Primo anno di licenza ed esercizio senza accompagnatore

Re: Primo anno di licenza ed esercizio senza accompagnatore

L. 157/92 22 c. 10
10. Nei dodici mesi successivi al rilascio della prima licenza il cacciatore puo' praticare l'esercizio venatorio solo se accompagnato da cacciatore in possesso di licenza rilasciata da almeno tre anni che non abbia commesso violazioni alle norme della presente legge comportanti la sospensione o la revoca della licenza ai sensi dell'articolo 32.

Poi fai riferimento alle leggi regionali di appartenenza che in linea di massima sono:

Esercizio di caccia nei 12 mesi successivi al rilascio della prima licenza senza accompagnatore con licenza da almeno 3 anni L.R.T. 3/94 art. 28 comma 6 L.R.T. 3/94 art. 58 lettera q € 102
 
Re: Primo anno di licenza ed esercizio senza accompagnatore

Ciao ragazzi,

è un po che non scrivo ed inizio con una domanda che mi hanno fatto ma a cui non ho saputo dare risposta nonostante abbia effettuato una breve ricerca. La domanda è la seguente:

"Quale sanzione e di che tipo viene applicata a chi esercita l'attività venatoria senza accompagnatore durante il primo anno di rilascio della licenza di porto di fucile per uso caccia?"

Tale regola è prevista dalla legge nazionale 157/92 e precisamente al comma 10 dell'articolo 22:

"10. Nei dodici mesi successivi al rilascio della prima licenza il cacciatore può praticare l'esercizio venatorio solo se accompagnato da cacciatore in possesso di licenza rilasciata da almeno tre anni che non abbia commesso violazioni alle norme della presente legge comportanti la sospensione o la revoca della licenza ai sensi dell'articolo 32."

Le sanzioni, penali ed amministrative, sono regolamentate dagli articoli 30 e 31 della stessa legge, ma nessuno di questi fa riferimento all'articolo 22, neanche l'articolo 32.

Il ragazzo che mi ha sottoposto la domanda è siciliano e quindi sono andato anche a vedere la legge 33/97 della regione Sicilia ma anche li nulla.

Qualcuno di voi conosce la risposta? Grazie in anticipo!
I requisiti di cui all'art.32 sono per l'accompagnatore non per te. In sostanza, chi ti accompagna, non deve essere incorso in sanzione che hanno compiortato la sospensione o la revoca del porto d'armi
 
Re: Primo anno di licenza ed esercizio senza accompagnatore

dovrebbero essere 50€
comunque per tutti se avete qualche dubbio su sanzioni ecc scrivete su google:"prontuario caccia" ci sono scritte tutte le sanzioni sia pecuniarie che penali
 

drosophila

Utente Registrato
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao ragazzi,

è un po che non scrivo ed inizio con una domanda che mi hanno fatto ma a cui non ho saputo dare risposta nonostante abbia effettuato una breve ricerca. La domanda è la seguente:

"Quale sanzione e di che tipo viene applicata a chi esercita l'attività venatoria senza accompagnatore durante il primo anno di rilascio della licenza di porto di fucile per uso caccia?"

Tale regola è prevista dalla legge nazionale 157/92 e precisamente al comma 10 dell'articolo 22:

"10. Nei dodici mesi successivi al rilascio della prima licenza il cacciatore può praticare l'esercizio venatorio solo se accompagnato da cacciatore in possesso di licenza rilasciata da almeno tre anni che non abbia commesso violazioni alle norme della presente legge comportanti la sospensione o la revoca della licenza ai sensi dell'articolo 32."

Le sanzioni, penali ed amministrative, sono regolamentate dagli articoli 30 e 31 della stessa legge, ma nessuno di questi fa riferimento all'articolo 22, neanche l'articolo 32.

Il ragazzo che mi ha sottoposto la domanda è siciliano e quindi sono andato anche a vedere la legge 33/97 della regione Sicilia ma anche li nulla.

Qualcuno di voi conosce la risposta? Grazie in anticipo!
 
Re: Primo anno di licenza ed esercizio senza accompagnatore

L. 157/92 22 c. 10
10. Nei dodici mesi successivi al rilascio della prima licenza il cacciatore puo' praticare l'esercizio venatorio solo se accompagnato da cacciatore in possesso di licenza rilasciata da almeno tre anni che non abbia commesso violazioni alle norme della presente legge comportanti la sospensione o la revoca della licenza ai sensi dell'articolo 32.

Poi fai riferimento alle leggi regionali di appartenenza che in linea di massima sono:

Esercizio di caccia nei 12 mesi successivi al rilascio della prima licenza senza accompagnatore con licenza da almeno 3 anni L.R.T. 3/94 art. 28 comma 6 L.R.T. 3/94 art. 58 lettera q € 102

Ringrazio intanto tutti coloro si sono precipitati e si precipiteranno per una risposta quanto più solida.

Al fine di dare una risposta alla domanda, sono andato ad analizzare nuovamente la legge regionale siciliana, ovvero la legge 33/97:

FIDC - Federazione Italiana Della Caccia - sito ufficiale

Di seguito riporto l'articolo inerente alle sanzioni:

ARTICOLO 32

Sanzioni

1. Al cacciatore che eserciti la caccia senza essere in possesso del
tesserino prescritto dall'articolo 30 si applica la sanzione
amministrativa da lire 500.000 a lire 3 milioni.

2. Per la mancata esibizione della licenza, della polizza assicurativa
e del tesserino, legittimamente richiesti, si applica la sanzione
amministrativa da lire 150.000 a lire 900.000. In caso di successiva
esibizione nel termine di otto giorni dalla verbalizzazione e
accertamento della loro regolarità, è consentita l'applicazione della
sanzione minima.

3. La mancata annotazione sul tesserino dei dati prescritti dalla
presente legge e dal calendario venatorio, comporta l'applicazione
della sanzione amministrativa da lire 150.000 a lire 900.000.

4. Il cacciatore che sia in possesso di più di un tesserino viene
punito con la sanzione amministrativa da lire 500.000 a lire 3 milioni
e con la sospensione del tesserino stesso per un periodo di mesi due,
in aggiunta alle eventuali sanzioni penali previste dalla vigente
legislazione.

5. Per le infrazioni alle norme di cui agli articoli 18 e 19 della
presente legge, si applica la sanzione amministrativa da lire 500.000
a lire 1.500.000 e si procede al ritiro del tesserino regionale di
caccia per un periodo non inferiore ad un mese e non superiore alla
durata della stagione venatoria.

6. Se la violazione è nuovamente commessa nella medesima stagione
venatoria o in quella immediatamente successiva la sanzione
amministrativa varia da uno a tre milioni e si procede al ritiro del
tesserino regionale per un periodo non inferiore a sei mesi.

7. Nei casi di violazioni ai divieti di cui alla presente legge, ove
non diversamente previsto dalla medesima, si applicano le
corrispondenti sanzioni previste dalla legge 11 febbraio 1992, n. 157.

8. Per tutti i divieti per i quali non siano previste sanzioni
pecuniarie nella presente legge o nella legge 11 febbraio 1992, n.
157, si applica la sanzione amministrativa da lire 500.000 a lire
1.500.000.

9. Qualora il cacciatore non consegni agli uffici competenti il suo
tesserino entro sessanta giorni successivi alla conclusione della
stagione venatoria, non gli verrà consegnato il tesserino per la
stagione successiva.

Mi sembra di capire da suddetta legge che la sanzione prevista per l'illecito in oggetto, essendo non specificatamente riportato in uno dei commi, sia quella riportata dal comma 8, quindi da € 250,00 a € 750,00 circa.

Correggetemi se erro, ma non riesco a trovare nulla di specifico per quanto riportato.
 
Re: Primo anno di licenza ed esercizio senza accompagnatore

Ragazzi io l'ho presa...nel 2004...se non mi sbaglio 107,00 Euro...ma il bello fu che sul posto non mi fecero niente...siccome ero accompagnato da un cacciatore che fino all'anno precedente aveva rinnovato il pda ma che nell'anno corrente aveva deciso di non rinnovarlo...non sapevano se ero in regola o no...insomma mi presero i dati e poi mi arrivo a casa dopo qualche mese...che stronzi!!!...

- - - Aggiornato - - -

Ma io mi domando ancora oggi...ma il senso di far accompagnare un giovane al primo anno di licenza qual'è???...penso sia quello di fargli imparare la caccia pratica e mi sembra giusto...e allora perchè mi devi multare se sono accompagnato da un cacciatore che fino all'anno scorso aveva il pda rinnovato ed oltrettutto era 30 che andava a caccia????...mah!?...ancora oggi dopo 8 anni non mi vuol andar giù...ma il bello fu che la guardai provinciale era il mio insegnate ai corsi che feci per il pda...roba da matti!
 
Re: Primo anno di licenza ed esercizio senza accompagnatore

testato
Ma io mi domando ancora oggi...ma il senso di far accompagnare un giovane al primo anno di licenza qual'è???...penso sia quello di fargli imparare la caccia pratica e mi sembra giusto...e allora perchè mi devi multare se sono accompagnato da un cacciatore che fino all'anno scorso aveva il pda rinnovato ed oltrettutto era 30 che andava a caccia????...mah!?...ancora oggi dopo 8 anni non mi vuol andar giù...ma il bello fu che la guardai provinciale era il mio insegnate ai corsi che feci per il pda...roba da matti!

In altri paesi più civili e funzionanti del nostro esistono addirittura delle scuole di caccia dove l'allievo viene valutato di volta in volta e se superati i vari livelli consegue l'attestato propedeutico per conseguire la licenza di caccia!
Comunque hai tutta la mia solidarietà perchè di fronte alla loro manifesta non conoscenza della materia almeno nel tuo caso avrebbero potuto chiudere un occhio!!!!
 
Primo anno di licenza ed esercizio senza accompagnatore

In effetti la norma comprende le violazioni altrimenti non indicate. Ma io ti consiglio di informarti presso la Polizia Provinciale del tuo distretto.
 
Re: Primo anno di licenza ed esercizio senza accompagnatore

credo si tratti di una pena amministrativa di poco più di 100 eurini. Senti comunque per sicurezza anche le altre campane. Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto