Re: Carabine basculanti

ciao,da un'occhiata al nuovo basculante BERGARA SCOUT,e la novita di ques'anno!!!!!!!!!!appena ordinato in cal 222,per andar a volpi!!!!!!!!!!arriva i primi di settembre!!!!!!!!!!
 
Riesumo questo tread.......
il problema del primo colpo (ma approfondendo le prove non era solo quello ma...si verificava random sempre più spesso)veniva dall' attacco dell' ottica....quindi---installata la slitta weawer e attacchi più soldi....le rosate si son ristrette un poco e sopratutto son diventate costanti!
Le prove son continuate ma....con le palle da 55 grs la n140 non da cartucce costanti...con rosate di 6/7 cm e incombusto in canna!!!
Siccome ho disponibile solo la n140...ho provato a caricarla in dose di 25 grs dietro alla Hornady sp 60 (più corta della b.t e quindi forse più adatta alla rigatura 1:12 del baikal) in bossoli laupa match...l' incombusto è quasi scomparso e.....le rosate son diventate ripetibili e costanti!!
Allego foto della prima fatta con questa combinazione (e si fa anche meglio.....credo che il limite ora sia l ottica che con i sui 6 x non è sicuramente da bench rest.....e il tiratore ovviamente!)
Il dubbio adesso è.......la carica non è sicuramente max...quanti ms avrà alla bocca?? E sul capriolo che effetti avra??
Saluti

Ecco la rosata
Vedi l'allegato 66173

bello, veramente bello
ho visto molti basculanti blasonatissimi e costosissimi che non si sognavano neanche lontanamente simili prestazioni
alla faccia dei molti milioni di lire che erano costati!
per uso venatorio entro i 100 m mi sembra che potresti scegliere se sparare agli scriccioli o alle libellule!

- - - Aggiornato - - -

fregatene dei m/sec
sul capriolo non avrei dubbi
molti usano anche il 222!

- - - Aggiornato - - -

io ero stato forse fra i primi ad acquistare un cronografo, pagandolo oltre 800.000 lire nell'81, (in seguito ne ho poi presi altri)
ero fanatico delle prestazioni
adesso me ne frego
sono anni che non cronografo, o meglio, non utilizzo la V0 come criterio prioritario di scelta
il capriolo è comunque overgunned già col 223
 
Ascolta rendere flotatnte la canna del Baikl basculate in 223 non ha alun senso, se non nel far vibrare l'astina dopo un utilizzo neanche troppo lungo. Io nel mio carico 25.8 grn di N135 e palle V-Max da 55 grn. In alternativa le sierra bliz king da 55. Ho usato anche le varminter sempre della Sierra da 60 grn e le V-Max da 60, per queste due la dose di N135 era di 25 grn. Le palle erano sempre trattata al bisolfuro di nmolibteno (non il lubalox di quelle di serie) e in tutti i casi le rosate sono sempre state strepitose anche al primo tiro. Nel senso non ho riscontrato il problema di cui hai fatto menzione. Il mio scatto si attesta sui 1050 grammi e l'ho preparato da solo. Ho anche 2 vanguarda sulle quali anziche lavorare lo scatto di serie con una spesa di poco superiore ai 100 euro ho installato dei pacchetti di scatto dedicati. In una ( la 300 WBY MAG)con steker e nella 257 WBY MAG uno scatto diretto senza steker con perso di sgangio minimo di 250 grammi (io l'ho regolato sui 500 circa su entrambe).
Non sono un armaiolo di professione, ma mi destreggio abbstanza bene in operazioni di questo tipo e sconsiglio vivamente di lavorare i piani del Baikal a chi non sa più che bene quello che sta facendo.

Torraiolo,
penso di aver capito dove stà il problema del mio baikal......se quello vi aggiorno!! Riguardo la canna flottante.....ormai è fatto! Anche se non è un problema nel caso ripristinare il punto di pressione!!
Che scatti hai montato sulle weaterby?? Personalmente, a caccia (al poligono è diverso...) scatti molto più leggeri di quello del mio remington (600 gr circa) non li amo!
Mi potresti descrivere il procedimento per trattare con il bisolfuro di molibdeno le palle?
Se del caso, al baikal, non avrei toccato i piani di scatto se non per lucidarli.....se ti va (anche in privato) mi potresti dire gli interventi che hai fatto allo scatto?
Grazie mille!
 
io ero convinto che con canna filettata non si potesse utilizzare.
credevo dovesse essere montato o freno di bocca o coprifiletto no asportabili agevolmente ( in poche parole ben incollati e avvitati)
a dir il vero ne sono ancora convinto ;)


il bergara, in alcuni modelli e calibri, nasce proprio con filettatura e cosi il Banco lo lascia commercializzare (importatore Redolfi). Nella sua terra d'origine (e limitrofe) viene venduto in valigetta con simpatici accessori quali il soppressore di suono... Ora, prova a dirmi: tra gli italici cacciatori, quale categoria puo' essere particolarmente interessata - fatte le rare eccezioni - all'acquisto di un'arma con tali caratteristiche? :)

questo e' quanto si trova gia' nella vicina Francia:

Carabine BERGARA Scout Noire .270 + lunette + Silencieux + Valise - Carabine de chasse - Bergara - Armurerie Denis Girod
 
Re: Carabine basculanti

Beh certo perche' QUOTARE quello che scrivono gli altri con frasi del tipo "chi non caccia il camoscio non puo' sapere..." cosa significa??? Per me significa voler prevalere a tutti costi oltretutto reiterando sempre le stesse storielle per pagine....aggrappandosi a cosucce del tipo che 200 grammi in piu' o in meno (su 50 Kg !!!!) cambiano le cose in maniera drammatica, portarsi una chiave dietro e' faticoso ed altre cose senza alcun senso logico!!! Certo, chi non si rende conto di quello fa o scrive e chi non legge o non sa leggere non se ne accorge.....non basta aggiungere "rispetto la tua opinione ma non lo consiglierei mai" perche' e' EVIDENTE che il senso non e' questo!! Non sono mica nato ieri!!
La realta' e' che sicuramente non tutti i cacciatori di camosci, molti per SCELTA, hanno un Kipplauff...saranno scemi?? Certo, saranno scemi perche' non hanno speso 4-5000 euro per sparare 1 o 2 colpi l'anno...quando gli va bene!!...e fare i fighetti. Ma fatemi il piacere....
 
Ciao Torraiolo,
che ottica hai sul baikal? Il 223 fino al balestrone???:rolleyes: E io che avevo remore sul capriolo....[smash.gif]
Visto che lo conosci bene e l' hai sperimentato...fino a che distanza pensi sia consigliabile sparare al capriolo?? (te lo chiedo perchè ho sentito pareri contrastanti.....)
Non ho la n135....un amico mi ha consigliato di provare una carica con la norma 200 (me ne fornirebbe un pochina lui per provare) e palla balistic tip da 55 grs che già ho......... che ne pensi??
Grazie
 
Re: Carabine basculanti

io possiedo due baikal izh 18mh cal 308 ma disponibile in 30-06 e 223 remington, la prima che ho comprato mostrava un difetto ogni due colpi la canna si scaldava e sparava da una parte all'altra, allora sono stato costretto a comprarmene una nuova uguale e identica ma spara molto meglio:razz:.Pagata poco più di 300 euro compreso di ottica redrifle.[30][30][30]
 
Re: Carabine basculanti

I ho un blaser K95, e ti dico che è un gioiellino!! Preciso, bello, ben curato nei dettagli.... Però chiaramente costa 10 volte un baikal, se non 20... Ma se fai una spesa falla bene.. Non te ne pentirai..
 
Potrei sapere perchè Baikal sono meglio dei Bergara, li hai provati entrambi.
perche' come scrive Marco sono fatti meglio.
in particolare gli accoppiamenti e tolto dalla scatola il "russo" spara subito meglio dello spagnolo. Io ne ho provati e tarati parecchi per amici sia dell'una che dell'altra casa e posso confermare quanto scritto da Torraiolo. Occorre pero' dire che il Bergara rivisto e corretto da un bravo armaiolo (ne ho provati parecchi in calibri diversi preparati da Besseghini di Grosio) soprattutto negli accoppiamenti spara in un chiodo! Ma questa operazione costa parecchio... Certo anche un Baikal preparato farebbe la stessa cosa...
 
Buona sera, sono hunter51, saluto tutti i componenti del forum. Probabilmente in quanto non ricordo, è la seconda volta se non la prima addirittura.
Personalmente posseggo varie carabine in diversi calibri, marche ( quindi costi/valori diversi) con le quali caccio di selezione ed in battuta dal cinghiale al daino, capriolo, ecc. Vorrei spezzare una lancia in favore del basculante Baikal. attualmente ne posseggo uno in cal 308 equipaggiato dal sottoscritto di una ottica Meopta 4x32 in acciaio, che ho provveduto ad accuratizzare personalmente sia per quanto riguarda l'estetica che lo scatto. in passato ne ho posseduto uno anche in cal. .30-06 Spg. anch'esso meraviglioso sotto l'aspetto della precisione.
Ebbene al di la dell'assenza di fronzoli e una "pesantezza" estetica non ho riscontratoalcuna imperfezione meccanica, anzi facendo valutare da chi di "metalli" se ne intende mi è stato risposto che trattasi di acciai difficilmente presenti su armi di costi e blasoni statosferici (almeno per le mie tasche)
Quest'ultimo addirittura produce una rosata di tre colpi (con cariche fatte da sottoscritto) comprese, a 150 mt., in uno spazio occupato da una moneta da 2€. scosatemi se è poco per un giocattoli da 350 euro nuovo con ottica ed attacco che naturalmente ho sostituito con uno della Rehknagel.
Pertanto Giampy83 vada tranquillo. sotto l'aspetto utilitaristico l'attrezzo E' VALIDISSIMO e non soffre la scarsella (la borsa).
Saluti a tutti.
Hunter51 (Rinaldo)

Ciao a tutti,
ha conferma di quanto asserito da Rinaldo....ecco il mio giocattolino e la relativa rosata a 100 metri (il colpo in alto è un mio errore)....considerate le scarse capacità del tiratore e l' ottica da 6x!!
Saluti
Ps
Lo scatto è stato lasciato come originale ma ho montato l' EZ-PULL che lo ha portato a 1080 gr e molto netto;)baikal 223 synt.jpgrosata bikal 100 metri.jpg
 
Come vedi ti sei risposto da solo...il fatto è che fra i lettori ci sono anche tanti neofiti e il dire semplicemente: " L'ho tirato a 150 metri e per essendo preso male mi è rimasto sul posto" può trarre in inganno chi non ha molta esperienza, ma non credo sia il tuo caso.
Invece le considerazioni che hai fatto sull'ultimo post in merito alle condizioni di tiro, all'orario e alla conformazione dei territori dove lo hai impiegato, aprono tutto un altro scenario rendono l'utilizzo di uno strumento del genere un po' più fattibile.
Non sono elementi da poco conto...Sul Baikal ho usato per molto tempo un mondezzone cinese 3-9X56 una vera zozzeria, ma che però si è sempre comportata egregiamente. Ora uso, per le ragioni di limitato impiego, un Leupold 3-9x40. Indicato per qualità decente e dimensioni più armoniche per un arma del genere. Ovviamente il tito al limite dell'orario è del tutto sconsigliato a patto di tirare entro i 50 metri.
 
Il procedimento per trattare le palle è lungo e semplice. Devi acquistare il kit e il bisolfuro e all'interno ci sono anche le istruzioni. Nelle vanguarda sulla 300 (la prima ho montato lo scatto con steker importato da Bignami) non è affatto male. Nella seconda la 257 mi sono sbizzarrito ordinando direttamente dalla basic's in america uno dei loro scatti e l'ho volutamente preso diretto senza steker. Ovviamente quando sono a cacci atengo sempre la manetta dell'otturatore alzata o al massimo la carabina con la volata perpedicolare verso l'alto e in sicura. Ma io sono un maniaco delle customizzazioni, preferisco di gran lunga lavorare sulle armi che magari usarle. La maggior parte dei miei fucili una volta messi a punto come dico io, finisco a prendere polvere nell'armadio.
Ognuno di noi si diverte in modo diverso.
 
Ciao,
provato finalmente a caccia lo schizzetto in 223.....ottimo abbattimento a 151 mt di piccolo maschio!!
Preso anche un po troppo indietro ha fatto circa 5 metri entrando nel bosco dove l ho ritrovato morto. La palla è entrata oltre 10 cm dietro la spalla e uscita quasi a fine costato....un colpo che son sicuro con il 270 winc avrebbe fatto fare all' animale non meno di una trentina di metri......quindi, ovviamente un solo abbattimento è troppo poco ma, direi che il calibro dice la sua anche sul capriolo..ovviamente entro determinate distanze!!!
Considerate che la carica utilizzata nella canna del mio baikal, secondo quick load, spedisce la hornady 60 grs a 899/902 m/s....quindi piuttosto anemica!! In futuro proverò con la norma 200....vedremo!

Metto foto del bellissimo maschietto....la foto non è il massimo l' ho fatta con il cellulare e non sono un gran fotografo quindi....se i moderatori ritengono un' immagine non adatta la eliminino pure!!
Saluti a tutti
congratulazioni !!!!!!!! ottimo inizio

- - - Aggiornato - - -

Io con il baikla in 223 ho fatto una femmina adulta mercoledì scorso e spesso l'ho usato anche sul daino fino al balestrone senza problemi. Come carica uso la N135 in dose di 25.8 con palla V max ga 55 grn. Cronogratata la cartuccia sviluppa in media 999 m/s.
Sinceramente sto pensando ad un altro Baikal in 308 da usare per controllo in notturna del cinghiale, magari proprio in sintetico.

ciao
mi interessa molto l'utilizzo, ovviamente come ripiego, anche su capi di stazza maggiore del capriolo
potresti raccontarmi qualcosa? qualche esperienza, parere, impressione .........
grazie
 
Re: Carabine basculanti

Non lo posseggo personalmente ma ho sempre sentito parlare un gran bene dei basculanti Baikal (mi pare mod. IZH18 o giu di lì...).
Pare siano dotati di ottime e precisissime canne. Unico neo gli scatti molto duri.
Il Bergara l'ho visto anch'io sul WEB: a parte che costa di più del Baikal, è una novità e non ci sono ancora pareri (fra l'altro esteticamente mi pare più brutto..).
Cordialità
 
Re: Carabine basculanti

ok grazie a tutti ora do un occhiata,ma su che prezzo siamo?qualcuno ha il sito della baikal?
 
Ciao Lupozoppo,
intanto grazie del quote ma sopratutto grazie per l' incoraggiamento che mi hai dato!!!
Sai che la frase....."io lo userei tranquillamente" mi è tornata in mente varie volte!!
Ho un' altra fascetta (forse 2)....credo che mi concentrerò sul 223...vedremo!!
Saluti
 
Re: Carabine basculanti

ciao rizz,ho visto che sei di vicenza e piu informato di me sul rigato,volevo chiederti quale è la miglior armeria secondo te qua in zona. grazie
 
ciao scusate l'ignoranza ma non conosco l'EZ- PULL, potreste spiegarmi cos'è
grazie
ciao

Ciao,
ti allego un' immagine......è semplice e geniale!!
Praticamente è un secondo grilletto che va ad agire sul grilletto principale.....grazie al gioco delle leve lo scatto viene alleggerito di tanto!!
Ovviamente ha dei limiti.....la corsa si allunga e sicuramente non è adatta ad un' arma semiauto ma......sul basculantino ci sta benissimo!!
Ripeto senza toccare il meccanismo del baikal, e quindi mantenendo la sicurezza totale, lo scatto è di 1080 gr (l' originale credo sia ben oltre i 3000 gr ma non l' ho misurato).....e con un piccolo accorgimento potrei scendere ancora.....
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    6.6 KB · Visite: 0
.credo....ripeto credo....che su di un animale di così piccole dimensioni la piccola palla possa lavorare meglio di una più grande e sicuramente più "dura".....

Un vecchio tanti anni fa mi disse che fa più male un piccolo calibro su un grosso animale che un grosso calibro su un piccolo animale, nei limiti ovviamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto