Re: Strozzatura canna magnum

O meglio cosi mi sono tolti i dubbi messi in testa dal mio amico.
E pensare che mi ero convinto, pur sapendo che le pressioni che sopportano i camerati magnum sono già
elevate, come il fabarm XRL 5 che sopporta un pressione in bar di 1630 se non erro. Comunque per quanto riguarda le cartucce magnum a pallini d'acciaio sapevo anche io che la massima strozzatura
utilizzabile e la tre e poi a scalare.

Grazie amici del forum per avermi tolti i dubbi
 
Re: Strozzatura canna magnum

O meglio cosi mi sono tolti i dubbi messi in testa dal mio amico.
E pensare che mi ero convinto, pur sapendo che le pressioni che sopportano i camerati magnum sono già
elevate, come il fabarm XRL 5 che sopporta un pressione in bar di 1630 se non erro.

1630 bar (o 1370 bar per gli altri fucili) e' la pressione massima di prova in camera di scoppio. Le cartucce a norma sviluppano pressioni decisamente piu' basse e la pressione alla volata di qualsivoglia fucile, con qualunque strozzatura e cartuccia a norma e' enormemente piu' bassa!!!!!!
Secondo me il tuo amico, o l' armiere che glielo ha detto, avra' visto i cartoni animati di Tom e Jerry e gli e' venuta questa idea.....fantasiosa! Ma se fanno una canna magnum 1* ti pare che non ci si possano tirare le cartucce magnum???? Che senso avrebbe la camera magnum se si puo' fare la prova al banco alla stessa pressione massima di 1370 bar anche con camere da 70 mm (ovvero ottenere il punzone PSF**)???
Allora con le camere supermagnum da 89 mm?? Cosa succede?? Ci si possono sparare solo 24 grammi con la strozzatura 1*?? :mrgreen:
Ciao
 

redemption89

Utente Registrato
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
188
Punteggio reazioni
0
Località
Erchie (Brindisi)
Amici del forum,
scusate le mia poca conoscenza, ma oggi da una discussione con un mio amico sulle
strozzature del fucile ne è uscita una discussione che a me non va a genio.
In breve parole secondo da quanto gli è stato detto da un'armiere, con fucile magnum
e strozzatore ad * stella cioè full non si possono spare cartucce magnum;
per il fatto che lo strozzatore riduce molto l'uscita dei pallini e ciò quindi comporterebbe
una allargamento della bocca del fucile con probabile scoppio.
Ora io mi chiedo, come anche ho ribadito al mio amico a che cavolo sono stati fatti i fucili
camerati 12/76 se non si possono usare tutti gli strozzatori?
 
Re: Strozzatura canna magnum

Il tuo amico ha fatto confusione si possono sparare cartucce da 56 g in un fucile con camera 76 e puoi usare la strozzatura full senza problemi se invece usi cartucce con pallini d 'acciaio il discorso cambia saluti luca
 
Re: Strozzatura canna magnum

ci sarà stato un malinteso mi auguro, l'armiere parlava delle cartucce in acciaio e il tuo amico ha capito altro

se l'armiere invece parlava della cartucce di piombo credo sia meglio cambiare armiere :)

saluti
 
Re: Strozzatura canna magnum

Amici del forum,
scusate le mia poca conoscenza, ma oggi da una discussione con un mio amico sulle
strozzature del fucile ne è uscita una discussione che a me non va a genio.
In breve parole secondo da quanto gli è stato detto da un'armiere, con fucile magnum
e strozzatore ad * stella cioè full non si possono spare cartucce magnum;
per il fatto che lo strozzatore riduce molto l'uscita dei pallini e ciò quindi comporterebbe
una allargamento della bocca del fucile con probabile scoppio.
Ora io mi chiedo, come anche ho ribadito al mio amico a che cavolo sono stati fatti i fucili
camerati 12/76 se non si possono usare tutti gli strozzatori?

è una barzelletta?
 
Re: Strozzatura canna magnum

quindi confermate che il mio amico ha detto una cazzata?
Anche perché mi sono chiesto e lo faccio ancora, allora tutte le volte che ho sparato con strozzatore una stella un cartuccia magnum mi è andata di culo?
Poi e chi caccia alle anatre con che cavolo spara?

Vado a fargli un predica a quel cogl.......... del mio amico, mi a messo un po di fifa.

- - - Aggiornato - - -

Per caso parlavano di cartucce con pallini d'acciaio?

Non si parlava di normali cartucce magnum che ho utilizzato alla lepre, con fucile magnum con strozzatore full *
e il mio amico mi ha fatto la predica perché rischiavo di far scoppiare la bocca del fucile perché gli hanno spiegato
che aumenta la pressione per via dello strozzatore, facendo allargare la canna al suo interno.
Ora io posso capire in un fucile cam 12/70 ma in uno 12/76 con strozzatori criogentici che sparano anche pallini in acciaio????
 
Re: Strozzatura canna magnum

ahahahah..bella questa!! se è camerato 76 cioè magnum può sparare qualsiasi cartuccia magnum a prescindere dalla sua strozzatura.....non è tanto per il tuo amico ma per l'armiere che glielo a detto!!...ciao redemption!!!:)
 
Re: Strozzatura canna magnum

Spara spara tranquillo, pensa che la Berretta tanti anni fà produceva una canna magnum di 81 cm strozzata una stella fissa, un mio amico c'è l'ha e rimango ancora impressionato ( dopo vent'anni) dai tiri che riesce a fare su germani con 56 gr di piombo........

se è stato un armiere a dire questa cavolata forse è meglio che vada a vendere lenzuola e mutande perchè di fucili nè capisce ben poco

Ciao,Marco.
 
Re: Strozzatura canna magnum

La mia domanda,era fatta apposta visto che utilizzando munizioni con pallini d'acciaio, lo strozzatore consigliato è masssimo 3*
 
Re: Strozzatura canna magnum

..........gli americani per la caccia al tacchino selvatico usano strozzature molto piu strette della classica full, infatti uno strozzatore briley super turkey ha 15/10 e ne esistono altri anche con 18/10 di strozzatura.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto