Re: Zanoletti "Double Impact"

Sarà che non utilizzo quasi mai munizioni sopra i 40gr e che non amo sparare oltre il limite dei 35mt a qualsiasi selvatico non vedo il lato utile di queste munizioni...specialmente perchè sparo solo al volo.
Saluti Marco
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

perdonatemi se oso :
ma perche' usarle a tali distanze, volete far carniere a tutti i costi ?siete stati bravi a centrare un animale a 70-80- 100 metri posato ? aspettate che vengano al gioco e se avete le palle li centrate.
il mio babbo diceva sempre che ad un animale lo devi sparare quando gli vedi i colori-sta a te farlo venire a tiro e li che si vede il cacciatore no l'ultima fase-
buona giornata
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Ne ho provate alcune sulle cornacchie,a fermo fanno il loro dovere, prese un paio di cornacchie sui 50/60 mt. ma tirando al volo solo padelle difficile calcolare l'anticipo su distanze lunghe...Ciao
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Mi sembra stiamo facendo tutti un po' di confusione,la discussione era sulle Double Impact non sulle Over 100.
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Premetto che considero eticamente sbagliato nonchè pericoloso l'utilizzo di queste cartucce....

Ho però visto con i miei occhi cosa combinano le poche volte che la cartuccia funziona correttamente........

Infatti a Fucecchio si era diffusa la moda in botte di sparare a "uccelli" persi posati a 100 mt. dal gioco in 2/3 fucili con queste cartucce e canne poco strozzate (addirittura qualcuno aveva fatto dei sovrapposti slug con ottica "solo" per questo")....

Ho visto rimanere secca un alzavola posata a 110 mt misurati, ho visto una coppia di germani fare la stessa fine sempre a distanze nell'ordine dei 100 mt.

Ho visto anche svariate volte le rosate sparpagliate nell'acqua nel raggio di 50 mt e addirittura partire di fatto palle schiette (nell'acqua si vede benissimo)...

Ripeto, NON ritengo comunque che il gioco valga la candela, sia per problemi di sicurezza, sia per l'assoluta aleatorità del tiro, sia per rispetto etico del selvatico......

Resta il fatto che queste NON sono cartucce normali....

Un saluto

Sandro

Ha proposito, da noi si trovavano in conf.da 25 in bossolo trasparente, piombo 3 e 5.... (mi correggo, quello sono le over-100 di altro caricatore, le double erano in bossolo rosso con piombi simili ma non ricordo la conf.)
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Mi sembra stiamo facendo tutti un po' di confusione,la discussione era sulle Double Impact non sulle Over 100.

il metodo e' uguale contenitore tipo bior + borra rovesciata. che siano brevettate mi sembra strano..in sicilia si caricavano anche 50 anni fa(esiste addirittura una borra ad hoc,non piu' prodotta chiamata appunto ''siciliana'') uvviamente le ''prime'' erano realizzate con tecniche molto artigianali.
pap
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Qualche anno fa(pensandoci ne saranno 9 10 ) un amico me ne fece provare una ,e ci scommettemmo su una pizza lui sosteneva che a fermo erano micidiali e tirò ad un colombaccio posato, il colombaccio non fece una piega e si involò lo incannai io con lo stesso tipo di cartuccia e lo buttai giù a non meno di 70 mt , la sorpresa fu trovarci dentro il bicchierino piccolo quando lo pulii.
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Confermo quello scritto sopra.
Non sono infallibili intendiamoci ma io ho centrato alcune cesene ferme in pastura a 80-90 metri dal capanno e ci sono rimasto anche io male.
Non sono certo cartucce miracolose ma qualcosa di quello scritto su di loro è vero.
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Ciao,
come già accennato dall'amico Pap (che saluto), questo tipo di cartuccia mal si adegua ai cambiamenti coi vari tipi di fucili in commercio; basti pensare ad un Beretta Greystone (forto a 18.2) e ad un Fabarm sovalesato a 18.7: è ovvio che non funzionino allo stesso modo con tutti i tipi d'arma!
Come già detto, sono cartucce nate per altri scopi, ben lontani dall'uso venatorio; parlo di competizioni con tiri a fermo a distanze di 100, massimo 150 metri e vi assicuro che, a queste distanze, con cartucce tarate per la propria arma, dosate e chiuse tutte allo stesso IDENTICO (ripeto identico) modo, hanno un rendimento pari al 100% (ovviamente poi, a garantire l'efficacia del tiro, ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione; vedi cambiamenti di clima e vento).
A caccia, anche con cartucce "perfette", percepire con precisione la distanza tra predatore e preda, è tutt'altro che facile (già con uno scarto in più o in meno di 10-15 metri, si hanno seri cambiamenti di resa).
Per concludere, se la cartuccia è fata come dev'essere, il tiro è pressoché teso.
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

io non ne ho mai sparate , ma ho visto lepri buttate giu anche a 50-60 metri .....prima queste cartucce se ricordo bene venivano vendute anche singole se non sbaglio...... ne provero' qualcuna quest'anno dai...
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

A parola di un armiere professionista, le cartucce in oggetto non sono da ritenersi valide, perchè ne funziona bene una ogni 5.... Infatti come si può vedere dai commenti sopra c'è chi ne è soddisfatto e chi no! [10]
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Quelle che ho io hanno il bossolo verde, 48gr. di piombo, 10 cartucce 10€.
Ma credo c'è ne sia un solo tipo.
L'altro caricotore dovrebbe essere la Cheddite, la cartuccia si chiama Cheddite 100metri se non sbaglio.
Due domande per il Tacci:
1- perchè possono essere pericolose per il fucile?
2- nella canna poco strozzata o cilindrica vanno meglio di quelle più strozzate per il motivo che l'eccessiva strozzatura non fa lavorare il bicchierino rovesciato?
grazie
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Ciao Sparviero,

per il primo punto parlavo di pericolosità ma NON riferita all'arma, in quanto credo che se un azienda che carica cartucce le mette in commercio avrà verificato la loro compatibilità con i normali fucili da caccia...

Io mi riferivo al fatto che avendole viste a volta partire completamente a palla, immagini se sparate ad altezza d'uomo o sull'acqua come ho visto fare io che rischi possono esserci per persone o cose ?

Per il secondo punto probabilmente è come dici tu, più la canna è larga e più si riducono le possibilità di resa falsata della cartuccia.
Sulle scatole di over-100 mi ricordo, era espressamente scritto di spararle in canne da 3 stelle o superiore......

Un saluto

Sandro
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Double impact di zanoletti.
Ne ho acquistata una scatola da 10 la passata stagione, al momento sparate solo 4 . A fermo colpo micidiale a distanza impensabile , un germano al dalla parte opposta del chiaro fulminato in pieno in una distanza che non ho telemetrato ma ad occhio poteva essere tra 90/100 metri.
Le altre tre su germani alti , padelle piene, anche se con una l'animale ha fatto una virata da manuale quindi vicino gli era passata.
Ancora ho problemi con l'anticipo a 35/40 metri figuriamoci se riesco a calcolarlo a 100.
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Io le ricarico personalmente ad un costo più che accettabile e funzionano anche oltre i cento metri, il problema nel tiro a volo resta quello di calcolare il giusto anticipo dato che le sparo raramente, ma a fermo sono micidiali. Resta il fatto che fino ai 60/70/ mt si comportano come un unico proiettile e x questo andrebbero sparate solo in aria....Occhio!!!.,
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Provata su gruppo di cesene a 57 metri (telemetrati) buttate giu 3 di cui una completamente distrutta.Provate anche su alzavole posate in acqua fermate 4 ma qui la distanza non era rilevante.non esco mai di casa se non ne ho almeno una nella cartucciera,certo che se si guarda al costo c'è di che pensare.
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

Io le ricarico personalmente ad un costo più che accettabile e funzionano anche oltre i cento metri, il problema nel tiro a volo resta quello di calcolare il giusto anticipo dato che le sparo raramente, ma a fermo sono micidiali. Resta il fatto che fino ai 60/70/ mt si comportano come un unico proiettile e x questo andrebbero sparate solo in aria....Occhio!!!.,
se le vuoi che ''girino'' prima riduci la polvere.
pap
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

sparviero ha scritto:
Quindi la crtuccia funziona, ma volo ci avete mai buttato giù qualcosa? o solo a fermo?

premetto che non mi piacciono, a volo dovresti riuscire a calcolare l'anticipo, considerando che spari a 100 m credo che sarà difficile !
 
Re: Zanoletti "Double Impact"

mirko ha scritto:
sparviero ha scritto:
Quindi la crtuccia funziona, ma volo ci avete mai buttato giù qualcosa? o solo a fermo?

premetto che non mi piacciono, a volo dovresti riuscire a calcolare l'anticipo, considerando che spari a 100 m credo che sarà difficile !
eh già, è quello il punto.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto