Re: Situazione richiami 2012

Francesco..
lo sò in anticipo che ora farò incavolare parecchia gente ma....
se con la chiusa tradizionale ti cantavano bene......... perchè hai cambiato?
non mi fraintendere, spero che ti partano e che ti vadano a mille... ma ne
valeva la pena?

Fabrizio
tradizionalista convinto

Avevo provato molti anni fà con le allodole, cantavano molto di più, solo che in un anno mi si accecarono due richiami (non mi era mai successo prima), per cui smisi, ora ho spostato la lampada sopra le gabbie in modo che non sia diretta nel periodo di calma, ero convinto che anche i tordi cantassero meglio, di sicuro soffrono meno e hanno un ciclo più naturale, te lo dirò tra 20 giorni se è il caso di tornare al vecchio sistema..
 
io non tolgo nulla, che vuoi che vadano in estro in un ora????
magari portala a mezzora, ma non tenerli al buio totale 24 ore su 24, inutile chiedersi perche' si ammalano poi.......

Lorenzo il problema e' in particolare con un tordino nuovo, appena vede un filo di luce si mette a urlare come un pazzo.. e' chiaramente in estro e per ora non accenna a calare.
Anche stasera mentre lo governavo urli in faccia che mi hanno stasato gli orecchi........
Io credo che gli altri reclusi se si accorgono che hanno perso l'ora di luce a causa sua ... mimimo lo gambizzano!
A parte le cavolate passo a mezz'ora di luce anziche' un'ora almeno finche' non si calma un po'!
 
Per gli allevati no problem un documento meglio sempre richiederlo, per i presicci credo sia corretto come dici tu che sia rilasciato regolare documento di cessione come per quelli di como, puoi sempre richiederli anche per quelli di brescia anche se credo in tal senso non sia ben chiaro il discorso , cmq vedrai che a breve ti risponderanno in merito gli esperti.......meglio avere cmq tutto sotto controllo.
 
Re: Situazione richiami 2012

ciao nino, che dopo un ora alla grande gli uccelli si siano ammutoliti o quasi e' capitato anche a me ieri mattina e anche domenica scorsa, il perche' davvero non lo so' e non ti dico i moccoli, soprattutto perche' in entrambi i casi, han cantato tanto quando non vedevan niente e hanno smesso quando c'era bisogno di loro e mi viene il sopsetto che non sia un caso, anche perche' quelli del babbo che non han visto nulla tutta la mattina, non si son mai chetati, quindi, o dopo un po' si stufan delle fucilate, oppure e' proprio la presenza dei loro simili che gli fa' calare il ritmo, in entrambi i casi non deve succedere......
per i vecchi a 15, 40, per me e' molto strano, devan partire, di salute ti sembra stian bene?
Si di salute stanno bene,zirlano di continuo ma non accennano versi,e anche stamani quelli in pompa alle otto e mezzo scena muta,mai successo una cosa cosi.....le allodole nella stessa stanza spaccano i timpani
 
Re: Situazione richiami 2012

Era proprio una pantegana, vista la sera stessa e cercato di amazzarla con una fucilata, ma non riuscito, allora messo trappole di vischio ma non curate. Le allodole le ha solo ammazzate ma non mangiate se non due o tre rovinate. E pensare che c'erano voluti 5/6 anni per fare una buona batteria. Ma ora con il contributo del grande Botavh ci rifaremo
Masorin
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Ormai sono diversi giorni che non li porto fuori, ma a giudicare da quello che sento al piano di sopra i Bottacci sono ancora in buona forma.
Vediamo se il tempo si rimette un pochino e si possono appendere, mi sembra ne abbiamo ancora parecchia voglia di cantare !
 
Re: Situazione richiami 2012

Tutto come da copione, richiami sotto tabella 23b ritardata di 23 giorni con cesene e sasselli coperti e anche la seconda batteria che ho ereditato è stata allineata alla mia.....

ottimo zicchio la seconda batteria è indispesabile x arrivare fino in fondo.W NOI
 
Penso anche io che siano un po poche ma adesso stoppo la luce fino a circa la prima settimana di luglio quando poi rinizio a incrementare ho dovuto fare così perchè devo allinare la luce di due stanze diverse che unisco durante la fase di riposo e poi disallineo durante la caccia. Speriamo di essere più regolari a partire dall'anno prossimo
 
Re: Situazione richiami 2012

ma gli uccelli quando li esponete a casa li mettete fuori tutte le mattine all alba o anche a meta mattina?
 
Re: Situazione richiami 2012

ciao ovviamente il top è appenderli tutti i giorni ma comunque puoi avere buoni risultati...migliori ancora se fai il fotoperiodo integrale.
la chiusa tradizionale richiede invece una costante esposizione degli uccelli.
tutto in linea generale...poi il singolo caso relativo a soggeti di nido o di cattura ecc. fa storia a se
ciao

i miei tb molto bene e alcune gradite sorprese nei novelli...merli novelli deludenti mi devo affidare a un vecchio
 
Re: Situazione richiami 2012

i tordi in chiusa cominciano ad essere stanchi... tra caldo e buio...
comunque nonostante tutto il baccano aumenta ogni giorno di più
il 14 comincio gradualmente a dare luce ed in sette giorni li porterò
fuori chiusa alla luce naturale ......
un merlo giàl tolto da alcuni giorni per la preapertura
 
Re: Situazione richiami 2012

ok grazie,ritorno al mangime da mantenimento, per in forma intendevo che cominciano già i primi gorgheggi.
 
che sante parole....o chi è il guru dell'allodola.........

come ti hanno detto ancora non è stato molto caldo ma i pastoncini in estate sono da evitare, io solo rds 27 e mi trovo benissimo, allodole in gran forma....mangiano poco e sopratutto non ne buttano come quando sono in estro

oh Ricciolone azz ...diciamo una cosa noi tra l'altro sacrosanta e chi ci arriva a pontificare ? Francesco, che l'unica cosa che sa fare è quella di ricopiare, so io chi gli fa scuola dalle parti di Verona ....ma che vuoi che ne capisca un trullo costì di allodole?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto