Curiosità sul meraviglioso pointer.

Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

Ciao beccaccia72; io sono Totò pernice;
scusa,hai guardato il mio post "pointermen in sicilia...contiamoci" ???
Non credo potresti trovare migliore occasione a cominciare dal fatto che qui noi tutti siamo accomunati dalla stessa passione e non vogliamo/non diamo fregature...
Ciao
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

Per le caratteristiche di resistanza ha già risposto totò, per quanto riguarda le linee genetiche, ci sono allevamenti che fanno una selezione solo su cani da caccia,ma alla fine sono figli di cani da prove o campioni di lavoro,perkè tutti tendono a mettere sangue dei cani da prove perkè è il miglior soggetto alla fine. Temperamento,mentalita,cerca aperta,senso del selvatico sono alcune delle caratteristiche del cane da prove,ma sono anke caratteristiche ke io e tanti allevatori cerchiamo nel ns cane da caccia. Ma per averle incrocio la mia femmina ke è sempre andata a caccia,un bravo soggetto ke presenta spiccate attitudini e ke porta alle spalle sangue blu,nel senso ke anke lei deriva da una cucciolata insanguata con cani da prove, con un maskio ke ha i presupposti di fare le prove,se non è un cane ke le prove le fa e le vince pure...cioè ha quelle caratteristike salienti ke ti puo far ben sperare ke i cuccioli saranno ottimi soggetti... questo almeno era l'intento degli allevatori fino a 30-40 anni fa,ma anke il mio... ora è solo commercio

- - - Aggiornato - - -

a me ha fatto perdere la testa...sarà la prima esperienza in compagnia del giovane Pointer di soli 15mesi...quest'anno sarà al suo 1°anno a beccacce...speriamo bene

Vins i miei piu sinceri complimenti... è proprio un bel soggetto... bello davvero! ke sangue porta???
in bocca al lupo per questa stagione intanto... :)
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

018.jpgCiao Luigi,

io caccio con un pointer di 4 anni, questo nella foto figlio di Hunter quindi un garista per eccellenza e di Luna cacciatrice e' un animale difficile da addestrare alla caccia se non abiti in posti dove puoi fargli ripetutamente trovare selvaggina vera. Con la selvaggina messa fai solo dei danni come me che a portarlo su fagiani di riserva e' riuscito ad abboccarli e dopo siccome e' un cane geneticamente molto intelligente si era messo in testa di poter cacciare da solo, ...sai quanti fagiani veri ci sono voluti che gli andassero via sul muso per poterlo riportare alla ragione e vedere come fa ora ferme statuarie e guidate di 20-25 metri sul fagiano vero che gli va via di pedina. sulle quaglie e' uno spettacolo.
E' un cane che matura tardi se maschio non pensare di avere un cane da caccia vero prima dei 3-4-anni. Spesso risolve dove altri cani falliscono Allo sgambamento l'altro giorno mentre un signore che aveva tre drathaar mi faceva i complimenti per come cercava entrando nel bosco e come rimaneva concentrato senza degnare di uno sguardo i suoi cani e' andato in ferma su maschio di fagiano (...l'apoteosi) e' bravissimo anche su uccelli acquatici purche' ovviamente ci siano condizione climatiche accettabili, praticamente e' quasi senza pelo rispetto ad un cane d'acqua
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

C'è il nostro amico Totò su un altro post ke sta cedendo dei cuccioli... la genealogia è ottima, i cuccioli sono molto belli... il problema è quale scegliere forse.
Consiglio... sempre meglio prendere un cucciolo... i cuccioloni sono di 2 tipi... ho hanno tare e lacune,tante volte ceduti perkè timorosi anke della propria ombra o sono cani addestrati alle prove ma ke non hanno quel pelino in piu per poterle fare,stile,mentalità ed altro,come scrivevo prima, ma ke per la caccia sono meravigliosi.. c'è un terzo anke,ma sarebbe quello di un signor allevatore ke ti cede un gran bel cucciolone,senza tare,psicosi e cose varie,ma è raro...

ciao non riesco trovare il post di cui parli.......
mi potresti indicare con più precisione!!!!
grazie ed in bocca al lupo per domani
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

è indistruttibile te lo assicuro...lo visto cacciare nel bosco e devo dire ke nn si arrende di fronte a nulla...x me il pointer è un'eccellente in tutto
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

cacciamo beccacce da generazioni,da nonno a mio padre sempre avuti setter io ho lasciato la tradizione di famiglia e da qlk anno mi sono dato al pointer e penso di non lasciarlo più!!fino a gennaio ne avevo 4 adesso per colpa di un figlio di buona madre che me li ha avvelenati sono rimasto con due!!ti assicuro che come razza è un caterpillar,non dare retta a chiacchiere che è da pianura e che è delicato come cane,tutte stronzate...io caccio in montagna,in macchia sporca e ti assicuro che non subiscono nulla!!è un grande cane da ferma e si adatta a tutti i territori e da delle emozioni uniche che nessun altra razza di dà!!
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

Ciao Luigi...
ti vorrei dire di venire un giorno a caccia con la mia pointer (caccia intendo 8/9 ore di montagna siciliana oppure 9 ore di boschi e fango e magari anche pioggia che ti cade addosso dal cielo...
Dopo tanti anni di pointers solamente "corridori" finalmente qualche anno addietro è arrivato un certo "Ribot della noce", un certo "Ronaldo", un certo "Fiano del Volturno"...variamente incrociati fra loro e ti devo dire che con tutta evidenza le cose sono cambiate;
la mia cucciolata è stata fatta con questo sangue e con lo scopo di creare il "trialer da caccia"...
se nehai modo, indirizzati su queste correnti di sangue e poi vedrai che mi darai ragione.
Contitio sine qua non: il pointer deve essere massacrato..di caccia e sarà ogni giorno più bello ogni giorno più bravo;
quando i pomeriggi d'inverno verso le sedici/sedici e trenta guardo questi cani dannarsi ancora appresso alle regine che stanno cacciando dalle nove di mattina mi viene sempre in mente la frase di un grande cinofilo/cacciatore (F. Delfino): "essi cacciano nella ultima ora...come nella prima" ed aggiungo io che la stanchezza fisica li rende ancora più concentrati (specie quando sono molto giovani.
Un saluto affettuoso a te
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

ciao a tutti,
il pointer mi ha sempre affascinato,ma non ne ho mai posseduto uno!vorrei soddisfare questo mio desiderio !!!!!!!!!!!.
Qualcuno sa indicarmi dove posso reperire un cucciolo o cucciolone anche di un anno e più, magari proveniente da qualche cucciolata di cacciatori beccacciai!!!
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

ciao a tutti,
il pointer mi ha sempre affascinato,ma non ne ho mai posseduto uno!vorrei soddisfare questo mio desiderio !!!!!!!!!!!.
Qualcuno sa indicarmi dove posso reperire un cucciolo o cucciolone anche di un anno e più, magari proveniente da qualche cucciolata di cacciatori beccacciai!!!

C'è il nostro amico Totò su un altro post ke sta cedendo dei cuccioli... la genealogia è ottima, i cuccioli sono molto belli... il problema è quale scegliere forse.
Consiglio... sempre meglio prendere un cucciolo... i cuccioloni sono di 2 tipi... ho hanno tare e lacune,tante volte ceduti perkè timorosi anke della propria ombra o sono cani addestrati alle prove ma ke non hanno quel pelino in piu per poterle fare,stile,mentalità ed altro,come scrivevo prima, ma ke per la caccia sono meravigliosi.. c'è un terzo anke,ma sarebbe quello di un signor allevatore ke ti cede un gran bel cucciolone,senza tare,psicosi e cose varie,ma è raro...
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

Per le caratteristiche di resistanza ha già risposto totò, per quanto riguarda le linee genetiche, ci sono allevamenti che fanno una selezione solo su cani da caccia,ma alla fine sono figli di cani da prove o campioni di lavoro,perkè tutti tendono a mettere sangue dei cani da prove perkè è il miglior soggetto alla fine. Temperamento,mentalita,cerca aperta,senso del selvatico sono alcune delle caratteristiche del cane da prove,ma sono anke caratteristiche ke io e tanti allevatori cerchiamo nel ns cane da caccia. Ma per averle incrocio la mia femmina ke è sempre andata a caccia,un bravo soggetto ke presenta spiccate attitudini e ke porta alle spalle sangue blu,nel senso ke anke lei deriva da una cucciolata insanguata con cani da prove, con un maskio ke ha i presupposti di fare le prove,se non è un cane ke le prove le fa e le vince pure...cioè ha quelle caratteristike salienti ke ti puo far ben sperare ke i cuccioli saranno ottimi soggetti... questo almeno era l'intento degli allevatori fino a 30-40 anni fa,ma anke il mio... ora è solo commercio

- - - Aggiornato - - -



Vins i miei piu sinceri complimenti... è proprio un bel soggetto... bello davvero! ke sangue porta???
in bocca al lupo per questa stagione intanto... :)

grazie dei complimenti...è stato preso proprio da un pointerman privato...come genealogia porta: ''del sole-air.king-ribot.''
 

luigi.961

Utente Registrato
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Punti
136
Il pointer per i miei gusti personali è il cane da caccia (ho una setter) più bello e appagante.. però mi chiedo se esistono allevamenti che fanno selezione per il pointer da caccia anzichè per quello esasperato da prove che spesso corre e basta....(questo un pò vale anche per il setter moderno).
E la domanda è rivolta principalmente agli appassionati della razza ai quali vorrei chiedere anche se trovato il soggetto giusto da caccia ci sono delle lacune in certi tipi di caccia (becche nei sudici e fagiani nei roveti) dovuti al pelo corto e allo spessore della pelle che dicono sia fine.
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

Vedi l'allegato 32304Ciao Luigi,

io caccio con un pointer di 4 anni, questo nella foto figlio di Hunter quindi un garista per eccellenza e di Luna cacciatrice e' un animale difficile da addestrare alla caccia se non abiti in posti dove puoi fargli ripetutamente trovare selvaggina vera. Con la selvaggina messa fai solo dei danni come me che a portarlo su fagiani di riserva e' riuscito ad abboccarli e dopo siccome e' un cane geneticamente molto intelligente si era messo in testa di poter cacciare da solo, ...sai quanti fagiani veri ci sono voluti che gli andassero via sul muso per poterlo riportare alla ragione e vedere come fa ora ferme statuarie e guidate di 20-25 metri sul fagiano vero che gli va via di pedina. sulle quaglie e' uno spettacolo.
E' un cane che matura tardi se maschio non pensare di avere un cane da caccia vero prima dei 3-4-anni. Spesso risolve dove altri cani falliscono Allo sgambamento l'altro giorno mentre un signore che aveva tre drathaar mi faceva i complimenti per come cercava entrando nel bosco e come rimaneva concentrato senza degnare di uno sguardo i suoi cani e' andato in ferma su maschio di fagiano (...l'apoteosi) e' bravissimo anche su uccelli acquatici purche' ovviamente ci siano condizione climatiche accettabili, praticamente e' quasi senza pelo rispetto ad un cane d'acqua

La difficoltà ad essere addestrato però non è la norma nel pointer... ci sono casi e casi.come non è completamente vero che il cane matura tardi... i cani di mio padre del passato erano si testardi,ma lo erano maggiormente sulla selvaggina e all'anno avevano già volato le loro bekke. L'ultimo maschio avuto a 16mesi faceva le sue 3ore filate in montagna senza muovere ciglio, la femmina ha incontrato la prima becca ai 2anni e mezzo,ma il senso della cerca,quindi il voler fare caccia ce l'aveva di suo... un cane o 2 non fanno testo...
Io ho coperto la mia cagna con un figlio di Hunter,ma tanti dicono ke hunter non ha dato discendenti importanti,ke non abbia neanke dato un quarto delle sue possibilità come i punti cardini dei pointer:i razzisti quali i vari del vento,ribot e i suoi tanti figli e figliastri,lo stesso titan e la linea genetica di silvio marelli,i cavalli mi Micaela e quindi la linea genatica su cui ha iniziato paris eschin... ma basta guardare ai derby quando al partecipante fa seguito il nome dei suoi genitori
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

a me ha fatto perdere la testa...sarà la prima esperienza in compagnia del giovane Pointer di soli 15mesi...quest'anno sarà al suo 1°anno a beccacce...speriamo bene
 

Allegati

  • 558206_137874889686002_1355540258_n.jpg
    558206_137874889686002_1355540258_n.jpg
    121.2 KB · Visite: 0
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

Il re del vento...il principe della ferma [eusa_clap.gif]. Non per niente quasi tutti i cani da caccia hanno sangue pointer.
Un altra curiosità è che anche il Dogo argentino ha dentro il pointer e se lo guardate bene, si vede pure.
Tempo fa ero felice possessore di una femmina, assomigliante a quella dell'amico vins89. Quanti ricordi ragazzi! Veloce e puntuale in pianura a quaglie. Accorta e leggera nel bosco, non si risparmiava (e ne subbiva le conseguenze). Quante guidate a strappo, si abbassava flettendo gli arti, quando era a ridosso del selvatico. A volte fermava mentre era in corsa, con virate da far paura. Non sfrullo mai alcun tipo di selvatico.
L'ho detto altre volte: ora riposa sotto un gigantesco faggio, dove fermò la sua prima beccaccia. Quando passo di lì, la vado sempre a salutare.
Ciao Shila.
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

Il re del vento...il principe della ferma [eusa_clap.gif]. Non per niente quasi tutti i cani da caccia hanno sangue pointer.
Un altra curiosità è che anche il Dogo argentino ha dentro il pointer e se lo guardate bene, si vede pure.
Tempo fa ero felice possessore di una femmina, assomigliante a quella dell'amico vins89. Quanti ricordi ragazzi! Veloce e puntuale in pianura a quaglie. Accorta e leggera nel bosco, non si risparmiava (e ne subbiva le conseguenze). Quante guidate a strappo, si abbassava flettendo gli arti, quando era a ridosso del selvatico. A volte fermava mentre era in corsa, con virate da far paura. Non sfrullo mai alcun tipo di selvatico.
L'ho detto altre volte: ora riposa sotto un gigantesco faggio, dove fermò la sua prima beccaccia. Quando passo di lì, la vado sempre a salutare.
Ciao Shila.

Mi sono commosso leggendo le ultime righe...
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

non è tanto trovare la linea di sangue giusta,come tutti i cani da caccia ci sono soggetti più o meno intelligenti.ci sono soggetti che pur venendo da linee di sangue importanti si sono rilevati delle "pecore".
anche da allevamenti privati con una linea di sangue non definita posso uscire grandi soggetti!
 
Re: Curiosità sul meraviglioso pointer.

Il re del vento...il principe della ferma [eusa_clap.gif]. Non per niente quasi tutti i cani da caccia hanno sangue pointer.
Un altra curiosità è che anche il Dogo argentino ha dentro il pointer e se lo guardate bene, si vede pure.
Tempo fa ero felice possessore di una femmina, assomigliante a quella dell'amico vins89. Quanti ricordi ragazzi! Veloce e puntuale in pianura a quaglie. Accorta e leggera nel bosco, non si risparmiava (e ne subbiva le conseguenze). Quante guidate a strappo, si abbassava flettendo gli arti, quando era a ridosso del selvatico. A volte fermava mentre era in corsa, con virate da far paura. Non sfrullo mai alcun tipo di selvatico.
L'ho detto altre volte: ora riposa sotto un gigantesco faggio, dove fermò la sua prima beccaccia. Quando passo di lì, la vado sempre a salutare.
Ciao Shila.

condordo con le prime righe scritte...complimenti x le note scritte in basso
 

Allegati

  • 549490_138246632982161_1662029789_n.jpg
    549490_138246632982161_1662029789_n.jpg
    106.9 KB · Visite: 0
  • 418797_142635715876586_1666906360_n.jpg
    418797_142635715876586_1666906360_n.jpg
    134.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto