Re: 5 o 7 per il colombaccio?

A inizio stagione sparo il 7 ed è + che sufficiente. Dopo è meglio il 5 che garantisce abbattimenti sicuri al limite di tiro.
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

Anch'io penso che se cacci con i richiami come primo colpo va più che bene il 7 ma se cacci di passata non scenderei come primo colpo sotto il 6 ma vedo molto bene anche il 5 fino ad arrivare come terzo colpo un 4 .
Ciao, Simone
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

io quando sono al valico ho sempre cartucce per tordi...quindi se a tiro si piglia una 33/34 gr del 9 o 26g nel 20 pb9....se vengono chiamati e ce la faccio a cambiare pb 5 nik 36g f2 long range e tecna pm40 pb 4 dietro....dal palco una feltro pb 7 o 8 se curano va bene e dietro una 36g pb 6 o 5
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

Utilizzo entrambe le numerazioni con successo poichè evito sempre di sparare oltre i 40 metri alla ricerca del colpo di fortuna hahahah.
Naturalmente il 6 ed il 5 sono più letali su selvatici ben impiumati però se arrivano a segno 4-5 pallini del 7 cade comunque....nelle 2 giornate di pre-apertura il 7,5 ramato ha fatto faville ragazzi!
 
5 o 7 per il colombaccio?

Secondo me in prima canna un 7 va benone, considerando che se hai dei volantini o comunque un gioco, la prima botta la darai a circa 15-20 metri. Poi 6-5 e 5-4 a scendere, meglio se ramato o nichelati.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

Per me un 7 in prima canna e 5 a seguire su animali "buoni" che si avvicinano al gioco e consentono il primo tiro entro i 30 metri, altrimenti un 5 anche in prima canna. Non lasciamoci ingannare, un colombaccio non è un piccione torraiolo per il quale basterebbe un 7 1/2 o anche 8. I colombacci fatti in apertura erano dei bei bestioni!
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

ma dipende sempre come lo cacci...con i volantini a 25 max 30 metri il 7 è ideale,addirittura mio padre tira al massimo 8 su questa distanza,per poi aumentare di numerazione la seconda e terza canna...al valico al passo se i tiri sono sforzati a più di 35 40 metri il 5 ci vuole!!
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

Premetto che pratico la caccia al colombaccio su invito di amici...(poche volte all'anno).Credo che come ha detto boban il 7 come primo colpo vada più che bene e poi a scendere. Io caccio principalmente gli acquatici e se devo essere sincero sotto il pb 4 sono sceso poche volte quindi lascio a voi le dovute proporzioni...
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

alla spagna il piombo per i colombacci e il 7 in state e il 6 in passi di ottobre - novenbre, comunque io sono della opinione che con una cartuccia caricata bene in 7 1/2 fino a 30 mt cadono se li prendi con continuita. Alla Spagna ce una modalita di tiro al piccione, che si chiama a braccio o valenciana, dove si sparano piccioni di 2 colpo molto lontani e la cartuccia che si spara e del 7 1/2 o 7 nel secondo colpo e cadono secchi. êr me il 5 e solo per i passi al limite di tiro, di solito quello che fai con il 5 lo fai pure con il 6 con piu densita di piombo. Saluti
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

Caccio i colombi al campo con richiami vivi e volantini, quando curano bene uso il 7 bior con 36 gr e il 5 in seconda o terza canna, ma credo che il n6 da 36 gr come prima fucilata sia un buon compromesso sia che sono a 15/20 mt che a 35mt, di terza canna non vado mai sotto il n4 perche credo che non serve a nulla sparare con una cartuccia magari da 50 e passa grammi del n2 di piombo a un colombo a 50/60 mt magari per ferirlo inutilmente. Questa e una mia oppinione, cmp le numerazioni che hai indicato vanno bene, devi solo capire in che situazioni le devi usare. Ciao
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

Allora se cacci al passo e sei su affili ben precisi dove i colombi passano da 30 ai 45 mt io farei innanzitutto canna da 71 2 stelle poi in preima canna 6 e non 7 con bior o contenitore poi in seconda e terza pb 4 nik o ramato e cosi' vai sul sicuro.
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

alla spagna il piombo per i colombacci e il 7 in state e il 6 in passi di ottobre - novenbre, comunque io sono della opinione che con una cartuccia caricata bene in 7 1/2 fino a 30 mt cadono se li prendi con continuita. Alla Spagna ce una modalita di tiro al piccione, che si chiama a braccio o valenciana, dove si sparano piccioni di 2 colpo molto lontani e la cartuccia che si spara e del 7 1/2 o 7 nel secondo colpo e cadono secchi. êr me il 5 e solo per i passi al limite di tiro, di solito quello che fai con il 5 lo fai pure con il 6 con piu densita di piombo. Saluti

quoto la tua opinione......
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

Secondo me il miglior piombo per il colombaccio è il 6... più piccolo del 5 quindi porta qualche pallino in più, e più lesivo del piombo 7... per questo motivo adoro usare a colombacci il piombo 6...
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

cheddite jk6 34 g n°7, le ho sparate sulle valli del cimone.... distruggono!!!!!
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

Secondo me il miglior piombo per il colombaccio è il 6... più piccolo del 5 quindi porta qualche pallino in più, e più lesivo del piombo 7... per questo motivo adoro usare a colombacci il piombo 6...

compare anche stavolta sono d'accordissimo con te! e come diceva prima Menga (mi pare)...il 5 ammazza a 20 e 40 mt senza differenza......
 
Re: 5 o 7 per il colombaccio?

Sono selvatici coriacei ma molto dipende da come e con cosa si cacciano.
Al valico in ottobre, cioè come si dice da noi "al passo" libero senza nessun gioco, i colombi raramente entrano a meno di 30/40 metri, pertanto canna da 71 e almeno 2 stelle di strozzatura. Cartuccia con 36 grammi di piombo 6 in prima e dai 38 ai 42 in seconda con piombo numero 5.
Sui giochi e in estate il discorso cambia.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto