Re: Senza ATC

Non so proprio come consigliarti (vivo a Roma), ma quello che racconti è una cosa incredibile. Sopratutto mi stupisce il fatto che una persona che va a vivere a Trento non può andare a caccia per tre anni. Ma dove siamo arrivati? Mi sembra una specie di mafia|

Caro amico, anche se la cosa può sembrare incredibile mi trovo proprio in questa situazione! Continuerò a chiedere a chi ne sa più di me di legislazione venatoria e nel frattempo auguro a tutti voi che potete andare a caccia una stagione ricca di soddisfazioni!
Saluti
 

Calabro Trentino

Utente registrato
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Età
45
Località
Trento
Cari amici vi chiedo di aiutarmi se vi è possibile a chiarire la mia situazione. Piccolo riassunto:sono da poco residente a Trento (6 mesi) ma vivo qui da tre anni durante i quali non ho praticato la caccia. Adesso la mia vecchia passione si è riaccesa ma il problema è che la legge regionale trentina concede il diritto di caccia solo a chi è residente da più di tre anni (ed in ogni caso in una delle riserve comunali)! Mi è è stato suggerito di andare a caccia in Veneto, l'ATC Verona1 è abbastanza vicino, ma anche in questo caso ci sono problemi perchè non essendo residente, mi hanno detto che non sono tenuti a concedermi l'iscrizione all'ATC in questione. Quindi mi trovo nella condizione di non poter avere un tesserino venatorio nè un ATC in cui andare a caccia. Qualcuno sa cosa potrei fare per superare questa situazione che comprometterebbe irrimediabilmente la mia stagione?
grazie a tutti per i vostri suggerimenti
 
Re: Senza ATC

Adesso non so nella tua regione, ma il primo anno in piemonte ero nella tua stessa condizione,
ho fatto un permesso stagionale, pochi giorni prima della apertura, unica differenza un esborso del 50% in più
per il versamento dell'atc.
Prova a sentire.
 
Re: Senza ATC

Non c'è verso! Per avere un permesso d'ospite annuale in una riserva bisogna che i soci della riserva siano d'accordo e mi hanno detto che questo genere di richieste sono state sempre bocciate all'unanimità o quasi. Si possono avere permessi d'ospite giornalieri al costo di 16-20euro per giornata di caccia ma bisogna andare accompagnati da un socio! L'unica speranza per poter fare una stagione decente è Verona ma non so se possono rilasciarmi un tesserino venatorio. Non so proprio a chi rivolgermi.

Non so proprio come consigliarti (vivo a Roma), ma quello che racconti è una cosa incredibile. Sopratutto mi stupisce il fatto che una persona che va a vivere a Trento non può andare a caccia per tre anni. Ma dove siamo arrivati? Mi sembra una specie di mafia|
 
Re: Senza ATC

se fai domanda per il VR1 come prima scelta, hanno l'obbligo di dartelo.Te lo dice un veronese, senti in provincia.Il problema per il Trentino e' pure un'altro, dovresti avere l'abilitazione per la zona alpi,e annessa forma di caccia.

Se è corretto quello che dici mi ridai la speranza! In realtà io ho gia parlato al telefono con l'ufficio caccia della provincia di Verona, dove tra l'altro sono stati gentilissimi, ma mi hanno detto che a decidere se ammettere un cacciatore non residente nell'ATC sono i gruppi direttivi degli ATC stessi, e che quello che interessa a me cioè VR1 (per un fatto di distanze), ammette molto difficilmente caciatori non residenti. Forse però non mi sono saputo spiegare con la persona che mi ha risposto. In effetti come dici tu VR1 sarebbe la mia prima (ed unica) scelta su tutto il territorio nazionale, non un secondo ATC. Proverò a richiamare e chiarire meglio e magari telefono pure alla sede dell'ATC. Per quanto riguarda l'abilitazione per la zona alpi, sembra strano ma nessuno mi ha mosso obiezioni di questo tipo, ed in effetti la legge regionale trentina non mi pare che menzioni nulla in questo senso. Sembrano essere interessati solo al fatto della residenza da almeno tre anni. Vi tengo informati e comunque grazie almeno per la speranza! Dover aspettare tre anni per andare a caccia mi sembra un incubo!
 
Re: Senza ATC

Non c'è verso! Per avere un permesso d'ospite annuale in una riserva bisogna che i soci della riserva siano d'accordo e mi hanno detto che questo genere di richieste sono state sempre bocciate all'unanimità o quasi. Si possono avere permessi d'ospite giornalieri al costo di 16-20euro per giornata di caccia ma bisogna andare accompagnati da un socio! L'unica speranza per poter fare una stagione decente è Verona ma non so se possono rilasciarmi un tesserino venatorio. Non so proprio a chi rivolgermi.
 
Re: Senza ATC

Buon giorno a tutti. Oggi ho telefonato alla sede dell'ATC VR1 ed ho parlato con un segretario a cui ho spiegato il mio problema. MI ha detto che generalmente le richieste come secondo ATC vengono respinte ma nel mio caso non sapeva bene. Mi ha consigliato di ritelefonare Martedì prossimo per parlare con il direttore (o presidente, non so bene come si dica) dell'ATC e spiegare a lui la cosa. Vi farò sapere
Ciao
 
Re: Senza ATC

anch'io il secondo anno ero senza atc,per fortuna si sono commossi ,e alla fine me l'hanno dato. pero questa burocrazia e una maledizione. d'altronde se si sbaglia una virgola gli animalari sono gia li con il ricorso. alla fine il nostro alleato vincente è la nostra passione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto