva il tuo cane?
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Guarda io penso che il riporto sia un pò come la ferma, il cane o ce l'ha o non ce l'ha. Lui riporta tutto quello che gli si lancia ma il selvatico no, cerca sempre di mangiarlo. Purtroppo non posso dedicargli troppo....

Se la pensi così non devi stupirti dei risultati che hai col cane, Giovanni ti ha consigliato di riprendere l'addestramento al riporto e non sbaglia, ma io temo che il riporto il tuo cane non l'abbia mai iniziato; è vero, ci sono soggetti che dimostrano un riporto spontaneo, lo eseguono volentieri e non c'è bisogno di correzioni, sono soggetti che si affrettano al riporto pe tornare a cacciare che li soddisfa di più, sono rari ma ci sono; se il cane non dimostra attitudine al riporto spontaneo, allora bisogna addestrarlo, con metodo e costanza, se non si fa, difficilmente si passeranno tranquille giornate a caccia. ora sta a te decidere: se ti applichi il vizio glielo togli, se non hai nè tempo nè voglia, allora lascia perdere tutto il resto, terra, sale , nastro adesivo e altre amenità, non avrai nessun risultato duraturo.[2]
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

------------------------------------------------------
Appunto!

Ragazzi mi dispiace molto per le vostre risposte di disapprovazione ma purtroppo all'età di 24 anni non riesco a trovare il tempo giusto da dedicare alla caccia. Sono alla fine della mia carriera universitaria e studiando fuori sede non torno a casa prima delle 19. Oggi ne è un esempio, è domenica e io sono a casa a studiare e farò così fino a stasera. Domani sono in facoltà ecc ecc. Io già mi ritengo fortunato di avere questo cane, il quale mi emoziona dopo anni di mediocrità, è un grande stilista, molto cauto sul selvatico e nonostante la giovane età dimostra grande passione e maturità a caccia, cercandomi sempre e tenendo le giuste distanze di cerca. Il difetto che ha, se non riuscirò a correggerlo, rimarrà l'unico neo di questo cane. Se voi vi ritenete così bravi da riuscire ad addestrarlo al meglio nel tempo a mia disposizione...i miei elogi. E grazie
 
R: Il cane mangia il selvatico abbattuto

R: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ciao. Non sono un addestratore e ti posso dare dei consigli in base a quello che ho di esperienza visto che ho avuto il tuo stesso problema! Ho uno springer di 2 anni e mezzo e e' il suo terzo anno di caccia visto che a iniziato a 6 mesi! Io e il ragazzo che viene a caccia con me abbiamo comprato due springer, avevano 2 mesi abbiamo provato a insegnarli il possibile per quello che sapevamo. A 6 mesi a caccia il suo perfetto riportava gli animali anche feriti senza ucciderli mentre il mio (un po' piu' agitato come cane) li strizzava e li sciupava, ogni tanto mangiava anche un tordo. Ci sono inpazzito. Polvere da sparo dentro un selvatico, sale, non vomitava nemmeno! Pero' lo portavo uguale provavo a chiamarlo senza arrabbiarmi magari facendogli vedere un pezzo di salsiccia e senza mai andarli incontro. Verso fine stagione li riportava a 3 metri circa e li lasciava li, li strizzava sempre e delle volte uno lo mangiava! Il secondo anno non ne ingoiava piu' pero' li strizzava e li distruggeva delle volte. Adesso il terzo anno me li porta in mano e vivi! Ci vuole pazienza e che il cane cresca e maturi. Anche loro come noi sono piccoli e non tutti con il solito carattere! Chi ti ha detto delli spilli che li mangi lui!
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

non voglio scoraggiarti ma a me i ho avuto due cani con questo difetto e' non sono riuscito a toglierlo , puo' darsi che tu ci riesci , io li ho dovuto regalare aad amici non cacciatori
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ciao a tutti io sono Cacciatore Paolo 94 nuovo sul forum...ma sopratutto sono un principiante avendo preso il porto d'armi quest'anno...ho letto dalla prima lettera all'ultima di questa discussione e un idea gia mi sono fatto,ma voglio dirvi la mia situazione precisa....Io possiedo una cucciola di 8 mesi ferma le quaglie e gira eccellentemente....appeno gli è stato ucciso il primo fagiano caduto ferito lo ha riportato...mettendogli una quaglia fermata perfetta e uccisa al primo colpo l'ha abboccata a cominciato a mangiarla...domenica scorsa ero a caccia con la cucciola Lara e l'altra cagna adulta...è partito un fagiano da solo un colpo e l'ho preso...:) la cucciola si è precipitata subito sul selvatico insieme all'altra cagna che non riporta e anno cominciato a contendersi l'animale...riuscendo a bloccare la cagna grande la cucciola a fatto un giro alla larga poi è venuta da me con il fagiano...ma non riuscendo a torglieglielo perchè avevo il fucile a spalla e la cagna adulta (da me tenuta) voleva pricipitarsi addosso alla cucciola...la piccola se ne è riandata e piu la a cominciato strappare e mangiare il selvatico...come potrei fare?!? Potresti darmi consigli specifici alla mia situazione?! Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno!!! Ciao Cacciatore Paolo 94



----------------------------------------------------------------------
Segui i consigli che ti hanno dato prima di me, inoltre vorrei agiungere: porta il cucciolone da solo, onde evitare (com'è successo) situazioni di gelosia e sconcentrazione.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

utilizza molto il riporto così magari si riabitua poi fagli vedere chi comanda ;)

- - - Aggiornato - - -

lascia stare tutti quelli che criticano...ti capisco all'uni uno non ha nemmeno il tempo di andare in bagno
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ciao....alla base di tutto c'è il riporto.
Non è come dici tu che il riporto è come la ferma e "o c'è o non c'è"......alla base di tutto c'è l'insegnamento.
Se da cucciolo il cane fosse stato abituato al riporto molto probabilmente quello che ti è successo non sarebbe accaduto e al limite con il riporto "nel sangue" potevi intervenire "solamente" sul fatto che ingoia il selvatico.
Poi sappi che + questo è piccolo + è probabile che il cane decida di far merenda.......e questo perchè manca il riporto insegnato.
Il riporto "è rifiuto al cibo per il padrone".....e questo il tuo setter non l'ha capito.........o forse non ha capito che TU sei il capo......forse sei ancora in tempo per insegnarglielo.
Ciao,Paolo
Tutto giusto, anzi giustissimo...e quello che aggiunge ezietto e' altrettanto giusto...cacciatore paolo, se hai letto tutto il post con attenzione avrai saputo cogliere i consigli giusti e quelli meno giusti, anche nonostante la tua inesperienza...e sono quelli, non si scappa...farmaci in commercio per risolvere il problema non ce ne sono , bacchette magiche neanche...è tieni anche presente un altra cosa, il tuo cane ha 8 mesi, che potrebbero corrispondere diciamo ai 12 anni di un adolescente....non pre tendere che scriva un trattato di fisica nucleare, ma cura piuttosto che sappia far bene addizioni e sottrazioni, almeno per ora...
pin bocca al lupo
jack
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Scusa, non ho nulla di personale con Te e neanche con l'addestratore, faccio solo delle precisazioni a delle affermazioni che secondo la mia opinione non le ritengo giuste. Il cane non caccia per il piacere di cacciare, lui caccia solo per la sua sopravvivenza e per quella della specie. Se hai occasione di telefonare al tuo addestratore professionista gli puoi tranquillamente dire che il cane di egoismo non sa una beata mazza, nel suo mondo l'egoismo non esiste, esistono solo regole. Anche la parola padrone non esiste nel mondo del cane, dove vive il cane non esistono padroni, esistono regole basate su di una gerarchia rigida. Quello che comanda è stato scelto perchè è stato ritenuto da tutti il più bravo, e fin quando lo dimostrerà con i fatti continuerà a fare il leader, quando non sarà più idoneo a ricoprire il suo ruolo sarà sostituito da chi dimostrerà facendo opera di convincimento di meritarsi il posto all'apice della piramide gerarchica. Il cane ti riconosce come un membro del gruppo, a prescindere se per lui sei dominante o sottomesso dividerà sempre la sorte con te, lui in natura lo fa anche con i suoi simili. La parola compagno il cane non la conosce. Il cane in alcuni ambienti e comunque fuori dal contesto della caccia ti usa e ti fa credere che sei tu a comandare solo perchè tu hai la disponibilità delle risorse alimentari, ma non per questo devi credere che sei dominante sul cane, il cane non ti concede la sua suttomissione per un piatto di pasta.
Ciao Germano inizio questa risposta ringraziandoti e dicendo apertamente che sono d'accordo con te ma non mi spiego le cause del problema. Io provengo da una famiglia di cacciatori beccacciari e pur ammettendo la mia poca maturità in campo di addestramento cani, non posso dire lo stesso di mio padre. Premesso questo dico che questo cane è stato trattato allo stesso modo, anzi molto meglio di altri precedenti cani che ho visto crescere e portare a caccia, i quali non hanno mostrato mai questo difetto. Per quanto riguarda la socializzazione debbo dire che questo cucciolone ha passato molto tempo con noi e l'ho sempre ritenuto un cane ubbidiente e devoto a noi per diversi motivi: dolcezza, eseguimento dei comandi e soprattutto devozione. Devo però dire una cosa che ho mancato nei precedenti interventi: questo cane da Gennaio soffre di un allergia ed è stato sottoposto a diversi trattamenti antirogna (all'inizio di pensava fosse rogna rossa) ed attualmente vive grazie ad una pillola di deltacortene al giorno. Mah...questo potrebbe spiegare qualcosa dal punto di vista sociale?
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ciao Jack...nel momento dell'abbattimento ero con un altro cane che mi ha fermato bene il fagiano ma non mi riporta...quando è caduto io mi sono precipitato sul selvatico e l'ho preso subito nel momento che arrivava la cucciola ha provato a prenderlo per l'ala ma non gli ho dato modo di portarselo via....con la pallina ho provato...la prima volta lanciata a provato ad andarsene con la pallina da tennis in bocca.. presa e fatto lasciare la pallina gli ho dato un premio le volte dopo del lancio veniva dritta a me di corsa con la pallina e arrivata lasciava la pallina e aspettava il bocconcino...! :)potresti dirmi qualcosa di più preciso adesso??..! :)
In qualsiasi caso è sempre meglio non strappare la selvaggina dalla bocca del cane, il cane dominante potrebbe anticiparti, prendere la selvaggina e scappare via. E' meglio non cercare a tutti i costi la competizione specialmente se ci troviamo in una situazione di svantaggio. Andare a prendere la preda quando questa è caduta nelle nostre vicinanze e abbiamo sul cane un buon vantaggio non è sbagliato, è più sbagliato chiedere al cane di riportare un fagiano che è vicino ai nostri piedi. E' un controsenso chiedere ad un cane poco addestrato e molto ben socializzato un riporto del genere. Se proprio lo volessi far riportare, per non rovinare il condizionamento naturale del cane e non perdere il suo rispetto come minimo dovrei allontanarmi dalla preda. Con un cane ben addestrato è logico che non ci sono problemi, all'ordine di porta lui il fagiano lo viene a prendere anche sui piedi del padrone. I cani corretti al frullo e allo sparo e che riportano a comando è bene che qualche volta al riporto (dove questo è possibile) ci vadano i padroni, prima perchè il cane rafforza la correttezza e secondo il cane deve considerare il riporto come un premio. In conclusione se il pezzo di caccia vi casca vicino non aspettate il cane, andatevelo a prendere e fate vedere al cane che in alcune situazioni siete più bravo di lui. Se invece arriva prima il cane non lo dovete contrastare, lunica cosa che potete fare è quella di farvi consegnare l'animale con le buone maniere. Opinione personale, non ho detto che quello che ho scritto è la verità assoluta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto